Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-17, 01:24 AM   #11
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 110
Grazie (Ricevuti): 82
Mi piace (Dati): 418
Mi piace (Ricevuti): 356
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 51
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 465 Post(s)
predefinito

[quote]
Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Cosa intendi per concentrato su di te?
Vuol dire che le prime volte l'attenzione del cane deve essere tutta per te. Il tuo campito è quello di attirare la sua attenzione, senza farlo distrarre. Logicamente prima di poter ottenere questo ci deve essere stato un lavoro di preparazione che ha portato il cane a lavorare in presenza di distrazioni. Per esempio far fare il seduto o il terra usando come distrazione un bocconcino messo davanti al cane, il cane il bocconcino non lo guarda nemmeno, lui è concentrato sul padrone, perché è solo attraverso del padrone che potrà ottenere il bocconcino. Lo trovi criptato questo semplice concetto? Tutto quello che il cane potrà ottenere lo potrà ottenere solo attraverso di te.
Quote:
Ti faccio la domanda perché sono consapevole di non aver educato bene i miei cani.
Quando li sgancio nei campi loro guardano che direzione prendo e poi si lanciano. Poi tornano ma non direi che sono concentrati su di me.
Molto probabilmente sono concentrati su quello che hanno sempre fatto, già sanno quello che devono fare. Sul condizionamento Ivan Pavlov insegna. Il cane quando va nel bosco o in qualsiasi altro terreno non deve mai dare per scontato niente, è il padrone che decide se quel giorno si caccia o si passeggia o si fanno solo attività di riporto. Per fare questo il cane deve pensare al padrone né alla selvaggina né all'ambiente, la leadership viene prima di tutto, un padrone che sa educare non può usare strumenti di costrizione, il rapporto che ha con il cane non lo prevede. Ho visto che qualcuno parlando di leadership l'abbina all'addestramento, invedi di abbinarla alla socializzazione. Se il cane sul terreno di caccia incomincia a scalpitare si sta mettendo sotto le zampe la leadership del padrone. Sta dicendo al padrone di sganciarlo, se il padrone ottempera si sta sottomettendo al cane. Come il cane è concentrato sul padrone così il padrone deve essere concentrato sul cane. Qualcosa l'ho detto qualcosa la dirò

---------- Messaggio inserito 07-04-17 alle 12:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 06-04-17 alle 11:50 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da iago 77 Visualizza il messaggio
Anche io ho grosso modo le stesse relazioni..m.cosa intendi per concentrato sul conduttore..???
Vuol dire cacciare avendo come punto di riferimento il padrone, ma non a chiacchiere a fatti. Solo un cane disinibito riesce a fare contemporaneamente due cose, un occhio al padrone e uno alla caccia, ma questo con l'addestramento non centra, il rapporto cane padrone non lo si crea solo con l'addestramento, almeno con quello tipo bastone e carota. Il rapporto con il cane lo crei attraverso il gioco, questo è importantissimo per avere un cane efficiente, il cane ricorda solo quello che per lui è ritenuto piacevole ed interessante, tutto quello che è coercitivo e stressante non ha interesse a ricordarlo. Una delle mie due cagne ha 11 anni è completamente sorda ma ha ancora voglia di imparare perché ha ancora voglia di giocare. Il cane che viene addestrato attraverso il gioco regredisce pochissimo in confronto a un cane addestrato in modo rigoroso e preciso.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie N/A Ha ringraziato per questo post
Mi piace Angi30 Piace questo post
Vecchio 07-04-17, 07:31 AM   #12
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Allora dovrei ricreare le stesse condizioni di quando metto giù la ciotola e i cani non la guardano ma guardano me sperazosi! Il concetto lo avevo capito. L' unica cosa che per me è criptata sono le connessioni che avvengono nella mente del cane nell'applicazione di questo comportamento. Piano piano ci si arriva.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 07-04-17, 08:52 AM   #13
iago 77
Utente abituale

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricevuti): 60
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

Ok adesso ho compreso...di aver fatto due mesi di guai sulla mia canina.....ha nove mesi.....spero di riuscire a rimediare....da questa mattina si volta pagina.
Grazie mille sly
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-17, 09:47 AM   #14
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Per educare bisogna conoscere il cane e soprattutto l'indole, non tutti i cani vanno educati allo stesso modo, ci sono cani più dominanti, quelli meno dominanti, quelli che manifestano la dominanza con l'aggressività e quelli che la dimostrano con la docilità. La cosa importantissima è prendere il cucciolo da persone capaci che hanno già iniziato in modo giusto il percorso educativo. Iago quello che al cane è stato concesso e quello che il cane si è guadagnato bisogna toglierlo un poco per volta.

---------- Messaggio inserito alle 08:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:17 AM ----------

Quote:
Allora dovrei ricreare le stesse condizioni di quando metto giù la ciotola e i cani non la guardano ma guardano me sperazosi! Il concetto lo avevo capito. L' unica cosa che per me è criptata sono le connessioni che avvengono nella mente del cane nell'applicazione di questo comportamento. Piano piano ci si arriva.

Più o meno è così, però è meglio aspettare prima di fare il totale. Avere il controllo sul cane non è aver ottenuto la leadership, specialmente quando la disponibilità alimentare è nelle tue mani. Purtroppo prima di concedere, alcune volte e in alcune situazioni bisogna attendere la rinuncia del cane. Piano piano quando incomincerai a capire come pensa il cane ti sembrerà tutto più facile. Quando ti sorgerà il dubbio se sei tu a muovere il cane o è il cane a muovere te, vuol dire che stai incominciano a capire cosa vuol dire interagire e la differenza che passa fra addestrare e socializzare. Il cane socializzato pensa il cane addestrato esegue. Con questo sistema un cane "schiappa" potrebbe diventare un onesto cane da caccia, con l'altro sistema lo butti nel "cesso"
Vecchio 07-04-17, 09:53 AM   #15
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Cordenons (PN)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 127
Mi piace (Ricevuti): 685
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 894 Post(s)
predefinito

Sly, sono proprio contento di leggerti, di capire il tuo argomentare, di seguire il tuo pensiero. Finalmente. Ti ci voleva tanto a renderti un po' più chiaro e disponibile nei tuoi interventi, eh? Can da l'ùa, continua così, grazie!
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-17, 09:53 AM   #16
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Ah! Con me rischiano di pensare troppo a come riuscire a prendermi per i fondelli ! In quello sono dei campioni perché hanno capito LORO perfettamente quali sono i miei interessi e direi che LORO stanno socializzando me!

Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 07-04-17, 11:58 AM   #17
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

[quote]
Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Sly, sono proprio contento di leggerti, di capire il tuo argomentare, di seguire il tuo pensiero. Finalmente. Ti ci voleva tanto a renderti un po' più chiaro e disponibile nei tuoi interventi, eh? Can da l'ùa, continua così, grazie!
"Silenzio il nemico ci ascolta"

---------- Messaggio inserito alle 10:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:33 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Rileggiti bene tutto quello che ho scritto, qualche anno fa, vedrai che quello che ho scritto in queste quattro righe è la goccia e quello che ho scritto prima è il mare, forse un poco agitato
Quando dicevo che il cane la lunghina la deve avere nella testa, non ho parlavo di ufo. L'efficienza di qualsiasi cane da caccia passa da queste semplici cose. Passa attraverso la leadership e non attraverso l'addestramento, se vuoi essere il leader del tuo cane devi pensare come il tuo cane, e devi seguire le regole del cane, altrimenti sbagli. Il cane non potrà mai capirti, anche se accetta la tua decisione, non rinuncerà mai alle sue, perché le sue sono giuste e le tue sbagliate. Ti faccio un semplice domanda: secondo te è giusto correggere il cane al frullo sulle quaglie di allevamento? Per risparmiare tempo ti do la mia risposta, non è giusto, impedire al cane di predare un selvatico che potrebbe catturare. Un leader giusto non lo farebbe mai, il leader non può fare quello che vuole, deve anche lui rispettare delle regole, non può impedire di predare, la caccia per il cane è sopravvivenza. Se non rispetta le regole il branco si coalizza e lo estromette, lo scettro del comando glielo ha dato il branco e il branco glielo toglie.

---------- Messaggio inserito alle 10:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:16 AM ----------

Quote:
Ah! Con me rischiano di pensare troppo a come riuscire a prendermi per i fondelli ! In quello sono dei campioni perché hanno capito LORO perfettamente quali sono i miei interessi e direi che LORO stanno socializzando me!

Fanno quello che fate voi con noi uomini, ci fate credere che a comandare siamo noi ma in realtà siete voi. I cani hanno una vita parallela alla nostra. Se hai seguito la trasmissione "la tata" non è difficile capire che alcune regole di socializzazione vanno bene anche per i cani. Le mani sul bambino non bisogna metterle, lo schiaffetto è meglio evitarlo, come non bisogna metterle le mani sulle donne, arrivare alle vie di fatto è un segno di debolezza, è dichiarare la propri resa, vuol dire non avere più frecce per il proprio arco. A questo punto è meglio passare la palla e sottomettersi, si vive bene anche da sottomessi. Con i cani è la stessa identica cosa, io al cane la soddisfazione di mettergli le mani addosso e dichiarare la mia resa non gliela do. Una cane dominate può avere un riporto fedele come un cane che ha dato la sua sottomissione spontanea al padrone. In entrambi i casi sia il dominante che il sottomesso devono riportano per interesse e mai per costrizione. La costrizione non è mai fedele, prima o dopo un cane costretto, fuori controllo andrà a nascondere la selvaggina.

Ultima modifica di sly8489; 07-04-17 a 12:16 PM
Vecchio 07-04-17, 12:32 PM   #18
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

si ne ho vista qualche puntata. mi è capitato di fare un parallelismo quando la tata fa fare delle attività come apparecchiare la tavola, fare il pane,sotto forma di gioco ai bambini dandogli poi la gratifica di aver aiutato la mamma divertendosi.

---------- Messaggio inserito alle 11:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 AM ----------

Sly, quali sono secondo te, le doti che bisogna avere , oltre alla leadership, per rendere il cane efficiente?
Posto che io non le ho , o meglio, un cane si è naturalmente arreso (nonostante) a me, con l'altra invece mi sembra che mi trovo nella condizione di sottomissione.
Posto che io non voglio cambiare , non posso diventare quello che non sono, vorrei solo modificare il modo di leggere e sfruttare queste posizioni.
in pratica il cane non sottomesso spontaneamente può riportare in maniera spontanea. Ma quanto è affidabile ? Riporterà quando decide lui ?
  Rispondi quotando
Grazie sly8489 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 07-04-17, 12:51 PM   #19
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 116
Mi piace (Dati): 536
Mi piace (Ricevuti): 589
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 1017 Post(s)
predefinito

Livia, pensi che sia possibile buttarsi in acqua senza voler imparare a nuotare?
Vecchio 07-04-17, 01:20 PM   #20
Livia1968
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio
Livia, pensi che sia possibile buttarsi in acqua senza voler imparare a nuotare?
No . Almeno il minimo sindacale lo devi aver ottenuto. Però diciamo che io non sono la Pellegrini ne credo di poterlo diventare . ho dei limiti piuttosto evidenti. Ho avuto tre possibilità (cuccioli) e per tre volte non sono riuscita a non viziare i cani ottenendo però tre risultati diversi.. perciò vorrei sapere se nonostante me posso avere dei margini di recupero e dove agire.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caccia, dello, lefficienza, springer

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione