Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-17, 02:49 PM   #11
marconet
Utente regolare

L'avatar di marconet

ubicazione: Campi Bisenzio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Ho trovato ottima invece nel periodo settembre ottobre per fagiani la carica di 12/70 cx2000 1,84 x 34 pist. skeet da 25 senza petali e ot. a 63,8. Questa va molto bene fino a che le temperatura rimangono molto miti, poi.......fa solo feriti.
Ciao
Hai provato lo stesso assetto magari mettendoci un cartoncino bianco Gualandi
sopra la piston skeet da 25 senza petali? Almeno per il periodo successivo a quello post settembre-ottobre e magari con 0,5 gr. in piu' di piombo chiudendo a 64...Io proverei

Mi piacerebbe sapere perche' hai utilizzato una piston skeet senza petali piuttosto che una Sg senza petali.... giusto per curiosita', almeno io utilizzo questa borra negli assetti similari
Ciao
Vecchio 02-02-17, 05:37 PM   #12
vincycristaldi
Utente abituale

L'avatar di vincycristaldi

ubicazione: Campofelice di Roccella (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 9
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

Ringrazio tutti per gli interventi.
E' noto che l'assetto corretto per l'MB*32 in orlo tondo è il seguente:
MBx32 - 1,85x36 - 12/70 - contenitore plastica - CX 2000 e orlo tondo a 64,0 mm.
Siccome vorrei provare a caricarla con pallini n. 11 avevo pensato alle due varianti di questo post. La prima carica simile alla MB gigante ma nel bossolo da 67 e la seconda carica abbassata di due grammi considerando il piombo molto minuto.
Sono sicuro che ci sono andato vicino (ad occhio, senza prove al banco)...
Vecchio 02-02-17, 05:54 PM   #13
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 73
Mi piace (Dati): 137
Mi piace (Ricevuti): 381
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1058 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marconet Visualizza il messaggio
Ciao
Hai provato lo stesso assetto magari mettendoci un cartoncino bianco Gualandi
sopra la piston skeet da 25 senza petali? Almeno per il periodo successivo a quello post settembre-ottobre e magari con 0,5 gr. in piu' di piombo chiudendo a 64...Io proverei

Mi piacerebbe sapere perche' hai utilizzato una piston skeet senza petali piuttosto che una Sg senza petali.... giusto per curiosita', almeno io utilizzo questa borra negli assetti similari
Ciao
Ciao Marco,
intanto ti dico che nel riportare la dose ho sbagliato.....la carica estiva che ho provato è 1,80 e non 1,84....ho corretto e chiedo scusa!!

Questa dose fino a quando vi sono giornate calde (settembre quasi tutto ottobre) l' ho trovata veramente ottima e la sparo in prima canna a fagiani.

La carica precisa è la seguente:
12/70 cx 2000 1,80 mbx32 pist.skeet da 25 senza petali 17 gr di pb 5 e 17 gr di pb 7,5 orlo tondo a 63,8 su sugherino.

Uso il piston skeet senza petali perché provandola alla placca ho avuto una rosata molto buona e inoltre la psk è più rigida della s.g e quindi penso si adatti meglio a questo assetto.

Come dice Veleno la mbx32 in orlo tondo da il meglio di se con 36 gr. Ad essere sincero è una polvere che dopo averla provata, a me non è che sia piaciuta gran che anzi.......

Per le cariche da 34 gr in orlo tondo ho trovato molto più performante la sipe (12/67 cx2000 1,65 gt biorizzata sugherino 26 gr disp. tribloc capovolto 8 gr piombo e ot su sughero) e con quelle sotto i 34 andrei diretto alla s4!!

Saluti

ps.
mi dicono, ma non l' ho provata che la mbx32 sia ottima caricata in 12/70 cx2000 1,80 z2m 21 35 gr pb7o5 stellare a 58)
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-17, 06:29 PM   #14
Giomadri
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diaolo Visualizza il messaggio
Giomadri di che altezze sono le borre Diana nei due assetti e con che altezza di chiusura?
Ciao
per l'orlo tondo borra da 18 mm e per la stellare borra da 16 mm, dimenticavo sopra le borre un sugherino rinforzato da 2 mm. chiuse rispettivamente a 64 mm e a 57.5/57.7 mm.
con orlo tondo ho usato un bossolo t.2
con la stellare un T.4, in questo secondo assetto ho usato senza volerlo anche un 688 maionchi, le differenze rispetto al fiocchi 616 sono state trascurabili.
saluti
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-17, 06:41 PM   #15
Velenoblu
Utente abituale

L'avatar di Velenoblu

ubicazione: Campi bisenzio
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 93
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao Marco,
intanto ti dico che nel riportare la dose ho sbagliato.....la carica estiva che ho provato è 1,80 e non 1,84....ho corretto e chiedo scusa!!

Questa dose fino a quando vi sono giornate calde (settembre quasi tutto ottobre) l' ho trovata veramente ottima e la sparo in prima canna a fagiani.

La carica precisa è la seguente:
12/70 cx 2000 1,80 mbx32 pist.skeet da 25 senza petali 17 gr di pb 5 e 17 gr di pb 7,5 orlo tondo a 63,8 su sugherino.

Uso il piston skeet senza petali perché provandola alla placca ho avuto una rosata molto buona e inoltre la psk è più rigida della s.g e quindi penso si adatti meglio a questo assetto.

Come dice Veleno la mbx32 in orlo tondo da il meglio di se con 36 gr. Ad essere sincero è una polvere che dopo averla provata, a me non è che sia piaciuta gran che anzi.......

Per le cariche da 34 gr in orlo tondo ho trovato molto più performante la sipe (12/67 cx2000 1,65 gt biorizzata sugherino 26 gr disp. tribloc capovolto 8 gr piombo e ot su sughero) e con quelle sotto i 34 andrei diretto alla s4!!

Saluti

ps.
mi dicono, ma non l' ho provata che la mbx32 sia ottima caricata in 12/70 cx2000 1,80 z2m 21 35 gr pb7o5 stellare a 58)
Ciao springer, la 35 gr in stellare è una buona cartuccia, ma in Toscana èmeglio caricarla con 1.75 , almeno fino a quando le temperature si mantengono sopra lo zero.
Con 1.75 hai una cartuccia morbida e con una bella rosata, e molto valida sul selvatico, provata col 5 lavora anche sui colombi e i germani.
Se veramente viene il freddo, come questo anno, allora porta la dose a 1.80 per dargli un po' più di vigore.
Ciao
Vecchio 02-02-17, 07:13 PM   #16
francesco7410
Guru del forum

L'avatar di francesco7410

ubicazione: Camaiore(LU)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 70
Quotato: 90 Post(s)
predefinito

Ciao Lorenzo, la mia cartuccia con MBx32 lavora molto bene anche con il freddo sotto lo 0... L'ho riprovata anche quest'anno che il freddo l'ha fatto e non mi mai tradito... 12/70 6.16 1,75x33 cont aquila 22 (8) ST a 57,9...
francesco7410 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-17, 08:28 AM   #17
marconet
Utente regolare

L'avatar di marconet

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:

Saluti
Quest'estate al Tav di Francesco7410 ho fatto delle prove con la sipe-n in 34 gr con questo assetto:
Bossolo NSI T3/70 684 1,60x34 (8 temp) V0 da 23 stellare a 58,2 (importante è vedere bene la tensione giusta della borra e con questo bossolo veniva bene a quest'altezza)... ebbene le prove alla placca alla presenza dei 2 Lorenzi (Velenoblu e Fistione) era veramente molto bella e a caccia, quelle poche che ho sparato per carenza di selvaggina, si son dimostrate molto efficaci, questo almeno fino a fine Ottobre, poi non le ho piu' sparate, facendo altre tipologie di caccia.

Anch'io penso che il range ottimale della mbx32 sia di 1,85X36 in orlo tondo, mentre negli assetti PPS il range ottimale sia 1,75x34, anche se Francesco mi parla spesso del suo assetto 1,75x33 con aquila 22, che mio riprometto di provare il prossimo anno.

Ultima modifica di marconet; 03-02-17 a 09:00 AM
marconet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-17, 02:25 PM   #18
francesco7410
Guru del forum

L'avatar di francesco7410

ubicazione: Camaiore(LU)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 70
Quotato: 90 Post(s)
predefinito

Ciao marco, per te la sipen é un'adrenalina pura! Io non l'ho mai provata, e quest'anno voglio vedere le tue prove e poi deciderò....
Un saluto, Francesco
francesco7410 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-17, 02:41 PM   #19
marconet
Utente regolare

L'avatar di marconet

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francesco7410 Visualizza il messaggio
Ciao marco, per te la sipen é un'adrenalina pura! Io non l'ho mai provata, e quest'anno voglio vedere le tue prove e poi deciderò....
Un saluto, Francesco
Le hai gia' viste.... non fare l'indiano....
Vecchio 03-02-17, 03:59 PM   #20
byMB
Utente abituale

L'avatar di byMB

ubicazione: Spoleto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Velenoblu Visualizza il messaggio
Ciao Matteo, la mbx32 con il tondo è una polvere tagliata per i 36 gr.
Quindi con ot non scendere da questo peso, o ti ritroverai con dei tempi di canna esageratamente lunghi e cartucce poco performanti.
Vedi anche cosa dice l'amico springer toscano.
In ot fai 616/cx2 1,85x 36 coppetta cartoncino e sfs o diana di 16 ot a 63.8 su dischetto Gualandi.
Con i 34 gr fai cx2 1.75x34 coppetta, cartoncino e sfs o diana 14 mm e stellare a 58.
Ciao

---------- Messaggio inserito alle 01:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:42 PM ----------

Mi sono dimenticato, il cartoncino da 1 mm.
Quoto in pieno. Due ottime cariche. Con la seconda (1,75x34) pb 7 e 1/2 ho strapazzato i colombacci alla scorsa apertura.
Dimenticavo: il cartoncino o sughero sopra la borra
Ciao, Maurizio
byMB non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mb32, piston, skeet, tonda

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione