Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-13, 12:35 PM   #1
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 179
Mi piace (Dati): 144
Mi piace (Ricevuti): 1258
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1899 Post(s)
predefinito Armadietto blindato per custodia armi

Nonostante al momento non sia obbligatorio per i privati l'uso di armadi blindati per custodire armi, penso che sia utile sapere che ci sono delle norme europee da rispettare per la certificazione di armadi blindati, casseforti, etc.
Le norme sono: PN-EN 14450 : 2006.

In caso di acquisto e' bene che l'oggetto sia corredato da un certificato che attesti che e' stato costruito seguendo quelle norme. Ho fatto un giro in internet e ho visto che sono pochi i costruttori che rilasciano questa certificazione.

In caso di future leggi o norme di polizia che obblighino a custodire le armi in questi armadi, e' molto probabile che debbano essere certificati secondo quelle norme, dunque...occhio alla penna!
Vecchio 18-01-13, 12:50 PM   #2
HANNOVERISCHER
Utente abituale

ubicazione: schio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Nonostante al momento non sia obbligatorio per i privati l'uso di armadi blindati per custodire armi, penso che sia utile sapere che ci sono delle norme europee da rispettare per la certificazione di armadi blindati, casseforti, etc.
Le norme sono: PN-EN 14450 : 2006.

In caso di acquisto e' bene che l'oggetto sia corredato da un certificato che attesti che e' stato costruito seguendo quelle norme. Ho fatto un giro in internet e ho visto che sono pochi i costruttori che rilasciano questa certificazione.

In caso di future leggi o norme di polizia che obblighino a custodire le armi in questi armadi, e' molto probabile che debbano essere certificati secondo quelle norme, dunque...occhio alla penna!
Adesso mi metti in difficoltà...sinceramente non so se il mio armadietto ha questa certificazione...sarà meglio che vada a controllare!!!

Comunque grazie per l'utile informazione,sopratutto per chi si accinge a comperarne uno...
HANNOVERISCHER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 01:03 PM   #3
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 179
Mi piace (Dati): 144
Mi piace (Ricevuti): 1258
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1899 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da HANNOVERISCHER Visualizza il messaggio
Adesso mi metti in difficoltà...sinceramente non so se il mio armadietto ha questa certificazione...sarà meglio che vada a controllare!!!

Comunque grazie per l'utile informazione,sopratutto per chi si accinge a comperarne uno...
e uno...!

Attento ai simil-certificati. Lo sai quanti hanno un inutile foglietto di carta pieno di svolazzi, che riporta tutto fuorche' quello che conta, cioe' l'osservanza delle norme europee...

Ultima modifica di Alessandro il cacciatore; 18-01-13 a 01:12 PM
Alessandro il cacciatore ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 01:21 PM   #4
HANNOVERISCHER
Utente abituale

ubicazione: schio
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
e uno...!

Attento ai simil-certificati. Lo sai quanti hanno un inutile foglietto di carta pieno di svolazzi, che riporta tutto fuorche' quello che conta, cioe' l'osservanza delle norme europee...
Eh immaginoe io sarò uno di questi...comunque appena ne ho il tempo controllo i certificati e poi vi faccio sapere se sono uno di quelli che si sono fatti fregare..
HANNOVERISCHER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 01:27 PM   #5
oscar
Guru del forum

L'avatar di oscar

ubicazione: biella
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 23
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Adesso vado a controllare, ma avendolo comprato all'OBI mi sa....
Vecchio 18-01-13, 06:37 PM   #6
eugenio52
Utente regolare

L'avatar di eugenio52

ubicazione: savignone
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Più volte sono stato sconsigliato, anche da chi avrebbe dovuto vendermelo, dall'acquisto di un armadietto blindato per le mie armi.
La ragione è semplicissima. Non potendo vedere cosa c'è dentro eventuali ladri son portati a pensare che in quel luogo (proprio perchè blindato)vengano riposti un pò tutti i valori di famiglia, ovvero ori, denari e quant'altro. Succede quindi con una certa frequenza che chi opera il furto smuri addirittura l'armadietto e lo porti via così com'è per poi aprirlo in tutta calma. Magari senza avere alcun interesse le armi in esso contenute.
Ben diverso il discorso in caso di vetrina blindata, dove il contenuto è ben visibile. In questo caso però i costi aumentano parecchio.
Personalmente ho risolto il problema usando una normalissima vetrina chiusa a chiave e assicurando in fucili tramite una catena che passa attraverso i ponticelli dei grilletti fissata a sua volta a due zanche murate.
eugenio52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-13, 09:36 PM   #7
michele14
Utente abituale

L'avatar di michele14

ubicazione: Anoia(RC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Ricevuti): 74
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 40 Post(s)
predefinito

ma dove si deve guardare nell'armadio?
michele14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-13, 12:45 PM   #8
cheytac
Guru del forum

L'avatar di cheytac

ubicazione: Bollate(Mi)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 329
Mi piace (Ricevuti): 147
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 183 Post(s)
predefinito

La normativa italiana prevede la custodia diligente delle armi da fuoco,ovvero secondo le regole del buon padre di familia,poste in essere per scongiurare che queste non entrino nella disponibilità di minori,o di persone non abilitate al maneggio ed uso.Questo si traduce nel porre in atto semplici misure di prevenzione come tenere le armi chiuse in un qualsiasi armadio /stanza sotto chiave e che queste siano nella disponibilità unicamente del titolare.Un armadio blindato è sicuramente un buon metodo di custodia ,a prescindere che questo sia fissato solidamente a muro o pavimento o direttamente murato.Il fatto che si possa vedere o non vedere il contenuto è indipendente da un'azione criminale,e dal suo esito.Se viene asportato tutto l'armadio sia questo blindato,in vetro/con catene,o blindovetro,il detentore avrà comunque messo in atto quanto previsto dalla legge,sulla custodia.Sinceramente non so quanti armadi blindato hanno le certificazioni citate,credo andando a memoria ,quelli della hartmann tresore,Metalk,e anche silmec,rimane il fatto che in italia quelle certificazioni sono comunque superflue!!Ciao veci
Vecchio 26-02-18, 05:25 PM   #9
stefano881
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

ciao,
scusate ma è obbligatorio ancorare l'armadio a muro o pavimento?
Grazie
stefano881 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-18, 06:42 PM   #10
nazzareno
Utente abituale

L'avatar di nazzareno

ubicazione: Vibo Valentia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 146
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 66 Post(s)
predefinito

Bella questione.
Io l'armadietto blindato l'ho già da lungo tempo ma...privo di certificazione! Infatti, dovendolo piazzare in soggiorno avrei avuto qualche "discrasia" di vedute con la consorte (Architetto) per via del design non proprio da triennale (parlo di quelli in commercio). Così pensai di risolvere la questione nel modo più logico: essendo anch'io Architetto...me lo son progettato da me e ne ho affidato la realizzazione ad un bravo Fabbro. Lamiera da 3 mm, portellone in profilati metalli, cerniera a scomparsa, vetro blindato antisfondamento, cilindro europeo e...incasso nella muratura.
Per il certificato...dovrei lavorarci sopra valutando ogni singolo componente.
nazzareno ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
armadietto, armi, blindato, custodia

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione