Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-11-19, 10:05 AM   #11
erri68
Utente regolare

L'avatar di erri68

ubicazione: tarquinia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 12
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 28 Post(s)
predefinito

buongiorno, io punto sulla mrp polvere molto usata dalla norma prima produttrice di cartucce weatherby io è una vita che cerco la dose originale del 460 che di fabbrica viene caricata con mrp ma nessun manuale lo dice, purtroppo andare per tentativi sono arrivati ad oltre 110 grani x 500 grani fmj ma quelle di fabbrica vanno meglio, se qualcuno ne ha fonte mi faccia sapere. facci sapere come vanno le tue cariche, ciao a presto.
erri68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-19, 11:27 AM   #12
franki
Utente abituale

ubicazione: treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 45
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da erri68 Visualizza il messaggio
buongiorno, io punto sulla mrp polvere molto usata dalla norma prima produttrice di cartucce weatherby io è una vita che cerco la dose originale del 460 che di fabbrica viene caricata con mrp ma nessun manuale lo dice, purtroppo andare per tentativi sono arrivati ad oltre 110 grani x 500 grani fmj ma quelle di fabbrica vanno meglio, se qualcuno ne ha fonte mi faccia sapere. facci sapere come vanno le tue cariche, ciao a presto.
Dove hai trovato la fonte che dice di caricare il 460 con mrp? Per questo calibro sono indicate polveri di combustione piu vivace rispetto la mrp, come la 204, per restare in casa, che equivale come rateo combustivo, alle Viht N150 N 550, questo per pesi di palla di 500 grani, se usi palle da 350 grani puoi usare polveri ancora piu vivaci come la 203B. Nulla ti vieta di sperimentare con la MRP, ma secondo il mio punto di vista otterrai, si pressioni inferiori, ma anche le prestazioni non saranno il massimo che puoi ottenere dal calibro.
franki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-19, 02:02 PM   #13
erri68
Utente regolare

L'avatar di erri68

Mi piace / Grazie
predefinito

buongiorno, se consulti il sito di ricarica norma dove erano in pubblicità le cartucce con l'elefante del 460 ti parlo degli anni 80/85 quando l'ho comprata vi era riportato che le cartucce contenevano norma mrp, ancora se fai riferimento al catalogo grurifrasca reperibile on-line e vedi il 460 alla fine della pagina vedrai che la dicitura riporta che le cartucce originali erano tutte caricate con polvere norma mrp è scritto dopo le dosi fondo pagina. io non cerco la ricarica depotenziata ma cerco di replicare e ottimizzare la piena ricarica della cartuccia in questione.
Vecchio 07-11-19, 05:37 PM   #14
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 217
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 906
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1267 Post(s)
predefinito

Ho girato entrambi i vostri quesiti agli amici del Weatherby club Italia (dove, assieme ai soliti frequentatori, ci sono anche vere autorità nei calibri del sig. Roy), vedremo le risposte
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace erri68 Piace questo post
Vecchio 08-11-19, 05:47 PM   #15
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Ricevuti): 205
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 319 Post(s)
predefinito

Quote:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ E" scelta poco intelligente e non ottimale, e nessuno prende più in considerazione o da dei dati per la MRP ... Nelle tabelle ufficiali Weatherby (sul Shooter Bible) viene consigliata la IMR 4350, che da le massime prestazioni .. Con palla da 500 gr dosi da 115 a 126 gr --- Vo da 2513 ft / 766 m.s. a 2707 ft / 825 m.s. ---- p max 55130 psi / 3876 kg(cmq..... Il Bonzani ha sperimentato e riconfermato questi dati ed ha pure ottenuto (con stessa palla) prestazioni simili ed eccellenti con la Norma 204 : da 123 a 127,5 grani ---- V massima 817 m.s. e relativi 1100 Kilogrammetri ... Arma impiegata : Weatherby con canna da 60 cm ........................................... Anche la cartuccia commerciale caricata da Norma è stata analizzata e provata, e si è avuto la conferma che era VOLUTAMENTE SOTTO-POTENZIATA : palla da 500 gr spinta da 122 gr di Norma 204 , Vo di circa 750 m.s. con relativi 930 Kilogrammetri .

Ultima modifica di louison; 08-11-19 a 11:30 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-19, 11:05 AM   #16
erri68
Utente regolare

L'avatar di erri68

Mi piace / Grazie
predefinito

buongiorno luison, perchè dire poco intelligente quando quella cartuccia è nata con la norma mrp, la stessa casa produttrice di tali polvere erano così sprovveduti che se avevano una polvere migliore non la usavano ma bensì ne usavano una peggiore, non capisco bene la cosa, forse volevi dire che oggi è migliore la 204 o imr 4350, ripeto mi serve per replicare la carica piena, quindi proverò con la norma 204. esperienze già fatte con il 300 wm le polveri norma, a mio modesto giudizio, si sono comportate meglio sull'animale come resa terminale, ti spiego con 73 grani di polvere mrp e una palla hornady sst da 168 grani circa 26 animali tirati con tre carabine due semiautomatiche, winchester vulcan e verny e carron impact auto tirate in varie posizioni e modi alquanto azzardati, sono stati recuperati nell'immediato punto del tiro con pochissime perdite di tempo mentre lo stesso calibro caricato con vitavuori n 160 e n 165 non hanno reso tale servizio dopo circa 9 animali ribattuti e finiti dai canai è toccato fare dietrofront e ricomprare la norma mrp, andata benissimo anche con le nuove eld-x sempre in calibro 300 wm. ora dopo tale esperienza sono un pò restio ad abbandonare l'mrp però se c'è una polvere norma, che in questo caso è la 204, più prestante la proverò senz'altro, sperando di replicare i fatidici 800 e passa m/s con palla fmj da 500 grani. chiaramente in wheatherby mark v con canna da 65 cm e freno di bocca kdf da 7 cm. grazie della dose appena la trovo proverò.
Vecchio 11-11-19, 11:25 AM   #17
Alessandro60
Utente abituale

ubicazione: Vignola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricevuti): 48
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 93 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sniper338 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, devo inziare a ricaricare il 340 Weatherby Magnum...qualcuno ha esperienza e consigli da darmi ?

Grazie per le risposte
Che caccia pratichi con questo calibro?
Ciao.
Ale
Alessandro60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-19, 07:22 PM   #18
sniper338
Utente regolare

ubicazione: Impruneta
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 10
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 41 Post(s)
predefinito

Quote:
ma se hai avuto modo di provare quelle di fabbrica non potevi smontarne una e replicarla sia come dose che come OAL ?

---------- Messaggio inserito alle 06:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:16 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro60 Visualizza il messaggio
Che caccia pratichi con questo calibro?
Ciao.
Ale
Cervo Daino e Cinghiale a distanza diciamo " lunga "

---------- Messaggio inserito alle 06:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:20 PM ----------

Quote:
buongiorno luison, perchè dire poco intelligente quando quella cartuccia è nata con la norma mrp, la stessa casa produttrice di tali polvere erano così sprovveduti che se avevano una polvere migliore non la usavano ma bensì ne usavano una peggiore, non capisco bene la cosa, forse volevi dire che oggi è migliore la 204 o imr 4350, ripeto mi serve per replicare la carica piena, quindi proverò con la norma 204. esperienze già fatte con il 300 wm le polveri norma, a mio modesto giudizio, si sono comportate meglio sull'animale come resa terminale, ti spiego con 73 grani di polvere mrp e una palla hornady sst da 168 grani circa 26 animali tirati con tre carabine due semiautomatiche, winchester vulcan e verny e carron impact auto tirate in varie posizioni e modi alquanto azzardati, sono stati recuperati nell'immediato punto del tiro con pochissime perdite di tempo mentre lo stesso calibro caricato con vitavuori n 160 e n 165 non hanno reso tale servizio dopo circa 9 animali ribattuti e finiti dai canai è toccato fare dietrofront e ricomprare la norma mrp, andata benissimo anche con le nuove eld-x sempre in calibro 300 wm. ora dopo tale esperienza sono un pò restio ad abbandonare l'mrp però se c'è una polvere norma, che in questo caso è la 204, più prestante la proverò senz'altro, sperando di replicare i fatidici 800 e passa m/s con palla fmj da 500 grani. chiaramente in wheatherby mark v con canna da 65 cm e freno di bocca kdf da 7 cm. grazie della dose appena la trovo proverò.
Vedo che hai usato le ELD X come ti trovi ? Le volevo prendere per i miei 338.
sniper338 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-19, 10:32 PM   #19
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Ricevuti): 205
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 319 Post(s)
predefinito

Quote:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Anche impiegando la 204 e bene arrivare alla dose massima per gradi, partendo all'inizio con una serie di cariche meno potenti, per aver modo di verificare che non ci siano segni di sovra-pressione ; come aveva ovviamente anche fatto il noto Bonzani con la Weatherby mark V in 460 ....... Vedo che le tabelle Norma indicano le esatte lunghezze delle ricariche ; però sembra che attualmente la Norma e anche produttori americani non cerchino le massime prestazioni del calibro .

Ultima modifica di louison; 11-11-19 a 10:58 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-19, 10:55 PM   #20
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 44
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 142
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 262 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sniper338 Visualizza il messaggio
ma se hai avuto modo di provare quelle di fabbrica non potevi smontarne una e replicarla sia come dose che come OAL?...
Chi garantisce sul tipo di polvere impiegata nelle cartucce commerciali? Ben difficilmente saranno polveri identiche a quelle vendute per la ricarica domestica.

@ sniper338: se hai già il .338 Lapua, per quale necessità hai preso il .340? Hai un Mk V? Bonzani ha fatto il suo studio di ricarica del .340 nel Mk V di un mio amico, posso vedere se c'è qualcosa di tuo interesse (sempre che tu non l'abbia già).
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
340, magnum, ricarica, weatherby

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione