Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-18, 11:49 AM   #11
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 186
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 703
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1090 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
EQQUEQUà:
Scelta indubbiamente elitaria. La sola palla passa l'euro a pezzo (ho amici preoccupati quando spendono 25 euro a scatola commerciale da 20 ).

Molto adatta a chi spara poco mirando bene (palla eccezionale), un "mitragliatore" seriale si ritroverebbe con il mal di testa da esborso economico
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-18, 03:47 PM   #12
zio65
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 253
Mi piace (Ricevuti): 78
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 79 Post(s)
predefinito

Ultima domanda e poi smetto, non voglio inquinare il 3d e me ne scuso in anticipo con Elia. Nei siti stranieri anche oltreoceano vedo molte semi equipaggiate con ottiche (non da battuta) e da qui mi ricollego alla domanda di prima, che distanze con il 30.06 in semi si possono ingaggiare e con quale palla?Grazie
zio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-18, 04:13 PM   #13
expressboy
Utente abituale

L'avatar di expressboy

ubicazione: Principato di Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricevuti): 49
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

Se hai voglia di spenderci soldi , customizzandole pesantemente, scatti canna etc,etc sono precisissime, io avevo un M1National Match che tirava da paura a 300 mt .
Una carabina da caccia come la HK 770 e simili con munizioni preparate, ottica di livello vai liscio fino ai 200 tiratore permettendo .
Un amico di Scandicci fa la selezione con un bar 1 serie e nei 150 200 mt non ha eccessivi problemi , certo la carabina è preparata così come le ricariche sono ad hoc. poi manico e allenamento contano tanto.
Vecchio 15-09-18, 06:22 PM   #14
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricevuti): 82
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 147 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Scelta indubbiamente elitaria. La sola palla passa l'euro a pezzo (ho amici preoccupati quando spendono 25 euro a scatola commerciale da 20 ).

Molto adatta a chi spara poco mirando bene (palla eccezionale), un "mitragliatore" seriale si ritroverebbe con il mal di testa da esborso economico
Se il singolo tiro è risolutivo (quindi nessuna necessità di replicare) anche 2 € per una palla non sono poi tanti, l'idea di seguire un cinghiale nel fitto non è per nulla piacevole. Usando le Partition (che non mi hanno mai creato problemi di recupero del selvatico) si può dire che sono soldi ben spesi.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone, Yed Piace questo post
Vecchio 15-09-18, 08:01 PM   #15
Maxxx
Guru del forum

L'avatar di Maxxx

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 56
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 72 Post(s)
predefinito

ragazzi sono fresco fresco di Esami e quindi Corso Da selecontrollore e cacciatore di Selezione.....non usiamo piu' le palle in piombo Vi prego!!!
Ho potuto vedere delle radiografie di Animali abbattuti con una infinita' di scheggette che arrivano a 50 cm di diametro dal punto attinto.
Solo monolitiche!!!!
Ciao
Maxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-18, 08:22 PM   #16
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 108
Mi piace (Ricevuti): 180
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 547 Post(s)
predefinito

Ciao MAXXX io e il socio abbiamo tanta tanta esperienza con le monolitiche. Hai solo da chiedere.
Vecchio 16-09-18, 12:32 AM   #17
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 219
Grazie (Ricevuti): 121
Mi piace (Dati): 755
Mi piace (Ricevuti): 407
Non mi piace (Dati): 29
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 524 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxxx Visualizza il messaggio
ragazzi sono fresco fresco di Esami e quindi Corso Da selecontrollore e cacciatore di Selezione.....non usiamo piu' le palle in piombo Vi prego!!!
Ho potuto vedere delle radiografie di Animali abbattuti con una infinita' di scheggette che arrivano a 50 cm di diametro dal punto attinto.
Solo monolitiche!!!!
Ciao
Maxxx dipende. Gg scrisse a lungo su questo tema, proprio su questo forum. Premetto che le mono le uso da molti anni e mi piacciono ma corre l obbligo di puntualizzare che le palle in piombo che seminano schegge sono per lo più quelle a struttura semplice. E non sono solo schegge o frammenti di piombo ma anche rame. Già con una buona bonded il problema è minimizzato. Tuttavia esistono anche palle “green” in leghe a base di stagno che di schegge ne seminano il doppio di una banale Sierra gameking e che quando mai ti capitassero in bocca...
Idem alcune mono a frammentazione programmata ad esempio hasler hunting o norma kalahari. Poi chiaro il piombo ai rapaci fa male qualora venisse ingerito.

Quanto sopra per onesta concettuale

Ultima modifica di toperone; 16-09-18 a 08:20 AM
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-18, 01:50 PM   #18
Maxxx
Guru del forum

L'avatar di Maxxx

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonio franco Visualizza il messaggio
Ciao MAXXX io e il socio abbiamo tanta tanta esperienza con le monolitiche. Hai solo da chiedere.
Giuraci! Hahahaha ormai dopo febbraio. Grazie ancora!

---------- Messaggio inserito alle 12:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:43 PM ----------

Il Pallino di piombo ingerito mangiando che so una Beccaccia o un Colombaccio, lo riusciamo ad espellere per via naturake....E comynque il suo passaggio al di dentro del nostro organismo, proprio consigliato non è! A differenza il pulviscolo di Piombo che non viene espulso, ma incistato nelle pieghe del nostro intestino....e puo darsi che stia buono li....come ....puo darsi di no!
Vecchio 16-09-18, 02:51 PM   #19
il beccaccino parlante
Guru del forum

L'avatar di il beccaccino parlante

ubicazione: Alessandria/Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 49
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricevuti): 184
Quotato: 134 Post(s)
predefinito

discorsi a parte sulla pericolosità dell'ingestione del piombo, sul quale non serve dilungarsi.

Negli USA la browning BAR nacque come una carabina semiautomatica per la caccia a tutto quello che potesse essere cacciato con una canna rigata. Non è un caso se quest'arma fosse camerata in calibri che, a "parer nostro", non sono pertinenti a un'arma il cui scopo è la caccia in battuta (.243 win o .270 win, .25-06 o il 7mm rem magnum e così via). Siamo stati noi europei a considerarla un'arma da battuta, portandola poi a quello che ora è diventata e dando alle bolt action il compito di quella che per gli europei è la "caccia nobile".

Senza tante customizzazioni, giri di parole o super*****le brevaturate, una browning BAR (e qualunque carabina semiautomatica del globo) è in grado di piazzare senza tanti problemi o accorgimenti una rosata da caccia a 300 metri. Ne mio piccolo, con 47 grani di N140 e palle hornady SST da 180 grani, innesco CCI e bossoli Hornady (quindi nulla di esoterico) a 200 metri piazzo 5 colpi in un cerchio di 5 cm di diametro con un 6 ingrandimenti. Lo scatto è 1300 grammi, vero, ma le bolt action remington non escono di fabbrica con uno scatto intorno a quel peso? Questione di "manico"?

Ai tempi frequentavo il poligono 5/6 volte all'anno, ora dubito del fatto di riuscire ancora a fare mouche due volte di seguito con la mia BSA CF in .222 (cosa che potrebbe fare pure la mia fidanzata che ha paura delle armi in pratica), ma non penso minimamente di andare a toccare uno scatto a un'arma (semiautomatica tra l'altro) che spara divinamente già di suo. L'unico intervento che ho fatto è stato quello di aprire il gas port di 1/5 di giro perchè faticava a riarmare.

Sempre parlando di SST, nella versione da 180 grani ha trovato le mie simpatie in quanto risolutiva nel 99% dei casi. Dato che si tratta di una palla derivata dalla ormai storica Balistic tip, riveduta concettualmente per limitarne l'espansione e la frammentazione, consente di fare abbattimenti puliti scartando quei 3 etti di carne in più rispetto a una palla bonded, ma garantendo abbattimenti fin'ora istantanei per quanto mi riguarda.
Mi piace zio65 Piace questo post
Vecchio 16-09-18, 08:32 PM   #20
Maxxx
Guru del forum

L'avatar di Maxxx

Mi piace / Grazie
predefinito

Interessante uso le stesse palle da 165 grns
Secondo te, oltre i 100 mt, potrebbero in una Remingto 700 in 308 avere un tiro piu' radente rispetto le 180?
Rispondi

Tag
3006, cinghiale, con, grani, quanti, selezione, usare

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione