Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-11-19, 08:30 PM   #1
Il Bravo
Utente regolare

ubicazione: Cagliari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 26 Post(s)
Smile Densità di caricamento

Carissimi colleghi, che differenza esiste tra la densità di caricamento per le cartucce in un'arma liscia e in un'arma rigata?
Un nostro collega parla di leggi di fisica in merito alla altezza del borraggio, differente ovviamente per differenti altezze di bossoli a parità di dose polvere piombo innesco e chiusura.
Cosa sapete voi così da farmi capire?
Grazie tante.
Il bravo
Il Bravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-19, 01:18 AM   #2
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 238
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 351 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Bravo Visualizza il messaggio
Carissimi colleghi, che differenza esiste tra la densità di caricamento per le cartucce in un'arma liscia e in un'arma rigata?
Un nostro collega parla di leggi di fisica in merito alla altezza del borraggio, differente ovviamente per differenti altezze di bossoli a parità di dose polvere piombo innesco e chiusura.
Cosa sapete voi così da farmi capire?
Grazie tante.
Il bravo
la tua domanda è quantomeno strana.... densita di caricamento riguarda il rapporto tra volume della polvere e volume del bossolo, però tu paRLI di borraggio ma non c'è il borraggio nella rigata, quindi che confronti fai? il mondo della liscia e della rigata sono molto differenti.
Cmq il collega a cui ti riferisci probabilmente vuole dire che a parità di dose di polvere e piombo e tipo di chiusura, due cartucce fatte in bossoli di misura diversa svilupperanno una pressione differente! ossia il bossolo piu lungo grazie alla maggiore volumetria svilupperà pressioni piu basse di quello piu corto.
possiamo anche dire che maggiore sarà la distanza tra la polvere e la colonna dei pallini minori saranno le pressioni che si svilupperanno. Questo ovviamente riguarda le cartucce a pallini!
Spero di aver risposto alla tu domanda. purtroppo non mi intendo di rigata,ma so che liscia e rigata sono due mondi a se, magari la fisica che le regola sarà simile, ma non avendo mai studiato quella della rigata non so aiutarti. saluti.

Ultima modifica di ronin977; 05-11-19 a 01:25 AM
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-19, 09:34 AM   #3
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Ricevuti): 247
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 258 Post(s)
predefinito

io penso che siccome le cartucce a munizione spezzata sono assemblate quasi tutte allo stesso modo ( volumepolvere/volumeborraggio/volumeproiettile) quello che dice ronin è vero ... ma di certo occorre valutare la qualità del borraggio e la sua resistenza alla compressione nella fase iniziale dell' accensione della polvere (e sono tempuscoli) : se il borraggio è ad esempio del tipo a contenitore senza stelo è ovvio che avrà maggior resistenza alla compressione e svilupperà in quel tempuscolo una pressione maggiore rispetto ad un contenitore con stelo ad esempio . va da se che più corto è il bossolo e più difficile sarà usare un contenitore o borraggio meno resistente alla compressione.
tutto questo ovviamente a parità di propellente potenza innesco e chiusura che modificano se diversi altrettanto decisamente la curva della pressione iniziale.

per la rigata non ho competenza però posso fare l' esempio del calibro 38/357M nel revolver, si possono sparare entrambe le munizioni nel medesimo revolver anche se i bossoli son di lunghezza diversa, è ovvio che a parità di "densita di caricamento della polvere" non ci saranno sostanziali differenze pressorie iniziali (se anche la massa del proiettile è uguale) , se invece la dose di polvere è uguale allora per forza la densità sarà diversa e il bossolo 38 più corto sviluppa una pressione maggiore .

Ultima modifica di maremmano; 05-11-19 a 09:45 AM
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-19, 08:06 PM   #4
Il Bravo
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Mi riferisco alla liscia cal 12.
Mi sembra che nelle risposte si estendano alla canna liscia i concetti della rigata.
Il Granelli non mi sembra che parli di cariche da correggere in funzione dell'altezza del bossolo, e per densità di caricamento intende il peso della polvere rispetto al volume che occupa quando la borra è a sicuro contatto con la polvere, dice infatti di non comprimere troppo per non far variare la densità di caricamento.
Quali sono le leggi della fisica, Ronin?
Grazie.
Vecchio 05-11-19, 08:51 PM   #5
Massi
Guru del forum

ubicazione: Terni
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 205
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 197 Post(s)
predefinito

Il Granelli dice bene, per densità di caricamento è il peso della polvere in dato volume, è ovvio e intuitivo che comprimendo il cartoncino sopra polvere si aumenta la densità di caricamento vivacizzando il propellente, pechè brucia in un volume iniziale minore, vedesi in passato quando caricavano la Super Balistite con soli 18 gr di piombo davano sul calcone tre martellate.
Ora vado al lavoro continuamo poi Saluti
Massi non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Sereremo Piace questo post
Vecchio 05-11-19, 10:53 PM   #6
Il Bravo
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massi Visualizza il messaggio
Il Granelli dice bene, per densità di caricamento è il peso della polvere in dato volume, è ovvio e intuitivo che comprimendo il cartoncino sopra polvere si aumenta la densità di caricamento vivacizzando il propellente, pechè brucia in un volume iniziale minore, vedesi in passato quando caricavano la Super Balistite con soli 18 gr di piombo davano sul calcone tre martellate.
Ora vado al lavoro continuamo poi Saluti
quindi cosa c'entra l'altezza del bossolo?
esistono delle prove sperimentali che a parità di tutto con la sola variante della altezza nominale del bossolo, bossolo 12/70 e 12/67 ci mostrino scarti pressori degni di nota che rendano totalmente differenti gli assetti?
perché, in assenza di leggi fisiche, tutto dipende dalle evidenze sperimentali.
Se ricordo bene nei bossoli delle armi rigate (lunghe), spesso se la polvere è molto densa, nei bossoli voluminosi potrebbe bruciare in un volume molto grande e creare problemi di sovrappressione perchè la polvere potrebbe essere proiettata e frantumata (micronizzata) contro il fondo della palla bruciando in modo molto molto più repentino in volume molto grande, producendo un picco pressorio che rompe tutto.
Nella cartuccia per arma liscia questo non dovrebbe succedere perchè il cartoncino, la couvette o la coppetta della borra è posta a contatto con la polvere e tenuta in leggera pressione: quindi quando inizia a bruciare lo fa in un volume noto, determinato dalla sua densità, che può aumentare o rimanere tale in funzione del serraggio della chiusura (orlo tondo o stellare).
Quando la chiusura si svolge e tutto il complesso borra e pallini avanzano, ad un certo punto attraverseranno il bordo del bossolo, anche la coppetta o la couvette o il cartoncino attraversano il bordo del bossolo per passare nel cono di raccordo camera cartuccia-tubo......, cosa succede ora?

a più tardi
Vecchio 05-11-19, 10:59 PM   #7
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 134
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 420
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 120 Post(s)
predefinito

Cerco di riunire molteplici concetti in poco discorso: una polvere è un combustibile che brucia tanto più velocemente quanto ottimizza la sua Energia Termica iniziale. Infatti se mettiamo 2 grammi di una Nitrocellulosa sopra una lastra di marmo e l'accendiamo, una gran parte del calore iniziale, contenuto nella fiamma e nei gas prodotti, (della combustione delle lamelle esterne al mucchio) andrà disperso esternamente, per cui quelle sottostanti aumenteranno di poco l'energia iniziale delle lamelle ancora da bruciare. Ci metterà quasi 1 secondo a bruciare tutta. Se invece è racchiusa in una camera di combustione entro una cartuccia, ove se prima non si raggiunge la forza necessaria a srotolare la chiusura, la carica di piombo non riesce a muoversi, per cui nel tempuscolo, quasi tutta l'Energia termica (Temperatura e Pressione dei gas prodotti dalla combustione degli strati incendiati dall'innesco) si scarica sulla polvere residua che aumenta Enormemente la sua velocità di combustione. La "auto compressione" fa Esplodere la Polvere! Cioe' Bruciare TUTTA in Milionesimi di Secondo! E quindi si può dire che la Pressione massima dipende da quanta polvere, ma anche dalla "Densità di Caricamento" ovvero in rapporto dal suo volume occupato.

Nel calibro Liscio, sul fenomeno agisce anche la "Molla" costituita dal gambo della borra a calice, oppure la compressione subita dalla borra di feltro e sughero, perchè muovendosi il fondello in avanti, prima che il piombo si muova,aumentano il volume e diminuiscono la densità di caricamento, rallentando l'energia iniziale, assorbita da questo ammortizzatore.
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-19, 11:02 PM   #8
Il Bravo
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Cerco di riunire molteplici concetti in poco discorso: una polvere è un combustibile che brucia tanto più velocemente quanto ottimizza la sua Energia Termica iniziale. Infatti se mettiamo 2 grammi di una Nitrocellulosa sopra una lastra di marmo e l'accendiamo, una gran parte del calore iniziale, contenuto nella fiamma e nei gas prodotti, (della combustione delle lamelle esterne al mucchio) andrà disperso esternamente, per cui quelle sottostanti aumenteranno di poco l'energia iniziale delle lamelle ancora da bruciare. Ci metterà quasi 1 secondo a bruciare tutta. Se invece è racchiusa in una camera di combustione entro una cartuccia, ove se prima non si raggiunge la forza necessaria a srotolare la chiusura, la carica di piombo non riesce a muoversi, per cui nel tempuscolo, quasi tutta l'Energia termica (Temperatura e Pressione dei gas prodotti dalla combustione degli strati incendiati dall'innesco) si scarica sulla polvere residua che aumenta Enormemente la sua velocità di combustione. La "auto compressione" fa Esplodere la Polvere! Cioe' Bruciare TUTTA in Milionesimi di Secondo! E quindi si può dire che la Pressione massima dipende da quanta polvere, ma anche dalla "Densità di Caricamento" ovvero in rapporto dal suo volume occupato.
quindi?
Vecchio 05-11-19, 11:15 PM   #9
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 134
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 420
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 120 Post(s)
predefinito

Ripeto, gli effetti sono molteplici e sovrapposti, ma in sintesi: due cartucce cal 12 con Eguale carica di Polvere e di piombo, ma ORLO diverso es. una Tondo, l'altra a stella, probabilmente avrà velocità maggiore il piombo di quella a stella, che avrà spuntato anche una pressione leggermente maggiore. Se però mettiamo due borre in plastica, una Gualandi a Calice con couvette concava, mentre un'altra avrà la couvette internamente piena di distanziali di plastica (con aria tra i distanziali) quest'ultima avrà più volume vuoto e la carica spunterà minore pressione e velocità anche se orlate in ugual modo.
Conclusione, nel liscio si può agire in modi antagonisti in un effetto o l'opposto.
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-19, 11:19 PM   #10
jzcia
Guru del forum

L'avatar di jzcia

ubicazione: provincia di roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 22
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Bravo Visualizza il messaggio
quindi?
Quindi ti è stato spiegato cosa è la densità di caricamento.
jzcia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caricamento, densità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione