Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Il bracco italiano

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-18, 11:34 AM   #1
Massimiliano
Administratore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano/Livorno
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 705
Mi piace (Ricevuti): 810
Menzionato: 18 Post(s)
Quotato: 215 Post(s)
predefinito A Forcelli con il bracco italiano

Per inciso : questa non e' una caccia che pratico abitualmente . Sono cresciuto in toscana tra le colline ed e' li che amo maggioramente cacciare in terreni rotti e collinari.

Ho sempre pensato che questi nostri cani crescono solo se lo si permette. Confrontarli con selvatici veri e diversi li fa crescere e non solo loro..

Qualcuno ricorda l'anno scorso quando sempre invitato dall'amico Ermes ( conosciuto in serbia ad allenare a starne ho trovato in lui una persona squisita , un cinofilo esigente e preparatissimo ed un gran cacciatore) ad allenare in montagna con FiERO, nelle sue montagne , che i suoi setter conoscono alla perfezione e trovano in quei terreni un palco degno della loro fama.

Quest'anno ho deciso di portare Erpesin... un cane che si e' gia' messo in mostra al derby seppur senza qualifica e ancora di piu' si e' messo in mostra alle prove serbe in aprile (vinte per la prima volta da un bracco italiano Polcevera's Camillo) primo tra 170 continentali (italiani ed esteri) e secondo proprio lui.. un canetto di due anni che in 6 giorni di prova e' andato in qualifica cinque volte prendendo due cacit e 2 cac.. per poi continuare alle prove estive (solo su selvaggina naturale) ... in pratica gli manca la prova di riporto per essere camp. italiano.

Finite le prove estive l'ho ripreso aspettando le prossime prove a starne. Questi gli accordi con Fabio (Angelini) .. a caccia aperta caccio con lui.. e fabio d sempre incentiva la caccia anche per i cani da prova.

Dopo l'apertura giu in toscana dove si e' dimostrato anche un ottimo cane da caccia con grande mentalita' ho deciso di provarlo su in montagna.

Lo sgancio vede il cane a 300 mt ( ho su il satellitare).. poi rientra.. si vede che sono terreni che non conosce e con i quali deve prendere le misure. (e non solo lui). L'amico ermes mi guida nelle zone migliori e mi insegna come prendere certi costoni e letteralmente dove mettere i piedi. La montagna ha i colori tipici della stagione.. un abbaglio di colori che si mischia alle emozioni. Un quadro infinito.

I setter di Ermes vanno come il vento ma anche il bracchetto si mette in mostra per iniziativa. I cani non vengono mai richiamati devono necessariamente prendere terreno . Erpesin si dimostra collegato se pur cacciando tra i 100 e i 250 mt..

La prima ferma arriva con FULL il setter bianco e nero che di anni ne ha 9 e l'esperienza conta eccome.. Erpesin consente.. da li scatta una molla.

La prima ferma di erpesin poco dopo. Statuaria. Drammatica come solo lui sa fare. La bocca mastica l'aria. La testa si stacca dal collo. Il corpo e' teso come un violino. Manca la fucilata ( la caccia apre domani) ma tutto il resto e' da cardio palma.

Andiamo avanti tre ore .. e quando torniamo alla macchina le immagini di ferme e azioni dei cani con questo sfondo di colori e' un imprinting del cervello che difficilmente riusciro' a togliere.
Ci congediamo con Ermes fissando la prossima col fucile in mano.
vai cosi Erpesin.. diventerai anche un gran cane da caccia.. le beccacce ci aspettano.

Senza sfida, senza confronto non sapremo mai cosa abbaimo nel serraglio.
Vecchio 15-10-18, 11:54 AM   #2
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 356
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1537
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 859 Post(s)
predefinito

Giornate indimenticabili.
Interessante la teoria di Angelini che anche per i cani che fan le prove incentiva la caccia cacciata, io concordo in pieno anzi lo ritengo punto di partenza indispensabile.
I cani che hanno cacciato, secondo me interpretano il terreno in modo migliore inoltre hanno una cattiveria e determinazione sul selvatico diversa....
Vecchio 15-10-18, 02:17 PM   #3
gyuggy
Utente abituale

L'avatar di gyuggy

ubicazione: Pianoro (BO), Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Fantastico, magnifico scenario e grandi emozioni.
Vecchio 15-10-18, 03:04 PM   #4
costa
Utente abituale

L'avatar di costa

ubicazione: Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 57
Mi piace (Ricevuti): 79
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 75 Post(s)
predefinito

Che spettacolo! Concordo anch'io che i cani da prove debbano cacciare. Sembra ovvio ma evidentemente così non è...
costa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-18, 03:17 PM   #5
Massimiliano
Administratore

L'avatar di Massimiliano

Mi piace / Grazie
predefinito

No. Non lo e' affatto.. e molti dresseur scoraggiano i proprietari a portare i cani a caccia. La follia. Certo e' anche vero che Fabio Angelini e' un cacciatore (e aggiungo .. maremmano) che la caccia ce l'ha nel sangue ed evidentemente ha anche l'esperienza che gli fa vedere le cose proprio come le scrive mesod.. poco sopra. Di questo abbiamo parlato spesso ed e' questo che mi ha convinto ad intraprendere questa strada con Erpesin... la caccia e le prove posso coesistere e la caccia puo' dare al cane quella marcia in piu' specie se le prove sono su selvaggina naturale. L'accordo che ho con Fabio e' che per le prove lo prende qualche giorno prima e tutto torna come deve essere... con me e' caccia.. si sta fuori ore e del corretto al frullo non mi interessa niente. Come andra' a finire? basta seguire la cariera del cane. Noi in quel furgone maremmano professiamo la caccia esattamente il contrario di tutti gli altri. (forse perche' neanche ci vanno a caccia!?)
Vecchio 15-10-18, 03:27 PM   #6
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

La verità è che ahime le 2 cose stanno sempre più decantando e la modifica al regolamento della Coppa Italia secondo me ne è un ulteriore segnale.
Chiedo scusa per il fuoritema, ma mi sembrava doveroso ricordare questa cosa.
Vecchio 15-10-18, 03:29 PM   #7
Massimiliano
Administratore

L'avatar di Massimiliano

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mesodcaburei Visualizza il messaggio
La verità è che ahime le 2 cose stanno sempre più decantando e la modifica al regolamento della Coppa Italia secondo me ne è un ulteriore segnale.
Chiedo scusa per il fuoritema, ma mi sembrava doveroso ricordare questa cosa.
Parli del riporto a freddo? Senza parole.
Vecchio 15-10-18, 03:49 PM   #8
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Riporto a freddo che è la conseguenza della ELIMINAZIONE della prova a selvatico abbattuto, per me fondamentale per la valutazione di un continentale...ma poco gradita a chi fa solo prove
Vecchio 15-10-18, 06:13 PM   #9
Vic
Guru del forum

L'avatar di Vic

ubicazione: Limano, Toscana.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 44
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 213
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 44 Post(s)
predefinito

Grande Massi! Bellissima roba!!!

Per il resto..... d'accordissimo! Inoltre, lo sai che certi selvatici e certi terreni vengono evitati a prescindere....
Vecchio 24-10-18, 04:48 PM   #10
Umberto errico
Utente regolare

ubicazione: Pulsano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 57
Mi piace (Ricevuti): 19
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Che spettacolo di posti! Quindi ok bracco si è fatto valere tra i grandi setter s! Bravi
Umberto errico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bracco, con, forcelli, italiano

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione