Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-15, 09:47 PM   #11
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

ubicazione: Ostia Lido Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 83
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 1225
Mi piace (Ricevuti): 665
Non mi piace (Dati): 72
Non mi piace (Ricevuti): 42
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 631 Post(s)
predefinito

Io sapevo entro giugno e comunque mezza Italia ancora e' senza calendario Lazio compreso...siamo in Italia le cose contro la caccia le fanno subito quelle a favore molto in ritardo evidentemente c'e' molto di piu' importante da fare...
Vecchio 09-07-15, 11:53 PM   #12
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

Mi piace / Grazie
predefinito

Seleziona lingua

@cacciapassione

Bozza Calendario venatorio 2015/2016 della Regione Sardegna

Tweet

lusone href="http://www.cacciapassione.com/notizie/ultime/7229-bozza-calendario-venatorio-20152016-della-regione-sardegna.html" size="medium">lusone>

Powered by Web Agency

Calendario venatorio regione Sardegna 2015/2016. Oggetto: Visto lo Statuto speciale per la Sardegna e le relative norme di attuazione; Vista la L. R. 07.01.1977 n° 1, concernente norme sull’organizzazione amministrativa della Regione Sardegna, sulle competenze della Giunta della Presidenza e degli Assessorati Regionali e successive modificazioni ed integrazioni.

Vista la Legge 11 febbraio 1992, n. 157 recante "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio" e successive modifiche e integrazioni; Vista la L. R. 29.7.1998, n° 23, recante “Norme per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio della caccia in Sardegna”, e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la Legge 6 febbraio 2006, n. 66 "Adesione della Repubblica italiana all’Accordo sulla conservazione degli uccelli acquatici migratori dell’Africa"; Visto il Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 17 ottobre 2007, n. 184, "Criteri minimi uniformi per la definizione di misure di conservazione relative a Zone speciali di conservazione (ZSC) e a Zone di protezione speciale (Z.P.S.)"; Vista la “Direttiva Uccelli” 2009/147/CE del 30 novembre 2009 concernente la conservazione degli uccelli selvatici che ha sostituito la direttiva 79/409/CEE; Vista la "Guida alla disciplina della caccia nell’ambito della Direttiva 79/409/CEE sulla conservazione degli uccelli selvatici",
redatta dalla Commissione Europea; Visto il documento "Key Concepts of article 7(4) of Directive 79/409/EC. Periodo of Reproduction and prenuptial Migration of huntable bird Species in EU. Version 2009"; Vista la guida per la stesura dei calendari venatori ai sensi della L. 157/92, così come modificata dalla Legge Comunitaria 2009, art. 42 trasmessa dall’ISPRA con la nota n. 25495/T-A11 del 28/7/2010; Vista la carta delle vocazioni faunistiche adottata con deliberazione della Giunta Regionale n° 42/15 del 4.10.2006 e i successivi aggiornamenti; Vista la Delibera del Comitato Regionale Faunistico n. 04/01 dell’ 11/06/2013 con la quale è stato adottato il nuovo foglio venatorio per le stagioni 2013/2014 e successive; Visto il D.L. n° 91 del 24 giugno 2014 art. 16 comma 2 contenente disposizioni per la definizioneimmediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea relativamente numero di colpi nella caccia al cinghiale con l’uso della carabina Visto il Decreto Ministeriale n° 91 del 28/07/2014 sul numero di colpi nella caccia al cinghiale con l’uso della carabina.
Vecchio 10-07-15, 01:13 AM   #13
cheytac
Guru del forum

L'avatar di cheytac

ubicazione: Bollate(Mi)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 329
Mi piace (Ricevuti): 147
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 184 Post(s)
predefinito

Appunto c'è scritto bozza e proposta!!.Oltretutto c'è scritto vista la legge 157/92.....in quella legge per la protezione della fauna selvatica omeoterma e prelievo venatorio sono contemplati gli ATC.Sara mica il caso che se le studino anche le leggi di cui scrivono di aver visto,ma di cui da oltre venti anni disattendono ,ciò che quella legge sancisce ???ciao vecio
Vecchio 10-07-15, 06:56 AM   #14
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cheytac Visualizza il messaggio
Appunto c'è scritto bozza e proposta!!.Oltretutto c'è scritto vista la legge 157/92.....in quella legge per la protezione della fauna selvatica omeoterma e prelievo venatorio sono contemplati gli ATC.Sara mica il caso che se le studino anche le leggi di cui scrivono di aver visto,ma di cui da oltre venti anni disattendono ,ciò che quella legge sancisce ???ciao vecio

Ohhhh che palle Mirko ancora co sta' storia degli atc ma quanto ve ce rode a tutti di non poter venire in Sardegna a sterminare tutto eccheppalle dateci un taglio no,....l'hai scritta un milione di volte sta' cosa ormai la sa pure il mouse della tua tastiera e continui ancora all'infinito...

Bozza per me vuol dire accordo scritto con l'assessore da parte sua e delle AAVV che deve essere solo pubblicata sul BURAS....quindi aspettiamo sta' pubblicazione

ciao
Vecchio 12-07-15, 05:44 PM   #15
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 267
Grazie (Ricevuti): 205
Mi piace (Dati): 859
Mi piace (Ricevuti): 1490
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 388 Post(s)
predefinito

Porca miseria, gufaccio d'un Cheytac, o meglio, come direbbe il Mega direttore Duca Conte Semenzara, "menagramo d'un menagramo"....non te ne va bene una :

NEWS CACCIA
SARDEGNA: APPROVATO IL CALENDARIO VENATORIO 2015 - 2016

venerdì 10 luglio 2015

E' stato approvato ieri dal comitato faunistico regionale il nuovo calendario venatorio per la prossima stagione di caccia. “Sono state accolte quasi tutte le nostre istanze” – ha dichiarato a L'Unione Sarda Marco Pisanu, presidente regionale di Caccia Pesca Ambiente. Si tratta di “una vittoria di squadra, con le firme anche di Unione Cacciatori Sardegna e Federcaccia sull'approvazione di una proposta condivisa da tutti i cacciatori sardi, tranne due piccole associazioni”.

Queste le principali novità. Caccia alla tortora 3 e 6 settembre per l'intera giornata; mezza giornata per pernice e lepre il 20, 27 settembre e 4 ottobre; tutti gli anatidi sino al 31 gennaio 2016; fino al 31 dicembre coniglio, quaglia, merlo e allodola mentre sino al 20 gennaio cesena; colombaccio dall'8 ottobre al 10 febbraio, beccaccia e tordo dal 15 ottobre sino al 31 gennaio 2016; cinghiale dal 1 novembre al 31 gennaio anche di giovedì. Tuttavia, ha concluso Pisanu, “su quest'ultimo punto abbiamo votato contro, la caccia al cinghiale al giovedì potrebbe provocare tensioni nei territori”.

Grande Cica e grandi i sardi......

Ultima modifica di fabryboc; 12-07-15 a 07:34 PM
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-15, 08:02 PM   #16
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

Mi piace / Grazie
predefinito

Vedremo cosa si conservera' al passaggio a ISPRA ma per ora qualcosa e' stato fatto....porta sfiga a parte
Vecchio 12-07-15, 09:37 PM   #17
cheytac
Guru del forum

L'avatar di cheytac

ubicazione: Bollate(Mi)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 329
Mi piace (Ricevuti): 147
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 184 Post(s)
predefinito

Fabry ma conosci la situazione sarda, o ti basi su tue interpretazioni di fantasia??
Questa sopra è solo una proposta di calendario....tutto deve andare ad ispra, e tornare con le osservazioni, che possono essere disattese motivandole in maniera scientifica poi tutto deve essere approvato!!!in più in Sardegna c'è una grossa componente ambientalistaolto agguerrita e diverse provincie tra cui quella di Nuoro con i cacciatori in testa che chiedono legalita e gli atc per non rischiare di vedersi la stagione bloccata da quasi certi ricorsi per inadempienza verso le leggi dello stato.Se non sai astieniti visto che non ci stai facendo una gran figura.... Ciao veci

NEWS CACCIA
SARDEGNA. NECESSARIO IL PIANO FAUNISTICO

lunedì 6 luglio 2015

La Sardegna è l'unica Regione d'Italia ancora sprovvista di un Piano regionale faunistico-venatorio. Per questo il Comitato provinciale faunistico di Nuoro reclama la pronta attuazione della legge nazionale 157/92 (“Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”) con i relativi ambiti territoriali di caccia. “Un mese fa abbiamo fatto una riunione con il Comitato faunistico provinciale – spiega Lallo Manca, membro dello stesso Comitato – e tutti dai cacciatori agli ambientalisti fino ai naturalisti, all’unanimità abbiamo deciso di non prendere più in considerazione le istanze provenienti dal Comitato faunistico regionale perché a nostro parere sono illegittime, almeno fino a quando la Sardegna non si uniformerà agli Atc".

Da diversi anni si trascina il malcontento generale di cacciatori, ambientalisti e naturalisti di Nuoro e provincia che non accettano di buon grado le migrazioni dei cacciatori campidanesi accusati di comportamenti predatori e disinteresse nella tutela dell’ecosistema barbaricino. Il fatto è che questa legge costringerebbe i cacciatori cagliaritani a sparare solo nel territorio di appartenenza, ostacolando il loro nomadismo. “Il cuore della legge prevede che ogni cacciatore stia nel proprio ambito territoriale – prosegue Manca – conferendo ai comitati provinciali potere decisionale sull’emanazione dei Piani faunistici provinciali, della durata di cinque anni, dove vengono definiti i criteri faunistici e dell'attività venatoria. Ora invece a decidere è la Regione e tutte le nostre proposte sono state bocciate a beneficio delle esigenze dei cacciatori cagliaritani”.

Inoltre prosegue Manca “ci sono delle specie che hanno bisogno di essere tutelate, come la pernice e la lepre. Sono anni che ci battiamo perché chiudano i calendari venatori di queste specie” (lanuovasardegna).

Ultima modifica di cheytac; 12-07-15 a 09:53 PM
cheytac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-15, 09:40 PM   #18
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 225
Grazie (Ricevuti): 230
Mi piace (Dati): 882
Mi piace (Ricevuti): 975
Non mi piace (Dati): 83
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 689 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicalone Visualizza il messaggio
Ohhhh che palle Mirko ancora co sta' storia degli atc ma quanto ve ce rode a tutti di non poter venire in Sardegna a sterminare tutto eccheppalle dateci un taglio no,....
A me sinceramente non rode affatto anche perché ci sto bene (e molto) a casa mia nei miei ATC che sono moooooolto diversi da quelli de Roma...
Per quel che riguarda gli sterminatori qui ogni tanto ne salta fuori qualcuno ma viene subito rispedito da dove è venuto. In Sardegna invece tutti Santi?

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-15, 09:14 AM   #19
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

Mi piace / Grazie
predefinito

Fabry ma conosci la situazione sarda, o ti basi su tue interpretazioni di fantasia??
Questa sopra è solo una proposta di calendario....tutto deve andare ad ispra, e tornare con le osservazioni, che possono essere disattese motivandole in maniera scientifica poi tutto deve essere approvato!!!in più in Sardegna c'è una grossa componente ambientalistaolto agguerrita e diverse provincie tra cui quella di Nuoro con i cacciatori in testa che chiedono legalita e gli atc per non rischiare di vedersi la stagione bloccata da quasi certi ricorsi per inadempienza verso le leggi dello stato.Se non sai astieniti visto che non ci stai facendo una gran figura.... Ciao veci

Cosa chiedono i cacciatori Nuoresi? L'unica cosa che chiedono e' che non si cacci il cinghiale il giovedi' e niente piu'...ben pochi chiedono gli atc in Sardegna e ovviamente sono quelli che ci guadagnerebbero in tal senso ovvero i proprietari di ristoranti, B&B e alberghi che avrebbero nell'arrivo dei fuori regione i loro guadagni, i veri cacciatori con la testa sulle spalle sanno benissimo cosa comporterebbe la scelta degli atc e sarebbe la fine della vera caccia in Sardegna....

Da diversi anni si trascina il malcontento generale di cacciatori, ambientalisti e naturalisti di Nuoro e provincia che non accettano di buon grado le migrazioni dei cacciatori campidanesi accusati di comportamenti predatori e disinteresse nella tutela dell’ecosistema barbaricino. Il fatto è che questa legge costringerebbe i cacciatori cagliaritani a sparare solo nel territorio di appartenenza, ostacolando il loro nomadismo. “Il cuore della legge prevede che ogni cacciatore stia nel proprio ambito territoriale – prosegue Manca – conferendo ai comitati provinciali potere decisionale sull’emanazione dei Piani faunistici provinciali, della durata di cinque anni, dove vengono definiti i criteri faunistici e dell'attività venatoria. Ora invece a decidere è la Regione e tutte le nostre proposte sono state bocciate a beneficio delle esigenze dei cacciatori cagliaritani”.

Dopo anni di discussioni e di persone che hanno cercato di spiegare a questi cacciatori il bene ( poco) e il male ( tanto) degli atc ancora qualcuno continua a portare avanti una battaglia assurda contro gli stessi cacciatori isolani, nella fattispecie i Campidanesi...e ancora queste persone non hanno capito un bel niente....LORO credono che se entreranno gli atc ogni cacciatore restera' confinato nel suo territorio di appartenenza, cosa piu' sbagliata del mondo perché chi avrA' possibilita' si prendera' 2/5 atc e continuera' ad andare da Cagliari a Nuoro o a Sassari e a Olbia senza problemi pagando solo un sacco di soldi, mentre chi ha poco dinero restera' a casa sua senza poterne uscire...di contro arriveranno migliaia di continentali che visti gli abbattimenti di casa loro faranno tabula rasa di quello che troveranno estinguendo quello di buono che i cacciatori Sardi coscienziosi si sono conservati dal 1992 ad oggi....e i continentali che arriverebbero non caccerebbero piu' solo il giovedi' e la domenica ma ben 5 giorni su 7 come prevede la legge quadro 157/92....siamo sicuri che questi fondamentalisti siano o abbiano capito la situazione come si prospetta?

---------- Messaggio inserito alle 08:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:59 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da maxmurelli Visualizza il messaggio
A me sinceramente non rode affatto anche perché ci sto bene (e molto) a casa mia nei miei ATC che sono moooooolto diversi da quelli de Roma...
Per quel che riguarda gli sterminatori qui ogni tanto ne salta fuori qualcuno ma viene subito rispedito da dove è venuto. In Sardegna invece tutti Santi?

Allora visto che TU e molti altri NON avete nessun interesse ad andare in Sardegna provate a mollare l'osso e a non riaccendere la solita diatriba della mancata istituzione degli atc in Sardegna...perché il voler sempre dare addosso su questo argomento mette in testa la convinzione ( a chi la affronta) che sia l'esatto contrario....sui bracconieri ci sono dappertutto ovviamente e appunto sono dell'idea che ognuno dovrebbe tenersi i suoi senza favorirne altri...nella speranza che prima o poi gli passi la voglia o gliela facciano passare....

Ultima modifica di cicalone; 13-07-15 a 09:08 AM
cicalone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-15, 11:15 AM   #20
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 267
Grazie (Ricevuti): 205
Mi piace (Dati): 859
Mi piace (Ricevuti): 1490
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 388 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cheytac Visualizza il messaggio

Se non sai astieniti visto che non ci stai facendo una gran figura.... Ciao veci
A parte che il mio messaggio era scherzoso, come ampiamente dimostrato con l'emoticon finale….

Sei tu che in tutte le discussioni interpreti lo iettatore di pirandelliana memoria, puntualmente smentito dai fatti (vedi vecchie discussioni sui calendari piemontesi in cui preconizzavi addirittura stagioni venatorie sospese….che invece sono state le meno peggio degli ultimi anni), a ricalcare un cliché poco simpatico e a fare magre figure…..

Per me è già sufficiente che una regione approvi un simile calendario, FAVOREVOLE ai cacciatori, anche se a rischio di "potature" da parte di ISPRA….vista la mia situazione regionale, dove un assessorucolo tesserato arci….(non caccia, ma penso ad un altro suffisso), sta cercando di distruggere la caccia, coadiuvato dai suoi amichetti finti amici dei cacciatori, i fatti della Sardegna per noi sono sogni impossibili….
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cicalone Piace questo post
Rispondi

Tag
calendario, regione, sardegna

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione