Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-18, 09:25 PM   #11
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Lago Maggiore sponda piemontese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 232
Mi piace (Ricevuti): 301
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 195 Post(s)
predefinito

Ho partecipato poche volte a battute al cinghiale.
Grazie mai più già da anni...
Sono cose pazzesche non devono capitare ma come ca@@o si fa a sparare senza vedere?
Ma sei un cogli@ne esaltato per poter fare una cosa simile.
E poi ci andiamo di mezzo tutti noi.
Qui in Piemonte per esempio a causa di un famoso incidente sul quale non spendo parole perché non vorrei venire espulso dal forum, ci hanno tolto la domemica di caccia a settembre e ci obbligano anche se sei a beccaccini a cacciare vestito come un operaio dell'Anas.
Ripeto purtroppo la caccia al cinghiale è mal frequentata e non voglio aggiungere altro...
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Mattone, matteo1966, fabryboc, gamma2, toperone and 7 altri Piace questo post
Vecchio 30-09-18, 09:36 PM   #12
ENRICO1976
Utente regolare

ubicazione: Umbertide
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 11
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bagareo Visualizza il messaggio
http://www.ansa.it/liguria/notizie/2...bf842a390.html

Ho appena letto questa notizia e mi astengo dal commentarla non avendo nessun elemento in mano se non il titolo dell'articolo. Voglio però fare una domanda da inesperto cacciatore ( visto che tra l'altro vorrei farmi l'abilitazione per il cinghiale ): cosa viene fatto normalmente e/o cosa prevede la legge sulla messa in sicurezza dell'area della battuta per evitare che estranei ci entrino dentro? Per favore nn mi interessano commenti come "nn bisogna sparare se nn siamo sicuri della preda" ecc ecc, lo sappiamo tutti; grazie
No no , va detto ridetto e ribadito :NON BISOGNA SPARARE A UFFA BISOGNA ESSERE SICURI DI DOVE SI SPARA E A COSA SI SPARA.
ENRICO1976 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace michele2 Piace questo post
Vecchio 30-09-18, 09:37 PM   #13
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 181
Mi piace (Dati): 154
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldinik Visualizza il messaggio
Io vado da invitato quindi non sono parte integrante ed effettiva della squadra, non so se ci sono delle disposizioni che obbligano a posizionare le tabelle il giorno prima, questo dovrebbe essere la norma, invece quelle poche volte che sono stato invitato ho notato che le tabelle le posizionano al mattino, diverse ore dall'inizio della braccata, secondo me ciò non è sufficiente ad informare tutti gli abitanti della zona della caccia al cinghiale che si farà.
Posizionandole il giorno prima si da la possibilità a tutti di venire a conoscenza della braccata o girata di caccia al cinghiale e quindi di non transitare nell'area di caccia.
Ma non dire stupidaggini per favore. Secondo te la colpa dell incidente è delle tabelle si/no o di qualcun altro ?
Vecchio 30-09-18, 09:43 PM   #14
aldinik
Utente regolare

L'avatar di aldinik

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricevuti): 27
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Ma non dire stupidaggini per favore. Secondo te la colpa dell incidente è delle tabelle si/no o di qualcun altro ?

Stupidaggini le dirai tu. Ma chi ha detto questo? ma sei fuori? leggi bene ciò che ho scritto. Non ho parlato di colpe.
aldinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-18, 09:56 PM   #15
matteo1966
Guru del forum

L'avatar di matteo1966

ubicazione: Albenga
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 61
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricevuti): 229
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 205 Post(s)
predefinito

Bruttissima notizia, terribile per la famiglia di un ragazzo che la domenica mattina di buon ora andava in giro per i boschi col suo cane invece di boccheggiare sfatto nel letto.
Per noi tutti, come sempre, avrà conseguenze pesanti (ricordo che qui in Liguria siamo sotto giudizio del TAR per il calendario.
Lo sparatore, 29 enne al secondo anno di porto d’armi, impugnava carabina semi-auto 300winchester magnum per sparare (in battuta qui da noi) a 10/20metri. Non vorrà dire nulla, lo avrebbe ammazzato anche col .308, ma...
Vecchio 30-09-18, 09:56 PM   #16
bagareo
Utente regolare

L'avatar di bagareo

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 59 Post(s)
predefinito

Ragazzi calma; cspisco che di fronte a questi tragici episodi gli animi si possano scaldare. Io personalmente volevo affrontare il discorso principalmente sotto un aspetto tecnico visto che nn lo conosco. In veneto la caccia el cinghiale è ufficialmemente vietata ( salvo situazioni particolari come sui colli euganei che sono un parco regionale ma è in atto una specie di selecontrollo ). Volevo capire meglio come funzionava la gestione della sicurezza in una battuta,almeno a grandi linee, visto che mi era venuta voglia di fare il corso di abilitazione.
Davo per sottointeso la vicinanza alle famiglie dell'accaduto e al nostro collega.
Dare giudizi su un fatto solo leggendo un articoletto di giornale, non mi pare il caso
bagareo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-18, 11:05 PM   #17
Antilocapra
Utente regolare

L'avatar di Antilocapra

ubicazione: pichini di guidonia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

Non interpretare male il mio messaggio precedente. Anche io non ne so nulla della braccata ho solo accompagnato qualche volta il mio mentore alla caccia di selezione. Che tra l'altro non prevede tabelle o altro a quanto ne so. Intendevo solo dire che se sbaglia un artigiano ad esempio puoi farti rifare il lavoro se sbaglia un dottore ci rimani secco. Allo stesso modo un fucile non perdona, chiunque abbia sbagliato. La tragedia nessuno la discute
Antilocapra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-18, 11:24 PM   #18
bagareo
Utente regolare

L'avatar di bagareo

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 59 Post(s)
predefinito

bagareo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-18, 11:29 PM   #19
piccardi renzo
Utente abituale

L'avatar di piccardi renzo

ubicazione: cairo montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 82
Quotato: 26 Post(s)
predefinito

La squadra che caccia nella mia zona in prov.di Savona ha affisso decine di tabelle fisse permanenti ad ogni svincolo, sentiero,strada vicinale ecc.praticamente sull'intero perimetro della zona prima dell'apertura della caccia con il numero della squadra di prestare attenzione il mercoledì e domenica con tanto di n° di decreto quindi penso si tratti di una cosa ufficiale ma non sono informato piu' di tanto non praticando la caccia al cinghiale.
piccardi renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-18, 11:33 PM   #20
frsacchi
Utente abituale

L'avatar di frsacchi

ubicazione: Pavia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

Mi riesce difficile credere che la tabellazione, anche se fatta per tempo, possa prevedere tutte le possibili vie di accesso alla zona della braccata.

Se invece viene fatta in modo generico lungo le strade principali, allora potrebbe essere che qualche escursionista o fungaiolo pensi che si svolge altrove e di essere fuori dalla zona interessata senza sapere che certe armi, se usate in modo imprudente, sono pericolose a due chilometri.

E poi chiedo: la tabellazione è strumento di legge per escludere estranei o vale solo come consiglio e avvertimento?

Edit. Stavamo scrivendo in contemporanea, non era risposta a te. però mi pare che una tabellazione fissa abbia la stessa efficacia dei cartelli "controllo elettronico della velocità" che ci sono all'entrata di ogni comune.

Ultima modifica di frsacchi; 30-09-18 a 11:39 PM
frsacchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
battuta, cinghiale, durante, morte, nuova, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione