Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-18, 10:36 PM   #21
gamma2
Guru del forum

L'avatar di gamma2

ubicazione: toscana-prov. PI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 177
Mi piace (Ricevuti): 82
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 48 Post(s)
predefinito

Sembra che lo sfortunato ragazzo sia stato colpito ben due volte. Si possono fare tutte le considerazioni, capire le norme della sicurezza e altro, ma la regola è una sola, si spara solo alla preda certa, avvistata.
gamma2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-18, 11:12 PM   #22
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 199
Grazie (Ricevuti): 111
Mi piace (Dati): 705
Mi piace (Ricevuti): 361
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 480 Post(s)
predefinito

Quanto è accaduto è privo di qualsivoglia giustificazione ed è imperdonabile. Se non si ha ben chiaro il bersaglio o cosa ci possa essere dietro di esso NON si spara! E la colpa non è certo di quel povero ragazzo di 19 anni perché si è trovato al posto sbagliato al momento sbagliato o perché non ha letto una tabella. Non scherziamo, per favore: la sicurezza viene prima di tutto. E spiace, da ultimo, constatare che ancora una volta l incidente si è verificato durante una caccia collettiva al cinghiale.
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace firefox, claudio76, Lore-Hunt, costa, Alberto Piace questo post
Vecchio 30-09-18, 11:53 PM   #23
cero
Utente abituale

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 87
Mi piace (Ricevuti): 110
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 277 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frsacchi Visualizza il messaggio
Mi riesce difficile credere che la tabellazione, anche se fatta per tempo, possa prevedere tutte le possibili vie di accesso alla zona della braccata.

Se invece viene fatta in modo generico lungo le strade principali, allora potrebbe essere che qualche escursionista o fungaiolo pensi che si svolge altrove e di essere fuori dalla zona interessata senza sapere che certe armi, se usate in modo imprudente, sono pericolose a due chilometri.

E poi chiedo: la tabellazione è strumento di legge per escludere estranei o vale solo come consiglio e avvertimento?

Edit. Stavamo scrivendo in contemporanea, non era risposta a te. però mi pare che una tabellazione fissa abbia la stessa efficacia dei cartelli "controllo elettronico della velocità" che ci sono all'entrata di ogni comune.
Una tabellazione efficace dovrebbe coprire il perimetro della braccata come le tabelle che indicano gli Atc, le zone di rispetto o le aziende faunistiche. Quindi uno ogni tot metri con ogni cartello visibile dal sucessivo.
Comunque NON SI TRATTA di cartelli di DIVIETO di transito.
cero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 06:46 AM   #24
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 82
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 141
Non mi piace (Dati): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 274 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gamma2 Visualizza il messaggio
Sembra che lo sfortunato ragazzo sia stato colpito ben due volte. Si possono fare tutte le considerazioni, capire le norme della sicurezza e altro, ma la regola è una sola, si spara solo alla preda certa, avvistata.

Da quello he ho letto le due volte sarebbe un unico colpo che ha trapassato il braccio e poi il fianco.

Ed é morto 2h dopo, visto che a causa della zona impervia i soccorsi non sono potuti arrivare subito.
http://www.ilsussidiario.net/News/Cr...ghiale/841721/

Ultima modifica di Mattone; 01-10-18 a 06:51 AM
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 06:57 AM   #25
nazzareno
Utente abituale

L'avatar di nazzareno

ubicazione: Vibo Valentia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 146
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 66 Post(s)
predefinito

....intanto stamane il TG5 riversa addosso a TUTTI i cacciatori la responsabilità dell'accaduto, con le prontissime proposte della Brambilla e di qualcuno del Governo. Per carità tutti possiamo sbagliare ma quanto accade nelle battute ci sta portando sull'orlo del precipizio: tabelle o non tabelle gli incidenti nelle battute sono TROPPI!!!!
Bisogna intervenire urgentemente poichè al di la della responsabilità dei singoli sparatori "al buio", simili episodi (tristissimi) travolgono l'intero mondo venatorio.
nazzareno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 07:39 AM   #26
carlo81
Guru del forum

L'avatar di carlo81

ubicazione: guidonia montecelio - roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricevuti): 26
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Sentito ora il TG5, il ministro dell'ambiente (non so chi sia) vorrebbe non consentire la caccia di domenica, mentre l'onorevole (...?...) brambilla ha detto che in Italia non c'è posto per la caccia, ancora una volta siamo noi il nostro male.

carlo
carlo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 07:54 AM   #27
Diaolo
Utente abituale

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricevuti): 70
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 216 Post(s)
predefinito

Io ho partecipato qualche anno fa ad alcune battute della squadra di un amico di zona. Cartelli? Mai visti uno!! Non ci rimetto piede nemmeno se mi pagano!

A colombi nel grossetano accerchiato una volta da una braccata alle ore 10 di mattina, con il caposquadra che stendeva le poste a 20 metri da me, mi avesse detto sei dentro la battuta per favore smonta e spostati, nulla!!!

La braccata è la caccia che porta più morti in assoluto e secondo me non dovrebbe essere esercitata nelle maniere in cui è fatta. Un cartello sulla strada non basta, quando una persona entra nel bosco e ci cammina dentro magari da svariati km prima.

Se si considera poi l'eta media dei partecipanti, l'avvento delle carabine senza la benchè idea di cosa si ha in mano visto che si è tirato una vita con il liscio, e la totale inesistenza di formazione che lascia tutto al buonsenso delle persone, rarità al giorno d'oggi, la frittata è fatta.
Diaolo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace parsifal69, Gion, costa, Brizzo Piace questo post
Vecchio 01-10-18, 08:07 AM   #28
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 82
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 141
Quotato: 274 Post(s)
predefinito

Su corriere dedicano 2 pagine. Alcuni spunti:
"Ha sentito un rumore, ha lanciato il richiamo (?) senza ottenere risposta e ha fatto fuoco.
Seconco i CC ha colpito a non più di 20 metri"
Era un ragazzo del posto e il padre dice che era uscito di casa alle 7.

Da "la stampa"
"..«Ho sentito un forte rumore e ho lanciato un richiamo per capire se fosse una persona, ma nessuno mi ha risposto», ha dichiarato il cacciatore, sotto choc, ai carabinieri di Ventimiglia. Non era però un cinghiale quello nella boscaglia, ma il giovane, a non più di venti metri dal cacciatore. Nathan, impaurito, si sarebbe accovacciato, e in quella posizione è stato rag- giunto dal colpo fatale.

Le regole
La squadra di cacciatori avrebbe occupato la zona rispettando le norme, che ad esempio prevedono che ogni partecipante alla battuta si piazzi in una postazione predefinita e nota agli altri, per evitare il rischio di colpirsi reciprocamente. Tutti risulterebbero anche aver indossato l’obbligatorio gilet arancione di riconoscimento.

E’ ancora difficile capire come Nathan si sia avventurato in una zona a rischio: probabilmente non sapeva che quel tratto di bosco era area di caccia, forse era arrivato con il suo cane ancora prima dei cacciatori."
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 08:40 AM   #29
matteo1966
Guru del forum

L'avatar di matteo1966

ubicazione: Albenga
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 126
Mi piace (Ricevuti): 206
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 195 Post(s)
predefinito

Piccola correzione: lo sparatore 29enne era al secondo anno dal rinnovo del porto d'armi (che aveva fin da giovane età) e non col porto d'armi da due soli anni come han detto i giornali.
Cambia poco, ma due parole per rendere la situazione ancor più delicata ce le mettono sempre.
Io caccio in Francia e anche loro hanno naturalmente questi problemi; la Federazione (maiuscolo perchè una sola per tutta la nazione, con oltre 1 milione di iscritti) ha arginato il problema mettendo obbligatorio il corso sulla sicurezza per tutti i cacciatori che cacciano in battuta.
Io ho fatto il corso, un pomeriggio di 4 ore, poche nozioni basilari di pratica e alcune di psicologia sulla caccia in gruppo che, se seguite, evitano qualsiasi incidente. Utilissimo.

Mi pare inutile discutere oggi sulla presenza o meno delle tabelle o sul fatto che siano state piazzate nel modo giusto: un escursionista ha tutto il diritto di entrare in un bosco anche durante una battuta di caccia senza che gli sparino!

Ultima modifica di matteo1966; 01-10-18 a 08:46 AM
matteo1966 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace eugenio52, Marcus phoenix, cero, Prince Piace questo post
Vecchio 01-10-18, 08:41 AM   #30
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 355
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1528
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 151
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 844 Post(s)
predefinito

Cartelli o non cartelli, regole o non regole esiste una direttiva da rispettare sopra ogni altra, il buonsenso.
Qui il buonsenso non è stato assolutamente utilizzato da chi aveva maggiore responsabilità, ovvero chi imbraccia un'arma.
Non ci sono scusanti, non ci sono giustificazioni.
Resta solo un grande dispiacere per una disgrazia che con un po do buonsenso poteva essere evitata.

Si spara a ciò che si vede, in sicurezza, se no si sta fermi.
Vanno le più sentite condoglianze alla famiglia.

Per il chiudere la caccia, se la mettiamo così allora devono chiudere stazioni sciistiche, sentieri alpini e devono vietare la circolazione di biciclette e moto, perchè se facciamo i conti sulla pericolosità (che può e deve essere ulteriormente ridotta ma certo non chiudendo la caccia)....forse ci sono altri modi di vivere l'aria aperta che non sono da meno.

Ultima modifica di mesodcaburei; 01-10-18 a 08:53 AM
mesodcaburei non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace devguido Piace questo post
Rispondi

Tag
battuta, cinghiale, durante, morte, nuova, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione