Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-16, 03:58 PM   #11
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 49
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 217
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 213 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
si parla di decimi di mm, ma la vera differenza tra una cilindrica e la skeet sta proprio nella costruzione interna della skeet, che allarga ma al tempo stesso disperde meno che una cilindrica.
Infatti, cilindrica essenzialmente starebbe per strozzatura zero, in realta' molto spesso quando ti fai fare un fucile o delle canne per un uso specifico come per esempio la caccia alla beccaccia nel bosco o sotto ferma del cane, spesso chiedi che la prima canna sia cilindrica "migliorata" cioe' che abbia almeno un paio di decimi, questo fa' si che la rosata, pur sempre ampia sia ben disegnata e leggermente piu' compatta.
Lo strozzatore skeet invece ha rosata amplia ma efficace e con portata sino a i canonici 20/25 metri, entro i 10 mt sicuramente la cilindrica vera è piu' avvantaggiata in termini di rosata amplia.
si certo decimi ... chiedo scusa (con mm intendevo centesimi , anche se in effetti non si capiva )

le strozzature , o non strozzature dovremmo dire ? , impiegate per lo skeet infatti tendono a rendere efficace ed ottimale ( quindi rispetto al bersaglio che è dato ) la rosata alla distanza (certa) che è appunto quella da te riferita ...
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-16, 04:43 PM   #12
Hunter958
Utente regolare

L'avatar di Hunter958

ubicazione: Todi (PG)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 181
Mi piace (Ricevuti): 29
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 48 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniele da padova Visualizza il messaggio
Nel fare i complimenti ai tiratori italiani che in questa disciplina hanno conquistato prestigiose medaglie alle Olimpiadi in Brasile, vorrei chiedere a chi di voi lo sa come mai si usano strozzature specifiche e non il cilindrico, se non sbaglio in molti di questi strozzatori la strozzatura è di un solo decimo, in qualcuno ho sentito addirittura divergente a tromboncino. Non penso ci siano notevoli differenze tra 1 decimo è una cilindrica? Qualcuno mi ha detto per una questione di rosata, vi risulta ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Azzardo una risposta. Penso che rispetto ai tempi in cui si usavano cartucce di 32 grammi con la canna cilindrica o tromboncino le cariche da 24 grammi richiedano una rosata più chiusa per evitare vuoti di rosata.
Hunter958 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-16, 06:23 PM   #13
fiammetta
Utente regolare

ubicazione: italia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 60
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 146
Mi piace (Ricevuti): 68
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniele da padova Visualizza il messaggio
Nel fare i complimenti ai tiratori italiani che in questa disciplina hanno conquistato prestigiose medaglie alle Olimpiadi in Brasile, vorrei chiedere a chi di voi lo sa come mai si usano strozzature specifiche e non il cilindrico, se non sbaglio in molti di questi strozzatori la strozzatura è di un solo decimo, in qualcuno ho sentito addirittura divergente a tromboncino. Non penso ci siano notevoli differenze tra 1 decimo è una cilindrica? Qualcuno mi ha detto per una questione di rosata, vi risulta ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Daniele

Ti posso dare il mio punto di vista...! Io caccio prevalentemente migratoria, ma a caccia chiusa faccio un pò di pratica allo sporting e anche un pò allo skeet.
Quest'anno ho preso tre strozzature Gemini ported skeet 2, cilindrico, e skeet 1.
Misurando le strozzature effettive risultano rispettivamente -0,30, 0,00, +0,15.
Nel mio beretta sporting con prove di rosata fatte a 20 m e cartucce da skeet 24 gr 9 1/2, i migliori risultati li ho ottenuti con il cilindro e skeet 1.
Magari come giustamente detto da altri amici, con cartucce più grammate anche lo skeet 2 darà rosate più guarnite!

Ciao.
fiammetta non è in linea   Rispondi quotando
Grazie daniele da padova Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
skeet, strozzatura

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione