Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-18, 12:57 PM   #251
selecon
Utente abituale

ubicazione: vercelli-milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 174
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 187 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
Certo che questo non giustifica nulla, ci mancherebbe, ma per lo stesso motivo
chi entra (legalmente o illegalmente)in un'area di battuta visibilmente tabellata
rischia tantissimo, magari non di essere scambiato per un cinghiale e di essere accoppato,ma ha un'alta probabilita' di beccarsi un proiettile vagante.Ne vale la pena ? Si, lui e' un libero cittadino che ha il diritto di andare dove vuole, ma
questo diritto di liberta' puo' portare a nefaste conseguenze se accompagnato
da menefreghismo e futilita'.Non mi dirai che tu andresti dentro l'area di battuta
perche' hai il "diritto" di farlo ?Be', insomma, non prendiamoci in giro...
Forse e' solo un problema di intelligenza piu' che di normative e diritto all'accesso
sulle proprieta' altrui o demaniali.Ma ce ne vuole di incoscienza per
entrare li' dentro...tanta !!!
Caro Giobica, io e te abbiamo raggiunto i 50 anni.
Lo sappiamo vero che la madre del cretino è sempre incinta?

E sappiamo bene che ai fini processuali (e del voto) un cretinoi conta come uno buono.

---------- Messaggio inserito alle 12:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:55 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
Continuo a non capire una cosa, pur condividendo quanto dici: chi potrebbe essere illegalmente tra i piedi nel corso di una battuta? Ovvero, quale legge vieta il transito o l'accesso ad una zona di caccia e a chi?
Il riferimento al passare col rosso invece non mi torna, ti riferisci alla vittima o al colpevole?

---------- Messaggio inserito alle 12:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:04 PM ----------

Uno che entra in una AFV recintata e con affissi chiari divieti di transito, ad esempio.

Ultima modifica di selecon; 12-10-18 a 01:02 PM
selecon ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-18, 01:14 PM   #252
sandro71
Utente abituale

ubicazione: roccasecca, , .
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 21
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

Scusate ma secondo voi il solo fatto di girare armati e di mettere quattro tabelle che, almeno dalle mie parti, stanno lì da inizio a fine stagione autorizzerebbe i cinghialai a sentirsi i padroni del posto? Io quando scendo dalla montagna attraverso delle zone di battuta, mi metto le bande fluo sulle braccia, cani al guinzaglio con campano e parlo con i cani. Quando vedo una posta li chiamo e segnalo la mia presenza, se un cinghiale dovesse tornare indietro tanto peggio per loro. Di certo non hanno più diritti di me solo perché vanno in squadra.
sandro
sandro71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-18, 01:16 PM   #253
selecon
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
...

---------- Messaggio inserito alle 12:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:15 PM ----------

[/COLOR]

forse.... omicidio preterintenzionale......
poi magari il magistrato potra' anche derubricare... ma inizialmente per avere tutte le possibilita' di indagare te lo appioppa... stai tranquillo.

Ho letto le tue considerazioni, le rispetto, tuttavia rimane ferma la mia opinione che la parola d'ordine e' quella di ingenerare meno atriti possibili con l'opinione pubbica rendendo anche le battute al cinghiale eventi massimamente sicuri sia per le attivita' prevenzionali dei cacciatori sia per i sistemi usati.
cordiali saluti.
L'omicidio preterintenzionale centra nulla.

Ingenerare meno attriti non credo serva e le convinzioni personali sono estremamente pericolose.
La comunicazione è una scienza complessa, come la medicina l'ingegneria e altre cose che andrebbero lasciata a chi le sa fare.
Le cose "ad cazzum" se si fanno, fanno danni.
Se si dicono per dar aria ai denti, fanno fare la figura dello scemo.

Con questo non sto dicendo che quello che dici siano cretinate: dico solo che vorrei che l'immagine dei cacciatori fossero data in gestione a gente che sa quello che fa.

Circa la tua affermazione di intervenire sulla caccia al cinghiale in braccata, invece, devo dirti che non va bene.
Pur non apprezzando la caccia in battuta, dire che non è sicura e una forzatura: i numeri sono chiari, certi e non lasciano spazio ad interpretazioni.

Creare divisioni inutili tra cacciatori è una roba che, personalmente, io vedrei volentieri CENSURATA almeno su di un forum di caccia.

Ultima modifica di selecon; 12-10-18 a 01:32 PM
Mi piace pointer56, Oizirbaf, NINNI Piace questo post
Vecchio 12-10-18, 01:38 PM   #254
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricevuti): 87
Mi piace (Dati): 324
Mi piace (Ricevuti): 486
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 284 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da selecon Visualizza il messaggio
L'omicidio preterintenzionale centra nulla.

La comunicazione è una scienza complessa, come la medicina l'ingegneria e altre cose che andrebbero lasciata a chi le sa fare.
Le cose "ad cazzum" se si fanno, fanno danni.

Con questo non sto dicendo che quello che dici siano cretinate: dico solo che vorrei che l'immagine dei cacciatori fossero data in gestione a gente che sa quello che fa.

Creare divisioni inutili tra cacciatori è una roba che, personalmente, io vedrei volentieri CENSURATA almeno su di un forum di caccia.[/B]

Su tutto questo ti quoto...
Giobica ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace erri68 Piace questo post
Vecchio 12-10-18, 01:43 PM   #255
selecon
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro71 Visualizza il messaggio
Scusate ma secondo voi il solo fatto di girare armati e di mettere quattro tabelle che, almeno dalle mie parti, stanno lì da inizio a fine stagione autorizzerebbe i cinghialai a sentirsi i padroni del posto? Io quando scendo dalla montagna attraverso delle zone di battuta, mi metto le bande fluo sulle braccia, cani al guinzaglio con campano e parlo con i cani. Quando vedo una posta li chiamo e segnalo la mia presenza, se un cinghiale dovesse tornare indietro tanto peggio per loro. Di certo non hanno più diritti di me solo perché vanno in squadra.
sandro

Circa il fatto che chi fa una braccata dovrebbe essere 10 volte più prudente di chi fa altri tipi di caccia è cosa certa.

Come è certo che I numeri dimostrano INCONFUTABILMENTE che i cacciatori in braccata si comportano in modo assolutamente responsabile.

Ma cosa c'entra questa tutto ciò con l'incidente occorso?
Ho fatto due braccate in vita mia e il mio nick dice chiaramente quale è la mia caccia.
Ma, mi chiedo, perché in un 3ad che riguarda un incidente di caccia vedo messi sotto accusa i cinghialai?

La braccata può piacere o no (a me non piace), ma dire che non è sicura non è supportato da nessun numero.
Vecchio 12-10-18, 02:11 PM   #256
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 82
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 141
Non mi piace (Dati): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 274 Post(s)
predefinito

Quote:
....
Creare divisioni inutili tra cacciatori è una roba che, personalmente, io vedrei volentieri CENSURATA almeno su di un forum di caccia.

LOL...invochi una campagna di comunicazione e allo stesso tempo la censura in un forum per chi dissente dal tuo pensiero...
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Non mi piace selecon Non gli piace questo post
Vecchio 12-10-18, 02:57 PM   #257
cero
Utente abituale

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 87
Mi piace (Ricevuti): 110
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 277 Post(s)
predefinito

Quote:

Uno che entra in una AFV recintata e con affissi chiari divieti di transito, ad esempio.
Io mi riferivo al terreno libero, dove si svolgono le braccate delle squadre di cinghialai, come nel caso dell'incidente in oggetto
cero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-18, 04:29 PM   #258
selecon
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mattone Visualizza il messaggio
LOL...invochi una campagna di comunicazione e allo stesso tempo la censura in un forum per chi dissente dal tuo pensiero...

Quello che dici è lapidario: dimostra che non sai nemmeno cos'è la comunicazione che confondi chissà con cosa altro.

Non provo neppure a spiegarti cosa significa comunicazione: sei troppo refrattario a recepire idee e concetti per i quali hai tue (fuorviate) convinzioni.
Mi spiace Mattone, non ho voglia di perdere tempo in una sterile polemica su di un tema che non conosci.

Invece, poiché penso possa essere utile al forum, ti regalo una piccola lezione di civismo.

La democrazia, per essere tale, può e deve accettare tutte le idee e, anzi, agevolarne gli strumenti di diffusione.

Vediamo però che negli Stati Uniti il partito comunista è fuori legge.
In Italia non solo la ricostituzione ma la semplice apologia del fascismo è un reato.
Lo stesso vale in Germania e l'elenco delle democrazie che limitano la libertà è pressoché totale.

C'è un motivo: le ideologie che tendono a distruggere l'ordinamento che le ospita, devono essere censurate.

Le ideologie totalitariste hanno come fine quello di distruggere la democrazia e uno stato democratico ha il DOVERE di difendersi.

Arriviamo al mio apprezzamento per una censura a chi chiede nel forum che una forma di caccia sia bandita.

- Credo nell'utilità di questo forum.[/U]

Idee palesemente contro la caccia o parte di essa, che di certo creano risentimento e problemi di intolleranza nel forum, DEVONO essere bandite perché rovinano la convivenza nel forum.

Essere democratici non significa essere tonti e pagare una campagna di comunicazione significa, prima di tutto, essere di parte.
Chi, per sua ideologia, propaganda la INGIUSTFICATA limitazione anche parziale dell'attiività venatoria non deve e non può trovare spazio tra i cacciatori poiché il danno che fa è immenso.
Certa cosa e convincere, altra cosa vietare.

Lasciamo ad altri il compito di chiedere di VIETARE la caccia o parte di essa...

Mattone, io non sono dalla parte dei cacciatori: sono fazioso.
Felicemente fazioso al punto che MAI sentirai dalla mia bocca uscire una parola contro uno di noi.
C'è una eccezione: che quell'uno parli contro di noi o qualcuno di noi.

Ultima modifica di selecon; 12-10-18 a 07:09 PM
Mi piace Oizirbaf, pietro.pirredda Piace questo post
Non mi piace maxmurelli Non gli piace questo post
Vecchio 13-10-18, 08:36 AM   #259
pietro.pirredda
Utente abituale

L'avatar di pietro.pirredda

ubicazione: Arzachena (SS)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricevuti): 43
Non mi piace (Dati): 9
Non mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 99 Post(s)
predefinito

Tabelle? Fungaioli?
Mah, di fatto ogni regione si crea un regolamento per la caccia al cinghiale, per la caccia al tordo ecc.
Di fatto c'è da dire che in terreni privati il "fungaiolo" non ci deve entrare, salvo autorizzazione del padrone o conduttore. Noi entriamo per via della Legge sulla caccia legata all'art 842 del Codice Civile.
La caccia la cinghiale è sicuramente già pericolosa perchè vi è un numero x di persone in un determinato posto che alla vista del cinghiale sparano a palla.
Però io ritengo che manca l'ABC.
Manca un regolamento Nazionale sul maneggio delle armi e il suo mantenimento.
Troppi cacciatori che non frequentano i poligoni o che non conoscono le normali regole di sicurezza o le hanno dimenticate.
Troppi cacciatori che non sanno pulire le armi;
Troppi cacciatori che nell'imbracciare per prova un fucile mettono sistematicamente il dito nel grilletto.
Signori colleghi, bisogna darsi una regolata e ci deve pensare lo Stato, con un Regolamento che obblighi i cacciatori ogni anno ad aggiornare o fare una formazione per l'utilizzo delle armi, frequentando i vari poligoni sparsi nel territorio, con l'obbligo della supervisione di Istruttori certificati e preparati.
Vecchio 13-10-18, 10:37 AM   #260
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 517
Non mi piace (Dati): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 499 Post(s)
predefinito

Quote:

Circa la tua affermazione di intervenire sulla caccia al cinghiale in braccata, invece, devo dirti che non va bene.
Pur non apprezzando la caccia in battuta, dire che non è sicura e una forzatura: i numeri sono chiari, certi e non lasciano spazio ad interpretazioni.

Ti rispondo dopo aver letto le tue elucubrazioni di dottrina politica in merito alla
democrazia. Non si puo' dire che siano affermazioni errate, forse ovvie....
Tuttavia, penso che come ogni buon amministratore della democrazia, dalla paura di usarne troppa, parli in modo tale che o si e' daccordo con te oppure uno e' un tuo nemico.....
Mi chiedo solo cosa ti costa ragionare un po....?
Comunque, nel merito... non ho mai diviso nessun tipo di fazione di cacciatori, non potrei neanche. Forse dovresti rivolgere questa affermazione a Ferdecaccia, arcicaccia, anlc, anuu, migratoristi, urca.... etc etc.... che penso in merito hanno lavorato bene in questi anni dividendo per bene i cacciatori.
Poi per quanto riguarda la battuta o braccata... quello che ho scritto e' li.... non lo ho mai cancellato, ho solo posto l'interrogativo se vale la pena continuare a porgere il fianco al nemico con battute al limite della sicurezza, se forse e' meglio interrogarci per capire se in ogni battuta sia meglio il liscio o rigato .... tutte cose che chi mi sta' attorno (e fa' solo cinghiale) auspica da parecchio tempo..... Ma il mio e' solo un discorso, un parliamone.... non posso legiferare in merito.....
DENOTO invece un modo di postare il tuo, molto imperativo, concede poco all'altrui pensiero.
sia chiaro.... non mi disturbi minimamente.... ormai vedo chi posta e capisco il tenore di chi scrive.
poi in merito alla presunta censura che invochi per chi divide i cacciatori.....
BENE..... SPERO VIVAMENTE CHE L'AMMINISTRATORE DEL FORUM, legga quello che ho scritto di tanto apodittico in merito e lo cancelli subitaneamente.
HO SOLO UN DUBBIO..... ma parlando come parli tu..... non e' che sei proprio tu a voler dividere le persone da chi parla come te da chi invece ha altre idee.....? boh......!!
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
battuta, cinghiale, durante, morte, nuova, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione