Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-11-19, 04:32 PM   #11
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 102
Mi piace (Dati): 315
Mi piace (Ricevuti): 514
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1357 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
........................... Poi ....una battuta al cinghiale non passa inosservata: 50 persone, 200 cani, 40 auto non si nascondono tanto bene.............
Ale.....codesti son numeri di 20 anni fa.....oggi sono:
- 22/25 persone
- 20 cani
- 10 auto

..............che sian tutte "girate" (o quasi)??
Vecchio 08-11-19, 04:48 PM   #12
PigKill
Collaboratore Admin - The Eraser

L'avatar di PigKill

ubicazione: Borgo San Siro, Pavia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 102
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 94
Mi piace (Ricevuti): 475
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 12
Menzionato: 30 Post(s)
Quotato: 177 Post(s)
predefinito

la girata si fa con un solo cane e da 4 a 8 cacciatori(per restare in regola con la legge)
il cane deve avere i requisiti di cane limiere e nella zona dedicata alla girata non possono svolgersi altri tipi di caccia al cinghiale nello stesso anno.
resta il fatto che se entri in una zona dove si sta cacciando il cinghiale, devi essere ben visibile e farti sentire, così allontani gli animali e allerti i cacciatori appostati.
è sempre il buon senso che deve prevalere, in tutte le cacce.
Vecchio 08-11-19, 06:36 PM   #13
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 226
Mi piace (Dati): 195
Mi piace (Ricevuti): 1514
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 40
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2185 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Ale.....codesti son numeri di 20 anni fa.....oggi sono:
- 22/25 persone
- 20 cani
- 10 auto

..............che sian tutte "girate" (o quasi)??
Dipende dai posti in Montemaggio, sopra Monteriggioni, ti puo' toccare la posta nr 103.

---------- Messaggio inserito alle 05:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:31 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da PigKill Visualizza il messaggio
se entri in una zona dove si sta cacciando il cinghiale,
stai facendo una notevole bischerata.
Per le sue caratteristiche di rischio quando c'e' una battuta in corso, c'e' solo da stare lontani. Tralasciando "diritti" e precedenze di caccia.
Vecchio 08-11-19, 07:10 PM   #14
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 101
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 489
Mi piace (Ricevuti): 730
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 498 Post(s)
predefinito

Quote:
Dipende dai posti in Montemaggio, sopra Monteriggioni, ti puo' toccare la posta nr 103.

---------- Messaggio inserito alle 05:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:31 PM ----------

Per le sue caratteristiche di rischio quando c'e' una battuta in corso, c'e' solo da stare lontani. Tralasciando "diritti" e precedenze di caccia.
Solo un pirla puo' entrare nella zona di battuta...
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-19, 07:26 PM   #15
Alboinensis
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Alboinensis

ubicazione: Brescia - Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 265
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 71 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
Solo un pirla puo' entrare nella zona di battuta...
Dipende, ad essere pirla ci vuol poco... nelle zone dove dice Pig (Penice, Brallo, ecc.) io ho cacciato per 4 stagioni ed arrivando da fuori a buio per le stradine tortuose dei paesini a volte mi è capitato di essere all'interno senza saperlo... naturalmente al primo accenno di canizza o cmq di avvisaglia di battuta, chiamavo i miei cani e cambiavo zona!
Vecchio 09-11-19, 12:04 AM   #16
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 102
Mi piace (Dati): 315
Mi piace (Ricevuti): 514
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1357 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PigKill Visualizza il messaggio
la girata si fa con un solo cane e da 4 a 8 cacciatori(per restare in regola con la legge)
il cane deve avere i requisiti di cane limiere e nella zona dedicata alla girata non possono svolgersi altri tipi di caccia al cinghiale nello stesso anno.
resta il fatto che se entri in una zona dove si sta cacciando il cinghiale, devi essere ben visibile e farti sentire, così allontani gli animali e allerti i cacciatori appostati.
è sempre il buon senso che deve prevalere, in tutte le cacce.
In teoria si...... in pratica qua sono quasi più nymerosi i cacciatori in girata che in braccata!!

---------- Messaggio inserito alle 11:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:00 PM ----------

Quote:
Dipende dai posti in Montemaggio, sopra Monteriggioni, ti puo' toccare la posta nr 103.[COLOR="Silver"]
.
Monremaggio deve aver fatto conca.... e ci son defluite tutte le 15 squadre del circondario..

---------- Messaggio inserito alle 11:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:01 PM ----------

Quote:

Infatti si alza i tacchi e via..... dopo le 9.00 quella è zona loro.
Questo per le squadre autorizzate...... le squadrine dei furbi invece mi rompono altamente le pallw!!
Vecchio 09-11-19, 01:51 AM   #17
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 313
Grazie (Ricevuti): 241
Mi piace (Dati): 960
Mi piace (Ricevuti): 1662
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 487 Post(s)
predefinito

Ragazzi...forse voi vivete in un mondo perfetto...ma qui a noi (codaioli) che non ci sogneremmo MAI di entrare in zona di battuta tabellata o dove siano presenti macchine e cinghialai, può capitare di partire dalla macchina, risalendo un vallone, e trovarsi dopo un po' nel pieno della battuta, perché arriva una squadra (o squadretta di furbi che sia) che non ha tabellato una benemerita minchia, e in quattro e quattr'otto ti imbastiscono la battuta con te DENTRO....

Oppure magari partono in un posto, i cinghiali sfondano, e in tre minuti tutti si spostano come dei pazzi e te li ritrovi dove non dovevano essere...

E se non ti ammazzano con la palla asciutta...magari ci riescono col fuoristrada, se mentre corrono dietro ai setoloni sei tutto tranquillo per strada....

Non è odio né rivalità, ci mancherebbe, è solo la constatazione dei fatti....ci son posti dove giriamo con la radio accesa sui loro canali per capire quando è il momento di levare le tende...
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968 Piace questo post
Vecchio 09-11-19, 09:02 AM   #18
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 226
Mi piace (Dati): 195
Mi piace (Ricevuti): 1514
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 40
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2185 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio

Monremaggio deve aver fatto conca.... e ci son defluite tutte le 15 squadre del circondario.. [COLOR="Silver"]
Guarda Montemaggio su Google Earth, poi capisci perchè ci sono piu' cinghiali che lecci.
A proposito di Montemaggio: un bosco enorme, vicino a Siena e traversato da antichissime strade con massicciata a mano e muretti di sassi, e quando sei lì alla posta scopri che le mountain bike su quel fondo fanno lo stesso rumore di un branchetto di cinghiali che si avvicinano..... Quelle strade sono una calamita per chi ha voglia di fare un giro in bici, a cavallo o a piedi. Ci vuole molta attenzione e l'uso delle radioline in questo caso aiuta moltissimo ad avere un quadro della situazione.
Vecchio 09-11-19, 09:23 PM   #19
jon62
Utente regolare

ubicazione: appennino ligure
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 88
Mi piace (Ricevuti): 79
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
Ragazzi...forse voi vivete in un mondo perfetto...ma qui a noi (codaioli) che non ci sogneremmo MAI di entrare in zona di battuta tabellata o dove siano presenti macchine e cinghialai, può capitare di partire dalla macchina, risalendo un vallone, e trovarsi dopo un po' nel pieno della battuta, perché arriva una squadra (o squadretta di furbi che sia) che non ha tabellato una benemerita minchia, e in quattro e quattr'otto ti imbastiscono la battuta con te DENTRO....

Oppure magari partono in un posto, i cinghiali sfondano, e in tre minuti tutti si spostano come dei pazzi e te li ritrovi dove non dovevano essere...

E se non ti ammazzano con la palla asciutta...magari ci riescono col fuoristrada, se mentre corrono dietro ai setoloni sei tutto tranquillo per strada....

Non è odio né rivalità, ci mancherebbe, è solo la constatazione dei fatti....ci son posti dove giriamo con la radio accesa sui loro canali per capire quando è il momento di levare le tende...
...poi ci si mettono ancora certi elementi che vogliono toglierci il lunedì e il giovedì... mossa intelligentissima.
jon62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-19, 12:06 AM   #20
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 313
Grazie (Ricevuti): 241
Mi piace (Dati): 960
Mi piace (Ricevuti): 1662
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 487 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jon62 Visualizza il messaggio
...poi ci si mettono ancora certi elementi che vogliono toglierci il lunedì e il giovedì... mossa intelligentissima.
Vogliono toglierci ???

Nel mio ATC di residenza, il TO5, praticamente casa mia, i giorni sono FISSI, domenica, mercoledì e sabato, quindi siamo OBBLIGATI ad uscire quando ci sono le battute in corso...

poi da quest'anno i fenomeni dell'ATC hanno aperto il cinghiale il 2 novembre, così prima hanno fatto terra bruciata della stanziale e adesso si trovano i branchi (perché qui i cinghiali sono a branchi, credimi) belli inquartati....

Non fosse che mi è troppo comodo, e, come ripeto, è casa mia e la conosco come le mie tasche...bisognerebbe mandare tutti affan...ulo

Se gli ATC diventano SERVI delle squadre come nel nostro caso, per gli altri rimane davvero poco spazio, l'unica speranza è che prima o poi il direttivo venga mandato a casa e arrivi qualcuno meno COLLUSO.
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968, Babutz Piace questo post
Rispondi

Tag
niente, polemiche, prevenzione, solo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione