Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-16, 05:39 PM   #21
l'inglese
Guru del forum

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 73
Grazie (Ricevuti): 90
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricevuti): 519
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 254 Post(s)
predefinito

Io ho un Opel Vivaro L2 , autocarro 5 posti con un gran vano per il carico , trasformato da una carrozzeria specializzata in Trasporto Animali , coibentato con 5 ventole elettriche , 6 gabbie fisse , con vasca per liquami , serbatoio dell' acqua , con una ciotola per l' acqua in ogni gabbia . Nel libretto e' stato vidimato il Trasporto Animali ed ho fatto fare anche una perizia , con tanto di documento dal veterinario della mia USL .... Posso trasportare , non a fine di lucro , i cani miei e quelli dei miei amici , ma che siano presenti nel mezzo . Poi , siamo in Italia e tutto e' possibile , una rogna e' sempre dietro l' angolo ....

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-16, 09:36 PM   #22
gugio
Utente abituale

L'avatar di gugio

ubicazione: Arezzo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Allora! io non ho avuto nessun verbale ma molti altri si...in una mezza mattinata pare che abbiano fatto 10.000 euro di multa e non multine leggere da 50 euro. Come ho già detto il poliziotto non si è occupato di animali e del loro benessere ma solo di "legalità" del trasporto. Il forestale con cui ho parlato mi ha riferito che il concetto del poliziotto è chiaro e semplice: una macchina immatricolata come autocarro nel cassone (vedi L200, Isuzu, Nissan Navara, fiat strada per intenderci) non può caricare nessuna cassetta con i cani e con nessun altro animale....stessa cosa per i fuoristrada immatricolati come autocarro (vedi Pajero, Vitara, Toyota ecc.) nel retro non ci possono caricare i cani. Se lo vogliono fare devono reimmatricolare il mezzo e pagare il normale bollo e non quello in misura ridotta che costa non mi ricordo quanto 36 euro...60 boh
Vecchio 02-10-16, 10:41 PM   #23
maspiz
Utente abituale

L'avatar di maspiz

ubicazione: Tra Roma e Cosenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricevuti): 24
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gugio Visualizza il messaggio
. Il forestale con cui ho parlato mi ha riferito che il concetto del poliziotto è chiaro e semplice: una macchina immatricolata come autocarro nel cassone (vedi L200, Isuzu, Nissan Navara, fiat strada per intenderci) non può caricare nessuna cassetta con i cani e con nessun altro animale....stessa cosa per i fuoristrada immatricolati come autocarro (vedi Pajero, Vitara, Toyota ecc.) nel retro non ci possono caricare i cani. Se lo vogliono fare devono reimmatricolare il mezzo e pagare il normale bollo e non quello in misura ridotta che costa non mi ricordo quanto 36 euro...60 boh

Ultima modifica di maspiz; 02-10-16 a 10:49 PM
maspiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-16, 08:45 AM   #24
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 172
Mi piace (Dati): 139
Mi piace (Ricevuti): 1255
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1889 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da inDianaG.R Visualizza il messaggio
Se ha avuto il verbale, molto probabilmente l'autocarro era Autocarro N1 - Uso di Terzi : Un autocarro a reddito commerciale, vincolato alle attività aziendali e alle persone autorizzate al suo utilizzo. Se registrato Uso di Terzi, l' "Autocarro" farà parte di quella categoria di veicoli i quali, percepiscono un corrispettivo in denaro per il trasporto delle merci (esempio furgoni dei corrieri). L’Autocarro Uso di Terzi è quella categoria di Autocarro vittima delle limitazioni d’uso, utilizzo e trasporto. (Questo è l’Autocarro sul quale non tutti possono salire e non sempre può essere utilizzato).
Non sono d'accordo. Che relazione ci sarebbe tra il trasporto di un cane e queste norme?

Art. 82. Destinazione ed uso dei veicoli.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione II - DESTINAZIONE ED USO DEI VEICOLI

Art. 82. Destinazione ed uso dei veicoli.

1. Per destinazione del veicolo s'intende la sua utilizzazione in base alle caratteristiche tecniche.

2. Per uso del veicolo s'intende la sua utilizzazione economica.

3. I veicoli possono essere adibiti a uso proprio o a uso di terzi.

4. Si ha l'uso di terzi quando un veicolo è utilizzato, dietro corrispettivo, nell'interesse di persone diverse dall'intestatario della carta di circolazione. Negli altri casi il veicolo si intende adibito a uso proprio.

5. L'uso di terzi comprende:

a) locazione senza conducente;

b) servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone;

c) servizio di linea per trasporto di persone;

d) servizio di trasporto di cose per conto terzi;

e) servizio di linea per trasporto di cose;

f) servizio di piazza per trasporto di cose per conto terzi.

Vecchio 03-10-16, 10:18 AM   #25
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

ubicazione: Ostia Lido Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 82
Grazie (Ricevuti): 127
Mi piace (Dati): 1212
Mi piace (Ricevuti): 657
Non mi piace (Dati): 72
Non mi piace (Ricevuti): 42
Quotato: 607 Post(s)
predefinito

Che sappia io un furgone o un mezzo adibito a trasporto non di persone e per questo pagante un importo basso di bollo non puo' girare nei week end e comunque al di fuori del periodo di lavoro per cui e' utilizzato
Vecchio 03-10-16, 10:22 AM   #26
Johnny Padella
Utente abituale

L'avatar di Johnny Padella

ubicazione: Finalmente nella capitale del GDT
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 230
Mi piace (Ricevuti): 247
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 260 Post(s)
predefinito Che 2 OO

Secondo me hanno confuso il trasporto bestiame (tipo i camion coi maiali che sull'autostrada li senti a un chilometro di distanza) con il trasporto di un animale "da compagnia" che è di tua proprietà e che puoi portarlo in macchina a patto che non possa disturbare il guidatore grazie alla rete.

Comunque scandaloso che questi controlli e multe li facciano solo ai cacciatori...

La verità secondo me è che per molta gente e purtroppo molti tutori dell'ordine la vista di un gruppo di uomini armati, coi cani, le radio, i fuoristrada (anche se tutto legale)...è una cosa semplicemente insopportabile...e inconcepibile, una cosa che non dovrebbe esistere...da qui tutto il solito polverone!
Vecchio 03-10-16, 11:07 AM   #27
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicalone Visualizza il messaggio
Che sappia io un furgone o un mezzo adibito a trasporto non di persone e per questo pagante un importo basso di bollo non puo' girare nei week end e comunque al di fuori del periodo di lavoro per cui e' utilizzato
Cica: dici minchiate. (oggi sono molto diplomatico!)
Dimmi dove e' la norma in base alla quale io non posso lavorare di sabato ( io lo faccio sempre) o domenica (a volte) , per Natale o Ferrragosto (mi è successo) e portare con me un dipendente o un collaboratore che potrebbe essere anche un familiare o un amico. Quale poi possa essere il numero dei passeggeri lo dice la carta di circolazione, non il poliziotto a sua discrezione. Inoltre per la mia attività e' giustificatissimo l'uso di un fuoristrada, anche se non penso che lo debba giustificare a nessuno, perché nel merito se una cosa mi serve e meno ci entro io e basta. Il mio cane poi ha funzioni anche di vigilanza e di repressione colonie feline. E ora che ci rifletto potrei/dovrei scaricare anche tutte le spese del cane....! P.S. Un veicolo del genere paga sì un bollo più basso, ma paga a parità di condizioni un premio assicurativo più alto.

---------- Messaggio inserito alle 11:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Johnny Padella Visualizza il messaggio
La verità secondo me è che per molta gente e purtroppo molti tutori dell'ordine la vista di un gruppo di uomini armati, coi cani, le radio, i fuoristrada (anche se tutto legale)...è una cosa semplicemente insopportabile...e inconcepibile, una cosa che non dovrebbe esistere...da qui tutto il solito polverone!
Oddio se hanno fermato solo i cinghialai.....

Ultima modifica di Alessandro il cacciatore; 03-10-16 a 11:50 AM
Alessandro il cacciatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-16, 12:00 PM   #28
maspiz
Utente abituale

L'avatar di maspiz

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicalone Visualizza il messaggio
Questo vale solo per determinate categorie di autocarri, se non sbaglio quelli per il trasporto per conto terzi o di massa superiore alle 6 tonnellate.
Vado un po' a memoria, potrei sbagliare qualcosa ma di sicuro questi limiti non valgono per i semplici fuoristrada usati dai privati.
Vecchio 03-10-16, 03:44 PM   #29
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maspiz Visualizza il messaggio
Questo vale solo per determinate categorie di autocarri, se non sbaglio quelli per il trasporto per conto terzi o di massa superiore alle 6 tonnellate.
Vado un po' a memoria, potrei sbagliare qualcosa ma di sicuro questi limiti non valgono per i semplici fuoristrada usati dai privati.
qualcosa piu' che qualcosa...
Vecchio 03-10-16, 04:40 PM   #30
maspiz
Utente abituale

L'avatar di maspiz

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maspiz Visualizza il messaggio
Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
qualcosa piu' che qualcosa...
Hai ragione, ho fatto un mischione di norme che non c'entrano niente. Gli eventuali divieti di circolazione di solito valgono per gli autocarri di massa superiore alle 7,5 tonnellate, salvo ordinanze locali più restrittive che di solito abbassano il limite alle 3,5 tonnellate.
Tuttavia ripeto che mi pare difficile che questi divieti possano interessare chi ha un semplice fuoristrada.
Rispondi

Tag
cani, dei, norme, trasporto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione