Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-17, 10:25 PM   #21
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 486
Mi piace (Ricevuti): 212
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 613 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio 83 Visualizza il messaggio
Allora. ..rispondo per punti facendo sempre riferimento alla caccia di selezione ambito Siena sud :

1. Se caccia aperta in selezione e non caccia generica ( quindi non nel periodo terza domenica di settembre a grossomodo 31 Gennaio ) non puoi andare in giro con il fucile se non in custodia. In selezione è permesso allontanarsi di una 100 mt dal punto di sparo. Pena prevista sospensione permesso selezione, multa e dipende da dove ti trovano anche influsso negativo su porto d'armi.
2. Se sciogli un cane e sei in atteggiamento di caccia ( come traspare dal racconto ) a caccia chiusa non in AAC sei perseguibile per disturbo alla fauna selvatica in periodo non consentito ( o simile ) et altro. Pena prevista sospensione porto d'armi.
3. Se fai un recupero ( anche con cane ottimale. .. ricadi nel punto sopra con l'aggiunta che sta effettuando un recupero con cane non abilitato.

Chiaramente, a seconda del periodo cambia molto l'impatto di quello che sarebbe successo se fossi stato in ambito Siena sud.

Considera che io sono stato vivamente consigliato di non fare tracce artificiali onde evitare tanti problemi.
AAC = Ambito cani allenamento ?
Ti riferisci solo a cane sciolto? o intendi anche legato ed in allenamento? Non credo si possa adestrare un cane al brevetto se non lo porti fuori o devi farlo dove, in cortile? I recuperi non si possono fare conto terzi se non sei abilitato. Da noi devono essere istituite anche le zone x allenamento cani da traccia e ci vai tutto l'anno (senza fucile).
mandi
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-17, 10:34 PM   #22
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

ubicazione: Atc SI 19
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 52
Mi piace (Ricevuti): 64
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 148 Post(s)
predefinito

Ok. AAC area addestramento cani.
Gio 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-17, 11:27 PM   #23
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 181
Mi piace (Dati): 154
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Gio le tracce si possono fare sempre e legalmente. E quasi ovunque. Pensa perché.
Vecchio 23-05-17, 12:47 PM   #24
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 186
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 703
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1090 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio 83 Visualizza il messaggio
Allora. ..rispondo per punti facendo sempre riferimento alla caccia di selezione ambito Siena sud :

1. Se caccia aperta in selezione e non caccia generica ( quindi non nel periodo terza domenica di settembre a grossomodo 31 Gennaio ) non puoi andare in giro con il fucile se non in custodia. In selezione è permesso allontanarsi di una 100 mt dal punto di sparo. Pena prevista sospensione permesso selezione, multa e dipende da dove ti trovano anche influsso negativo su porto d'armi.
2. Se sciogli un cane e sei in atteggiamento di caccia ( come traspare dal racconto ) a caccia chiusa non in AAC sei perseguibile per disturbo alla fauna selvatica in periodo non consentito ( o simile ) et altro. Pena prevista sospensione porto d'armi.
3. Se fai un recupero ( anche con cane ottimale. .. ricadi nel punto sopra con l'aggiunta che sta effettuando un recupero con cane non abilitato.

Chiaramente, a seconda del periodo cambia molto l'impatto di quello che sarebbe successo se fossi stato in ambito Siena sud.

Considera che io sono stato vivamente consigliato di non fare tracce artificiali onde evitare tanti problemi.

Per fortuna, il mondo non inizia e non finisce a Siena sud

Il punto 1 proprio non esiste. Tu indichi una zona e non hai altri limiti che essere in quella zona da quando esci a quando rientri. Nel caso specifico è una zona abbastanza piccola e, il cacciatore, non ne è uscito. Se esco a cervo, considera che è normale spostarsi in auto nella stessa uscita, ci sono tranquillamente 10-15km fra due campi estremi di una stessa zona.
Questo del non potersi spostare lo vivo, con un certo imbarazzo, ad Arezzo. Ti escono degli animali a 400m, non riesco a trovare un solo motivo valido per cui debba essere vietato cercare di portarsi a 150 prima di sparare e non sia vietato tirare da dove ti trovi (con un rischio ferimento moltiplicato per 10).

Punto 2. Le famigliole sciolgono cagnacci ignoranti e non addestrati continuamente per farli "giocare con i caprioli", non mi risulta ne siano stati multati molti. A parte che ero andato per aiutare (immaginavo, al massimo, di fare un poco di facchinaggio). L'atteggiamento di caccia... disarmato da parte di un tartufaio con il suo cane ?
Non era certo voluto (con tutta la più buona volontà, fino a che non ci ha portati sul cinghiale, non avevo proprio idea di cosa stesse facendo). Se non fosse che andava nella stessa direzione della mia macchina (lasciata in basso), lo avrei sicuramente richiamato.

Vatti a immaginare quel che è successo
Se mi avessero chiesto di scommettere un euro con una vincita di un milione... avrei ancora il mio euro in tasca

Punto 3. Nell'esatto momento che lo ha trovato.... si è capito quel che aveva fatto fino a quel momento, a 5 metri dal cinghiale, la famosa scommessa da un euro non l'avrei fatta (onestamente... neppure nel primo minuto dopo averlo trovato.... ci ho messo un poco a metabolizzare.... poi ci ho messo un altro minuto per capire se era meglio sgridarlo o fargli le coccole.....e stabilito che era meglio sgridarlo, come fai a non abbracciarlo ).

Mi è piaciuto tantissimo che non ci si è buttato sopra da solo, si è fermato a distanza ed ha aspettato rinforzi. Così come, portato appositamente in zone strapiene di animali e di effluvi interessanti, non si distrae e rimane con me. A volte gioca e non ha voglia di lavorare passati i primi 15 minuti.... ma è un cucciolo e ci stiamo lavorando sopra.

Se, anziché un cinghiale, trovava una borsa con i soldi di una rapina.... non è che eravamo tutti dei rapinatori per questo (casomai sarai colpevole se ti "dimentichi" di portarla alle autorità)

---------- Messaggio inserito alle 11:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:44 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Gio le tracce si possono fare sempre e legalmente. E quasi ovunque. Pensa perché.
Siamo strapieni di regole sceme...... questa sarebbe una delle più sceme
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-17, 12:54 PM   #25
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 103
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 608
Mi piace (Ricevuti): 685
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1146 Post(s)
predefinito

Quote:
perché il cane è al guinzaglio.
Vecchio 23-05-17, 01:18 PM   #26
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 181
Mi piace (Dati): 154
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio
perché il cane è al guinzaglio.
Dan pensa bene.

---------- Messaggio inserito alle 12:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:16 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Siamo strapieni di regole sceme...... questa sarebbe una delle più sceme
Paolo H pensa male.
Vecchio 23-05-17, 01:40 PM   #27
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 186
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 703
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1090 Post(s)
predefinito

Quote:

Paolo H pensa male.
Ho un amico toscano che ha un cane abilitato e che vorrebbe venire a fare il cervo da me (non quello che doveva venire, gli è stato assegnato un subadulto... e non si è fatto vedere, un altro ).

Mi ha chiesto se si poteva portare il cane...... CERTO CHE SI (chiaramente non è il caso di portarselo dietro mentre sei in azione di caccia, per quanto corretto possa essere, è bene evitare).

Ovviamente, ci fosse necessità di un recupero mentre lo accompagno, è tutto un altro paio di maniche. Forse verrebbe "tollerato" ma, nel dubbio, decisamente meglio evitare di fare a testate con i carabinieri-forestali (nome che non si può pronunciare ).

Ci mancherebbe che, terminata l'uscita, si nega a qualcuno di farsi una passeggiata o di prepararsi una traccia in attesa di far sera e fare una nuova uscita di caccia.

Ps per il toscano con cane che ha dato buca, se ci ha ripensato e vuole andare il prox anno, si faccia vivo...... in fretta

---------- Messaggio inserito alle 12:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:39 PM ----------

In giallo non si legge nulla

Ps per il toscano con cane che ha dato buca, se ci ha ripensato e vuole andare il prox anno, si faccia vivo...... in fretta
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-17, 05:59 PM   #28
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 165
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 932
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1272 Post(s)
predefinito

La foto è quella che è, ma grazie, Paolo. Sembra un bel cane. Non sei tentato di vedere fin dove può arrivare, nella cerca di animali feriti? Pensa che divertimento bagnare il naso, magari, ai vari HHS BSH, BMW, TòMàV, NSU, MòVàCG ecc. ecc. della seriosissima schiatta tettesca... e magari potrebbe non essere incompatibile con la cerca del tartufo! Mi è piaciuta la descrizione del recupero, con il cagnetto che ha fatto tutto con la massima semplicità: puro talento naturale e tanta zucca!
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-17, 06:13 PM   #29
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 103
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 608
Mi piace (Ricevuti): 685
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1146 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Non sei tentato di vedere fin dove può arrivare, nella cerca di animali feriti?
Next step:
tarare la Blaser in place con angolo di sito e distanza arbitaria.

Della serie: qualunque bastardino puo' fare la traccia.
Ah no, scusa. Questo è di razza
Vecchio 23-05-17, 06:36 PM   #30
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 165
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 932
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1272 Post(s)
predefinito

Ma dài, Dan, era una provocazione, ci sei cascato come un caprioletto in calore al richiamo di un bravo fischiatore! Detto questo, è chiaro che nella media e nei grandi numeri i cani delle razze specifiche sono imbattibili, ma a volte un singolo soggetto, di altra razza, ma con doti naturali straordinarie e, ripeto, una bella zucca, può fare grandi cose. Io trovo che sarebbe divertente. E poi, hai detto bene, non è un bastardino, ma un cane da tartufo, portato a un lavoro calmo e concentrato, insieme al suo padrone (leggi cosa ha scritto Paolo poco sopra).
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cani, open, prova, traccia

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione