Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-19, 11:14 PM   #1
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 135
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 428
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 132 Post(s)
predefinito Cartuccia sperimentale con pallini in rame

PREMESSA. Qualche anno fa era saltato fuori l'obbligo di sparare cartucce "lead free" (senza piombo) nelle zone a protezione speciale, tipo, da noi, la zona delle foci del Po. Era apparso pure nel catalogo della SIARM in vendita una confezione (costosa!) di pallini di Rame "puro" n.6, che mi aveva attratto a sognare una via di mezzo tra i pallini d'Acciaio (densità 7.4 Kg/dm3) ed il Tungsteno (più di 11 Kg/dm3). Il Rame era poco più di 9 Kg/dm3, quindi una via di mezzo, e pensavo fosse economicamente più appetibile. Un articolo di G.G. sul Bracco Italiano, illustrava una prova che aveva fatto assieme ai tecnici della Baschieri, caricando questi pallini di Rame con polveri Mg2 e poi M92S, ottenendo risultati interessanti. ESPERIMENTO: Dopo l'acquisto di una bottiglietta DI PALLINI N.6 di Rame, ed essermi consigliato con G.G. sull'uso di una Borra a Tubo Baschieri Steel per 24 g. assieme a vecchia Jk3 (Colombo), (ed aver superato una serie di vicissitudini a seguito di mie magagne di salute) finalmente ho allestito prima dell'Apertura della caccia alcune cariche "sperimentali" con:
Bossoli Fiocchi 70/12 corazzati con 616 Argento copriforo bianco; borra Tubo Bachieri Steel 24g 4 tagli a 90°, x 20 mm ; 34 ,3 g pallini Rame n. 6, dischetto numerato, O.T. su 6 mm libero (serrato). Dato che la Jk3 era polvere da 40 g., temevo fosse poco costipata. Ma la borra a tubo agiva in senso opposto.
PROVA. Oggi ho eseguito una prova semplice di sparo senza apparecchiature.
A 35 m. ho posto un bersaglio di cartone rigido (Doppio ondulato), per avere una idea della distribuzione dei pallini e della loro penetrazione.
Fucile Beretta 391 canna da 67 cm 3 *. Pur con una sola prova ho visto una rosata abbastanza accettabile come distribuzione. Il cartoncino è stato trapassato agevolmente, come si nota anche dal retro. Poi ho sparato ad una tavoletta di legno DURO stagionata spessa circa 6 mm (battiscopa). Qui i pallini si sono conficcati ad una profondità pari al loro diametro. Qalcuno dopo essere entrato dentro è rimbalzato fuori. I pallini raccolti risultano Indeformati.
A questo punto avevo qualche preoccupazione di rigare l'anima della canna del mio fucile, ma la pulizia e successiva ispezione NON hanno rilevato nessun segno neppure impercettibile. Daltra parte era una canna "Gigliata" !
Allego, se mi riesce, la foto del cartone fronte e retro, dell'assicella con conficcati i pallini. Purtroppo temo che quando avrò finiti i pallini NON se ne troveranno altri in giro, visto che il loro prezzo non era per niente abbordabile. Meno del Tungsteno ma sempre caro. Anche se in teoria dovrebbe tirare almeno un 25% più in là del Ferro... Saluto tutti, Edo49
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2019_0925Rame0027 (Large).jpg‎
Visite: 101
Dimensione:   39.0 KB
ID: 73697   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2019_0925Rame0029 (Large).jpg‎
Visite: 106
Dimensione:   46.8 KB
ID: 73698  
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie SPRINGER TOSCANO, jonny, oreip Ha ringraziato per questo post
Mi piace carpen, jonny, oreip Piace questo post
Vecchio 25-09-19, 11:23 PM   #2
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

Mi piace / Grazie
predefinito

Vedo che non ho scritto la dose di Jk3, che era 2,00 g. Inoltre manca l'immagine della assicella con la penetrazione dei pallini.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2019_0925Rame0033 (Large).jpg‎
Visite: 89
Dimensione:   40.2 KB
ID: 73700  
Grazie jonny, oreip Ha ringraziato per questo post
Mi piace jonny, oreip Piace questo post
Vecchio 26-09-19, 02:37 PM   #3
angelo 1949
Utente abituale

ubicazione: mira ve
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 27
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 59 Post(s)
predefinito

se trovassimo in commercio sfere di tungsteno da 4 mm. sarebbe il massimo .Angel
angelo 1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-19, 04:12 PM   #4
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 70
Grazie (Ricevuti): 229
Mi piace (Dati): 257
Mi piace (Ricevuti): 1198
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1680 Post(s)
predefinito

Non si vede molto bene, ma mi pare di scorgere qualche buco nella distribuzione: è così?
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-19, 04:56 PM   #5
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Non si vede molto bene, ma mi pare di scorgere qualche buco nella distribuzione: è così?
Vedi la foto numero due, quella dei fori sul retro, ove è più chiaro.La distribuzione non è perfetta, per quanto nel cartone non vedo zone vuote piu larghe di una decina di centimetri, il che è meglio di quanto mi aspettassi, visto la borra particolare e il rame che proprio rotondo non è, infatti sembra di cogliere un segno di stampaggio e qualche sfaccettatura...ma diciamo che l'area di un'anatra sarebbe stata colpita da 4 pallini in gran parte del cartone; quello che rimane dubbia è l'energia residua; sarebbe meglio lo avessero fatto del 5...
Vecchio 26-09-19, 06:36 PM   #6
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 168 Post(s)
predefinito

Dosaggio corretto, ma credo troppo lenta la JK3 nel contesto, avrei usato una polvere meno progressiva e possibilmente fatta la chiusura stellare. Non sottostando il caricamento personale ai limiti CIP dell'energia di movimento, dovresti raggiungere almeno i 390/395 m/s alla V1.
I tagli sulla borra Steel affondali maggiormente, vai sui 28/30 mm. questo serve a scongiurare un rovesciamento della borra in volo con una parziale sottrazione di pallini intrappolati nel bicchierino ed un relativo effetto palla, di questo insieme.
Vedrei ottima soluzione una polvere Tipo MBx36 oppure MG2 dosate rispettivamente intorno a g. 1,75 e g.1,80 ed una grammatura dei pallini ridotta a 32/33 di rame, stellare a 58,0 mm.
Comunque, al più presto ti darò indicazioni più precise, ottenute al banco.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-19, 06:52 PM   #7
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

Mi piace / Grazie
predefinito

Salve Gianluca, secondo tuoi precedenti consigli avevo valutato la chiusura stellare, ma con il bossol da 70 il Rame da 6 con 33 g ci stava solo con l'orlo tondo. Se mi potrai dare indicazioni precise al banco sarò molto contento. Intanto Grazie!
Saluti. Edo49
Vecchio 26-09-19, 09:22 PM   #8
Massi
Guru del forum

ubicazione: Terni
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 207
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 205 Post(s)
predefinito

Se ti può essere d' aiuto su una rivista di caccia consiglia, una cartuccia con polvere SIPE e pallini in rame del 6.
Bossolo Fiocchi da 70 in plastica inn. 616, SIPE n 1,50, borra B&P Z 2M da 24 mm, Pallini 28 gr in rame del 6, Chiusura stellare a sei pliche, finita a 57,3 mm, Pmax 672 bar, V1 415 m/sec, Tc 3188 msec.
Saluti
Massi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-19, 10:43 PM   #9
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie, Massi, ma temo ci sia un errore, perchè 28 g di pallini di Rame del 6 occupano parecchio spazio e NON ci stanno con h 24, nemmeno con la tonda. Forse con borra da 12 ci va la stellare. Forse intendeva la Steel 24 g. ma allora non va più bene la Sipe x l' alta pressione dovuta alla Borra Steel Tubolare. Saluti

Ultima modifica di edo49; 26-09-19 a 10:51 PM
Rispondi

Tag
cartuccia, con, pallini, rame, sperimentale

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione