Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-07, 04:46 PM   #1
busmat0
Utente abituale

L'avatar di busmat0

ubicazione: Genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 5
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1 Post(s)
predefinito Dose per polvere S4

Buongiorno a tutti gli amici del forum,
mi intereserebbe conoscere il Vs. parere (ed accetto preziosi consigli) su questo tito di carica:
Polvere S4 gr. 1,30 x 30 piombo - innesco dfs 616 borra plastica/contenitore - chiusura stellare.
Tenendo conto che io uso fucile con canna 62 cil. ed eventualmente ma raramente monto strozzatore esterno 3+++.
Gazie anticipatamente a tutti.
Vecchio 12-03-07, 05:24 PM   #2
pacigianni
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Ciao Matteo, benvenuto fra noi, ti chiedo la cortesia di fare una piccola presentazione nel forum Chiacchiere in modo che anche gli altri moderatori e utenti possano conoscerti,
La dose che hai pensato, a mio avviso, è corretta (soprattutto con lotti recenti); unica cosa che forse si potrebbe obbiettare è che con una canna molto corta e cilindrica, con una dose di piombo di 30 gr., rischi di avere una rosata sguarnita già a breve distanza.
Io con quel tipo di canna starei sui 34gr. caricando S4n alla dose di 1,52x34 bossolo Nobel Sport con 686, Gualandi 25-22 chiusura stellare a 58mm
Ciao
Gianni
  Rispondi quotando
Grazie Black_Lyra Ha ringraziato per questo post
Vecchio 12-03-07, 09:56 PM   #3
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 97 Post(s)
predefinito

Messaggio inserito da busmat0

Buongiorno a tutti gli amici del forum,
mi intereserebbe conoscere il Vs. parere (ed accetto preziosi consigli) su questo tito di carica:
Polvere S4 gr. 1,30 x 30 piombo - innesco dfs 616 borra plastica/contenitore - chiusura stellare.
Tenendo conto che io uso fucile con canna 62 cil. ed eventualmente ma raramente monto strozzatore esterno 3+++.
Gazie anticipatamente a tutti.

Sarebbe essenziale sapere in che bossolo e con che innesco è stata preparata la carica indicata.
La S4 attuale è una balistite vivace di buona elasticità, per la sua forte bibasicità è una polvere piuttosto potente e quindi sensibile ai vari componenti; alla resistenza e flessibilità del borraggio, alla tenuta dell'orlo.
In un bossolo in cartone 12/67 innescato col DFS 616 o CX 2000, la modesta carica di g. 1,30x30 con borraggio in plastica e stellare media, sono convinto possa dare valori di banco normali ed abbastanza regolari, insomma una piacevole carica morbida e quasi all'inglese.
Questo non toglie che abbia sostanzialmente ragione Gianni, se l'arma usata non è troppo leggera, in canna corta e larga è preferibile una carica di maggior grammatura adeguata a fornire una rosata migliore per regolarità e distribuzione, sui 32/34 grammi.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-07, 08:15 AM   #4
busmat0
Utente abituale

L'avatar di busmat0

Mi piace / Grazie
predefinito

Ciao G.G.
Grazie per il tuo interessamento, il bossolo è un fiocchi da trap, rigenerato da 70 mm.,
innesco dfs 616, per quanto riguarda la grammatura penso che Pacigianni abbia perfettamente ragione,
anche se io (forse per vecchia cultura) non amo cariche 'pesanti' (non ho mai caricato più del 32gr.
eccezionalmente una volta il 34). Non ho ancora caricato questo tipo di cartuccia, e prima di farlo
chiedevo aiuto tramite i Vs. preziosi consigli.
Cosa ne pensate se sostituissi il dfs 616 con un dfs 615 ????? per dosi polvere 1,52x34 ?????
Cordialità. Mario
Vecchio 13-03-07, 08:25 AM   #5
pacigianni
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Ciao Mario (o Matteo come da scheda?), il 615 va bene con cariche di 34gr. (aumenta la dose a 1,55), ma a mio avviso con polveri tipo Sipe n, Tecna e S4n, nelle grammature pesanti in rapporto al tipo di polvere, il 686 è il migliore innesco.
E' un innesco molto costante, con una potenza medio-alta, ma con una vampa piuttosto caratteristica, che lo distingue da altri tipi di innesco.
"Sempre a mio avviso".
Ciao
Gianni
  Rispondi quotando
Vecchio 13-03-07, 08:31 AM   #6
busmat0
Utente abituale

L'avatar di busmat0

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie Gianni,
tengo presente e aggiorno la scheda.
Ciao
Mario (Matteo è per i conoscenti, Mario per gli amici)
Vecchio 13-03-07, 09:19 AM   #7
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 97 Post(s)
predefinito

Messaggio inserito da busmat0

Ciao G.G.
Grazie per il tuo interessamento, il bossolo è un fiocchi da trap, rigenerato da 70 mm.,
innesco dfs 616, per quanto riguarda la grammatura penso che Pacigianni abbia perfettamente ragione,
anche se io (forse per vecchia cultura) non amo cariche 'pesanti' (non ho mai caricato più del 32gr.
eccezionalmente una volta il 34). Non ho ancora caricato questo tipo di cartuccia, e prima di farlo
chiedevo aiuto tramite i Vs. preziosi consigli.
Cosa ne pensate se sostituissi il dfs 616 con un dfs 615 ????? per dosi polvere 1,52x34 ?????
Cordialità. Mario

Come già ho detto nella prima risposta, l'innesco è legato soprattutto al tipo e grammatura di cartuccia che vuoi realizzare.
In un bossolo 12/70 ricondizionato, se vuoi impiegare 32 grammi di piombo userei senza dubbio il DFS 616 con la dose classica di g. 1,40x32.
Se preferisci invece una grammatura appena maggiore un apparecchio appena meno potente è più adeguato, quindi ottimo il U.686 oppure il CX 1000 con la carica di g. 1,50/1,55x33/34.

Tieni presente che se passerai vantaggiosamente ad un bossolo in plastica 12/67, che ti permetterebbe di contenere utilmente l'altezza della borra, allora un apparecchio tipo U.686 sarà la scelta ideale e considerato l'incremento pressorio del bossolo più corto, potrai caricare la tua S4 a g. 1,40/1,45x32.

Il NSI U.686 non è un apparecchio medio, ma medio-forte e in alcuni lotti assomigliava molto più ad un Fiocchi 616 piuttosto che ad un 615.
Per questa sua caratteristica potenza intermedia è adattissimo a queste balistiti, con cui riesce davvero a sviluppare combustioni perfette e rosate molto interessanti.

Con i potenti apparecchi CX 2000 e NSI U.688, puoi al contrario vivacizzarne la combustione ed arrivare a cariche medio-leggere da 30 grammi, adottando una carica in 12/67 di g. 1,35x30, con borra rigida e stellare a 55,80 mm.

Cordialità
G.G.

G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-09, 01:38 PM   #8
stefano974
Utente abituale

L'avatar di stefano974

ubicazione: messina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
predefinito

salva io la vecchia s4 la carico 1.50 x 32 o 1.60 x 34 bossolo t2/67 innesco 615 contenitore o dispersante gualandi e orlo0 tondo questa dose l'ho letta su un vecchio diana nella rubrica di Gallina le ho provate entrambe con ottimi risultati in qualsiasi condizione climatica
stefano974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-09, 11:56 AM   #9
ggvgal
Utente abituale

L'avatar di ggvgal

ubicazione: napoli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 0 Post(s)
predefinito s4n

Ciao,

carico quasi esclisivamente questa polvere, due cartucce che mi hanno dato ampie soddisfazioni sono queste:

T1-T2/616/70 1,35X30,5 SG27 58MM STELLARE(DA SETTEMBRE AI PRIMI FREDDI)

T2/686/70 1,50X33 SG25 58MM STELLARE(SEMPRE)
Vecchio 06-05-09, 12:15 PM   #10
pacigianni
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggvgal Visualizza il messaggio
Ciao,

carico quasi esclisivamente questa polvere, due cartucce che mi hanno dato ampie soddisfazioni sono queste:

T1-T2/616/70 1,35X30,5 SG27 58MM STELLARE(DA SETTEMBRE AI PRIMI FREDDI)

T2/686/70 1,50X33 SG25 58MM STELLARE(SEMPRE)
prova anche le Rex 27mm.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dose, polvere

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione