Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-17, 07:54 PM   #1
PIVOT65
Ho rotto il silenzio

ubicazione: latina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito Springer che scappa col selvatico.....

Buonasera a tutti..ho una springer di 2 anni e mezzo molto brava..non ha paura di nulla ed e' ubbidiente..ma....ma quando sparo a qualsiasi animale lo abbocca e scappa..non me lo riporta...si mette a distanza..ci gioca..se faccio x avvicinarmi lo riprende in bocca e si allontanano...dopo un po riesco a dargli il terra e a soffiargli nell'orecchio per fargli aprire la bocca..premetto che non li rovina..se erano feriti..vivi li fa rimanere..ma ogni volta e' UN cinema x farmelo dare..ho provato di tutto..leccornie di ogni tipo..nulla..se gli volto le dalle mi viene dietro..ma se faccio x girarmi scappa di nuovo...MI sta prendendo male..infatti tante volte la lascio a casa NN la porto a caccia...cosa posso fare? A qualcuno e' successo?stessa cosa?grazie
PIVOT65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-17, 11:49 AM   #2
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 70
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricevuti): 378
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 326 Post(s)
predefinito

lasciarla a casa e non portarla è uno sbaglio.....portala sempre dietro.
il tuo problema è simile al mio, uguale a quello di un'amico, e comune a tantissimi posessori di springer.
purtroppo, la razza, seppur ottima, cacciatori nati e compagni fedeli di vita quotidiana, sono di dente duro, gli piace tanto abboccare il selvatico e giocarci, è innato nel loro dna........
tuttavia, ti diro'..... chi dello springer ne ha fatto una ragione di "caccia" spesso fa' addestrare a preparatori, allevatori, il cane, e solitamente con ottimi risultati............ Noi comuni mortali....... arriviamo bene all' UP....poi anche al riporto.... ma spesso... facciamo l'errore di non rifinire questo aspetto....! spesso il cane e' furbo.... a casa impara e ti riporta tutto.... a caccia abbocca il selvatico....e rinasce in lui l'istinto atavico di mangiarlo o di tenere la refurtiva per lui...... perche' in realta' a caccia ci e' venuto con te.....ma ha cacciato per lui..... Ora se senti in giro.... nessuno ti dira' che ha avuto questo problema....tutti cani perfetti con riporto da manuale..... forse.......
Devi provare a correggere il cane con santa pazienza.....ma tanta..... riprova a casa con selvatico ( che avrai messo in frigo in modo che non sia mordibile) e la leghi con cordicella leggera e lunga, in mano un piccolo compenso... se non ti vuol riportare dopo alcune chiamate che tu gli farai, girati e vai via di spalle, fatti seguire e dovrebbe venire da sola..
Questo e' il modo che so' io..... se non funziona, non vorrei dire....ma se vuoi il riporto perfetto, metti inconto qualche centone e vai da un allevatore preparatore della tua zona....... (e il miracolo si avvera) vedrai che dopo poco ti chiama e ti dice....tutto a posto....a me lo da in mano!
--a ognuno il suo mestiere--- a volte riusciamo anche noi ....a volte no!
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-17, 03:12 PM   #3
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 110
Grazie (Ricevuti): 82
Mi piace (Dati): 417
Mi piace (Ricevuti): 355
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 51
Quotato: 463 Post(s)
predefinito

[
Quote:
QUOTE=PIVOT65;1226318]Buonasera a tutti..ho una springer di 2 anni e mezzo molto brava..non ha paura di nulla ed e' ubbidiente..ma....ma quando sparo a qualsiasi animale lo abbocca e scappa..non me lo riporta...si mette a distanza..ci gioca..se faccio x avvicinarmi lo riprende in bocca e si allontanano...dopo un po riesco a dargli il terra e a soffiargli nell'orecchio per fargli aprire la bocca..premetto che non li rovina..se erano feriti..vivi li fa rimanere..ma ogni volta e' UN cinema x farmelo dare..ho provato di tutto..leccornie di ogni tipo..nulla..se gli volto le dalle mi viene dietro..ma se faccio x girarmi scappa di nuovo...MI sta prendendo male..infatti tante volte la lascio a casa NN la porto a caccia...cosa posso fare? A qualcuno e' successo?stessa cosa?grazie
I problemi è meglio risolverli il prima possibile altrimenti diventano abitudini difficili da togliere. Con la pazienza si riesce a risolvere, il problema è sempre la dominanza. La prima cosa da fare è quella di non soffiare il cane nell'orecchio, o pestargli il piede o di soffiarlo nel naso, sono rimedi che risolvono solo provvisoriamente, ma rovinano ancora di più il rapporto con il cane. Se con il cane vuoi avere un buon risultato devi evitare di procuragli fastidio. Lo devi fregare assecondandolo, se il cane è dominante non conviene giocare a braccio di ferro, con addestramenti impositivi o coercitivi, lontano dalla tua vista potrebbe andare a nascondere o a mangiare. Se il cane ritiene che la preda gli appartiene faglielo credere, vallo a prendere lo accarezzi, lo lodi, gli metti il guinzaglio e lo inviti a seguirti, possibilmente senza fargli sentire troppo la costrizione. Fatto questo dopo alcuni metri ti fermi gli ordini il "da" o il lascia e gli proponi lo scambio con un ottimo bocconcino, se non dovesse accetta continua a portartelo dietro fino a quando non ti consegna la selvaggina, ti garantisco che prima o dopo lo farà. Quando ti consegnerà la selvaggina, a tempo zero lo premi con il bocconcino e gli restituisci la preda, fallo due tre volte, l'ultima volta lo premi lo sganci il più velocemente possibile e corri con lui qualche metro invitandolo a cercare. Al cane gli stai comunicando che sta facendo bene e che la sua selvaggina a te non interessa, a te interessa solo premiarlo. Non devi portare il cane a caccia fin quando non sei sicuro che il cane viene spedito a prendersi il premio. Questo andava fatto quando era ora e tempo. E' un metodo che a me non piace, è meglio ottenere per dominanza che per sottomissione, però bisogna sapersi anche accontentare. Dominanza è la collaborazione spontanea concessa dal cane al padrone.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace BENELLI.78, lacopo giuseppe, Loris Piace questo post
Vecchio 15-01-17, 10:40 PM   #4
PIVOT65
Ho rotto il silenzio

ubicazione: latina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Grazieee di cuore dei validi consigli..comincero' subito a lavorarci..si vero..tende a dominanti..a volte mentre siamo a caccia mi stringe la gamba e imita un rapporto sessuale..i primi tempi non capivo..poi mi sn documentato...e' femmina ma ha carattere
PIVOT65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-17, 10:12 AM   #5
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 115
Mi piace (Dati): 536
Mi piace (Ricevuti): 589
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 1016 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Non devi portare il cane a caccia fin quando non sei sicuro che il cane viene spedito a prendersi il premio. Questo andava fatto quando era ora e tempo. E' un metodo che a me non piace, è meglio ottenere per dominanza che per sottomissione, però bisogna sapersi anche accontentare. Dominanza è la collaborazione spontanea concessa dal cane al padrone.
Pensi che non sia recuperabile la dominanza?

Voglio dire:
fino agli 8 mesi anche a me succedeva che Elsa cercasse di afferrarmi la gamba con le zampe.

Con un addestramento coerente, costante e l'eliminazione delle carezze a vuoto non ha PIU' fatto gesti simili.

Io penso che sia questione di coerenza e di natura.

Il cane mette sempre alla prova il leader per vedere se è ancora in grado di esserlo.
Stessa cosa al contrario.
Se un cane era dominante, deve potere diventare sottomesso.
Non vedo nessuna contraddizione.

Ultima modifica di danguerriero; 16-01-17 a 11:29 AM
danguerriero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-17, 02:12 PM   #6
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

Mi piace / Grazie
predefinito

Nessuno sa dire nulla in proposito?
Vecchio 18-01-17, 12:05 AM   #7
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

[quote]
Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio
Pensi che non sia recuperabile la dominanza?
Dipende dal cane e dal padrone, comunque è il cane che decide se concedere o non concedere la sua sottomissione. Ci sono cani che si sottomettono con più facilità e ci sono quelli che per convincerli devi combattere ogni giorno. La leadership è difficile ottenerla ed è ancora più difficile mantenerla.
Quote:
Voglio dire:
fino agli 8 mesi anche a me succedeva che Elsa cercasse di afferrarmi la gamba con le zampe.

Con un addestramento coerente, costante e l'eliminazione delle carezze a vuoto non ha PIU' fatto gesti simili.
Con l'addestramento hai eliminato quel tipo di comportamento, il cane non si sottomette per imposizione. Chi pensa di diventare leader perché strapazza il cane o lo schiena, oppure gli schiaccia la testa per terra risolve il problema comportamentale, il cane cambia atteggiamento per non subire. Una cosa è obbedire e un'altra cosa è collaborare
Quote:
Io penso che sia questione di coerenza e di natura.
Sicuramente, la coerenza è importante, anche se ottieni la sottomissione dal cane non puoi fare quello che vuoi, devi fare quello che è nella natura del cane, se vuoi essere leader devi fare sempre gli interessi del cane.

Quote:
Il cane mette sempre alla prova il leader per vedere se è ancora in grado di esserlo.
Il cane ti osserva e se trova un punto debole cerca di approfittarne.
Quote:
Stessa cosa al contrario.
Se un cane era dominante, deve potere diventare sottomesso.
Non vedo nessuna contraddizione.
Questo dipende dalle capacità del padrone. Se non dai al cane la possibilità di pensare e decidere come puoi pretendere la sua sottomissione. I cani vivono una vita parallela alla nostra. Anche il loro sistema gerarchico è uguale a un sistema gerarchico militare, anzi le regole di branco sono molto più rigide di un sistema militare.
Vecchio 19-01-17, 07:07 AM   #8
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
.
Con l'addestramento hai eliminato quel tipo di comportamento, il cane non si sottomette per imposizione. Chi pensa di diventare leader perché strapazza il cane o lo schiena, oppure gli schiaccia la testa per terra risolve il problema comportamentale, il cane cambia atteggiamento per non subire. Una cosa è obbedire e un'altra cosa è collaborare

Anche il loro sistema gerarchico è uguale a un sistema gerarchico militare, anzi le regole di branco sono molto più rigide di un sistema militare.
Con Addestramento e con molta coerenza.
Non con violenza, che sia chiaro.
Vecchio 19-01-17, 10:44 AM   #9
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Sicuramente premiare è meglio di punire. Però non bisogna sperare di ottenere la sottomissione del cane con premi e carezze, il cane non da niente per riconoscenza. Chi vuole la collaborazione dal cane non deve essere né cattivo né buono, deve essere giusto. Quello che per noi è giusto per il cane potrebbe essere sbagliato. Per essere giusto devi entrare nel mondo del cane e pensare come pensa il cane. Se all'inizio si parte con il piede giusto il problema del cane che monta la gamba del padrone non si verifica, quindi non c'è il bisogno di doverlo correggere né con il bastone né con la carota.
Vecchio 07-02-17, 03:52 PM   #10
Carlos48
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Carlos48

ubicazione: Sirolo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

La mia springer di due anni faceva la stessa cosa.
Si allontanava con il selvatico e mi guardava da lontano, qualche volta lo nascondeva.
Ho risolto ignorandola e allontanandomi lentamente.
Arrivato ad una certa distanza lei mi seguiva con il selvatico. Arrivata vicina mi fermavo e davo il lascia.
All'inizio dovevo ripetere la cosa tre o quattro volte, prima che lo facesse, poi ha iniziato a lasciarla alla seconda e adesso lo porta e me lo mette ai piedi.
Non so se è stato un caso.
Carlos48 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie wollf Ha ringraziato per questo post
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Rispondi

Tag
che, col, scappa, selvatico, springer

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione