Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-18, 10:17 AM   #1
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 87
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 241
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 62 Post(s)
predefinito Caccia CHIUSA la domenica?

Come ho già scritto sul Post "Nuova Morte ..." , ho sentito nei notiziari che il ministro Costa ha afferrato la palla al balzo di questa Deprecabilissima Disgrazia per lanciare ALLE REGIONI l'ORDINE di Chiudere la Caccia alla Domenica. Ora non si capisce quale criterio di Sicurezza introduca questa idea Assurda, che avrebbe il solo scopo di spingere verso la chiusura DEFINITIVA di Tutta l'attività venatoria Nazionale. Sperare nella ragionevolezza dei Politici Regionali è un Azzardo mal riposto, ed io scrivo questo messaggio indirizzato a quanti siano in contatto con le direzioni delle Associazioni Venatorie affinchè si MUOVANO con Decisione, proponendo interventi Alternativi a questa cosa INSENSATA, come rafforzare le misure di controllo nelle aree di battuta, annunciando CON ANTICIPO l'interdizione dei luoghi a chi potrebbe avventurarsi senza informazione, l'uso di controllori radio collegati, il tiro da altane, l'uso di sirene di pericolo o altro...ma comunque CONTRASTARE il varo di provvedimenti di divieti temporali senza senso, anche richiamando l'INVASIONE e necessità di Controllo di animali pericolosi. Speriamo che qualcuno dei nostri si muova...Edo49
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace costa, Repirani Piace questo post
Vecchio 01-10-18, 10:26 AM   #2
nazzareno
Utente abituale

L'avatar di nazzareno

ubicazione: Vibo Valentia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 146
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 66 Post(s)
predefinito

Buongiorno Edo, sono certamente d'accordo sull'assurdità di simili provvedimenti "estemporanei"; in quanto ad invocare l'intervento delle nostre Associazioni...credo sia giusto ma ho seri dubbi sulla reale capacità di difesa che le stesse hanno nelle sedi "opportune"; è un discorso ritrito, in quanto a rappresentanza le nostre Associazioni hanno scarsa considerazione in quegli ambienti e, forse, anche per colpa loro poichè da sempre impegnate solo nelle campagne tesseramento!
Ho scritto anch'io sull'altro post, qui ribadisco che ci stiamo tirando la zappa sui piedi da soli e aiutiamo gente che no perde occasione per speculare sui propri falsi ideali, cavalcando l'onda emotiva di una tragedia...utilizzata a fini propagandistici. Che pena mi fanno!
nazzareno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 10:31 AM   #3
Cantarini
Guru del forum

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 103
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 103 Post(s)
predefinito

Pia illusione aspettare interventi da parte delle AAVV solo pronte a vendere tessere!!!!
Per le giornate di caccia sarò subissato di insulti ma andrebbero ridotte ed a giorni fissi troppi furbi vanno 5 giorni la settimana.
Vecchio 01-10-18, 10:34 AM   #4
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 355
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1528
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 151
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 844 Post(s)
predefinito

Se chiudono la caccia dovrebbero per par condicio....proibire tutte le attività ricreative pericolose:
Motociclismo
Ciclismo
Alpinismo
Sci
Equitazione
Micofilia
Attività subaquee
Trekking....
Cosa facciamo chiudiamo la gente in casa?
Per me un ministro che dice quello che ha detto Costa deve dimettersi, è un incapace.
Vecchio 01-10-18, 10:45 AM   #5
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 517
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 498 Post(s)
predefinito

purtroppo fate sempre l'errore di voler coinvolgere gli altri sport......
ma l'unico con il fucile e' la caccia...... ( si perche' il tiro a volo non e' incriminato) quindi non cerchiamo neanche di portare il discorso a livello di chiudi una cosa a me allora chiudi il resto..
non ci porta da nessuna parte. SE CHIudere la caccia di domenica gli porta consenso vedrai che la chiudono la domenica......
Se nessuno andra' piu' a fare il selecontrollore ne di domenica ne altri giorni quando chiamato dalla provincia per abbattimenti vari..... xche' di fatto la provincia non ha piu' gli uomini per fare le battute di controllo, vedrete che ripenseranno a cosa hanno fatto.... (mi direte.... useranno l'esercito.... che lo usino....)
MA PER PRIMO..... NOI COSA ABBIAMO FATTO SIN'ORA.....? PER GARANTIRE SICUREZZA....?
ABBIAMO POSTO IL DIVIETO DEI FUCILI A CANNA LISCIA IN LUOGO DELLA RIGATA.....
POI......? GIBBETTO ROSSO ALTA VISIBILITA'...... POI...?
NON E' BASTATO .......
fermiamo tutto e capiamo cosa ci vuole..... (oltre alla testa)
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 10:51 AM   #6
bagareo
Utente regolare

L'avatar di bagareo

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mesodcaburei Visualizza il messaggio
Se chiudono la caccia dovrebbero per par condicio....proibire tutte le attività ricreative pericolose:
Motociclismo
Ciclismo
Alpinismo
Sci
Equitazione
Micofilia
Attività subaquee
Trekking....
Cosa facciamo chiudiamo la gente in casa?
Per me un ministro che dice quello che ha detto Costa deve dimettersi, è un incapace.
Non c'è buon senso; é solo questione di interessi e volontà politica

---------- Messaggio inserito alle 10:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:46 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
ma l'unico con il fucile e' la caccia...... ( si perche' il tiro a volo non e' incriminato) quindi non cerchiamo neanche di portare il discorso a livello di chiudi una cosa a me allora chiudi il resto..
non ci porta da nessuna parte. SE CHIudere la caccia di domenica gli porta consenso vedrai che la chiudono la domenica......
Se nessuno andra' piu' a fare il selecontrollore ne di domenica ne altri giorni quando chiamato dalla provincia per abbattimenti vari..... xche' di fatto la provincia non ha piu' gli uomini per fare le battute di controllo, vedrete che ripenseranno a cosa hanno fatto.... (mi direte.... useranno l'esercito.... che lo usino....)
MA PER PRIMO..... NOI COSA ABBIAMO FATTO SIN'ORA.....? PER GARANTIRE SICUREZZA....?
NON E' BASTATO .......
Purtroppo credo tu abbia ragione. Ho all'attivo due settimane ( niente praticamente ) di caccia e già ho visto parecchie cose che nn vanno, in primis le distanze da case e strade.
bagareo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 10:56 AM   #7
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
NON E' BASTATO .......
Cosa ci vuole?
La testa.
L'errore purtroppo fa parte dell'uomo non è giustificabile ma ciò non toglie che....pur avendo in mano un fucile l'attività dei cacciatori è molto meno pericolosa di molte altre attività.
E' indubbio che è nello svolgersi delle braccate dove si ha la maggiore percentuale di incidenti mortali o di ferimenti di una certa gravità, e questo deve far pensare a una modifica per evidente predisposizione di questo tipo di caccia a dar luogo a incidenti.
Vecchio 01-10-18, 11:23 AM   #8
old hunter
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 138
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 181 Post(s)
predefinito

un vero pool di avvocati,che facciano ricerche storiche,di pregio,che sappiano dove mettere il naso,una azione concertata,con le industrie della caccia della agricoltura,a costo di andare a fare,dei master in francia per imparare,come si deve "interagire"coinvolgere con soldoni,a noi cacciatori non mancano,personaggi pubblici,favorevoli,sociologi,favorevoli,studi antropologici incontrovertibili,fare campagna a favore a viso aperto,tagliare le merde,che ci sono nel nostro settore,proporre pubblicamente a chi vuole cacciare,"I CONTROLLI A SORPRESA MINIMO 2 ALL'ANNO,SANGUE E URINA INCROCIAti)e fare richieste consone,ricerche sul pill,che produce la caccia,fare una confederazione iscritta in borsa,.....io le linee guida le ho date e pure gratis adesso approfondite,io sono di stampo draconiano,le mie misure sono di stampo draconiano,.per me non ci sono mezze misure ,a caccia ci devono andare le persone sane ed equilibrate,ed a posto fisicamente,senza "TARE".SALUTI OLD.

---------- Messaggio inserito alle 11:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 AM ----------

Protezione civile ?quanti cacciatori ci sono subito un censimento
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 11:34 AM   #9
Viktor
Utente regolare

L'avatar di Viktor

ubicazione: Molise
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricevuti): 21
Quotato: 21 Post(s)
predefinito

Io penso che il problema principale legato alla sicurezza sia essenzialmente legato alla caccia in battuta al cinghiale. Le altre forme di caccia (col cane da ferma, alla migratoria, di selezione ecc) sono molto meno pericolose direi quasi per niente, sia per il cacciatore stesso che per le altre persone che si aggirano in campagna o nei boschi. La caccia al cinghiale deve essere regolamentata meglio e ci devono essere più controlli affinché si rispettino le regole. Io stesso mi sono trovato più volte mentre ero a beccacce o fagiani nel bel mezzo di una battuta che li non doveva esserci e sono letteralmente fuggito, oppure ho dovuto cambiare zona perché dall'altra parte era in corso una battuta in cui se avessero sforato i cani non avrebbero pensato due volte sul cambiare subito campo. È inutile invocare l'uso della testa perché purtroppo non tutti ne fanno buon uso e l'unico obiettivo e abbattere cinghiali quindi ci vogliono soluzioni "a prova di stupido" per evitare incidenti. Ho visto cinghialai non pensare minimamente alla propria incolumità a caccia. Come posso pensare che stia attento alla mia o a quella di un raccoglitore di funghi?
Viktor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 11:58 AM   #10
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Scusami ma a uno cui non frega nulla della sicurezza degli altri, la licenza non deve averla.
Fine del discorso.

Tag
caccia, chiusa, domenica

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione