Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-18, 06:18 PM   #11
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 228 Post(s)
predefinito

[QUOTE=Essebie;1297077]
In squadra anche noi abbiamo un "cowboy" ha una Marlin in 45/70 con serbatoio libero, senza fermi, mi pare ci stiano 5 colpi+1..

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Può conservare ancora la capienza del serbatoio a 6 colpi , però tramite ridenuncia del fucile ..... Nel caso venda il fucile dovrà preventivamente far ridurre stabilmente il serbatoio a 5 colpi .
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 06:55 PM   #12
beccacciaro
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 72
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Essebie Visualizza il messaggio
Condivido in pieno!! Io tengo tra i documenti il certificato del lavoro di riduzione a 5 colpi fatto dall'armiere.....non si sa mai.....il PdA è prezioso e a perderlo ci si mette mezzo secondo
In squadra anche noi abbiamo un "cowboy" ha una Marlin in 45/70 con serbatoio libero, senza fermi, mi pare ci stiano 5 colpi+1......fa tiri spettacolari.....anche buchi sulla carne spettacolari
Quest anno io mi complicherò ancora di più la vita: bolt action....si vedrà cosa succederà
Il mio francamente non mi pare che faccia danni terrificanti ma 45\70 invece ritengo che la spoglia la inguai, poi come forse ho già detto, nei limiti del possibile anche quando utilizzo il 12 cerco sempre di prendere di mira la testa in modo che se ci riesco il corpo è tutto buono, ma non tutte le ciambelle vengono con il buco. Per contro se si mira alla testa e vai sulla spalla va bene lo stesso, ma come ben sai una cosa è dire e una cosa è fare , c'è sempre di mezzo il mare. La mania dei calibri troppo esuberanti fa sì che molta parte di "ciccia " si perda, per non parlare degli animali impanciati che vanno via per poi fermarsi, ma non sempre a breve.
Prova a mangiare carne di un cinniale che si è portato a trascinoni le budella e uno invece morto sul colpo.
C'è un signore della mia squadra e debbo dire non è il solo, che è capace di finire un caricatore di 30\06 sullo stesso animale già ferito, ho provato a dirgli che se è fermo è molto più etico e si spreca meno carne con il colpo di grazia, ma lui dice sempre: io finchè ho colpi sparo!
Sarà che vengo da una scuola quella di mio padre, molto rigorosa che ,sempre per quanto è possibile, si in........va se l'animale soffriva più del dovuto.
In bocca al lupo per la bolt tienici informato.
Ciao
Beccacciaro
beccacciaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 06:56 PM   #13
cero
Utente abituale

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricevuti): 121
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 304 Post(s)
predefinito

5 colpi + 1 ( cioè in canna) non è nella norma?
cero ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 06:58 PM   #14
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 488
Mi piace (Ricevuti): 215
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 617 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beccacciaro Visualizza il messaggio
Il mio francamente non mi pare che faccia danni terrificanti ma 45\70 invece ritengo che la spoglia la inguai, poi come forse ho già detto, nei limiti del possibile anche quando utilizzo il 12 cerco sempre di prendere di mira la testa in modo che se ci riesco il corpo è tutto buono, ma non tutte le ciambelle vengono con il buco. Per contro se si mira alla testa e vai sulla spalla va bene lo stesso, ma come ben sai una cosa è dire e una cosa è fare , c'è sempre di mezzo il mare. La mania dei calibri troppo esuberanti fa sì che molta parte di "ciccia " si perda, per non parlare degli animali impanciati che vanno via per poi fermarsi, ma non sempre a breve.
Prova a mangiare carne di un cinniale che si è portato a trascinoni le budella e uno invece morto sul colpo.
C'è un signore della mia squadra e debbo dire non è il solo, che è capace di finire un caricatore di 30\06 sullo stesso animale già ferito, ho provato a dirgli che se è fermo è molto più etico e si spreca meno carne con il colpo di grazia, ma lui dice sempre: io finchè ho colpi sparo!
Sarà che vengo da una scuola quella di mio padre, molto rigorosa che ,sempre per quanto è possibile, si in........va se l'animale soffriva più del dovuto.
Taroccategli il caricatoreeee a 2 colpi
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 07:11 PM   #15
Essebie
Utente abituale

L'avatar di Essebie

ubicazione: Toscana/Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 41
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 80 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beccacciaro Visualizza il messaggio
Da noi avrebbe vita breve......cartellino rosso....

---------- Messaggio inserito alle 06:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:04 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
5 colpi + 1 ( cioè in canna) non è nella norma?
Certamente, ma anche se contenesse 10 colpi e l'arma fosse stata catalogata prima del 2011 sarebbe in regola
Vecchio 10-04-18, 08:17 PM   #16
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 228 Post(s)
predefinito

Quote:
Ma anche se contenesse 10 colpi e l'arma fosse stata catalogata prima del 2011 sarebbe in regola
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- L'arma è legale (anche con 10 colpi) finchè è detenuta dal medesimo proprietario che l'aveva in precedenza denunciata ..... In caso di vendita scatta l'obbligo (non per i fucili sportivi) della riduzione del serbatoio a 5 colpi .

Ultima modifica di louison; 10-04-18 a 08:25 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 09:08 PM   #17
beccacciaro
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 72
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

A proposito di quanto dice sia Yed che Essebi io gli darei la fionda e nulla più a certa gente, ma non ho potere decisionale.
Se in certi tipologie di caccia "montana" si usano anche carabine monocolpo ci sarà una ragione, io talvolta me vo in giro con il mio storico compagno di caccia e tutti e due usiamo un tronchino Beretta, il mio è un calibro 12 una stella canna molto lunga , il suo è una stella calibro 20, 71 di canna, o la va o la spacca.
Spesso,però, quando ho affrontato questo discorso mi hanno aggredito dicendo che si fanno solo feriti, etc. per la mia esperienza o ce prendo o l'animale se ne va, facendomi una bella pernacchia.
Ripeto sarò vecchio ma quando leggo tutte quelle discussioni sui fucili camerati super magnum con cartuccioni da contraaerea mi sento lontano anni luce.
Certi tipi di armi nascono per caccie specifiche che so oche, tacchini selvatici, o altro, a che pro per le nostre zone magari a fagiani di riserva?
Mi sono sempre piaciute cartucce leggere e magari canne lunghe e strozzate, però non voglio imporre a nessuno il mio modo di pensare per carità.
Tempo fa sentivo un tizio parlare in un armeria e voleva ordinare una carabina da elefante, si avete letto bene , perchè così si sentiva più sicuro per l'abbattimento del cinniale.
Boh!
Da noi la 22 è fuori legge ma se i killer professionisti la usano e non solo loro ci sarà una ragione, con questo calibro se centri la testa rimane sul posto.
Perdonate le digressioni.

Ultima modifica di beccacciaro; 10-04-18 a 09:13 PM
beccacciaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-18, 10:58 PM   #18
selecon
Utente abituale

ubicazione: vercelli-milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricevuti): 218
Non mi piace (Dati): 34
Non mi piace (Ricevuti): 36
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 224 Post(s)
predefinito

Quote:
A leva, bolt action e pompa carichi il nr di colpi per quanto sono omologate in quanto "manuali'. La legge (art. 13 co. 1 157/92 aggiornata) detta i limiti solo per le semiauto....naturalmente consentito solo per caccia al cinghiale.....per tutto il resto 2 colpi
Concordo ma aggiungerei 3 colpi massimo dei drilling: due canna rigata o lisce come massimo.

Tag
caricatori, cinghiale, colpi, controllo, nel, quanti

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione