Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-19, 11:34 PM   #11
Il Bravo
Utente regolare

ubicazione: Cagliari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 26 Post(s)
predefinito

...... E quindi si può dire che la Pressione massima dipende da quanta polvere, ma anche dalla "Densità di Caricamento" ovvero in rapporto dal suo volume occupato.

Nel calibro Liscio, sul fenomeno agisce anche la "Molla" costituita dal gambo della borra a calice, oppure la compressione subita dalla borra di feltro e sughero, perchè muovendosi il fondello in avanti, prima che il piombo si muova,aumentano il volume e diminuiscono la densità di caricamento, rallentando l'energia iniziale, assorbita da questo ammortizzatore.[/QUOTE]

ergo l'elasticità della borra attenua il picco pressorio (Colpo d'ariete), e qui ci siamo....
..... cosa c'entra l'altezza del bossolo? se da 65 o da 70 etc. premetto che posso usare un borraggio duro in bossolo da 70 e più morbido in bossolo da 65 ma la polvere che uso è sempre la stessa, allora?

mi chiedo, per comprendere, in che punto della canna, a partire dalla culatta, posso considerare che la polvere sia tutta incendiata? e tutta trasformata in gas?

in quasi tutti i manuali e tabelle di caricamento non ho mai letto dosi di polvere differenti in funzione della altezza del bossolo, se non per i bossoli alti 76 mm,
ecco il mio dubbio...
Il Bravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-19, 01:40 AM   #12
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 134
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 420
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 120 Post(s)
predefinito

Fra due bossoli, uno da 65 ed uno da 70 A PARITA' di Tipo di borraggio (es. tutto sughero), con lo stesso piombo e stesso orlo, quello con sughero di 5 mm più lungo cederà di più perchè, sotto compressione, ogni mm di lunghezza si accorcia della stessa quantità e quindi, per es, uno lungo 15 mm si accorcerà 1,5 mm uno da 20 di 2 mm, quindi il più Lungo ridurrà la pressione iniziale e rallenterà la compustione rispetto l'alto. E' confermato dalla esperienza pratica.
A partire dalla culatta, mi risulta, per le armi Liscie, che la gran parte della combustione è avvenuta entro il Bossolo, difatti le canne sono di grosso spessore solo nel primo tratto; però la pressione ed anche temperatura si mantengono alte , pur calando, per un tratto, dipende anche dalla VIVACITA' della polvere. Per alcune si vedono fiamme uscire anche davanti la volata. Però pressioni alte in uscita sono sconsigliate perchè possono arrivare a scompigliare il piombo, se lo sorpassano. E' il "soffio di bocca"
Bossoli da 65 si possono usare per vivacizzare dosi basse di piombo es, con 31 gr nel 12 con polveri che ne richiederebbero 34/35 gr col bossolo da 70, per avere cartucce leggere di rinculo ma veloci.
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-19, 09:40 AM   #13
Il Bravo
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Fra due bossoli, uno da 65 ed uno da 70 A PARITA' di Tipo di borraggio (es. tutto sughero), con lo stesso piombo e stesso orlo, quello con sughero di 5 mm più lungo cederà di più perchè, sotto compressione, ogni mm di lunghezza si accorcia della stessa quantità e quindi, per es, uno lungo 15 mm si accorcerà 1,5 mm uno da 20 di 2 mm, quindi il più Lungo ridurrà la pressione iniziale e rallenterà la compustione rispetto l'alto. E' confermato dalla esperienza pratica.
A partire dalla culatta, mi risulta, per le armi Liscie, che la gran parte della combustione è avvenuta entro il Bossolo, difatti le canne sono di grosso spessore solo nel primo tratto; però la pressione ed anche temperatura si mantengono alte , pur calando, per un tratto, dipende anche dalla VIVACITA' della polvere. Per alcune si vedono fiamme uscire anche davanti la volata. Però pressioni alte in uscita sono sconsigliate perchè possono arrivare a scompigliare il piombo, se lo sorpassano. E' il "soffio di bocca"
Bossoli da 65 si possono usare per vivacizzare dosi basse di piombo es, con 31 gr nel 12 con polveri che ne richiederebbero 34/35 gr col bossolo da 70, per avere cartucce leggere di rinculo ma veloci.
Edo, cortese e chiarissimo.
Ora, se il borraggio molle , cedevole attenua il picco pressorio nella fase iniziale della deflagrazione, cosa ha spinto BeP a realizzare il bossoli Gordon, che ha proprio quella funzione?
Grazie
Vecchio 06-11-19, 10:34 AM   #14
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 238
Non mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 351 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Bravo Visualizza il messaggio
Mi riferisco alla liscia cal 12.
Mi sembra che nelle risposte si estendano alla canna liscia i concetti della rigata.
Il Granelli non mi sembra che parli di cariche da correggere in funzione dell'altezza del bossolo, e per densità di caricamento intende il peso della polvere rispetto al volume che occupa quando la borra è a sicuro contatto con la polvere, dice infatti di non comprimere troppo per non far variare la densità di caricamento.
Quali sono le leggi della fisica, Ronin?
Grazie.
be all'aumentare della volumetria i gas trovano spazio per espandersi e di conseguenza le pressioni scendono... se usi un bossolo piu lungo avrai maggior volume se ne usi uno piu corto ovviamente il volume è minore, anche il tipo di chiusura influisce, la stellare vuole 6 mm di bossolo libero piu della tonda e di conseguenza diminuisce la volumetria totale.. è questo che mi chiedi?

---------- Messaggio inserito alle 11:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:18 AM ----------

Quote:
Edo, cortese e chiarissimo.
Ora, se il borraggio molle , cedevole attenua il picco pressorio nella fase iniziale della deflagrazione, cosa ha spinto BeP a realizzare il bossoli Gordon, che ha proprio quella funzione?
Grazie
il gordon dovrebbe permettere di diminuire sia pur di poco il quantitativo di polvere... e dovrebbe attenuare il rinculo, almeno così dichiarò la baschieri quando lo mise in commercio.
personalmente non ho mai notato differenze, e li carico come gli altri, di contro sono di ottima qualità e si riciclano meglio degli altri.

---------- Messaggio inserito alle 11:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:21 AM ----------

Quote:
...... E quindi si può dire che la Pressione massima dipende da quanta polvere, ma anche dalla "Densità di Caricamento" ovvero in rapporto dal suo volume occupato.

Nel calibro Liscio, sul fenomeno agisce anche la "Molla" costituita dal gambo della borra a calice, oppure la compressione subita dalla borra di feltro e sughero, perchè muovendosi il fondello in avanti, prima che il piombo si muova,aumentano il volume e diminuiscono la densità di caricamento, rallentando l'energia iniziale, assorbita da questo ammortizzatore.

ergo l'elasticità della borra attenua il picco pressorio (Colpo d'ariete), e qui ci siamo....
..... cosa c'entra l'altezza del bossolo? se da 65 o da 70 etc. premetto che posso usare un borraggio duro in bossolo da 70 e più morbido in bossolo da 65 ma la polvere che uso è sempre la stessa, allora?

mi chiedo, per comprendere, in che punto della canna, a partire dalla culatta, posso considerare che la polvere sia tutta incendiata? e tutta trasformata in gas?

in quasi tutti i manuali e tabelle di caricamento non ho mai letto dosi di polvere differenti in funzione della altezza del bossolo, se non per i bossoli alti 76 mm,
ecco il mio dubbio...[/QUOTE]
una borra morbida comprimendosi aumenta la volumetria e quindi fa scendere le pressioni.[COLOR="Silver"]

---------- Messaggio inserito alle 11:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:23 AM ----------
o

Aggiungo che la lunghezza del bossolo comporta sempre una diversa pressione a parità di carica considera circa 20 bar in più per ogni millimetro di bossolo in meno, così tra un bossolo 70 ed uno 65 ci sono circa 100 bar di pressione di differenza a parità di carica.
Secondo questo stesso principio l'uso dei bossoli 76 ci permette di caricare grammature se messe in bossolo più corto(70) ci darebbero pressioni proibitive... così passiamo ad esempio dai 1000 bar che avremo in bossolo 70 agli 880 bar in bossolo 76....
Ovviamente sono numeri approssimativi...ma rendono l'idea.
Allo stesso modo se in bossolo 65 siamo a 800 bar la stessa carica con la stessa chiusura in bossolo 70 sarà circa 700 bar... chiaro il concetto?
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-19, 10:45 AM   #15
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Ricevuti): 247
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 258 Post(s)
predefinito

Quote:

Nel calibro Liscio, sul fenomeno agisce anche la "Molla" costituita dal gambo della borra a calice, oppure la compressione subita dalla borra di feltro e sughero, perchè muovendosi il fondello in avanti, prima che il piombo si muova,aumentano il volume e diminuiscono la densità di caricamento, rallentando l'energia iniziale, assorbita da questo ammortizzatore.

ecco il mio dubbio...[/QUOTE]

perchè le variazioni che vengono adottate eventualmente sono ad hoc per il tipo di munizione (ovvero numero pallini e pressione sviluppata) che si vuole ottenere o migliorare a seconda del variare dell' altezza del bossolo e che quindi non vengono considerate nelle tabelle che danno di solito i valori standard di caricamento ( ad es. per bossoli 65/68/70).
insomma se uno ha bossoli di diversa altezza ma 1 solo tipo di propellente e 1 solo tipo di borraggio , effettuerà un solo tipo di chiusura e usa 1 solo tipo di apparecchio d'innesco, e al contempo vuole sparare lo stesso numero di pallini nei due bossoli differenti ... non può farlo poichè o dovrà variare l' altezza del borraggio oppure la consistenza della chiusura (che però ha una piccola forbice di variazione).
quindi la legge di "esperienza pratica" nominata da ronin è giusta! dato che di norma si dovrà aumentare il borraggio (la sua altezza) per finire bene un bossolo più lungo e di conseguenza si avrà un picco di pressione perlomeno iniziale più basso. quindi per ottenere l' ottimale in bossoli di diversa altezza usando gli stessi componenti si dovrà variare o la polvere o il peso dei proiettili o un tipo di borraggio più o meno comprimibile ( ma abbiamo detto che non è disponibile in quanto i componenti sono gli stessi)
ed è questo che fa il caricatore domestico esperto e capace ... ricerca il top senza deragliare dai binari di sicurezza dettati dall' esperienza ! certo se uno ha i macchinari necessari come li ha un banco di prova può anche deragliare per cercare l' estremo ... ma non è più un caricatore domestico!
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-19, 02:59 PM   #16
Il Bravo
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

...Allora, veniamo al dunque,
Alla luce di tutte le considerazioni, chiarimenti, etc. per i quali vi ringrazio tanto, il dilemma è questo:
Dovendo caricare 36 g. di pallini n 5, 6, 7, con la polvere tecna conviene usare un bossolo da 67 o da 70 mm?
Inoltrei vorrei usare 1.75 g di polvere, oppure consigliatemi voi.
Ciao
E grazie per tutti i chiarimenti.

Ultima modifica di Il Bravo; 08-11-19 a 03:19 PM
Vecchio 08-11-19, 05:35 PM   #17
jzcia
Guru del forum

L'avatar di jzcia

ubicazione: provincia di roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 22
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

Quote:
...Allora, veniamo al dunque,
Alla luce di tutte le considerazioni, chiarimenti, etc. per i quali vi ringrazio tanto, il dilemma è questo:
Dovendo caricare 36 g. di pallini n 5, 6, 7, con la polvere tecna conviene usare un bossolo da 67 o da 70 mm?
Inoltrei vorrei usare 1.75 g di polvere, oppure consigliatemi voi.
Ciao
E grazie per tutti i chiarimenti.
Con la TECNA si possono fare un'infinità di caricamenti.
Lasciando fissi i tuoi parametri ti consiglierei bossolo da 70 688 1,75x36 SG19 oppure 22 (dipende dal bossolo) H=57,6-57,8 e ti ritrovi una V1 intorno ai 405 m/s.
jzcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-19, 05:53 PM   #18
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Ricevuti): 247
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 258 Post(s)
predefinito

appunto ... 1,75x36 è una dose standard di basso dosaggio quindi non darà pressioni importanti nel bossolo di 67, ancor meno in quello da 70, resta da verificare il borraggio in plastica da usare (altezza) per rifinire bene la chiusura .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-19, 09:20 PM   #19
Il Bravo
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jzcia Visualizza il messaggio
Con la TECNA si possono fare un'infinità di caricamenti.
Lasciando fissi i tuoi parametri ti consiglierei bossolo da 70 688 1,75x36 SG19 oppure 22 (dipende dal bossolo) H=57,6-57,8 e ti ritrovi una V1 intorno ai 405 m/s.
mi è capitato di aprire una NSI percorso caccia, di trovare 688 1.95 di tecna, borraggio in due pezzi della NSI e 36 g di n. 7.
È normale o si tratta di un lotto molto lento?

Ultima modifica di Il Bravo; 08-11-19 a 09:54 PM
Vecchio 08-11-19, 11:12 PM   #20
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 238
Non mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 351 Post(s)
predefinito

Quote:
mi è capitato di aprire una NSI percorso caccia, di trovare 688 1.95 di tecna, borraggio in due pezzi della NSI e 36 g di n. 7.
È normale o si tratta di un lotto molto lento?
dipende da cio che vuoi ottenere, in linea di massima per la tecna che è una polvere x38 lanciare 36 gr di pallini può essere causa di scarso intasamento, e quindi difficoltà di accensione.
la nsi ha risolto il problema mettendo un innesco molto forte il 688 e una quantità di polvere maggiore, ne verra fuori suppongo una cartuccia piuttosto veloce, che dovrebbe accendere anche in condizioni meteo poco favorevoli.

Cmq stai facendo tanti discorsi ma a me non è chiaro dove vuoi arrivare???

vuoi sapere come caricare la tecna?

be hai moltissime possibilità, anche per una sola grammatura:

mettiamo che vuoi caricare 38 gr.
puoi fare:
12/70/616 1,90x38 contenitore e stellare
oppure:
12/67/616 1,85x38 contenitore e stellare
oppure ancora
12/65/616 1.80x38 contenitore e stellare...

oppure in bossolo 70 puoi salire con la polvere per aumentare la velocità:

12/70/616 1.95x38 contenitore e stellare

o salire con il piombo:

12/70/616 1.90x40 contenitore e stellare

puoi usare la tonda:

12/70/616 2x40 contenitore e tonda
eccc......

e queste sono solo un piccolo estratto delle possibilità che hai cambiando grammatura, tipo di chiusura e lunghezza del bossolo....
ATE COSA SERVE????

Ultima modifica di ronin977; 08-11-19 a 11:19 PM
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caricamento, densità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione