Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-11-19, 01:59 PM   #1
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 190
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 223 Post(s)
predefinito Niente polemiche, solo prevenzione!!

Vorrei sapere, se qualcuno pratica la caccia al cinghiale nella provincia di Pavia qual'è la norma per le battute di caccia al cinghiale, perchè chiesto a chi di dovere, ho ancora più le idee confuse, e non per tirarla a nessuno, prima o poi qualcuno si fa male!

Mi spiego meglio. Il mercoledì e in alternanza il sabato e/o la domenica nella provincia di Pavia le squadre esercitano la caccia in battuta al cinghiale.
Io ero convinto che le zone interessate alla battuta di caccia, in quel momento, fossero soggette alla tabellatura, e invece le tabelle vengono messe a prescindere che in quel momento ci sia o meno la battuta, con a fianco le date delle battute ovvero tutte quelle possibili che dal primo di ottobre al 31 di dicembre. Quindi viene di fatto tabellata la zona di quella squadra,(col cartello BATTUTA IN CORSO!!!!! e non zona soggetta a battuta al cinghiale) e non la "sub zona" che in quel momento ha in atto la battuta (e che invece andrebbe tabellata con BATTUTA IN CORSO ATTENZIONE!)

Quindi di fatto non si sa mai se realmente è in atto o meno la battuta al cinghiale in quel determinato posto!!!!

Anzi, magari quella zona interessata alla battuta in quel giorno, come mi è già successo più e più volte , viene presidiata di fretta e furia senza tabellare in quanto le tabelle sono di fatto apposte per chiudere tutta l'area in concessione a quella squadra, magari a km di distanza!

Ora, io me ne guardo bene di andare a caccia in una zona dove è in atto una battuta al cinghiale (e anche li ci sarebbe da discutere, ma non è il caso) ma sarebbe opportuno saperlo, perchè se no quei giorni di fatto, non potrei andare a caccia!

Così facendo invece l'incertezza porta ad una confusione tale che come detto prima, qualcuno prima o poi si fa male.
Perchè io a prescindere non dovrei andare a caccia in quella zona se non so se realmente c'è la battuta?

Basterebbe tabellare le zone con criterio, e saremmo a posto!

Invece arriveremo come sempre ad avere delle restrizioni alla prima brutta occasione!
Vecchio 07-11-19, 05:28 PM   #2
PigKill
Collaboratore Admin - The Eraser

L'avatar di PigKill

ubicazione: Borgo San Siro, Pavia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 102
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 94
Mi piace (Ricevuti): 475
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 12
Menzionato: 30 Post(s)
Quotato: 175 Post(s)
predefinito

io caccio al Brallo e la mia squadra tabella al mattino e toglie alla sera e lo stesso ci troviamo in battuta motociclisti, fungaioli, castagnari e cacciatori di penna. Il problema è che se gli fai notare che sono in una zona pericolosa, la maggior parte delle volte ti insultano!!

Ultima modifica di PigKill; 07-11-19 a 05:40 PM
PigKill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-19, 05:42 PM   #3
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PigKill Visualizza il messaggio
io caccio al Brallo e la mia squadra tabella al mattino e toglie alla sera e lo stesso ci troviamo in battuta motociclisti, fungaioli, castagnari e cacciatori di penna. Il problema è che se gli fai notare che sono in una zona pericolosa, la maggior parte delle volte ti insultano!!
ciao Paolo,
che io sapessi doveva essere così, ma in altre zone non è così i cartelli sono esposti 7 gg su 7 appunto ad indicare la zona di caccia e non la battuta in corso
Vecchio 07-11-19, 05:44 PM   #4
PigKill

L'avatar di PigKill

Mi piace / Grazie
predefinito

fai le foto e segnala .... così qualcuno si sveglia!!
se mi dici la zona, alla prossima riunione UNCC farò presente il problema!!
mandami anche le foto nèh
Vecchio 07-11-19, 07:16 PM   #5
cero
Utente abituale

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 141
Mi piace (Ricevuti): 198
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 417 Post(s)
predefinito

Non ho conoscenza dei regolamenti di Pavia ma quelli che mi è capitato di leggere hanno tutti la stessa prerogativa: indicano di segnalare lo svolgimento della battuta prima dell'inizio della stessa. Quando va bene viene richiesto anche un tempo minimo, almeno 24 ore prima, ad esempio.
Quello che non viene mai indicato invece è un tempo massimo. Non prima di 24 ore ad esempio.
Col risultato che la battuta può essere tabellata 10 minuti prima dell'inizio ma anche una settimana, un mese, tre mesi prima. Come nel tuo caso Tex.
E per il regolamento sei in regola.

Giusto una precisazione: i cartelli NON sono divieti di transito. Solo avvisi di battuta in corso.
Se la zona di caccia è da ritenersi una zona pericolosa allora è il caso di iniziare a farsi qualche domanda...
cero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-19, 10:36 PM   #6
PigKill

L'avatar di PigKill

Mi piace / Grazie
predefinito

Pericoloso è anche attraversare un roccolo senza preavviso e senza indumenti adatti a farsi scorgere nel verde!! Se ti vai ad infilare in un territorio in cui si sta svolgendo una battuta, abbi almeno la coerenza di vestirti in modo ben visibile, facendo pure baccano... non c’è bisogno di farsi nessuna domanda!! Si sparano proiettili con poteri d’arresto impressionanti e trovarsi nel bel mezzo della traiettoria non è per niente simpatico! È solo questione di buon senso
Vecchio 08-11-19, 10:26 AM   #7
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 226
Mi piace (Dati): 193
Mi piace (Ricevuti): 1513
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 40
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2184 Post(s)
predefinito

Vorrei un chiarimento: tabellare.
Si intende mettere dei cartelli solo sulle principali strade di accesso alla zona di caccia o un perimetro di cartelli intorno alla intera zona di caccia in modo che da un cartello si possa vedere quello a destra e quello a sinistra? Ho visto che tra regione e regione c'e' una certa liberta' di interpretazione per le AFV e ATV.
Vecchio 08-11-19, 10:55 AM   #8
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

Mi piace / Grazie
predefinito

non sono cinghialista, anzi, ma per ovvie ragioni mi trovo spesso diciamo in conflitto di interessi (zone) con loro. Ma quoto al 100% Paolo,e rincaro, credo ci sia sazio e posto per tutti, per divertirsi senza farsi male, o per lo meno cercare di non farsene. Quindi se so che realmente c'è una battuta al cinghiale, io personalmente alzo i tacchi, e me ne vado. Cacchio ma devo saperlo, non immaginarmelo.
Ovvio non mi gadagnerò il paradiso in quel momento, ma è giusto così, anche se dovrebbe valere al contrario e questo non accade mai, ed è ovviamente più complicato capire se ci sono dei beccacciai nella zona da chiudere. Quindi come sempre il buon senso la fa da padrone, e il rispetto ed educazione non si compra all' Iper.

Ad ogni modo per quel che mi riguarda, sempre gilet bicolor verde arancio, e cappellino arancio. se piove e ho l'impermeabile che è verde, metto sopra un gilet da auto arancione, e sempre cappello impermeabile che è verde, con fascia arancio attorno. Cane con mantella rossa, questo comunque e sempre. carabine o liscio fa lo stesso, la pelle la devo portare a casa.

Comunque ho trovato il regolamento che come sempre è molto ad interpretazione..........ma ripeto ancora una volta e non mi stamcherò mai. Non è polemica, non è far dispetti, non è invidia o concorrenza. Solo cercare di far andar tutto bene

Paolo non ho pù il tuo numero, ti scrivo in pvt. Grazie
Vecchio 08-11-19, 02:44 PM   #9
cero
Utente abituale

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 141
Mi piace (Ricevuti): 198
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 417 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Vorrei un chiarimento: tabellare.
Si intende mettere dei cartelli solo sulle principali strade di accesso alla zona di caccia o un perimetro di cartelli intorno alla intera zona di caccia in modo che da un cartello si possa vedere quello a destra e quello a sinistra? Ho visto che tra regione e regione c'e' una certa liberta' di interpretazione per le AFV e ATV.
I regolamenti parlano di strade e/o sentieri principali di accesso.
Tabellare temporaneamente la zona di battuta come si fa per una zona di divieto o una azienda venatoria sarebbe fisicamente impossibile.
cero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-19, 02:58 PM   #10
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 226
Mi piace (Dati): 193
Mi piace (Ricevuti): 1513
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 40
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2184 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
I regolamenti parlano di strade e/o sentieri principali di accesso.
Tabellare temporaneamente la zona di battuta come si fa per una zona di divieto o una azienda venatoria sarebbe fisicamente impossibile.
Qui dove caccio abitualmente io, sappiano quali sono le zone per la caccia in battuta (zone nere) e i giorni, mettono anche loro la tabella alle strade, ma mi sembra poco utile. Poi ....una battuta al cinghiale non passa inosservata: 50 persone, 200 cani, 40 auto non si nascondono tanto bene, e non e' una caccia silenziosa.
E' piu' insidiosa la girata, che te la ritrovi nelle zone interdette alla caccia in battuta, sono pochi e cacciano in silenzio.

Tag
niente, polemiche, prevenzione, solo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione