Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-18, 11:00 PM   #11
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 172
Mi piace (Ricevuti): 143
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 147 Post(s)
predefinito

Quello che dice l ' amico alcione è verissimo..
Anche io per l ' apertura usavo qualche anno fa delle cartucce da piattello veramente ottime....
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace alcione tsa Piace questo post
Vecchio 24-08-18, 08:13 AM   #12
claudio 58
Guru del forum

L'avatar di claudio 58

ubicazione: lecce
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 69
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iago 77 Visualizza il messaggio
Anche io per l ' apertura usavo qualche anno fa delle cartucce da piattello veramente ottime....
È verissimo anche quello che dice Fistione!
Vecchio 24-08-18, 09:36 AM   #13
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 87
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 222
Quotato: 155 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iago 77 Visualizza il messaggio

buongiorno, e chi ha detto il contrario ?
Quello che invece non va assolutamente bene e' cio che proponeva di fare...ovvero caricare cartucce standard cal 28 con la polvere vivace contenuta in quelle cartucce.
In bocca al lupo
Vecchio 24-08-18, 10:13 AM   #14
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 61
Grazie (Ricevuti): 54
Mi piace (Dati): 278
Mi piace (Ricevuti): 254
Non mi piace (Dati): 11
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 302 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
buongiorno, e chi ha detto il contrario ?
Quello che invece non va assolutamente bene e' cio che proponeva di fare...ovvero caricare cartucce standard cal 28 con la polvere vivace contenuta in quelle cartucce.
In bocca al lupo
Perdonami non ho proposto niente era solo un idea visto il comportamento di questa polvere in diverse condizioni meteo sapevo che era vivacissima e le pressioni vertiginose che sviluppano i piccoli calibri erano un gran problema ecco perchè ho scritto su questo forum per cercare di capire se si potesse far qualcosa per tenerle basse (tipo orlo tondo, innesco chiaramente più debole del 616 usare qualcosa di diverso rispetto al contenitore normale,pallino magari più grande ecc ecc..)....in quelle cartucce c'è 1.30 grammi , magari nel cal 28 portare la dose a 0.80.....era un idea, non una proposta... i forum servono a questo
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-18, 11:07 AM   #15
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Perdonami...ma cosa cambia...? quando uno espone un idea la propone...o no ?
Comunque sia invertendo l ordine dei fattori, il risultato non cambia....
In bocca al lupo

---------- Messaggio inserito alle 10:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:54 AM ----------

Vorrei anche aggiungere, dato che da come scrivi sembri un po risentito...che il sottoscritto ti ha fatto notare, credo con tatto e rispetto che la tua "idea" potrebbe trascinare nel territorio del pericolo....e siccome il Forum serve appunto a questo, meglio evitare che qualche neofita pensi di seguirla e di rischiare seri problemi.
In bocca al lupo
Vecchio 24-08-18, 01:11 PM   #16
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 61
Grazie (Ricevuti): 54
Mi piace (Dati): 278
Mi piace (Ricevuti): 254
Non mi piace (Dati): 11
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 302 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Perdonami...ma cosa cambia...? quando uno espone un idea la propone...o no ?
Comunque sia invertendo l ordine dei fattori, il risultato non cambia....
In bocca al lupo

---------- Messaggio inserito alle 10:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:54 AM ----------

Vorrei anche aggiungere, dato che da come scrivi sembri un po risentito...che il sottoscritto ti ha fatto notare, credo con tatto e rispetto che la tua "idea" potrebbe trascinare nel territorio del pericolo....e siccome il Forum serve appunto a questo, meglio evitare che qualche neofita pensi di seguirla e di rischiare seri problemi.
In bocca al lupo
Non sono assolutamente risentito altrimenti a fine discorso non mettevo questa faccina che sta a significare amicizia, ti ringrazio per i consigli e le attenzioni che hai dedicato, ripeto di essere ignorante in materia, ho chiesto solo dei pareri, ma nel mio italiano la parola proporre è diversa dalla "idea" illogica come immaginavo ma era solo un "idea".
Avessi scritto:" propongo la dose di.. ecc.. ecc.. " allora avevi pienamente ragione. Ti ringrazio di nuovo senza polemiche o rancori, ci mancherebbe
P.s: a tutti gli utenti del forum, con la ricarica non si scherza quindi prima di cimentarvi in idee balorde scrivete sui forum che ci sono persone come l'amico Fistione sempre disponibili a darvi una mano.
alcione tsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-18, 01:30 PM   #17
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 172
Mi piace (Ricevuti): 143
Quotato: 147 Post(s)
predefinito

Io dovendo provare un assetto con la carica del 12 che hai postato....previa prova in canna manometrica farei 0,75 di polvere e 16 gr di piombo.....in orlo tondo..
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-18, 01:44 PM   #18
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alcione tsa Visualizza il messaggio
Non sono assolutamente risentito altrimenti a fine discorso non mettevo questa faccina che sta a significare amicizia, ti ringrazio per i consigli e le attenzioni che hai dedicato, ripeto di essere ignorante in materia, ho chiesto solo dei pareri, ma nel mio italiano la parola proporre è diversa dalla "idea" illogica come immaginavo ma era solo un "idea".
Avessi scritto:" propongo la dose di.. ecc.. ecc.. " allora avevi pienamente ragione. Ti ringrazio di nuovo senza polemiche o rancori, ci mancherebbe
P.s: a tutti gli utenti del forum, con la ricarica non si scherza quindi prima di cimentarvi in idee balorde scrivete sui forum che ci sono persone come l'amico Fistione sempre disponibili a darvi una mano.
Ciao, probabilmente ho interpretato male io....avevo avuto la sensazione che tu avessi preso i miei consigli come una sorta di rimprovero....e ti assicuro che invece la mia intenzione era unicamente quella di mettere in guardia sia te che eventuali neofiti da possibili rischi.

In passato ho provato a caricare nel cal 28 usando polveri x 24 in cal 12....ti assicuro che si hanno sorprese anche caricando "solo" 15 g. di pallini.
Queste polveri, invece se si ha a disposizione un banco di prova affidabile possono essere valide per costruire assetti asonici o cartuccette a bassissima grammatura di pallini.

In bocca al lupo
Vecchio 26-08-18, 12:23 AM   #19
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 175
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 221 Post(s)
predefinito

Lorenzo ha ragione una polvere x24 è estremamente vivace al punto di lanciare 24 gr di pallini in un 12.... cioè una carica dove l'intasamento del piombo che ha lo scopo di far accendere la polvere è bassissimo.
24 grammi in un 12 sono come 14 gr in un 28...cioè la grammatura di un calibro inferiore, se provassi a lanciarli con una polvere più progressiva, probabilmente si avrebbe un accensione ritardata e i pallini scivolerebbero fuori dalla canna.
Ogni grammatura è alta o bassa in relazione al calibro, se hai una polvere x24 vuol dire che in un calibro inferiore al 12 potrai caricarla per una grammatura proprorzionale a quella che sono 24 gr sparati in un 12... per esempio 22 grammi in un 16, 18 in un 20 e via discorrendo...
se usi una polvere x24 per lanciare 36 grammi in un cal 12 la pressione che sviluppera quella polvere con tutto quell'eccesso di piombo sarà così alta e pericolosa da rischiare di far esplodere le canne, allo stesso modo in proporzione la pressione sviluppata dalla suddetta polvere x24 in un calibro 28 con 24 grammi fara schizzare le pressioni alle stelle con le stesse infauste conseguenze, occhio quindi alle tabelle della polvere che comprate quando si carica bisogna averle sempre come punto di riferimento, tenendosi sempre nel range di grammatura suggerito dalla ditta fabbricante la polvere, in relazione al calibro in cui la andiamo a caricare. chiaro il concetto?
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cal28, fiocchi, golden, possibile, ricarica, trap

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione