Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-04-17, 11:24 AM   #1
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 127
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 52 Post(s)
predefinito Ricarica 308 win in canna corta 16"

Avrei voluto aprirlo nella altra sezione, ma i post scorrono troppo velocemente, e comunque il contesto venatorio di impiego è attinente alla selezione per certi versi.
Diciamo che da sempre mi affascina la pratica della cerca e ultimamente il calendario siculo consente un periodo più ampio per praticare la caccia al cinghiale in forme diverse dalla solita battuta.
Vorrei ....anzi certamente prenderò un bergara ba13 takedown, con canna da 16" , il motivo è semplice si smonta in un attimo e lo riponi nello zaino, per cui nessun fastidio in fase di recupero con un fucile di traverso sulle spalle che sporge dalla spalla e da un fianco e si impiglia dappertutto, che oltre a danneggiarsi è causa a volte di cadute, in quegli ambienti che intendo frequentare dove comunque è possibile tirare ad animali tranquilli intenti a pasturare.
Il problema è con canna così corta in 308 che dose usare con una palla da 150 , e magari con polvere n140 che ho già , e comunque volendo usare una polvere più veloce cosa prendere.
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-17, 04:04 PM   #2
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 162
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 601
Non mi piace (Dati): 3
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 884 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
Avrei voluto aprirlo nella altra sezione, ma i post scorrono troppo velocemente, e comunque il contesto venatorio di impiego è attinente alla selezione per certi versi.
Diciamo che da sempre mi affascina la pratica della cerca e ultimamente il calendario siculo consente un periodo più ampio per praticare la caccia al cinghiale in forme diverse dalla solita battuta.
Vorrei ....anzi certamente prenderò un bergara ba13 takedown, con canna da 16" , il motivo è semplice si smonta in un attimo e lo riponi nello zaino, per cui nessun fastidio in fase di recupero con un fucile di traverso sulle spalle che sporge dalla spalla e da un fianco e si impiglia dappertutto, che oltre a danneggiarsi è causa a volte di cadute, in quegli ambienti che intendo frequentare dove comunque è possibile tirare ad animali tranquilli intenti a pasturare.
Il problema è con canna così corta in 308 che dose usare con una palla da 150 , e magari con polvere n140 che ho già , e comunque volendo usare una polvere più veloce cosa prendere.
Le armi molto corte in 308w le fanno con diversi passi di rigatura (diciamo civili e.... militari).
La tua che passo ha/avrà?

Ultima modifica di paolohunter; 01-04-17 a 05:48 PM
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-17, 04:19 PM   #3
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

Mi piace / Grazie
predefinito

Per essere precisi la lunghezza è 16,5" il passo 1/8, almeno per quello che è indicato nelle recensioni,
Vecchio 01-04-17, 04:49 PM   #4
guli51
Utente abituale

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 128 Post(s)
predefinito

Ciao
se il tuo interesse è per cariche subsoniche, vai col passo 1/8, ma a quel punto preferirei di gran lunga il .300 BLK.
Altrimenti 8 cm di canna in più fanno molto comodo e con 20 pollici preferirei il passo 1/12.
Ciao
guli51
guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-17, 04:56 PM   #5
expressboy
Utente abituale

L'avatar di expressboy

ubicazione: Principato di Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 37
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 48 Post(s)
predefinito

Ciao la vedo dura stabilizzare a modino delle 150 gr in un passo 1/8 in canna corta ,
sarebbe più opportuno, aumentare i grani, io a pelle, 1/8 ,sicuramente mi sbaglio, ma credo renda meglio come stabilizzazione e precisione con palle da 190 200 grs +o - o giu' di li.
Pensaci sembra un'arma studiata per tirare roba subsonica ......... magari ha anche l coprifiletto in volata ..... puo' avere un suo perchè ......

Bernardo
Vecchio 01-04-17, 05:25 PM   #6
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

Mi piace / Grazie
predefinito

Il problema reale é il recupero, cioè i luoghi sono impervi per grandi linee sughereto rado ma ricco di sottobosco di ci sto che ti arriva al mento frammisto a piante spinose di tutti i tipi. Nell'ultima stagione abbiamo provato con il sovrapposto del 12 che smonti e via, ma il 12 in quelle condizioni a 50 80 metri non ti permette sempre di piazzare chirurgicamente il colpo, e non puoi permetterti di ferire un animale per le complicanze che ne derivano.
Quindi 308 perché potrei usare le stesse palle che uso per il 30.06 e possibilmente la stessa polvere. Naturalmente mi servivano dei dati di partenza per poi ottimizzare su quella canna.
Tempo fa GG suggeriva in canne da 61 cm 42 grani n140 con palla hornady rn da 180.
Ma in canna corta penso ci sia un calo di velocità da prendere in considerazione. Curiosando su varie tabelle i riferimenti sono sempre su canne standard piuttosto che chiarirmi le idee su come procedere mi si sono un poco confuse. Ovvio che il teorico va poi riscontrato sul campo

---------- Messaggio inserito alle 04:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:16 PM ----------

Tornando al luogo per essere chiari sono canaloni dove muovendoti su un crinale puoi sorprendere qualche animale tranquillo in piccole aree più rade sul lato opposto, individuato qualcosa puoi procedere al coperto del canalone attiguo giocando con il vento e tentare poi un approccio a distanze che vanno dai 30 ai 100 metri. Ti metti alla prova e quando fai tutto a dovere la soddisfazione c'è, salvo il fatto che devi evitare di tirare ad animali troppo grossi.
Vecchio 01-04-17, 05:39 PM   #7
expressboy
Utente abituale

L'avatar di expressboy

ubicazione: Principato di Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 37
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 48 Post(s)
predefinito

per i luoghi angusti Io ho risolto con un winchester 94 mod Trapper che ha la canna da 18" con delle cartuccine pepate in 30/30 !!! ottica leva e metti . Francamente due anni fa quando l'ho comprato ero un po' scettico, però dopo centinaia di Tex Willer letti da ragazzo non o saputo resistere e l'ho portato a casa. Arma leggera, maneggevole e sicura nel porto . Provare per credere.

Bernardo
Vecchio 01-04-17, 05:55 PM   #8
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 162
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 601
Non mi piace (Dati): 3
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 884 Post(s)
predefinito

Chiedevo il passo proprio per quello.

Quella carabina è pensata per un uso "diverso" da quello caccia. Il passo stabilizza bene palle pesanti a bassa velocità, il filetto sulla canna completa il quadro.

La polvere, se si vogliono ottenere cartucce supersoniche, va bene. Per le palle occorre sperimentare. Proverei con delle 180, facile che dovrai passare a palle ancora più pesanti.
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-17, 06:40 PM   #9
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

Mi piace / Grazie
predefinito

Diciamo che l'insieme fa venire strane idee sul suo impiego. Ma credo che ormai certe tentazioni non hanno motivo di essere, a meno che non si faccia commercio e comunque ci sono sistemi più semplici da mettere in atto, per quel che ho potuto vedere attorno a me.
Il fatto è che avevo anche pensato al trapper, ma il bergara costa relativamente poco e la ricarica utilizzando prodotti che già uso non mi complicava la vita con denunce per altre polveri età...
Quindi a questo punto provo con la palla da 180
Vecchio 03-04-17, 10:03 AM   #10
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

Mi piace / Grazie
predefinito

Ritengo a questo punto di prendere in seria considerazione il suggerimento di guli51, e andare sulla 20", dato che l'obiettivo principale è un abbattimento pulito, cosa che puoi ottenere con un binomio canna cartuccia dal rendimento costante.
Quindi ipotizzando l'uso della n140 con la beneamata dk da che dose parto ?
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione