Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-18, 04:17 PM   #1
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 114
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 242
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 171 Post(s)
predefinito Coscio di cinghiale della Gabri.

Coscio di cinghiale della Gabriella.
“la” Gabriella è una mia amica di Maresca (PT )che tempo fa ci preparò un cosciotto di cinghiale eccelso. Non ne ho mai postata la ricetta non perché me ne sia dimenticato (anzi!) ma unicamente perché non ne avevo mai chiesto ingredienti e dosi. Sta di fatto che me lo ricordo eccezionalmente buono anche se molto…classico.
Proprio ieri, in occasione di una proficua cacciata che mi ha fruttato anche un bel mezzo cinghio, con tanto di coscia (già ne avevo in freezer ma…) mi è ripetutamente tornato in mente “quel” cosciotto della Gabri ed eccomi qua a raccontarvelo dopo una telefonata alla cuoca eponima per “rinfrescare” procedura, dosi ed ingredienti.
Ingredienti:
• Un “coscio” disossato e ben frollato.
per la marinata:
• Vino rosso 1,5 – 2 litri (io uso anche il prosecco, notoriamente bianco!)
• 1 cipolla, una carota una gamba di sedano, tre spicchi d’aglio.
• 2 foglie di alloro, un rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia.
• 5 grani di pepe, 5 bacche di ginepro.
Per la cottura:
• 250 g di rigatino (pancetta) tagliata sottile (q. a seconda delle dimensioni!)
• 2 foglie di alloro, un rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia. 1 spicchio d’aglio.
• Due dadi da brodo (ci sono anche senza glutammato!)
• Brodo di carne (o di famigerato dado!) 1 litro
• Olio evo 5 cucchiai.
• 2 bicchieri di vino rosso. (comunque dello stesso usato per la marinata).
Marinare per un giorno ed una notte in una classica zuppiera il coscio disossato, coperto dal vino, con tutti gli “odori” e le verdure elencate per la marinata tagliate grossolanamente.
Alla fine della marinatura salvare dall’imbriahatura il nostro coscio e strizzarlo per bene asciugandolo. Avvolgerlo completamente con la “veste bianca e rossa striata” del rigatino e legarlo con del sottile spago da cucina.
Porre in una pentola acconcia (magari di celebrato coccio) l’olio evo, con l’altro rametto di rosmarino, la salvia, le due foglie di alloro uno spicchio d’aglio. Soffriggere leggermente e fare quindi rosolare il nostro amato cinghio avvolto nel non meno nobile suo “frate porcello”. Bagnare con due bei bicchieri di vino (la Gabri dice nuovo, non quello della marinata…anche se…), due dadi da brodo e fare evaporare. Bagnare, quindi, con un paio di mestoli di brodo caldo che avremo approntato e portare a lenta cottura bagnando all’occorrenza con un po’ del brodo caldo.
Necessiteranno 1,5 – 2 ore a seconda delle dimensioni e dell’anagrafe del suide oggetto delle nostre…cure.
Alla fine, accertata la cottura, magari con uno strategico taglietto ed addensato il sugo, si serva il succulento arrosto tagliandolo a fette in “tralice” (obliquo per i non toschi!) in modo da intercettare sempre le fibre muscolari di traverso, o quasi, per via dei diversi orientamenti dei gruppi muscolari costituenti la coscia. Una fumante polenta, crostoni di pane, un cous cous per i “traditori”, chiederanno ad alta voce aiuto ad un degno Dioniso con...Amarone, Ciliegiolo, Sforzato di Valtellina, Cabernet Sauvignon di Suvereto, un Dolcetto di Ovada (che quest'anno alligna intorno ai 14 gradi!) ed altri malfattori di chiara fama.
Oizirbaf

Ultima modifica di Oizirbaf; 26-10-18 a 06:56 PM
Oizirbaf non è in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip, Sergordon Ha ringraziato per questo post
Mi piace Giobica, oreip, teufel.35, jagher1, Sergordon and 1 altri Piace questo post
Vecchio 26-10-18, 03:34 PM   #2
Lipe
Guru del forum

L'avatar di Lipe

ubicazione: E. Romagna RIMINI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 84
Mi piace (Ricevuti): 138
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0