Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-18, 11:12 PM   #11
bagareo
Utente regolare

L'avatar di bagareo

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 59 Post(s)
predefinito

Beh dai, non è poi cosí brutto! Grazie dei consigli
bagareo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-18, 08:39 PM   #12
franki
Utente abituale

ubicazione: treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 39 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxxx Visualizza il messaggio
Poca spesa e tanta resa...per un fisso che serve sempre alla bisogna....

https://www.giuntialpunto.it/product...o-verde-taglia

Unica cosa da rimproverargli, l' aspetto estetico che proprio cosi accattivante non e'!
Ottima scelta, qualità prezzo imbattibile.
franki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-18, 10:32 PM   #13
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 87
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 574
Mi piace (Ricevuti): 684
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 543 Post(s)
predefinito

Opinel , poca spesa e va benissimo dovresti però prenderlo con la lama al carbonio non inox, va bene anche inox ma al carbonio è meglio, si affila meglio, ma per l'uso che ne devi fare può andare anche in inox, credo cha al carbonio sotto la lama del 10 non ci sia.

A mio parere il serramanico è meglio, meno ingombrante, l'Opinel ha anche il vantaggio di essere leggero, in ogni caso se lo prendi spendi poco.

La misura andrebbe bene la lama dell'8, ma per tuttofare e tutta caccia anche il 10 non guasta, io ho il 12 in acciaio al carbonio da + di 40 anni, va benissimo, ma con lama del 10 sarebbe meglio.

Da tener conto che al carbonio la lama arrugginisce se la non si asciuga, ma con un poco di tela smeriglio la si tira a lucido facilmente.

carpen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-18, 12:07 AM   #14
expressboy
Utente abituale

L'avatar di expressboy

ubicazione: Principato di Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricevuti): 49
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

i coltelli sono come fucili, nascono per uno scopo , quindi prima di stilare classifiche cerchiamo di valutarli per categorie omogenee ovvero per cosa serve davvero. per pulire una lepre l'opinel va bene di buon filo leggero e gradevole alla vista, ma la lama è fine e delicata , una zuava o un fiorentino tagliano altrettanto bene e sono piu' robusti e più pesi, se vuoi esagerare il maremmano a foglia ,il più bello di tutti. oppure i l vecchio coltello da caccia con gli estrattori, un evergreen assoluto .
Nel lama fissa per me il miglior rapporto qualita' prezzo oggi come oggi è rappresentato da questo coltello.
https://morakniv.se/produkt/companion/
credi è uscito indenne da 4 campi scout di mia figlia tagliando di tutto e di più . dalle latte di pelati alle corde alla legna , costa poco ma rende tanto
Ciao
B
Vecchio 27-07-18, 09:28 AM   #15
Fabio82
Ho rotto il silenzio

ubicazione: San Vito di leguzzano (vi)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

buongiorno a tutti. anch'io o sempre in tasca opinel n.8 . per me va benissimo
Fabio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-18, 10:14 AM   #16
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 181
Mi piace (Dati): 154
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bagareo Visualizza il messaggio
Beh il fagiano lo farei in casa, nn ci vedo grossi problemi. La lepre invece sí, per lo meno togliere le interiora...
Il fagiano si starna subito. La lepre prima la pulisci meglio è. Ci sarebbe da dire che il sangue più la "coratella" (=cuore, polmoni, fegato e reni) vanno conservati per la preparazione del sugo delle pappardelle.
Vecchio 27-07-18, 11:20 AM   #17
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 539
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 643 Post(s)
predefinito

Anche per me va benissimo, è leggero, maneggevole e affidabile se usato bene. Un difetto, ha poca punta, altrimenti sarebbe perfetto, sia per scannare che per scuoiare.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-18, 11:27 AM   #18
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 541
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 563 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Il fagiano si starna subito. La lepre prima la pulisci meglio è. Ci sarebbe da dire che il sangue più la "coratella" (=cuore, polmoni, fegato e reni) vanno conservati per la preparazione del sugo delle pappardelle.
il tutto dipende dalla temperatura esterna, se non c'e troppo caldo e l'abitazione e' vicina si arriva anche a casa, il fagiano non ha problemi, se non bagnato regge, a casa lo starni meglio con un po' di acqua calda fai prima e meglio.
la lepre in effetti se la evisceri rimane meglio, tuttavia se non e' rovinata dalla fucila regge, sopprattutto d'inverno.
sul fatto del sangue e tutto il resto.....per il sugo.... non saprei, ma se prendo una lepre, lascio le interiora a chi le vuole..... senza fare tanti versi nel pulirla sto attento a non toccare il contenitore della pipi..... senno butti tutto... e per il resto il sugo lo faccio con la carne ....altro che interiora.... quelle se vuoi te le cuoci con un po' di cipolle rosolate.... ma vuoi mettere il sugo di carne e basta.....!

comunque confermo l'ok per opinel 8/10, tuttavia io preferisco uno svizzero multiuso che ha anche altro che puo' servire intorno al fucile, ho anche un tipico coltello da cacciatore con estrattori 12/20 e taglia che e' una meraviglia ma e' un po pesante.
Ho anche le pinze letherman con 2 coltelli che sono rasoi, pinze che ci ho svitato un tappo benelli che sembrava incollato.... e raddrizzato una bielletta che ci ha permesso di continuare a cacciare..... tuttavia sono comode perche' le metti nel cinturone ma sono pese..... dopo un po'... mi danno noia, ma sarebbero veramente ok.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-18, 11:36 AM   #19
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 181
Mi piace (Dati): 154
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
il tutto dipende dalla temperatura esterna, se non c'e troppo caldo e l'abitazione e' vicina si arriva anche a casa, il fagiano non ha problemi, se non bagnato regge, a casa lo starni meglio con un po' di acqua calda fai prima e meglio.
la lepre in effetti se la evisceri rimane meglio, tuttavia se non e' rovinata dalla fucila regge, sopprattutto d'inverno.
sul fatto del sangue e tutto il resto.....per il sugo.... non saprei, ma se prendo una lepre, lascio le interiora a chi le vuole..... senza fare tanti versi nel pulirla sto attento a non toccare il contenitore della pipi..... senno butti tutto... e per il resto il sugo lo faccio con la carne ....altro che interiora.... quelle se vuoi te le cuoci con un po' di cipolle rosolate.... ma vuoi mettere il sugo di carne e basta.....!
La lepre appena presa si fa pisciare. Si prende in mano con la schiena verso di noi,le zampe posteriori verso il basso, le palme delle nostre mani la stringono e con i pollici si fa pressione sulla vescica, svuotandola. E' l' ABC. Prima la evisceri e meglio e': la proliferazione batterica aumenta nel tempo in modo esponenziale, e che non ci sia meppure un pallino che non abbia perforato i visceri sarebbe una eccezione, non la regola.
Il fagiano si starna subito e con il dito. Ci si lava alla prima acqua che si trova. Per gli schizzignosi c'e' la starnino, ma e' quasi sicuro che ci lasci un pezzo di budello.
Come fai tu il sugo e' un modo. Il vero sugo delle pappardelle e' quell'altro. Ognuno segua e i suoi gusti e capacità.
Vecchio 27-07-18, 12:50 PM   #20
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 541
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 563 Post(s)
predefinito

penso che tu abbia ragione, sfortunatamente per me ho preso poche lepri, tuttavia mi comporto come con i conigli domestici..... (a cui non sparo... e finora e' andato tutto ok....
Il fagiano se posso lo pulisco a casa....
ciao.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
campo, coltello

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione