Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: Quale carabina semiautomatica preferite?
Browning bar, bar2 , Mk3... 51 51.00%
Benelli Argo, Argo e, Argo e pro... 25 25.00%
F.lli Pietta 1 1.00%
Sauer 303 5 5.00%
Winchester Sxr, Vulcan... 2 2.00%
Heanel Slb2000+ (Heckler&Koch Slb2000+) 12 12.00%
Heckler&Koch 630,770,940 e vari modelli kurz... 7 7.00%
Merkel Sr1 5 5.00%
Altro (indicare)... 8 8.00%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 100. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-18, 05:50 PM   #111
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 219
Grazie (Ricevuti): 121
Mi piace (Dati): 759
Mi piace (Ricevuti): 408
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 525 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cacasupala Visualizza il messaggio
Perchè stai cercando di giustificarti spostando le tue argomentazioni su un'altro argomento e cioè sui semiautomatici a canna liscia, mi sbaglio o stavamo parlando di carabine.
Inoltre io sto esprimendo la mia opinione sulla base di esperienze dirette fatte personalmente e anche avendo ascoltato pareri di molti altri sulle loro, non si tratta di piacere e non piacere di comprare una marca piuttosto che un' altra ma si tratta solo di dire la verità, almeno per me è così.
Basta andare su google e digitare inceppamenti con la marca della carabina semiautomatica che ti è più congeniale e vedi cosa esce fuori: o vorrai contestare anche questo
io non rispondo più in questa discussione perché non ha senso continuare
Cacasupala mettiamola così visto che tu hai la tua opinione sulle benelli ed hai l autorevole fonte di Google dalla tua: il Generalelee è stato fortunato ed ha l unica benelli argo funzionante ora però basta.
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-18, 06:44 PM   #112
pietro.pirredda
Utente abituale

L'avatar di pietro.pirredda

ubicazione: Arzachena (SS)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 65
Mi piace (Ricevuti): 43
Non mi piace (Dati): 9
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 100 Post(s)
predefinito

Entro sommessamente nel discorso.
Le mie esperienze con le carabine a canna rigata semi auto:
HK SLB 2000 in calibro 308 e recentemente la Sauer 303 in 30-06.
La seconda è non a caso descritta come la Formula1 delle carabine semi auto, l'unica con canna da 17 mm.
la sua pulizia è abbastanza facile (vedasi video tutorial su youtube).
Ma anche la HK è ben bilanciata, molto precisa e facile da pulire in quanto si smonta praticamente tutta.
Entrambe queste carabine (HK e Sauer) unitamente alla Merkel hanno uno scatto eccezionale e la sicura sul dorso (come la nuova MK3) stile Blaser R8-R93 la reputo migliore e più intuitiva rispetto alla sicura posta vicino al grilletto.
La Browning la conosco bene perchè l'ho utilizzata e pulita varie volte. Ha un bilanciamento, secondo me non ottimale e la pulizia è un pò complicata perchè la canna non è smontabile e gli scovoli vanno messi dal vivo di volata anzichè dalla posizione consona/ottimale.
In quanto a bilanciamento preferisco la "vecchia" Bar II alle più recenti MK2 e MK3.
Lo scatto ha lo scalino (prima parte morbida e l'ultima parte forte) e se non lo si conosce o non si passa un pò di tempo al poligono può indurre ad uno strappo verticale.
La Benelli è una carabina con una linea accattivante, precisa e facile da pulire perchè totalmente smontabile.
Non bilanciata perfettamente (ovviamente sempre come per la Browning parere personale) e con lo scatto come la browning ha l'ultima parte più dura.
Nota finale sulla Remington, brutta e sbilanciata in avanti, precisa ma necessita di munizionamento Remington, anch'essa non è semplicissima da pulire.

Ultima modifica di pietro.pirredda; 09-10-18 a 07:16 PM
pietro.pirredda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-18, 01:30 PM   #113
Valerio78
Utente abituale

L'avatar di Valerio78

ubicazione: Tessaglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 35
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 28 Post(s)
predefinito

Oddio brutta la Remingto non direi, sembra qualche calibro inferiore rispetto a tutte le altre, snella, sfilata, sbilanciata in avanti è vero, ma che dire di tutti i tozzi plasticoni moderni? A linea forse l' unicha che si salva oggi è la Benelli e le vecchie bar.
Valerio78 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Generale Lee, teufel.35 Piace questo post
Vecchio 05-11-18, 04:16 PM   #114
teufel.35
Utente regolare

L'avatar di teufel.35

ubicazione: Roma Ostia lido
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 342
Mi piace (Ricevuti): 30
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pietro.pirredda Visualizza il messaggio
Entro sommessamente nel discorso.
Le mie esperienze con le carabine a canna rigata semi auto:

Nota finale sulla Remington, brutta e sbilanciata in avanti, precisa ma necessita di munizionamento Remington, anch'essa non è semplicissima da pulire.
Salve pietro.pirredda, che non possa piacere la Remington posso capirlo perche' e' una questione di gusti ma, che necessiti di munizionamento Remington per un corretto funzionamento questo proprio non lo riesco a comprendere. Non per fare polemica (e' solamente per sapere...) ma scrivi questo perche' hai avuto problemi in merito o per sentito dire? Te lo chiedo perche' ho avuto modo di leggere questa cosa anche in altri siti ma, onestamente, a me non e' mai capitato di avere problematiche inerenti al munizionamento o al funzionamento della carabina (mod. 7400 in 35 Whelen) pur ricaricandole da me ed in maniera non certamente blanda (di sicuro piu' prestanti delle Remington stesse....le ho cronografate) per la caccia al suide.

Un saluto
Alberto

Ultima modifica di teufel.35; 05-11-18 a 05:36 PM
teufel.35 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed Piace questo post
Vecchio 06-11-18, 05:29 PM   #115
Peppe66
Utente regolare

ubicazione: Città della Pieve (PG)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 23 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teufel.35 Visualizza il messaggio
Salve pietro.pirredda, che non possa piacere la Remington posso capirlo perche' e' una questione di gusti ma, che necessiti di munizionamento Remington per un corretto funzionamento questo proprio non lo riesco a comprendere. Non per fare polemica (e' solamente per sapere...) ma scrivi questo perche' hai avuto problemi in merito o per sentito dire? Te lo chiedo perche' ho avuto modo di leggere questa cosa anche in altri siti ma, onestamente, a me non e' mai capitato di avere problematiche inerenti al munizionamento o al funzionamento della carabina (mod. 7400 in 35 Whelen) pur ricaricandole da me ed in maniera non certamente blanda (di sicuro piu' prestanti delle Remington stesse....le ho cronografate) per la caccia al suide.
Un saluto
Alberto
Buonasera, anche io utilizzo con piacere e senza problemi una Remington 7400 in 30-06, ma il problema a cui tutti fanno riferimento, se non vado errato, si riferisce proprio al calibro 30-06 e non riguarda le rare 35 Whelen o le altrettante abbastanza rare in cal. 308 Win.
Io personalmente utilizzo le munizioni Remingtol Core Luck da 180 g. e le wincester Soft Point da 165 g. che hanno praticamente la stessa lunghezza, perché pare il problema dell'inceppamento, molte volte, dipende dalla lunghezza del proiettile (vedi quelli con punta in polimeri), che io non ho mai utilizzato, ma qualcuno che ci ha provato mi ha detto che non viene ricamerato, provocando l'inceppamento. Poi magari ci saranno anche altri motivi per cui si può inceppare, ma come più volte detto anche da utenti del forum molto competenti, si tratta di probabili inceppamenti dovuti all'incuria di chi le detiene e le utilizza.
Cmq, rispettando le opinioni altrui, non vedo come si può considerate brutta la Remington 7400, sbilanciata e pesante invece lo è sicuramente
Saluti
Peppe
Peppe66 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace teufel.35 Piace questo post
Vecchio 06-11-18, 05:52 PM   #116
Generale Lee
Guru del forum

L'avatar di Generale Lee

ubicazione: Cairo Montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1213
Grazie (Ricevuti): 225
Mi piace (Dati): 5327
Mi piace (Ricevuti): 1113
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 18
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 726 Post(s)
predefinito

Mio Padre nella 742 30.06 ha sempre usato cartucce Norma e non si è mai inceppata, il problema è stato quando la produzione passò dalla Du Pont al gruppo Magma che pare non avesse costanza sulle quote di dimensionamento dei pezzi con diverse carabine che non funzionavano nemmeno.
Vecchio 06-11-18, 08:31 PM   #117
teufel.35
Utente regolare

L'avatar di teufel.35

ubicazione: Roma Ostia lido
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 342
Mi piace (Ricevuti): 30
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Generale Lee Visualizza il messaggio
Mio Padre nella 742 30.06 ha sempre usato cartucce Norma e non si è mai inceppata, il problema è stato quando la produzione passò dalla Du Pont al gruppo Magma che pare non avesse costanza sulle quote di dimensionamento dei pezzi con diverse carabine che non funzionavano nemmeno.
teufel.35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-18, 11:51 AM   #118
pietro.pirredda
Utente abituale

L'avatar di pietro.pirredda

ubicazione: Arzachena (SS)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 65
Mi piace (Ricevuti): 43
Non mi piace (Dati): 9
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 100 Post(s)
predefinito

Il problema che spesso presenta la Remington 750 deriva dalla struttura del fondello del bossolo che non viene spesso ripreso dall'unghia estrattrice al momento dell'espulsione.
Ecco perchè Remington consiglia munizionamento Remington.

Tag
carabine, semiautomatiche

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione