Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-12-11, 05:53 PM   #21
mincio75
Guru del forum

L'avatar di mincio75

ubicazione: Fiumicino(ROMA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricevuti): 64
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da igoroma Visualizza il messaggio
Aooooooo.....mi sono comprato un Benelli 123 perche sul forum non si faceva altro che parlare dei Benelli: sono i migliori, non si inceppano mai, non c'è bisogno di pulirli, sono macchine da guerra......mo esce fuori che hanno un sacco di difetti.. eh no è....ditemi pure che le canne saint etienne sparano storto così poi che faccio mi vado a prendere un Beretta????
Igor...dietro casa ho un pezzo di terra!!! Se vuoi quella canna la possiamo utilizzare per piantarci i pomodori!! Ppprrr
Scherzo eh.....
Poi un giorno ti faro' provare una Breda ;-)
Vecchio 16-12-11, 07:38 PM   #22
un uomo e il suo benelli
Utente abituale

L'avatar di un uomo e il suo benelli

ubicazione: Appennino Umbro-Marchigiano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 92
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Quote:
Sta' di fatto comunque che tutte le cartucce veloci hanno un tc piuttosto breve e riarmano senza difficolta' i benelli, al contrario quelle pesanti. Pochi millisec. di differenza paradossalmente fanno la differenza. Sta' di fatto pure che la velocita' della cartuccia influisce sul ciclo di riarmo , ed una caruccia veloce provoca un riarmo piu' rapido e piu' sicuro sempre e comunque...come mai?
Secondo me il discorso di Golf non è completamente sbagliato.
Una cartuccia con polvere meno vivace e tc più lungo potrebbe non riuscire a sviluppare un impulso sufficiente a comprimere completamente la molla inerziale presente all'interno dell'otturatore; di conseguenza questa non avrebbe più la forza necessaria a far compiere la completa corsa all'indietro al carrello.
La cartuccia esplosa verrebbe scaricata ugualmente poiché questa viene espulsa molto prima che il carrello inverte il suo moto; l'ultima parte di corsa del carrello è necessaria infatti a caricare e far scattare proprio l'elevatore e qui potrebbe sorgere l'inceppamento.

Con i miei Special80 e 201 ho sparato migliaia di cartucce da 24 e 28 gr al piattello e non ho mai riscontrato un inceppamento...lo stesso con cartucce fino a 35 gr a caccia.
Non sono mai salito sopra questi valori ed ho usato sempre polveri piuttosto vivaci, quindi non ho esperienza diretta di quanto possa succedere in questi casi.

Un saluto.
un uomo e il suo benelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 07:52 PM   #23
attanasio pietro
Banned

L'avatar di attanasio pietro

ubicazione: castel san giorgio (SA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 9
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 0 Post(s)
predefinito colombacci

Quote:
Originariamente inviata da un uomo e il suo benelli Visualizza il messaggio
Secondo me il discorso di Golf non è completamente sbagliato.
Una cartuccia con polvere meno vivace e tc più lungo potrebbe non riuscire a sviluppare un impulso sufficiente a comprimere completamente la molla inerziale presente all'interno dell'otturatore; di conseguenza questa non avrebbe più la forza necessaria a far compiere la completa corsa all'indietro al carrello.
La cartuccia esplosa verrebbe scaricata ugualmente poiché questa viene espulsa molto prima che il carrello inverte il suo moto; l'ultima parte di corsa del carrello è necessaria infatti a caricare e far scattare proprio l'elevatore e qui potrebbe sorgere l'inceppamento.

Con i miei Special80 e 201 ho sparato migliaia di cartucce da 24 e 28 gr al piattello e non ho mai riscontrato un inceppamento...lo stesso con cartucce fino a 35 gr a caccia.
Non sono mai salito sopra questi valori ed ho usato sempre polveri piuttosto vivaci, quindi non ho esperienza diretta di quanto possa succedere in questi casi.

Un saluto.
Dal 1983 sino a pochi anni fa, ho sparato centinaia e centinaia di tricolor e Baby Magnum 42 della B&P(quelle nere) mai un inceppamento con l'sl80;

Non posso pensarlo minimamente che questo fosse il problema.
Ciao Pietro

---------- Messaggio inserito alle 06:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:43 PM ----------

Quote:
Aooooooo.....mi sono comprato un Benelli 123 perche sul forum non si faceva altro che parlare dei Benelli: sono i migliori, non si inceppano mai, non c'è bisogno di pulirli, sono macchine da guerra......mo esce fuori che hanno un sacco di difetti.. eh no è....ditemi pure che le canne saint etienne sparano storto così poi che faccio mi vado a prendere un Beretta????
Hai fatto il miglior acquisto della tua vita..!!

Questo fucile è una macchina da guerra, non te ne pentirai assolutamente, pensa che il sottoscritto ne ha 6 con 13 canne(quelle buone);

Pensa che in meno di un secondo spara 5 cartucce, gli inceppamenti sono una cosa rarissima, sempre dovute a ns negligenze;

per la canna che dirti, piu' volte cerco di confrontare qualche prova in "forza di penetrazione" oppure comparazioni di rosate, ne ho viste pochissime......

A caccia cacciata la canna è sempre micidiale e mortale, se hai un poco di "centrite" i rivali saranno da contare sulle dita della mano
Ciao Pietro
attanasio pietro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 08:35 PM   #24
igoroma
Utente abituale

L'avatar di igoroma

ubicazione: fiumicino
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricevuti): 12
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Questo fucile è una macchina da guerra, non te ne pentirai assolutamente, pensa che il sottoscritto ne ha 6 con 13 canne(quelle buone);

Pensa che in meno di un secondo spara 5 cartucce, gli inceppamenti sono una cosa rarissima, sempre dovute a ns negligenze;

per la canna che dirti, piu' volte cerco di confrontare qualche prova in "forza di penetrazione" oppure comparazioni di rosate, ne ho viste pochissime......

Grazie Pietro....lasciali parlare, lo sai come si dice...Quando la volpe non arriva all'uva...........anche le canne di Mincio sono buone...se ci soffi dentro ce fai il richiamo pe le cornacchie......
igoroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 08:57 PM   #25
mincio75
Guru del forum

L'avatar di mincio75

ubicazione: Fiumicino(ROMA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricevuti): 64
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

Lo sai che io sono un cornacchiaro DOC ;-)
Vecchio 16-12-11, 10:39 PM   #26
attanasio pietro
Banned

L'avatar di attanasio pietro

ubicazione: castel san giorgio (SA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 9
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 0 Post(s)
predefinito canne

Quote:

Grazie Pietro....lasciali parlare, lo sai come si dice...Quando la volpe non arriva all'uva...........anche le canne di Mincio sono buone...se ci soffi dentro ce fai il richiamo pe le cornacchie......

Le vecchie canne Breda sono ottime, piu' volte le ho viste in azione;

ma la differenza fra le nse le loro(veramente tutte le altre) è questa:

dove loro arrivano con i pallini che non hanno piu' forza, noi trapassiamo(mo senti Oliviero tu....)
Ciao Pietro
attanasio pietro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 12:56 AM   #27
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricevuti): 229
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

ahhhh....ahhhh...ahhhh.....questa è bella..

la CL Breda R da 62.5 t'ammazza tutte le altre e su questo sei d'accordo con me...

sulle Full mentre la mia 70 x che sto usando è facile anche sui 20 mt. ...la tua è una palla di piombo inusabile buona per i tiri a fermo.....lunghi

stavolta scherzo un pò anch'io........mica poi tantoooo
oliviero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 01:00 AM   #28
salvatore87
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

[QUOTE=attanasio pietro;688982]Dal 1983 sino a pochi anni fa, ho sparato centinaia e centinaia di tricolor e Baby Magnum 42 della B&P(quelle nere) mai un inceppamento con l'sl80;

Non posso pensarlo minimamente che questo fosse il problema.
Ciao Pietro

---------- Messaggio inserito alle 06:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:43 PM ----------

pietro anche io sparo quelle cartucce e non ho avto problemi anche se in un occasione proprio con le pellagri da te citate mi sembra che si sia inceppato. cmq sto procedendo a tempo debito a effettuare tutte le consiliature fattemi da g.g
  Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 02:01 AM   #29
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 168 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da golf682 Visualizza il messaggio
cut

Non sono pochi i cacciatori che hanno risolto i problemi ad i loro vecchi benelli, semplicemente come ha fatto Pietro, e cioe' cambiando la molla di recupero nel calcio
cut
Ciao G.G, con i miei 121 sl 80, e special i difetti sembrano collegati alla velocita' della cartuccia, tanto che d'inverno s'accentuano, e non e' una impressione, ma trattasi di una realta'... sapresti spiegarmi come mai?
Il Benelli funziona tramite l'inerzia, è il rinculo che ne permette il cinematismo e per farlo funzionare correttamente bastano 28 grammi, a volte anche soltanto 24, lanciati ad una vuzero che sia considerabile normale.
Nel momento in cui l'intera arma arretra per effetto del rinculo, la massa dell'otturatore tramite un sistema meccanico geniale resta in uno stato di quiete che corrisponde ad un relativo avanzamento rispetto al resto del fucile, questo avanzamento comprime la grossa molla che è situata tra testina e corpo dell'otturatore.
A rinculo terminato, la molla si ridistende e spinge l'otturatore ad arretrare, estraendo il bossolo spento in camera tramite l'unghia, questo cozzando contro l'espulsore viene sganciato e deflesso, quindi espulso dalla finestra che è ora aperta per l'arretramento dell'otturatore.
Il fermacartucce, sempre tramite il fatto inerziale, scorre sul suo perno e libera una cartuccia dal serbatoio che spinta, da molla e ditale o tramite questo e le cartucce interposte, finisce sul cucchiaio elevatore.
L'otturatore ha ora già iniziato il suo ritorno in chiusura spinto dalla molla antagonista nel canotto del calcio e intercetta la salita del cucchiaio prelevandone la cartuccia che viene spinta in camera ed agganciata dall'unghia estrattrice.
Il tempo di canna e la vuzero della cartuccia, se normali, in tutto questo non c'entrano!
Solo valori di velocità, pressione e tempi di combustione estremamente sballati e che falsino ampiamente i tempi ed il sincronismo delle varie azioni meccaniche sequenziali potrebbero dare luogo ad un inceppamento.
Ma in questo caso la "colpa" sarebbe di una cartuccia palesemente DIFETTOSA, non del fucile.

Il difetto di alimentazione, può invece essere determinato dal fucile se e quando il fermacartucce per la sua molla rotta o fuori posto non lavora a tempo, se il cucchiaio non sale nel momento previsto, se l'otturatore non trovando una adeguata e normale resistenza ad arretrare lo fa troppo rapidamente e troppo lentamente viene poi sospinto in chiusura, oppure se la cartuccia viene espulsa dal serbatoio troppo lentamente e con poca forza per collocarsi correttamente sul cucchiaio.
L'arma di Civolani, per funzionare deve essere correttamente imbracciata e appoggiata alla spalla, questo è un punto da non dimenticare mai.
Il Benelli è un fucile perfetto e rapidissimo e per funzionare in tanta rapidità DEVE eseguire una precisa sequenza di movimenti meccanici, se questo non accade allora non funziona, ma basterà trovare la causa e rimuoverla per riavere perfettamente efficiente questa macchina geniale e meravigliosa, pulitissima e precisa.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 02:28 AM   #30
salvatore87
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
Smile

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
Il Benelli funziona tramite l'inerzia, è il rinculo che ne permette il cinematismo e per farlo funzionare correttamente bastano 28 grammi, a volte anche soltanto 24, lanciati ad una vuzero che sia considerabile normale.
Nel momento in cui l'intera arma arretra per effetto del rinculo, la massa dell'otturatore tramite un sistema meccanico geniale resta in uno stato di quiete che corrisponde ad un relativo avanzamento rispetto al resto del fucile, questo avanzamento comprime la grossa molla che è situata tra testina e corpo dell'otturatore.
A rinculo terminato, la molla si ridistende e spinge l'otturatore ad arretrare, estraendo il bossolo spento in camera tramite l'unghia, questo cozzando contro l'espulsore viene sganciato e deflesso, quindi espulso dalla finestra che è ora aperta per l'arretramento dell'otturatore.
Il fermacartucce, sempre tramite il fatto inerziale, scorre sul suo perno e libera una cartuccia dal serbatoio che spinta, da molla e ditale o tramite questo e le cartucce interposte, finisce sul cucchiaio elevatore.
L'otturatore ha ora già iniziato il suo ritorno in chiusura spinto dalla molla antagonista nel canotto del calcio e intercetta la salita del cucchiaio prelevandone la cartuccia che viene spinta in camera ed agganciata dall'unghia estrattrice.
Il tempo di canna e la vuzero della cartuccia, se normali, in tutto questo non c'entrano!
Solo valori di velocità, pressione e tempi di combustione estremamente sballati e che falsino ampiamente i tempi ed il sincronismo delle varie azioni meccaniche sequenziali potrebbero dare luogo ad un inceppamento.
Ma in questo caso la "colpa" sarebbe di una cartuccia palesemente DIFETTOSA, non del fucile.

Il difetto di alimentazione, può invece essere determinato dal fucile se e quando il fermacartucce per la sua molla rotta o fuori posto non lavora a tempo, se il cucchiaio non sale nel momento previsto, se l'otturatore non trovando una adeguata e normale resistenza ad arretrare lo fa troppo rapidamente e troppo lentamente viene poi sospinto in chiusura, oppure se la cartuccia viene espulsa dal serbatoio troppo lentamente e con poca forza per collocarsi correttamente sul cucchiaio.
L'arma di Civolani, per funzionare deve essere correttamente imbracciata e appoggiata alla spalla, questo è un punto da non dimenticare mai.
Il Benelli è un fucile perfetto e rapidissimo e per funzionare in tanta rapidità DEVE eseguire una precisa sequenza di movimenti meccanici, se questo non accade allora non funziona, ma basterà trovare la causa e rimuoverla per riavere perfettamente efficiente questa macchina geniale e meravigliosa, pulitissima e precisa.

Cordialità
G.G.
che dire. ottima recenzione
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
121, benelli, con, problema, sl80

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione