Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-16, 11:11 AM   #11
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 101
Grazie (Ricevuti): 122
Mi piace (Dati): 558
Mi piace (Ricevuti): 632
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1086 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Bah ....per esperienza personale qualcuno di loro (forestali) non conosce bene il Regolamento Forestale della Toscana nella parte del vincolo idrogeologico. ....questo per dire: non dare mai nulla per scontato.
Per esperienza personale.
Nessuno conosce mai bene questioni legato anche al suo lavoro se non quando la sua ignoranza può bruciargli il culo.
Vecchio 30-09-16, 11:26 AM   #12
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 163
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricevuti): 1212
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 34
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1820 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio
Per esperienza personale.
Nessuno conosce mai bene questioni legato anche al suo lavoro se non quando la sua ignoranza può bruciargli il culo.
!

Comunque leggendo il codice della strada, fino a che si porta UN cane, si puo' fare sedere anche accanto al guidatore, puRche' messo in condizioni di non dar fastidio al guidatore (guinzaglio corto). Le prescrizioni (separatori) inziano se sono piu' di uno. Uno dei principi cardini mi sembra che tutto ciò che non e' vietato è ammesso. O dobbiamo rifare la Rivoluzione Francese?
Vecchio 30-09-16, 10:10 PM   #13
gugio
Utente abituale

L'avatar di gugio

ubicazione: Arezzo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Allora vi ragguaglio su quello che è successo: ho avuto l'occasione di parlare con una delle guardie forestali che erano quel giorno al posto di blocco. Mi ha smentito di aver fatto verbali riguardanti cassette e trasportini omologati o meno che fossero . Evidentemente qualcuno ci ha aggiunto del proprio nel colorire il racconto...soliti discorsi da bar. Mi ha confermato che il testo di riferimento sia il codice stradale art. 169...non ce ne sono altri. I cani quindi possono essere trasportati in modo libero con il posto guida opportunamente isolato dal posto cani con una rete o con un divisorio o, in alternativa, rinchiusi in una cassetta o trasportino che non necessita di nessuna omologazione e di nessuna griglia o cassetto per liquami. L'importante è che il cane possa starci in posizione comoda.

Quello che mi è stato confermato da questa guardia forestale e che è interessante sapere è che, in questo posto di blocco, era coadiuvata da un poliziotto. La forestale si occupava di cani, microchip, licenze, radioline (è stato fatto un verbale di 600E ad uno che non aveva pagato la tassa di 12 E) e il poliziotto, molto fiscale, che si occupava di auto e carrelli ha fatto numerose multe perchè ha contestato il trasporto di cani su vetture omologate ad autocarro con relativo sequestro di 3 mesi del libretto. A quanto pare un'auto omologata come autocarro NON può trasportare nel vano posteriore, o cassone che sia, persone ma neanche cassette con animali.
Vecchio 01-10-16, 12:46 AM   #14
inDianaG.R
Utente abituale

L'avatar di inDianaG.R

ubicazione: Napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricevuti): 34
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gugio Visualizza il messaggio
un'auto omologata come autocarro NON può trasportare nel vano posteriore, o cassone che sia, persone ma neanche cassette con animali.
Non voglio crederci. Che "cazzimma" si dice da noi.
Vecchio 01-10-16, 12:54 AM   #15
maspiz
Utente abituale

L'avatar di maspiz

ubicazione: Tra Roma e Cosenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricevuti): 24
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gugio Visualizza il messaggio
il poliziotto, molto fiscale, che si occupava di auto e carrelli ha fatto numerose multe perchè ha contestato il trasporto di cani su vetture omologate ad autocarro con relativo sequestro di 3 mesi del libretto. A quanto pare un'auto omologata come autocarro NON può trasportare nel vano posteriore, o cassone che sia, persone ma neanche cassette con animali.
Vorrei capire dove il poliziotto ha preso questo divieto. Giudidicamente i cani sono cose, e gli autocarri sono veicoli destinati proprio al trasporto di cose.
Visto che non stiamo parlando di trasporti professionali o di animali da reddito mi sembra che l'unica norma applicabile rimanga comunque l'art. 169 cds.
Più che altro il problema sarebbe un eventuale passeggero, non solo nel vano di carico ma anche sui sedili in cabina, perché possono essere trasportate solo "persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse" (art. 54 cds).
maspiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-16, 10:28 AM   #16
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Grazie mille per l'aggiornamento. La precisazione della guardia forestale mi pare coerente con le norme in vigore e quindi corretta. Per quanto riguarda la multa per il trasporto di cani in un veicolo omologato autocarro penso che la violazione riguardi il fatto che in tale veicolo non sia assicurata la necessaria areazione.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 01-10-16, 10:38 AM   #17
maspiz
Utente abituale

L'avatar di maspiz

ubicazione: Tra Roma e Cosenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricevuti): 24
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
. Per quanto riguarda la multa per il trasporto di cani in un veicolo omologato autocarro penso che la violazione riguardi il fatto che in tale veicolo non sia assicurata la necessaria areazione.
Magari Gugio potrà precisare meglio la cosa, però di solito gli autocarri usati dai cacciatori sono pickup o fuoristrada immatricolati come N1 (autocarro leggero), dove non ci sono certo problemi di aerazione.
In ogni caso se il poliziotto avesse rilevato questo, ci sarebbe stata una denuncia per maltrattamenti, mentre qui si fa riferimento ad un trasporto di cose non consentite.
maspiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-16, 10:44 AM   #18
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Si infatti la guardia forestale da quanto ha raccontato Giugo ha detto che il poliziotto era alquanto fiscale. In effetti non credo che chi trasporta cani in un veicolo tralasci di lasciare che respirino!! Forse il poliziotto era contro la caccia e visto che era lì doveva fare un verbale. Oppure ha fatto solo il suo dovere. Sarebbe interessante sapere la violazione di quale articolo ha messo sul verbale.

Rispondi quotando
Vecchio 01-10-16, 11:23 AM   #19
inDianaG.R
Utente abituale

L'avatar di inDianaG.R

ubicazione: Napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricevuti): 34
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Si infatti la guardia forestale da quanto ha raccontato Giugo ha detto che il poliziotto era alquanto fiscale. In effetti non credo che chi trasporta cani in un veicolo tralasci di lasciare che respirino!! Forse il poliziotto era contro la caccia e visto che era lì doveva fare un verbale. Oppure ha fatto solo il suo dovere. Sarebbe interessante sapere la violazione di quale articolo ha messo sul verbale.

Se ha avuto il verbale, molto probabilmente l'autocarro era Autocarro N1 - Uso di Terzi : Un autocarro a reddito commerciale, vincolato alle attività aziendali e alle persone autorizzate al suo utilizzo. Se registrato Uso di Terzi, l' "Autocarro" farà parte di quella categoria di veicoli i quali, percepiscono un corrispettivo in denaro per il trasporto delle merci (esempio furgoni dei corrieri). L’Autocarro Uso di Terzi è quella categoria di Autocarro vittima delle limitazioni d’uso, utilizzo e trasporto. (Questo è l’Autocarro sul quale non tutti possono salire e non sempre può essere utilizzato).
Vecchio 01-10-16, 11:30 AM   #20
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Grazie molto chiaro. Allora il poliziotto sarà stato pignolo e fiscale ma corretto dal punto di vista legale.

Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cani, dei, norme, trasporto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione