Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-11-17, 11:44 AM   #1
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 44
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 78
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 184 Post(s)
predefinito Test Capacità olfattiva: Lupi, cani da traccia e altre razze

Vi giro questo link di uno studio fatto anni fa trovato per caso.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4859551/

"A Test of Canine Olfactory Capacity: Comparing Various Dog Breeds and Wolves in a Natural Detection Task"

Per chi non é ferrato con l'inglese può utilizzare il traduttore di google, facendo ben attenzione che quando si legge "cane non profumato" si intende "razze di cani non da traccia (non-scent dogs) e altre buffe amenità tipo i "cani corti" sono cani con la canna nasale corta (boxer, bulldog).

Lo scopo dello studio é stato quello di ricercare, tramite un test standard, la abilità olfattiva GENETICA (ovvero non condizionata dall'addestramento) di razze selezionate allo scopo (Bracco italiano, BRacco tedesco, Vizla, Segugio della transilvania,griffone vendeano, basset hound e beagle) confrontandoli con lupi addomesticati e cani non da traccia (levrieri e altri), e cani brachicefali.
Mattone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-17, 07:57 PM   #2
old hunter
Utente abituale

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Ricevuti): 50
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

alla fine solo un lupo non ha completato i test,si è evidenziato anche che erano di allevamento,e in ogni caso usano l'olfatto in maniera migliore per capacità genetiche,questo in sintesi,in ogni caso mi è sembrato,molto fallace lo studio,non completo per una serie di fattori che gli stessi ricercatori evidenziano tra le righe.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-17, 09:21 PM   #3
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 44
Mi piace (Ricevuti): 78
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 184 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da old hunter Visualizza il messaggio
alla fine solo un lupo non ha completato i test,si è evidenziato anche che erano di allevamento,e in ogni caso usano l'olfatto in maniera migliore per capacità genetiche,questo in sintesi,in ogni caso mi è sembrato,molto fallace lo studio,non completo per una serie di fattori che gli stessi ricercatori evidenziano tra le righe.
Beh, non completo per cosa?
Il fatto che fossero d'allevamento in teoria li mette sullo stesso livello dei cani (sia i cani che i lupi impiegati non erano "addestrati" o artificialmente dall'uomo o naturalmente nel caso di lupi selvatici ad usare l'olfatto per nutrirsi).
Poi il fatto che fossero lupi "d'allevamento" è quasi d'obbligo, usare in ambiente controllato un lupo selvatico non ti permetterebbe di fare il test in un ambiente controllato e uniforme o lo renderebbe estremamente complicato.
Mattone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-18, 11:48 AM   #4
old hunter
Utente abituale

Mi piace / Grazie
Smile

Quote:
Originariamente inviata da Mattone Visualizza il messaggio
Beh, non completo per cosa?
Il fatto che fossero d'allevamento in teoria li mette sullo stesso livello dei cani (sia i cani che i lupi impiegati non erano "addestrati" o artificialmente dall'uomo o naturalmente nel caso di lupi selvatici ad usare l'olfatto per nutrirsi).
Poi il fatto che fossero lupi "d'allevamento" è quasi d'obbligo, usare in ambiente controllato un lupo selvatico non ti permetterebbe di fare il test in un ambiente controllato e uniforme o lo renderebbe estremamente complicato.
ti sei risposto , da solo pensaci,un vero test e a" doppio cieco" informati il resto" resta scusa il gioco di parole,....EMPIRISMO.SALUTI
Vecchio 10-01-18, 03:55 PM   #5
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Cordenons (PN)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 118
Mi piace (Ricevuti): 661
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 841 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da old hunter Visualizza il messaggio
ti sei risposto , da solo pensaci,un vero test e a" doppio cieco" informati il resto" resta scusa il gioco di parole,....EMPIRISMO.SALUTI
Old, scusa se mi permetto, ma a volte è difficile capirti e mi dispiace, perchè mi son fatto l'idea che non parli per sentito dire.... Mi sa che scrivi di fretta, con lo smartphone. In questo caso hai scritto, testuale: "ti sei risposto , da solo pensaci,un vero test e a" doppio cieco" informati il resto" resta scusa il gioco di parole,....EMPIRISMO.SALUTI". Forse volevi dire: Ti sei risposto da solo: pensaci, un vero test è a" doppio cieco", informati. Il resto resta, scusa il gioco di parole,....EMPIRISMO.SALUTI. Insomma, non lo capisco ancora del tutto (per mia ignoranza: non so cosa significa test a doppio cieco), ma qualcosa di più, con la punteggiatura corretta, sì. La punteggiatura è importante, pensa alla famosa lettera di Totò e Peppino...
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-18, 11:22 PM   #6
old hunter
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Old, scusa se mi permetto, ma a volte è difficile capirti e mi dispiace, perchè mi son fatto l'idea che non parli per sentito dire.... Mi sa che scrivi di fretta, con lo smartphone. In questo caso hai scritto, testuale: "ti sei risposto , da solo pensaci,un vero test e a" doppio cieco" informati il resto" resta scusa il gioco di parole,....EMPIRISMO.SALUTI". Forse volevi dire: Ti sei risposto da solo: pensaci, un vero test è a" doppio cieco", informati. Il resto resta, scusa il gioco di parole,....EMPIRISMO.SALUTI. Insomma, non lo capisco ancora del tutto (per mia ignoranza: non so cosa significa test a doppio cieco), ma qualcosa di più, con la punteggiatura corretta, sì. La punteggiatura è importante, pensa alla famosa lettera di Totò e Peppino...
bravo è già un buon inizio,7e+

Ultima modifica di old hunter; 10-01-18 a 11:23 PM Motivo: aggiuntina
Rispondi

Tag
altre, cani, capacità, lupi, olfattiva, razze, test, traccia

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione