Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-19, 01:17 PM   #1
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 226
Mi piace (Dati): 194
Mi piace (Ricevuti): 1513
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 40
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2184 Post(s)
predefinito Daino con funghi e ginepro.

Se cercate la ricetta, avete sbagliato, io non cucino.
Faccio una segnalazione, posso dare uno spunto. Non altro.
Al mio amico, cuoco professionale, che mi ha usato come "elemento mangiante" nel suo test, non me la sento di chiederla.

La carne di daino (di fusone, forse la migliore insieme a quella della femmina giovane), ben frollata era tagliata in cubetti da circa 2 cm per lato. Il sugo, un umido tradizionale (e detto questo non ho detto nulla, perche' non ho mai trovato selvaggina in umido nello stesso modo) , era arricchito da un mix di funghi molto saporiti (giallarelle, chiodini e un altro che non ricordo), alcune bacche di ginepro facevano capolino. Si sentiva il pepe. Di più non so: MA ERA GUSTOSISSIMO!!!

Test superato alla grande. Il piatto entrerà nel menù ufficiale. Non vi dico il nome del ristorante perche' tanto non trovereste un tavolo libero: e' sempre strapieno.
Vecchio 05-08-19, 03:27 PM   #2
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 100
Mi piace (Dati): 311
Mi piace (Ricevuti): 513
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1353 Post(s)
predefinito

Prenota.....che ci andiamo prestissimo!!!!
Vecchio 05-08-19, 04:07 PM   #3
Livia1968
Utente abituale

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 134
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricevuti): 212
Non mi piace (Dati): 11
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 204 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Se cercate la ricetta, avete sbagliato, io non cucino.
Faccio una segnalazione, posso dare uno spunto. Non altro.
Al mio amico, cuoco professionale, che mi ha usato come "elemento mangiante" nel suo test, non me la sento di chiederla.

La carne di daino (di fusone, forse la migliore insieme a quella della femmina giovane), ben frollata era tagliata in cubetti da circa 2 cm per lato. Il sugo, un umido tradizionale (e detto questo non ho detto nulla, perche' non ho mai trovato selvaggina in umido nello stesso modo) , era arricchito da un mix di funghi molto saporiti (giallarelle, chiodini e un altro che non ricordo), alcune bacche di ginepro facevano capolino. Si sentiva il pepe. Di più non so: MA ERA GUSTOSISSIMO!!!

Test superato alla grande. Il piatto entrerà nel menù ufficiale. Non vi dico il nome del ristorante perche' tanto non trovereste un tavolo libero: e' sempre strapieno.
Si.... strapieno di te!

LIVIA
Vecchio 07-11-19, 01:48 PM   #4
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 217
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 906
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1267 Post(s)
predefinito

Questa sera ho giusto un filettino di daino giovane da cucinare.... e trovo la ricetta senza ricetta
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-19, 02:11 PM   #5
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Questa sera ho giusto un filettino di daino giovane da cucinare.... e trovo la ricetta senza ricetta
Gli artisti danno gli spunti, sta poi alla manovalanza fornir loro gli spuntini.
Vecchio 07-11-19, 03:21 PM   #6
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 81
Grazie (Ricevuti): 111
Mi piace (Dati): 966
Mi piace (Ricevuti): 406
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 914 Post(s)
predefinito

Mai mangiato il daino e me ne dolgo. Però ieri sera un filettino di cinghialotto con solo burro e olio aromatizzato (aglio e rosmarino) carne rosata dopo 14 gg di cella, vi garantisco sublime. Oggi a pranzo ho replicato con 4 bistecchine di lombata.
2 bei bichieri di cabernet frank e via a a a (a dormire)
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Giobica, cero Piace questo post
Vecchio 07-11-19, 04:52 PM   #7
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Mai mangiato il daino e me ne dolgo. Però ieri sera un filettino di cinghialotto con solo burro e olio aromatizzato (aglio e rosmarino) carne rosata dopo 14 gg di cella, vi garantisco sublime. Oggi a pranzo ho replicato con 4 bistecchine di lombata.
2 bei bichieri di cabernet frank e via a a a (a dormire)
Yed, fai bene a dolertene. Il daino, se frollato e cucinato a dovere, e' una carne sopraffina. Ma anche il cinghialotto e' buonissimo assai.
Vecchio 07-11-19, 05:31 PM   #8
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 101
Grazie (Ricevuti): 183
Mi piace (Dati): 487
Mi piace (Ricevuti): 729
Non mi piace (Dati): 3
Quotato: 495 Post(s)
predefinito

3-4 d'anni or sono fui invitato a una cena di Daino, una quindicina di persone in tutto.Non so' perche' ma non mi ispirava e fino all'ultimo tentai di sviare l'invito.Poi su insistenza del gruppo di cacciatori locali ci andai anche se privo di entusiasmo.Mi immaginavo un sapore dolciastro che prorpio non mi si addice...per fortuna ero presente !! Eccezionale, tra le migliori carni mai gustate,l'ho trovato nettamente meglio del capriolo e superiore anche al cervo.Veramente prelibato, magari ancora...
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-19, 05:57 PM   #9
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 217
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 906
Non mi piace (Dati): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1267 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
3-4 d'anni or sono fui invitato a una cena di Daino, una quindicina di persone in tutto.Non so' perche' ma non mi ispirava e fino all'ultimo tentai di sviare l'invito.Poi su insistenza del gruppo di cacciatori locali ci andai anche se privo di entusiasmo.Mi immaginavo un sapore dolciastro che prorpio non mi si addice...per fortuna ero presente !! Eccezionale, tra le migliori carni mai gustate,l'ho trovato nettamente meglio del capriolo e superiore anche al cervo.Veramente prelibato, magari ancora...
Il daino ha una carne abbastanza particolare. A casa mia è graditissimo mentre lo sono molto meno pezzi anche pregiatissimi di altri ungulati.

Ti dico solo questo. Il primo daino che ho cacciato l'ho preso di pomeriggio, arrivo a casa che è abbondantemente ora di cena. Mia moglie era fuori e arriva poco dopo...... c'è da imbastire la cena.

Di programmato nulla (capita spesso a casa mia), in frigorifero c'è ben poco, il congelatore è pieno ma è ovviamente tutto un blocco di ghiaccio...... torno in macchina, appendo il daino che dovevo preparare (all'epoca solo una modestissima frollatura in frigorifero, ora sono evoluto parecchio) al gancio poi faccio un tassello nella pelliccia e da li un tassello nelle carni....... ne tolgo qualche braciola con osso..... torno in casa, le separo e le sbatto senza tanti complimenti sulla brace che intanto si era accesa bene senza alcuna preparazione, condimento o altro. Qualche minuto per lato e le porto in tavola con una spruzzata di sale e poco pepe............. sembrava si volessero mangiare anche l'osso

In parte potresti farlo con il cervo (anche se è un vero peccato non fargli fare una frollatura lunga), in parte con un cinghialino giovane............ provaci con il resto (capriolo in particolare)
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-19, 06:29 PM   #10
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 101
Grazie (Ricevuti): 183
Mi piace (Dati): 487
Mi piace (Ricevuti): 729
Non mi piace (Dati): 3
Quotato: 495 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Il daino ha una carne abbastanza particolare. A casa mia è graditissimo mentre lo sono molto meno pezzi anche pregiatissimi di altri ungulati.

Ti dico solo questo. Il primo daino che ho cacciato l'ho preso di pomeriggio, arrivo a casa che è abbondantemente ora di cena. Mia moglie era fuori e arriva poco dopo...... c'è da imbastire la cena.

Di programmato nulla (capita spesso a casa mia), in frigorifero c'è ben poco, il congelatore è pieno ma è ovviamente tutto un blocco di ghiaccio...... torno in macchina, appendo il daino che dovevo preparare (all'epoca solo una modestissima frollatura in frigorifero, ora sono evoluto parecchio) al gancio poi faccio un tassello nella pelliccia e da li un tassello nelle carni....... ne tolgo qualche braciola con osso..... torno in casa, le separo e le sbatto senza tanti complimenti sulla brace che intanto si era accesa bene senza alcuna preparazione, condimento o altro. Qualche minuto per lato e le porto in tavola con una spruzzata di sale e poco pepe............. sembrava si volessero mangiare anche l'osso

In parte potresti farlo con il cervo (anche se è un vero peccato non fargli fare una frollatura lunga), in parte con un cinghialino giovane............ provaci con il resto (capriolo in particolare)
Con uno come te' in famiglia tua moglie va' sul sicuro...complimenti

Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed Piace questo post
Rispondi

Tag
con, daino, funghi, ginepro

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione