Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-15, 04:08 PM   #1
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 270
Mi piace (Ricevuti): 467
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1271 Post(s)
predefinito Capriolo?....223 remington?? Ci riproviamo...

Sono 13 anni che caccio il capriolo in selezione.....ho sempre cacciato con il 270 winc (che reputo.....un pò esuberante ma ottimo!) a volte (poche per la verità) ho utilizzato il 7 mm r.m. poi......avevo un burris 1,5*6 da battuta inutilizzato (lo avevo sulla h&k 940 30/06).....mi è capitato un' occasione e......ho preso un monocanna baikal sintetico in 223 remigton......vi ho montato l' EZ PULL e lo scatto è diventato "umano"....molto netto dal peso di 1080 gr (potrei anche diminuire ma.....vediamo)....ho installato l' attacco per il bipende e reso la canna flottante.....poi......vi ho sparato i primi 30 colpi al poligono per fare la taratura di massima all' ottica, "rodaggiare" la canna (1 colpo...pulizia...1 colpo pulizia...al 10 pulizia profonda con iosso....2 colpi pulizia ....e cosi via)....
Adesso cho ho un pò di bossoli passiamo alla ricarica....... l' intento è quello di trovare una cartuccia adatta al capriolo (in tiri entro i 150-180 metri) e più precisa possibile....nei limiti di munizione, ottica, arma e sopratutto tiratore
Insomma vorrei approntare una ricarica potente e precisa per caccia.
I componenti sono:
- Bossoli fiocchi (che fanno c....e e verranno poi sostituiti)
- inneschi federal
- polvere n. 140
- palla n. 1 Hornadi s.p 60 grs base piana (presa perchè secondo me il passo della canna dovrebbe gradire palle "corte")
- palla n. 2 nosler ballistic tip 55 grs (presa perchè......per me è una palla fantastica precisissima e perfetta per il capriolo.....almeno nel 270 winc)
Mi date qualche consiglio?
So anche che l' utilizzo di questi piccoli calibri sul capriolo.....per molti è rischioso, non etico, ecc ecc......per altri sono fantastici....che ne pensate?
Io credo che, con un pò di attenzione, la giusta cartuccia entro le distanze sopra menzionate non dovrei aver problemi......non mi sembra proprio una cartuccina per uso pediatrico
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-15, 05:22 PM   #2
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 209
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricevuti): 855
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1197 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Sono 13 anni che caccio il capriolo in selezione.....ho sempre cacciato con il 270 winc (che reputo.....un pò esuberante ma ottimo!) a volte (poche per la verità) ho utilizzato il 7 mm r.m. poi......avevo un burris 1,5*6 da battuta inutilizzato (lo avevo sulla h&k 940 30/06).....mi è capitato un' occasione e......ho preso un monocanna baikal sintetico in 223 remigton......vi ho montato l' EZ PULL e lo scatto è diventato "umano"....molto netto dal peso di 1080 gr (potrei anche diminuire ma.....vediamo)....ho installato l' attacco per il bipende e reso la canna flottante.....poi......vi ho sparato i primi 30 colpi al poligono per fare la taratura di massima all' ottica, "rodaggiare" la canna (1 colpo...pulizia...1 colpo pulizia...al 10 pulizia profonda con iosso....2 colpi pulizia ....e cosi via)....
Adesso cho ho un pò di bossoli passiamo alla ricarica....... l' intento è quello di trovare una cartuccia adatta al capriolo (in tiri entro i 150-180 metri) e più precisa possibile....nei limiti di munizione, ottica, arma e sopratutto tiratore
Insomma vorrei approntare una ricarica potente e precisa per caccia.
I componenti sono:
- Bossoli fiocchi (che fanno c....e e verranno poi sostituiti)
- inneschi federal
- polvere n. 140
- palla n. 1 Hornadi s.p 60 grs base piana (presa perchè secondo me il passo della canna dovrebbe gradire palle "corte")
- palla n. 2 nosler ballistic tip 55 grs (presa perchè......per me è una palla fantastica precisissima e perfetta per il capriolo.....almeno nel 270 winc)
Mi date qualche consiglio?
So anche che l' utilizzo di questi piccoli calibri sul capriolo.....per molti è rischioso, non etico, ecc ecc......per altri sono fantastici....che ne pensate?
Io credo che, con un pò di attenzione, la giusta cartuccia entro le distanze sopra menzionate non dovrei aver problemi......non mi sembra proprio una cartuccina per uso pediatrico
Per il calibro.... esattamente come dici tu
Per l'arma.... ez-pull e 1000 grammi fa veramente impressione
La ballistic tip ti piace tanto nel 270w

Diciamo che.... i bossoli fiocchi li ritengo, veramente, l'ultimo problema

Stabilito tutto quello sopra, nelle distanze che dici c'è chi si trova veramente bene con calibri 22.... e fra questi soggetti di cui mi fido.

Nessuno di loro usa un simpatico Baikal (ne ho due a casa.... non ci sputo sopra.... i miei con 4-5 etti di scatto diretto e molto pulito), nessuno in un raggio di 500km utilizza quell'arnese che applichi sopra lo scatto quello mi fa veramente impressione. Tutti quelli che conosco usano 222r o 223 ma in carabine di provata precisione con scatto perfetto (al limite dell'uso da tiro).

La massima precisione è, come sempre (ma mai come in questo caso), il primo, secondo e terzo requisito per un abbattimento pulito.

Non ho suggerimenti sulle palle perchè non ne ho mai usate in questo diametro a caccia (ed io ne ho usati veramente tanti dei calibri).

Certamente, specialmente se le distanze sono quelle che indichi, la combinazione 270w e ballistic tip è molto, molto, molto vicino a quanto più mi sta sulle palle al mondo. Se ti piaceva quella..... abbiamo gusti veramente agli estremi della scala di gradimento (che è estremamente soggettiva, non esiste concetto di giusto o sbagliato).

E' comunque una munizione creata per ammazzarci bipedi, per cui ha certamente l'energia per un capriolo. Tutto sta nel trovare una palla (a mio avviso abbastanza dura da passare indenne una costola a velocità vicine ai 1000 m/s) adatta e una precisione, costante e ripetibile a caccia, da una combinazione che è veramente "estrema"

ps anche sull'ottica...... diciamo che rimane in linea con la combinazione scelta..... ripeto, non ti preoccupare proprio dei bossoli.... quelli vanno bene
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-15, 05:39 PM   #3
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Paolo...hai mai provato l' EZ PULL.... lo dico perchè anche io ero scettico (molto scettico..) Ho preso l' arma in questione anche per divertirmi (senza patemi) a metterci le mani sopra.....avevo già smontato il calcio e esaminato gli interventi da fare (anche grazie a numerose ricerche sul web) allo scatto.....poi ho visto "l' attrezzo"....lo provo prima di intervenire più radicalmente......ti posso assicurare che ovviamente non ho ottenuto uno scatto perfetto ma.....credimi sicuramente utilizzabile a caccia....oltretutto senza nessun rischio di avere uno scatto che possa far partire il colpo in caso di, per esempio, chiusura troppo energica dell' arma.....proprio per quest' ultimo motivo mi farebbe piacere sapere come hai ottenuto pesi di scatto di 4-5 etti rimanendo in sicurezza (anche in privato se credi meglio)!
E' chiaro è una soluzione semplice ed economica assolutamente non paragonabile a scatti a tre leve o stecker...oltretutto è una soluzione assolutamente non adatta a una eventuale ripetizione veloce del colpo ma su di un monocanna.......
L' ottica....è un semplice variabile da battuta ma che.....per tiri entro le distanze su indicate lo ritengo più che sufficiente (con buona nitidezza ottica) oltretutto è compatto e minuto come dimensioni e... montato con attacchi in acciaio per l' aria compressa (modificati) bassi direttamente sulla basetta dello "schizzetto".
Ripeto che l' arma è stata presa per curiosità...se so che mi si potranno presentare tiri più lunghi, più sporchi o altro....prendo il 270 o il 7mm!
Per il discorso palle.....hai ragione ognuno ha le sue!!! Ho provato le accubond, le partition (ottime sul cinghiale)....un paio di colpi con le monolitiche (non a caccia) e.........son tornato tosto alle balistc tip da 130 grs spinte da 54 grs di n160!!!
Per il cinghiale all' aspetto (e come detto a volte anche per il capriolo) con il 7 mm remigton sparo.......le A-max da 162 grs moly.....con ottimi risultati!!

Ultima modifica di SPRINGER TOSCANO; 13-04-15 a 05:47 PM
Vecchio 13-04-15, 06:18 PM   #4
SAKO
Guru del forum

ubicazione: Reggio Emilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 34
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

Sono costretto a letto e non posso verificare con precisione, nel 223 ho avuto belle soddisfazioni con le 55grani Hornady spinte proprio dalla N140, il bossolo é al limite della capienza.
Ho provato anni fa in un cz le Hornady 55grani originali e le ho poi duplicate con la Norma, con la 140 hai una polvere leggermente lenta ma costante, io la caricavo compressa.
Nel Sako erano ancora ottime.
Ottimo calibro per prelievi estivi, poco rumoroso, preciso con zero rinculo e buon potere d'arresto.
Vecchio 13-04-15, 06:34 PM   #5
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Sako
spero niente di serio ......
Grazie dei consigli ....effettivamente ho visto sul manuale vv che la dose max di n140 per palla da 60grs e al limite della capienza...inoltre il mio dubbio era proprio sulla costanza delle cariche vista la progressivita della polvere......mi hai rincuorato!!!
L utilizzo che pensavo era proprio per i prelievi estivi....in inverno le distanze si allungano troppo!!
Vecchio 13-04-15, 06:38 PM   #6
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 223
Mi piace (Dati): 181
Mi piace (Ricevuti): 1469
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 40
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2133 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Ho un appostamento a 100 metri dal confine con Pisa/Volterra. Sapessi con il 5,6x52R quanti ve ne ho "fregati" oltre confine.....!
Fanno 10-20 metri, poi a gambe ritte. Sembrano morti d'infarto.
Vecchio 13-04-15, 10:21 PM   #7
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 44
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricevuti): 129
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 223 Post(s)
predefinito

La Ballistic Tip da 55 grani non è un po' troppo "esplosiva" per quest'impiego? Sulla confezione c'è scritto "Varmint" e non "Hunting" come sulle Ballistic Tip di calibro maggiore.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-15, 11:01 PM   #8
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Ho un appostamento a 100 metri dal confine con Pisa/Volterra. Sapessi con il 5,6x52R quanti ve ne ho "fregati" oltre confine.....!
Fanno 10-20 metri, poi a gambe ritte. Sembrano morti d'infarto.
Ma spari da provincia di firenze o siena? A seconda delle quali.....spari veramente vicino a casa mia..........

---------- Messaggio inserito alle 11:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:56 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
La Ballistic Tip da 55 grani non è un po' troppo "esplosiva" per quest'impiego? Sulla confezione c'è scritto "Varmint" e non "Hunting" come sulle Ballistic Tip di calibro maggiore.
E vero!!!! Ma se la bal tip e esplosiva, distruttiva, inadatta e maledetta come la cugina piu grande di 130grs del 270 winc..... ho trovato la palla!!!!w
Scherzi a parte.......lo vorrei sapere anche io!!!!!
Vecchio 13-04-15, 11:53 PM   #9
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 130 Post(s)
predefinito

Il Baikal monocanna è uno schioppetto onesto e economico, nulla di più.
Ho al momento sottomano un 308 W. che mi ha regalato un amico-cliente perché dopo un trigger-job poco scrupoloso, al primo test in poligono ha piantato una palla nel soffitto; ... riportato lo scatto secco e pulito a 1500 grammi, direi che l'arma ora si chiude senza sparare e il peso di sgancio sembra minore del reale, lo devo solo provare al tiro.
IL punto di pressione sull'astina non l'avrei toccato!
In queste armi il rapporto di contatto canna legno, è quasi sacro e di difficile messa a punto, ... magari avrai anche migliorato, ma in realtà è maggiore il rischio di aver fatto sì di far sparare male o in modo incostante qualcosa, che magari era stato messo a punto benino già in fabbrica.
Il twist rate del Baiakal IZH 18 in 223 Rem. è 1:12", quindi sparerà bene palle tra 50 e 60 grani.
Con un resoconto variegato e riferito a diversi calibri e utenti, e moltissimi caprioli abbattuti in 20 anni, la balistica terminale della palla cal. .224" mostra inequivocabilmente di essere certamente al top con palle medio-fragili, perché sono le uniche che con così poca massa riescono a lavorare!
Palle . 224" dure o strutturate esistono certamente e non sono state concepite per il capriolo, ma per l'americano WhiteTail Deer che però pesa il quadruplo del piccolo cervide nostrano. ed ha una cassa toracica doppia o quasi tripla rispetto questo rosso folletto.
Prova la tua carabina a 100 metri lasciando raffreddare accuratamente la canna ad ogni sparo, cerca di ottenere rosate buone oppure anche solo decenti (sono tali se non eccedono i 4-5 cm.) ed utilizza la citata ed ottima Nosler Ballistic Tip da 55 grani, cercando di spuntare almeno i 980/1000 m/s ... e i caprioli faranno pochissima strada se ben colpiti.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace ste1965, sly8489 Piace questo post
Vecchio 14-04-15, 08:36 AM   #10
bluejay
Utente abituale

L'avatar di bluejay

ubicazione: Alpi Lecchesi
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Springer, vai di Ballistic Tip 55 !
Io la uso nel 222 Remington, con una ricarica tranquilla che la fa uscire intorno agli 880 m/sec.
Palla molto precisa sulla carta e testata a Caccia fino a 200 metri.

Come ti hanno già detto, con questi calibri piccoli bisogna fare molta attenzione al piazzamento della palla e che la traiettoria sia assolutamente pulita.

bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capriolo223, remington

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione