Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-11, 01:15 PM   #11
heavy duty
Guru del forum

ubicazione: Puglia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Pessima imposizione, quoto!
heavy duty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-11, 01:17 PM   #12
zurito
Utente abituale

L'avatar di zurito

ubicazione: Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Ricevuti): 42
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Scusate l'intromissione, ma da ex piattellista devo dire che i 24 grammi hanno evidenziato ancora di piu i bravi tiratori (anche se non ce n'era bisogno),infatti nelle discipline tiravolitiche vincono sempre i piu forti, spazi per gli ousider ce ne sono veramente pochi, non come nel tiro al piccione dove se ti capita l'uccello sbagliato vengono eliminati anche i fuoriclasse.
Se analizziamo i punteggi, devo onestamente dire che non si sono poi abbassati di molto, se poi si guardano le gare a livello mondiali ed olimpiadi sono rimasti praticamente gli stessi.
Per quanto riguarda le prime e le seconde canne a mio parere se non si fanno almeno 22 prime canne di strada se ne fa poca, ora come 50 anni fa, mai visto i tiratori forti avvalersi di molte seconde.

saluti Paolo
zurito non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace francesco barbaro Piace questo post
Vecchio 21-07-11, 01:35 PM   #13
PIETRO MORTALI
Utente regolare

L'avatar di PIETRO MORTALI

ubicazione: Viazzano (PR)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zurito Visualizza il messaggio
Scusate l'intromissione, ma da ex piattellista devo dire che i 24 grammi hanno evidenziato ancora di piu i bravi tiratori (anche se non ce n'era bisogno),infatti nelle discipline tiravolitiche vincono sempre i piu forti, spazi per gli ousider ce ne sono veramente pochi, non come nel tiro al piccione dove se ti capita l'uccello sbagliato vengono eliminati anche i fuoriclasse.
Se analizziamo i punteggi, devo onestamente dire che non si sono poi abbassati di molto, se poi si guardano le gare a livello mondiali ed olimpiadi sono rimasti praticamente gli stessi.
Per quanto riguarda le prime e le seconde canne a mio parere se non si fanno almeno 22 prime canne di strada se ne fa poca, ora come 50 anni fa, mai visto i tiratori forti avvalersi di molte seconde.

saluti Paolo
Hai espresso concetti sacrosanti,però bisogna aggiungere che in una disciplina come questa dove le nuove leve scarseggiano e i costi lievitano se tu accentui una selezione di questo tipo rendendo questo sport quasi professionistico in quanto mantenere la forma coi 24 richiede allenamento e impegno costante molto più che con i 28 o addirittura 32 scoraggi sia i nuovi che i vecchi ( se non li rompi non ti diverti ) e perdi proseliti anzichè incentivarli; inoltre che senso ha sparare 24 gr. in un calibro 12 ?
Vecchio 21-07-11, 03:43 PM   #14
turbo
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Con i 32 grammi si ottenevano buone velocita' con rosate guarnite e con una bella coda. Con i 28gr buone velocita ' con meno rinculo e meno coda dei pallini mentre con i 24 gr devi essere un centratore x la pessima coda ma in compenso si ottengono alte velocita' con rinculo molto attenuato, comunque la differenza la nota i tiratori che dalla seconda categoria passano nella prima categoria...
  Rispondi quotando
Vecchio 21-07-11, 06:07 PM   #15
golf682
Banned

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Diciamo che confermo anch'io tutto cio' che dite, ma poi alla fine se ci si riflette, con l'avvento di nuove canne dalle nuove forature, si sono migliorate notevolmente le rosate, abbattendo drasticamente la % di pallini fuori rosata. Anche le cartucce sono migliorate in questo senso. Tutto sommato,le differenze non sono cosi' abbissali rispetto a prima. Inoltre, i 24 gr, sono destinati solo per le categorie prime ed eccellenza nel trap, mentre in seconda ed in terza, si usano i 28gr. Nel percoso di caccia si fa uso di 28gr, cosi' come per l'elica. Solo allo skeet si sparano i 24gr, ma visto che queste cariche sono costituite da pallini molto piccoli del 9 1\2, le rosate risultano comunque abbastanza guarnite, su tiri poi che non superano i 27m.
golf682 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-11, 06:58 AM   #16
zurito
Utente abituale

L'avatar di zurito

ubicazione: Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Ricevuti): 42
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PIETRO MORTALI Visualizza il messaggio
Hai espresso concetti sacrosanti,però bisogna aggiungere che in una disciplina come questa dove le nuove leve scarseggiano e i costi lievitano se tu accentui una selezione di questo tipo rendendo questo sport quasi professionistico in quanto mantenere la forma coi 24 richiede allenamento e impegno costante molto più che con i 28 o addirittura 32 scoraggi sia i nuovi che i vecchi ( se non li rompi non ti diverti ) e perdi proseliti anzichè incentivarli; inoltre che senso ha sparare 24 gr. in un calibro 12 ?

Pietro,
credo che i nostri ragionamenti siano tutti validi, ma volendo aumentare la grammatura delle cartucce, bisognerebbe farlo in tutto il mondo, se no agli appuntamenti internazionali arriveremmo impreparati.
Il discorso del proselitismo e molto piu complesso dove la parte da leone nei contro la fa senz'altro l'elevato costo degli attrezzi e dei materiali, sparare tanto costa, forse se la federazione attraverso le varie societa di tiro a volo desse l'opportunita di usare dei fucili per cosi dire prestati ai giovani allievi magari si potrebbero portare piu persone ad iniziare affrotando solo il costo vivo delle cartucce e dei piattelli.
In ultima analisi, molti giovani promettenti ed io ne ho visti diversi molto forti arrivati ai 20 anni si per perdono praticamente per motivi di pelo.

saluti Paolo
zurito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-11, 01:36 PM   #17
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 102 Post(s)
predefinito

Credo che in ogni campo, gli addetti, prima di creare nuove regole, leggi e imposizioni, dovrebbero fare un attento esame circa la logicità e razionalità di quanto esse comporterebbero.
I 24 grammi nel calibro 12, sono una porcheria balistica che stravolge i principii e le basi tecniche consolidate acquisite in quasi 2 secoli, ho il conforto di aver sentito esprimere lo stesso giudizio da molti veri tecnici esperti in materia, tra essi Granelli e Gallina, conosciuti da quasi tutti noi.
Pretendere di impiegare questa carica superleggera su un bersaglio relativamente piccolo e angolato che viene colpito in media tra i 32 e 38 metri di prima e seconda canna, è una idiozia concettuale, perchè di fatto non tende affatto a far risaltare la bravura dei tiratori, ma a porre in essere invece una dipendenza certa legata anche al caso ed alla fortuna, ... proprio quello che una disciplina sportiva deve escludere categoricamente.
Un piattello "dritto", sparato a 35/38 metri da un tiratore non molto rapido e reattivo, pur centrato può passare tranquillamente in rosata, oppure essere colpito da 1-2 pallini senza rompersi, ... questa è una certezza matematica.
Come conseguenze, se analizziamo i fatti e non le chiacchere, vedremo che i punteggi pieni di 200/200, un tempo discretamente frequenti, oggi sono diventati assai più rari, perchè su 200 piattelli sparati con i 24 grammi, qualcuno pur centrato può sfuggire alla maglia troppo larga della rosata formata da pochi pallini, ripeto, è una certezza matematica.

L'inquinamento da piombo è a mio avviso uno dei concetti più subdoli ed inesistenti che l'uomo (i protezionisti, pseudoambientalisti ed anticaccia in primis) si siano inventati; la inconsistenza della loro falsa-preoccupazione è evidente proprio per la mancanza di effetti del piombo sulla vita di uomini ed animali, ... il saturnismo, oggi tanto di moda e quindi molto citato, di fatto è nella realtà un problema inesistente e comunque non legato ai pallini delle nostre cartucce da caccia e tiro, che una volta caduti ed ossidati, si stabilizzano e non emettono più ioni metallici e metallo assimilabile.
I problemi sono più o meno grandi ed importanti in relazione ai loro effetti non alle pretese ed alle chiacchere della politica o della gente.
Un problema può essere montato ad assumere dimensioni gigantesche (ed i media lo fanno di mestiere) ma se non ha effetti negativi altrettanto giganteschi in poco tempo verrà ridimensionato alle sue reali capacità ed effetti.
Portare i 24 grammi nel Trap Fossa Olimpica, vuol dire fare aumentare il numero delle seconde canne per serie, il tiratore avrà bisogno di più seconde e sparerà spesso anche al pezzo creato dalle inevitabili lamette, con questo effetto alla fine di una pedana avremo avuto un effetto contrario a quanto si cercava, infatti sono certo che si sarebbe sparato meno piombo riportando la grammatura a 32 grammi piutosto che a 24!

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace francesco barbaro Piace questo post
Vecchio 22-07-11, 01:54 PM   #18
heavy duty
Guru del forum

ubicazione: Puglia.
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

24 son pochi e credo che i 32 non si rivedranno mai piu' (sarebbero l'ideale almeno per l'elica!)............ma almeno i 28 potrebbero reinserirli in tutto il mondo ed in tutte le categorie.
heavy duty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-11, 02:21 PM   #19
vecchioA300
Guru del forum

L'avatar di vecchioA300

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 46 Post(s)
Talking forse quando....

quando gran parte dei frequentatori assidui dei campi di tiro a volo si saranno oramai dotati di armi specifiche per la migliore resa sui 24g (varie migliaia di eurini...) si potrà anche pensare di "tornare" ai 28 (intendendo il piccolo calibro.....)
Vecchio 22-07-11, 02:24 PM   #20
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 102 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vecchioA300 Visualizza il messaggio
quando gran parte dei frequentatori assidui dei campi di tiro a volo si saranno oramai dotati di armi specifiche per la migliore resa sui 24g (varie migliaia di eurini...) si potrà anche pensare di "tornare" ai 28 (intendendo il piccolo calibro.....)
Quali sono e che caratteristiche devono avere le canne delle armi specifiche per i 24 grammi?

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei, grammi, lutilizzo, nel, trap

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione