Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-04-11, 07:44 PM   #11
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 66
Mi piace (Ricevuti): 337
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 236 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Penso che l'effetto sia diverso a seconda del caricamento della cartuccia, e solo con prove sperimentali si possa accertarlo.
Può essere maggiore la dispersione rispetto ad una cilindrica, anche perché forse aumenta la superficie dello sciame esposta all'attrito dell'aria.
Tuttavia non penso ci sia una differenza abissale rispetto ad una cilindrica.

---------- Messaggio inserito alle 07:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:37 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Mannlicher Visualizza il messaggio
...una buona cartuccia anche commerciale con borraggio in feltro e, meglio ancora, chiusura ad orlo tondo, permetterebbe sicuramente ottime rosate anche nel bosco, ripeto, ottime e sicuramente un pelo più guarnite di una dispersante, il che di certo non guasta.
L'unico vantaggio della dispersante sta nell'ampiezza della rosata, non tanto nella regolarità di distribuzione o nella guarnitura della rosata. Anche se è vero che si adottano anche dosi massime di piombo in queste cartucce per avere una sufficiente guarnitura.
Forse le skeet permetterebbero rosate più guarnite, ma io credo più piccole rispetto ad una dispersante, e credo quindi che sia questa la ragione unica della prevalenza delle dispersanti (o anche delle canne raggiate) sulle strozzature skeet a caccia.
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-11, 08:50 PM   #12
daniele da padova
Utente abituale

L'avatar di daniele da padova

ubicazione: Piombino Dese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 92
Mi piace (Ricevuti): 85
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 79 Post(s)
predefinito

Io ho usato per una stagione lo Skeet Briley con risultati discreti,poi su consiglio di un amico l'ho sostituito con il raggiato sempre della stessa azienda ma con risultati nettamente superiori ed enormi soddisfazioni,e da questo non mi muovo più...............
daniele da padova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-11, 01:23 AM   #13
carabincobra
Utente abituale

L'avatar di carabincobra

ubicazione: puglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 57
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

Salve a tutti , il fucile in questione e un beretta 686 canna 67 cm cal 12/76 forata 18,4 del peso 3,300 kg avente strozzatori mobilchoc ma io ho montato le strozzature della gemini i ported quelli con i fori in volata da due cm ,non conosco la strozzatura skeet un tecnico della gemini mi ha detto che l'invito e forato 18,7 poi passa a 18,4 per poi allargarsi dinuovo a 18,7 in volata e mi diceva che allarga piu del cilindrico,in oltre ho anche 1.2.3.4* sempre gemini ported per fare tutto caccia .Io cercavo qualcosa che allarghi la rosata un po più del cl ma non arrivare all'estremo del rigato, sia per beccaccia sia per tordi e quaglie nei tiri corti.

---------- Messaggio inserito alle 01:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:53 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
In linea teorica una strombatura divergente non dovrebbe agire sul piombo perchè, senza guida, è come uscisse dalla canna, ma potrebbe influire sui gas supersonici del "soffio di bocca", modificandoli ed indirettamente agendo sulla rosata. Penso che l'effetto sia diverso a seconda del caricamento della cartuccia, e solo con prove sperimentali si possa accertarlo.
Salve,lo strozzatore skeet ported con fori in volata che allungano la canna di due cm, l'invito e forato 18,7 a meta 18,4 per poi passare a 18,7 cosi mi a detto un tecnico della ditta.E darebbe rosate piu larghe del cilindrico.

Ultima modifica di carabincobra; 30-04-11 a 01:00 AM
carabincobra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-11, 09:34 AM   #14
gamma2
Guru del forum

L'avatar di gamma2

ubicazione: toscana-prov. PI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 173
Mi piace (Ricevuti): 82
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

[QUOTE=_Lee;592059]probabilmente non li ha mai provati nessuno in quanto non mi risulta vengano forniti di serie (es. nell'urika che ho io non c'è lo strozzatore skeet).

Anche io non ho mai trovato di corredo nei fucili da caccia lo strozzatore skeet, mentre c'è nei sovrapposti sporting.
Forse perchè sul terreno di caccia si ritiene sufficiente il 5*, magari abbinata a cartucce dispersanti
saluti
gamma2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-11, 02:50 PM   #15
carabincobra
Utente abituale

L'avatar di carabincobra

Mi piace / Grazie
predefinito

Nessun esperto ,sa darmi spiegazioni sul rendimento della strozzatura skeet a tromboncino con cartucce con borra in feltro ,con contenitore, e con dispersante si arriva quasi a una canna ragiata?
Vecchio 05-05-11, 05:43 PM   #16
2iLa1
Utente regolare

L'avatar di 2iLa1

ubicazione: Perdaxius - Sulcis - Sardegna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 39
Mi piace (Ricevuti): 12
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carabincobra Visualizza il messaggio
Io cercavo qualcosa che allarghi la rosata un po più del cl ma non arrivare all'estremo del rigato, sia per beccaccia sia per tordi e quaglie nei tiri corti.

e allora vai sul sicuro...chiunque abbia provato lo strozzatore skeet ha confermato che allarga più del cilindrico e che pure sulle brevi/brevissime distanze non rovina il selvatico
2iLa1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-11, 06:10 PM   #17
beccolungo
Guru del forum

L'avatar di beccolungo

ubicazione: genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 50
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

lo scorso anno ho acquistato 2 stozzatori dalla gemini 5+2 con fori di compesazione skeet e *** caccio prevalentemente beccaccie nel fitto e uso un beretta ultralight 62cm,in un primo momento ho provato lo skeet in 1canna ovviamente utilizando cartucce dispersanti con conseguenza di animali feriti spesso e volentieri,dopo di che sono tornato alla vecchia e buona tradizional con borraggio in feltro e le cose sono decisamente cambiate ottimi abbattimenti senza rovinare il regale selvatico..trovo che oltre a fornire ottime rosate guarnite riducono anche la sensazione di rinculo credo sia per i fori di compensazione..a mio avviso parere decisamente positivo ah dimenticavo le grammature che utilizzo non piu' di 35gr 34 ad essere preciso..spero di essere stato utile.
beccolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-11, 07:36 PM   #18
carabincobra
Utente abituale

L'avatar di carabincobra

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beccolungo Visualizza il messaggio
lo scorso anno ho acquistato 2 stozzatori dalla gemini 5+2 con fori di compesazione skeet e *** caccio prevalentemente beccaccie nel fitto e uso un beretta ultralight 62cm,in un primo momento ho provato lo skeet in 1canna ovviamente utilizando cartucce dispersanti con conseguenza di animali feriti spesso e volentieri,dopo di che sono tornato alla vecchia e buona tradizional con borraggio in feltro e le cose sono decisamente cambiate ottimi abbattimenti senza rovinare il regale selvatico..trovo che oltre a fornire ottime rosate guarnite riducono anche la sensazione di rinculo credo sia per i fori di compensazione..a mio avviso parere decisamente positivo ah dimenticavo le grammature che utilizzo non piu' di 35gr 34 ad essere preciso..spero di essere stato utile.
Grazie, finalmente un cacciatore che ha provato questo strozzatore, ti ringrazio di aver esaudito la mia richiesta,era quello che immagginavo, rosate aperte abbastanza per la regina senza usare dispersanti, solo borra feltro e via, lo strozzatore gemini fa sentire il rinculo meno secco e violento l'ho notato anche io, grazie beccolungo ciao .
Vecchio 05-05-11, 09:01 PM   #19
top-igno
Utente abituale

L'avatar di top-igno

ubicazione: mascalucia (catania)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carabincobra Visualizza il messaggio
Salve a tutti, la prossima staggione vorrei usare un sovrapposto con stozzatori mobilchok della gemini, la strozzatura skeet valore negativo tipo tromboncino, allarga di più rispetto a una strozzatura cilindrica ? qualcuno le usa a caccia di beccacce con quale esito? quale è il suo raggio di utilizzo con cartucce in feltro e con contenitore ?,
La prossima staggione vorrei usare la skeet di prima e 4* di seconda, con cartucce rc fibre 35gr piombo 10 e 8 , e portarmi anche lo strozzatore 3* caso mai ,volano lunghe e fare 4*-3* cosa ne pensate grazie delle risposte.
Caro amico, l'unico consiglio che posso darti, è quello di provare alla placca lo strozzatore skeet su varie distanze e con diversi tipi di cartucce con grammature e numerazioni differenti. Solo così avrai l'esatta percezione di che tipo di rosate può fornire l'attrezzo sul tuo fucile con un determinato tipo di munizione. Poi con i "dati certi" potrai dare tu stesso un contributo al forum... Un caro saluto
Vecchio 05-05-11, 09:32 PM   #20
martino960
Utente abituale

L'avatar di martino960

ubicazione: Genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

Personalmente uso su un Ultralight Beretta 62 cm in prima stagione stozzatore skeet e *****, a stagione inoltrata *****/**** e mi trovo bene. Di prima canna Fiocchi dispersante pimbo 9 di seconda Fiocchi feltro pb 7. In stagione avanzata sostituisco il feltro in seconda con contenitore sempre pb 7. Lascerei stare gli stozzatori da cambiare a casa e li sostituirei in base alla copertura vegetativa/mese se nò rischi di diventare matto a mettere e togliere.
martino960 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beccaccia, skeet, tronboncino

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione