Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-09-17, 11:27 PM   #11
daniele da padova
Utente abituale

L'avatar di daniele da padova

ubicazione: Piombino Dese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricevuti): 87
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 83 Post(s)
predefinito

Il collare correttivo è la cosa che ti risolverà velocemente il problema, l'unico neo è che potrebbe capitarti che quando non ce l'ha riprende con il viziaccio . È un difetto che ho visto su vari cani di amici e conoscenti e con il collare tutti lo hanno risolto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
daniele da padova ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace ojaja Piace questo post
Vecchio 10-09-17, 11:43 PM   #12
Cesare Manfre
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Villanterio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 6
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

P
Maxpointer credo che tu hai molta competenza io i cani non li addestro molto ma sono cacciatori ma i comandi li eseguono è proprio un viazziaccio che ha cercherò di seguire il tuo consiglio grazie
Cesare Manfre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-17, 12:53 AM   #13
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 95
Mi piace (Dati): 238
Mi piace (Ricevuti): 306
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 190 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cesare Manfre Visualizza il messaggio
P
Maxpointer credo che tu hai molta competenza io i cani non li addestro molto ma sono cacciatori ma i comandi li eseguono è proprio un viazziaccio che ha cercherò di seguire il tuo consiglio grazie

il mio è solo un consiglio.... io penso che chiunque con i propi cani fà ciò che vuole.....
non metto in dubbio che il cane sia bravissimo a caccia....
ma sicuramente se si prende la libertà di non rispondere a un comando di richiamo per andare a farsi i fatti suoi...

c'è si il problema galline!!! ma anche il problema strade , burroni, o qualsiasi altra cosa che potrebbe essere pericolosa per il cane....
se non riesci a gestirlo trattenendolo quando serve o indirizzandolo quando vuoi tu , sarà si un gran cane da caccia ma che caccia per se stesso .

lui avrà la tara delle galline ma se nella cascina trova i conigli non è uguale? o trovasse un gatto? e se invece trovasse 2 pitbull che lo fanno a pezzi? sarebbe un disastro!!!!

quindi vedi che il problema di base non sono le galline, ma è il cane che non ti ascolta!!!

se ti ascoltasse come si deve tu potresti passare fuori dalla cascina con il cane che ti cammina al fianco e da li non si deve muovere...
ti faccio un esempio con un problema che nelle mie zone capita molto molto molto spesso!!!
I maledetti caprioli !!!!!
8 cuccioli su 10 se hanno un minimo di voglia di cacciare..... trovandosi tutte le uscite ad incontrare questo ungulato che ha un forte odore e un vizio di me....da di scappare per 600/700 m. e poi fermarsi ad ascoltare.. stimola parecchio i cani all'inseguimento....

da qui 50mila idee e scuole di pensiero... stà di fatto che qualcuno con i classici 2 colpetti di collare si aggiusta e smette di inseguire ... altri che sono più tarati non c'è verso di trovare il modo di farli smettere....
tutti i bei ragionamenti sulla completa indifferenza a quel selvatico ... non sparare mai... ecc....ecc.... ma quando ti parte il cane ti girano le pa....e e perdi un sacco di tempo oltre al discorso che ti facevo prima del pericolo a cui il cane può andare incontro... come l'attraversamento di strade trafficate!!!!
unico vero modo per risolvere questi problemi "tare" è l'addestramento .

il cane DEVE rispondere sempre al comando base il RICHIAMO ... i questo modo riusciamo tranquillamente a circolare in campagna riuscendo a mantenere quando serve il cane vicino a noi evitando pericoli o qualsiasi altra cosa indesiderata...
se il cane non risponde a questo comando è ingestibile e in qualsiasi momento potrebbe andare o fare qualsiasi cosa!!!!
ti consiglio di contattare qualche amico del forum che ha i drahthaar e che frequenta il mondo del cane alla tedesca!!!! loro si che sono dei veri maghi ad addestrare e gestire i cani !!!!
Lascio la parola a loro che sono sicuramente più competenti di me e saranno lieti di poterti aiutare dandoti dei buoni consigli...
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-17, 01:09 AM   #14
marculin
Utente abituale

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 36
Quotato: 87 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MutinensisDaga Visualizza il messaggio
E' un bel problema da risovere finchè non capita dentro il recinto sbagliato, con due cani pastore....
è quello che pensavo anche io.....
marculin ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-17, 06:16 AM   #15
Arha
Utente abituale

L'avatar di Arha

ubicazione: Lumezzane
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 82
Grazie (Ricevuti): 46
Mi piace (Dati): 585
Mi piace (Ricevuti): 170
Non mi piace (Dati): 3
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

Ciao cesare,
Ti scrivo da proprietario di una setteringlese vivace e proprietario di galline, oche e colombe; quella che tu chiami tara per me non lo è, è solo predazione...
Io ho avuto grossi problemi quando inizialmente volevo far convivere la setter con i pennuti: le vittime erano molte, ora invece la mia setter , che certo non manca di istinto predatorio, veglia sui miei altri animali in mia assenza.
Andando contro a pareri sicuramente più competenti dei miei ti sconsiglio il c.e., quello che per me serve è un collare a strozzo, pazienza, una gallina è un bicchiere di mais.
Io ho fatto così: prima di tutto bisogna stancare il cane ( io la faccio correre dietro l'automobile in una strada sicura per 3/4 km) dopo di che lego la cagna con il collare a strozzo (n.b. Il collare va posizionato alto sul collo in modo che sia facile indirizzare la testa del cane) e si libera la gallina nei pressi del cane, a quel punto il cane entra nello stato che io chiamo focus ( orecchie tese, bocca serrata, sguardo sanguineo e mugugni vari) in questa fase bisogna ignorare il cane ( non dire niente, al massimo dire qualche secchi "no" non toccarlo) ti devi limitare a leggeri strattoni al collare che dovranno indirizzare lo sguardo del cane altrove ( non insistere con strattoni continui ma fallo in modo alterno); qua inizia la fase della pazienza, bisogna attendere....fino a che il cane lasciera lo stato focus e lo noterai perché abbasserà le orecchie, aprirà la bocca e se sei molto fortunato si sdraierà; qui io inizio la prima ricompensa con carezze ( le prime sedute è meglio evitare di parlare... potrebbe riaccendere lo stato focus).
Quando questa prima fase è conclusa bisogna versare il mais vicino al cane, a questo punto il cane tornerà in stato predatorio e bisogna ripetere le procedure sopra esposte, sarà solo più difficile.
Una, due o tre sessioni non basteranno, e se il cane incontrerà una gallina nel bosco sicuramente la ucciderà, li il cane caccia, ma l'ossessione del cane verso le galline passerà.
Un cane per me è una tela e noi siamo i pennelli...sta a te decidere che quadro desideri.
Mi raccomando pazienza e IBAL.
Vecchio 11-09-17, 11:28 AM   #16
furietto
Guru del forum

L'avatar di furietto

ubicazione: ROMA/CALABRIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 384
Mi piace (Ricevuti): 163
Quotato: 233 Post(s)
predefinito

[QUOTE=Arha;1267081]Ciao cesare,
Ti scrivo da proprietario di una setteringlese vivace e proprietario di galline, oche e colombe; quella che tu chiami tara per me non lo è, è solo predazione...

Ciao Arha e ciao a tutti, sono arrivato un po in ritardo, stavo giusto scrivendo il concetto di Arha..
Anche io, al contrario forse di altri, considererei semmai tara la mancanza di attrazione per le galline, avvalorando comunque, per carità, la tesi già esposta da Maxpointer e dagli altri, secondo la quale bisognerà lavorare sull'obbedienza...
Bisognerebbe forse anche sapere l'età del cane, perché secondo me fino a 18, ma anche 24 mesi per il maschio, rientrerebbe anche in una pseudo normalità, cioè, ci può stare che l'istinto predatorio prevalga sulla ragionevolezza senza che ciò si possa attribuire a tara psichica, rassicurando, quindi, anche sul fatto che un cane normodotato "intelligente" in un recinto difeso da cani da pastore con gli attributi non ci va a predare galline, capirà subito che non può essere roba sua......

Ultima modifica di furietto; 11-09-17 a 11:57 AM
furietto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-17, 01:12 PM   #17
teddyvs
Utente abituale

L'avatar di teddyvs

ubicazione: brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 64
Quotato: 32 Post(s)
predefinito

ciao anche io con la mia pointer avevo questo problema, non c'era modo di fermarla i primi anni mi ha riportato galline e anatre, poi ha incontrato le oche e da quel giorno si è calmata
teddyvs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-17, 01:33 PM   #18
marculin
Utente abituale

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 36
Quotato: 87 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teddyvs Visualizza il messaggio
ciao anche io con la mia pointer avevo questo problema, non c'era modo di fermarla i primi anni mi ha riportato galline e anatre, poi ha incontrato le oche e da quel giorno si è calmata
si....ma se nella corte ci sono un paio di cani che fanno il loro lavoro viene in dietro, molto molto mal ridotta ammesso che viene in dietro. per me è da risolvere bene e prima che succeda questo
marculin ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-17, 12:00 AM   #19
daniele da padova
Utente abituale

L'avatar di daniele da padova

ubicazione: Piombino Dese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricevuti): 87
Quotato: 83 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
il mio è solo un consiglio.... io penso che chiunque con i propi cani fà ciò che vuole.....

non metto in dubbio che il cane sia bravissimo a caccia....

ma sicuramente se si prende la libertà di non rispondere a un comando di richiamo per andare a farsi i fatti suoi...

c'è si il problema galline!!! ma anche il problema strade , burroni, o qualsiasi altra cosa che potrebbe essere pericolosa per il cane....

se non riesci a gestirlo trattenendolo quando serve o indirizzandolo quando vuoi tu , sarà si un gran cane da caccia ma che caccia per se stesso .

lui avrà la tara delle galline ma se nella cascina trova i conigli non è uguale? o trovasse un gatto? e se invece trovasse 2 pitbull che lo fanno a pezzi? sarebbe un disastro!!!!

quindi vedi che il problema di base non sono le galline, ma è il cane che non ti ascolta!!!

se ti ascoltasse come si deve tu potresti passare fuori dalla cascina con il cane che ti cammina al fianco e da li non si deve muovere...

ti faccio un esempio con un problema che nelle mie zone capita molto molto molto spesso!!!

I maledetti caprioli !!!!!

8 cuccioli su 10 se hanno un minimo di voglia di cacciare..... trovandosi tutte le uscite ad incontrare questo ungulato che ha un forte odore e un vizio di me....da di scappare per 600/700 m. e poi fermarsi ad ascoltare.. stimola parecchio i cani all'inseguimento....

da qui 50mila idee e scuole di pensiero... stà di fatto che qualcuno con i classici 2 colpetti di collare si aggiusta e smette di inseguire ... altri che sono più tarati non c'è verso di trovare il modo di farli smettere....

tutti i bei ragionamenti sulla completa indifferenza a quel selvatico ... non sparare mai... ecc....ecc.... ma quando ti parte il cane ti girano le pa....e e perdi un sacco di tempo oltre al discorso che ti facevo prima del pericolo a cui il cane può andare incontro... come l'attraversamento di strade trafficate!!!!

unico vero modo per risolvere questi problemi "tare" è l'addestramento .

il cane DEVE rispondere sempre al comando base il RICHIAMO ... i questo modo riusciamo tranquillamente a circolare in campagna riuscendo a mantenere quando serve il cane vicino a noi evitando pericoli o qualsiasi altra cosa indesiderata...

se il cane non risponde a questo comando è ingestibile e in qualsiasi momento potrebbe andare o fare qualsiasi cosa!!!!

ti consiglio di contattare qualche amico del forum che ha i drahthaar e che frequenta il mondo del cane alla tedesca!!!! loro si che sono dei veri maghi ad addestrare e gestire i cani !!!!

Lascio la parola a loro che sono sicuramente più competenti di me e saranno lieti di poterti aiutare dandoti dei buoni consigli...

Per questioni di lavoro frequento allevatori e possessori di Drahthaar, anche tedeschi importati , e addestrati in Germania, e ti posso garantire che molti di questi hanno il vizietto di farsi il giretto attorno a case i cascine alla ricerca di gatti , durante la caccia, e spesso annusata la preda incuranti dei vari richiami anche in tedesco creano dei bei casini , con il proprietario del gatto naturalmente, e tutti vengono richiamati alla ragione con il beneamato collarino possibilmente con voltaggio strong, e che questo gingillino è pane quotidiano proprio tra i Drahthaaristi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
daniele da padova ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-17, 01:32 AM   #20
teddyvs
Utente abituale

L'avatar di teddyvs

ubicazione: brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 64
Quotato: 32 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marculin Visualizza il messaggio
si....ma se nella corte ci sono un paio di cani che fanno il loro lavoro viene in dietro, molto molto mal ridotta ammesso che viene in dietro. per me è da risolvere bene e prima che succeda questo
alla base di tutto deve esserci il capobranco naturalmente, se tu sei presente e la metti al terra o comunque la richiami deve fermarsi e stare dietro di te anche senza guinzaglio; quando è successo a me io non ero presente quindi non sono intervenuto, ma quando ci sono io basta un fischio ed è dietro di me, non prova neanche per sogno a muoversi..
quindi se sai che ci sono zone pericolose o fattorie vicine, cambia zona o stai lontano, io la campagna la frequento poco, meglio il bosco, i pericoli però ci sono ovunque se non c'è l'obbedienza
teddyvs non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace maxpointerx73 Piace questo post
Rispondi

Tag
con, setter, tara

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione