Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-02-15, 06:40 PM   #11
marcoq
Utente abituale

ubicazione: molise
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
Se posso darti un consiglio, in un automatico, lo strozzatore raggiato è un pò troppo limitativo, perchè, anche se contribuisce ad un'ottima prima canna a 10-15 metri, lascia a desiderare per i tiri di recupero un pò più lunghi.

Nell'automatico io personalmente uso una cilindrica con ottima dispersante+borra feltro+ contenitore.

l'unico senso di usare questo fucile è avere il terzo colpo che, checchè se ne dica, anche sulla beccaccia può essere risolutivo...perchè renderlo (e spesso anche il secondo) inefficaci o quantomeno "aleatori" con uno strozzatore raggiato?

Ho l'ampliator e l'ho testato a caccia, ma non mi convince per questi motivi....quindi son tornato alla cilindrica.

O a un sovrapposto con la prima canna raggiata...lì si che ha un senso.

Ciao,hai perfettamente ragione,lo so,ma dove caccio oltre i 20\25 metri non si spara perchè non vedi niente....da me le becche o non si fanno fermare,partono lunghe dopo lunghi pedinamenti oppure se sono impossibilitate dall'ambiente mantengono il covo....sei convinto che sia già andata via e la pesti con i piedi.....spazio poco ambiente ostico e facile padella....quando capitano le becche normali non ci sono grosse difficoltà.....ma queste si contano sulle dita della mano ogni stagione....non voglio cambiare arma....dovrei ripartire da zero e cercare il feeling giusto....Forse con lo strozzatore skeet(tromboncino) e dispersante si potrebbe avere qualcosa di interessante?
marcoq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-15, 10:14 AM   #12
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 176
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1173 Post(s)
predefinito

Concordo con Fabryboc,
anche io caccio beccacce con semiauto (benelli beccaccia) e a volte (anche se non spessissimo) il 3° colpo aiuta....anche se io lo preferisco perchè....ci sparo bene e soprattutto lo ritengo molto più veloce nella ripetizione del secondo colpo...rispetto ad un basculante!!
Comunque tornando alla canna anche io avevo pensato allo strozzatore rigato ma....effettivamente limita molto nei colpi di rimessa....quindi, mi son messo di "buzzo buono" e, con la ricarica domestica, ho ottenuto una dispersante che anche sparata della canna del beccaccia può esser degna di tale nome...90cm di rosata a 11 metri!! Non solo anche di seconda canna utilizza una dispersante, diversa dalla prima, che consente anche tiri intorno ai 20-22 metri (forse oltre...) e produce sempre a 11 metri una rosata di circa 70-75 cm......ti dico solo che, utilizzando queste cartucce, la mia media si è alzata notevolmente!!!
Saluti
SPRINGER TOSCANO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-15, 07:20 PM   #13
marcoq
Utente abituale

ubicazione: molise
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Ciao,proverò con la ricarica che mi hai dato e vedremo.....Invece lo strozzatore skeet di gemini è un tromboncino forse abbinato ad una dispersante potrebbe fare al mio caso?qualcuno lo ha usato come si comporta?penso che a 25 metri sia ancora efficiente con una cartuccia con contenitore.....
marcoq non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gemini, rigati, skeet, strozzatori

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione