Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-17, 09:33 PM   #1
mirkino
Utente abituale

L'avatar di mirkino

ubicazione: mantova
Mi piace / Grazie
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 87 Post(s)
predefinito Canne calibro 20 per Beretta 682 Gold E

Possiedo da circa 10 anni un sovrapposto Beretta 682 Gold E sporting cal 12 col quali mi diverto al tiro a volo specialità percorso di caccia.

Il fucile ha un calcio su misura, strozzatori Custom, scatti alleggeriti ecc ecc, cioè tutta l'attrezzatura per divertirsi al TAV e fare qualche garetta di beneficenza o la garetta della domenica tra amici.

Purtroppo, come ben sapete, a volte la nostra passione , prende il sopravvento sulla ragione e da qualche tempo mi è venuta voglia di farmi un paio di canne cal 20 da montare su questo fucile.

Ecco la mia domanda, poichè il prezzo di un paio di canne nuove con strozzatore fatte da mamma Beretta costano circa € 1500/ 1800 e quelle di un cannoniere circa € 1000 / 1200, ho deciso di cercare qualcosa nel mercato dell'usato.

Già è difficile trovare delle canne da tiro cal 20 per il 682, ma mi vanno bene anche un paio di canne da caccia.

Il problema è che molta gente , compreso mio zio ( che mi ha seguito per molto tempo al TAV) mi sconsigliano di montare le canne usate del cal 20 sul mio fucile per problemi di adattabilità, rendimento e bilanciatura.

Purtroppo, non è l'unico che mi ha sconsigliato, quindi ho deciso di condividere con voi queste perplessità.
Spero di avere dagli amici del forum, delucidazioni soprattutto da chi ha acquistato/ fatto fare le canne del cal 20 per il suo fucile da tiro ( sporting , trap o skeet) non importa.
Come vi trovate ???? E' vero che montando canne usate sul mio fucile posso avere dei problemi di resa / bilanciatura e aggiustaggio???

Vi indico anche che il mio budget di spesa ipotizzato è sui 500€ per un paio di canne usate.
mirkino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-17, 09:12 AM   #2
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 277
Grazie (Ricevuti): 141
Mi piace (Dati): 937
Mi piace (Ricevuti): 475
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 16
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 394 Post(s)
predefinito

A 600. Euro li vendeva l'Armenia Rinaldi BO non è vero che sbilanciano il fucile , le canne del 20 anno lo stesso peso del 12 ovviamente si parla di un fucile 682 da tiro .
Cari saluti

---------- Messaggio inserito alle 09:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:40 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
A 600. Euro li vendeva l'Armenia Rinaldi BO non è vero che sbilanciano il fucile , le canne del 20 anno lo stesso peso del 12 ovviamente si parla di un fucile 682 da tiro .
Cari saluti
Hai tempi che mio figlio sparava nella categoria allievi, certi genitori ai propri figli compravono il 682 da schet convinti che essendo in cal. 20 fosse più leggero ,tanti ragazzi avendo 15 anni non erano maturi ai 3.500 kg. Di peso del fucile ,poi messo a confronto con il cal 12 aveva lo stesso peso .
Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-17, 10:29 AM   #3
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 100
Mi piace (Ricevuti): 417
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 309 Post(s)
predefinito

Canne usate in cal. 20 per 682 non sono rare in versione trap (perché c'è anche un campionato in 20). Basta che tieni d'occhio amiusate.it nella sezione canne, o siti simili, e qualcosa trovi.
Sporting con strozzatori, invece, sono difficili da trovare usate.
Circa l'adattamento al fucile le canne vengono aggiustate sulla tua bascula se ce ne fosse bisogno, il lavoro te fanno in Beretta oppure anche altri artigiani.
Chi si fa fare il secondo paio canne del 20 sul fucile da trap generalmente le richiede dello stesso peso di quelle del 12, per mantere il bilanciamento del fucile.
Dato che il peso è punzonato sulle canne, o comunque si possono facilmente pesare, è sufficiente che tu scelga un paio di canne di peso uguale o molto vicino a quello delle tue canne in 12.

---------- Messaggio inserito alle 10:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:19 AM ----------

Per esempio:

http://www.armiusate.it/armi-lunghe/...cal-20_i252379

http://www.armiusate.it/armi-lunghe/...cal-20_i246706

http://www.armiusate.it/armi-lunghe/...82-trap_i47232
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-17, 01:21 PM   #4
mirkino
Utente abituale

L'avatar di mirkino

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie delle vostre preziose risposte,mi avete già chiarito molti dubbi e mi avete indicato bene cosa valutare per questa canne.
Attendo qualche altra testimonianza da chi usa questo tipo di canne per il tiro.
Mirko
Vecchio 04-10-17, 03:27 PM   #5
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 277
Grazie (Ricevuti): 141
Mi piace (Dati): 937
Mi piace (Ricevuti): 475
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 16
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 394 Post(s)
predefinito

Io ovvero mio figlio non le ha mai adoperate , ma chi le adoperava diceva , che era un'ottimo allenamento X la gara dal momento che X fare il risultato si doveva essere più tecnici (precisi) nel fare il risultato.
Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-17, 10:08 PM   #6
diego BS
Utente regolare

L'avatar di diego BS

ubicazione: brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 72
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 25
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

Ciao, mirko, ne ha un paio mio zio da vendere....
Ovvio che ci sara da verificare l'accoppiamento...
Chiamami pure se ti servono...
Ciao.
diego BS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-17, 01:46 PM   #7
mirkino
Utente abituale

L'avatar di mirkino

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao Diegone,
Che piacere sentirti....ti mando un messaggio privato.
Grazie
Vecchio 08-09-19, 07:23 PM   #8
mirkino
Utente abituale

L'avatar di mirkino

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao a tutti,
riprendo questa vecchia discussione perchè avrei trovato delle canne Beretta 686--687 in cal 20/70 da 71 cm strozzatura + / +++ .
Prima di andarle a vedere ( dato che devo fare qualche centinaio di km), vorrei sapere da voi, se sono compatibili con il 682 Gold E sporting.

Sono anni che le cerco e forse ci siamo.
Le userei poco per fare 4 /5 pedane all'anno col calibro 20, quindi è proprio uno sfizio, ma vorrei scegliere bene.
Chiaramente poi andrò a far verificare l'accoppiamento bascula - canna in Beretta oppure da un valido artigiano.
Vecchio 09-09-19, 09:31 AM   #9
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricevuti): 210
Mi piace (Dati): 237
Mi piace (Ricevuti): 1125
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1563 Post(s)
predefinito

Mah, non mi intendo di fucili da tiro, ma ho un vecchio 686 in cal. 20/70, che ha canne fatte per una bascula più piccola e leggera rispetto a quella del 12: da quel che si legge sopra, le canne cal. 20/70 del 682 si montano su una bella basculona del 12... Non credo proprio che siano fatte delle stesse dimensioni di quelle del 686. Informati sul punto.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace mirkino Piace questo post
Vecchio 11-09-19, 02:47 AM   #10
Kill More 76
Utente regolare

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 34
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 30 Post(s)
predefinito

Ciao Mirco, le canne a mio avviso potrebbero anche andar bene come spessori nella bascula se sei fortunato.. probabilmente dovranno essere aggiustate per le chiusure.. C'è invece da tener conto, che se non sono nate per essere montate su bascula cal.12 dovrai aggiungere la spesa per adattarle anche nella zona asta.. lì vengono aggiunti spessori in legno sui lati e in metallo sotto. Ti aggiungo foto..

Consiglio mio personale, se intendi prenderle valuta la spesa totale con qualche armaiuolo e quando andrai a vederle portati il fucile.. Ciao Mirco stammi bene..
Kill More 76 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace mirkino Piace questo post
Rispondi

Tag
682, beretta, calibro, canne, gold

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione