Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-18, 03:26 PM   #1
aldinik
Utente regolare

L'avatar di aldinik

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricevuti): 27
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 54 Post(s)
predefinito Pareri nuove ottiche Leupold

Avrei necessità di cambiare ottica alla mia carabina, tra le varie opzioni europee usate propostemi dall'armiere avevo adocchiato le ultime Leupold
https://www.gunsweek.com/it/ottiche/news/leupold-vx-5hd-vx-6hd-nuovi-cannocchiali-2017
In particolare sarei interessato alla vx-5hd
3-15x56 cds-ZL2.
Qualcuno ha avuto modo di provarla?
ho notato che su amazon.com la si può prendere a meno di 1000 Euro.
aldinik ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 07:17 PM   #2
enrico.83
Utente abituale

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 104
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 773
Mi piace (Ricevuti): 204
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 206 Post(s)
predefinito

Ma Amazon.com te la spedisce in Italia? Dagli usa non credo. Puoi rivolgerti ad altri siti ma tieni conto che ci sarebbero imposte e dazi (per es. ultima esperienza personale su attacchi da 380€ a 485€, ma non su Amazon).
Valuta bene ...
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 07:51 PM   #3
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 186
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 703
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1090 Post(s)
predefinito

Non ho avuto modo di provarla.
Quasi tutti gli anni leggo di nuovi trattamenti alle lenti di Leupold che garantirebbero le stesse prestazioni tipiche delle classiche ottiche europee........ poi provo e non è successo.

Mi verrebbe da pensare MALE anche a questo giro

Dove invece sono veramente ottime è sulla solidità. Roba a suo agio sui cassoni del pick up americani (cosa che non si può dire di alcune europee, in particolare di quelle con ingranaggi di plastica). Anche in questo caso.... mi verrebbe da pensare BENE anche senza prova

Sono molto scettico che:
- 1 troverai un sito americano che vende a noi sporchi terroristi europei;
- 2 pagherai la cifra che vedi in inserzione senza iva e sovrattasse varie.

Per una stupidissima bilancia (niente di terroristico ), un mese fa, ho pagato tasse e sovraspedizioni internazionali per circa il 50% del valore ed ho rischiato che non mi arrivasse neppure.

Una bilancia (una bilancia !!) è stata oggetto di "approfondimento di analisi per individuare se fosse un articolo vietato all'esportazione diretta per le norme contro il terrorismo USA". La commissione (una commissione !!), dopo una decina di giorni, ha deciso che potevo acquistarla

L'unica consolazione è che credevo che, in Italia, avessimo il monopolio delle scemate ignoranti della burocrazia più insulsa..... invece, almeno in questo caso, c'è uno scemo almeno quanto i nostri negli USA, colui che ha scritto quel regolamento (sperando non sia un italoamericano )
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 08:30 PM   #4
aldinik
Utente regolare

L'avatar di aldinik

Mi piace / Grazie
predefinito

L'ho trovata su amazon.com, di solito quando non spediscono in Italia viene scritto e non ti fa procedere con l'acquisto.
In questo caso ho provato ad inserirla nel carrello ed ho simulato l'acquisto, mi sono fermato solo all'atto di confermare il pagamento.
Se poi anche su amazon.com mi devo spettare dazi, tasse e/o dogane questo non lo so, per questo chiedevo sul forum.
Ho fatto alcune domande al venditore e mi ha anche risposto abbastanza minuziosamente.

P.S. pensavo chi lo sa forse Paolohunter avendo tante ottiche...forse ne vende qualcuna ???
il mese scorso quando portai ad alleggerire lo scatto della carabina...feci anche un salto da Massi, ma quello ce aveva di usato non mi ha convinto.
Vecchio 12-03-18, 09:36 PM   #5
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricevuti): 155
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 17
Quotato: 285 Post(s)
predefinito

le ottiche, puntatori e altra roba sono sotto divieto di esportazione (legge antiterrorismo ITAR).
É sconsigliabile pure comprarsele in loco, se ti beccano in dogana é un reato penale.
Ci sono ditte che hanno la licenza e possono esportare con relativa documentazione ma economicamente non ne vale la pena (credo sia su 2-300 usd).
Chi volesse approfondire...
https://www.opticsplanet.com/export.html
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 10:32 PM   #6
Stefanone
Utente abituale

ubicazione: Frosinone
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 47
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 110 Post(s)
predefinito

Confermo che per molti visori notturni e ottiche vige un "divieto" di esportazione dagli USA e/o dei regolamenti e controlli abbastanza complessi.
Quindi anche se sarebbe possibile l'esportazione di diversi prodotti i siti di vendita on-line normalmente evitano di esportare tutti i prodotti di quelle categorie per paura di incappare in guai seri in caso di errore.

Amazon.com difatti, da quanto mi risulta, permette di inserirle nel carrello quei prodotti però quando fate il check-out verifica che l'indirizzo di spedizione non è in USA ma in Italia e blocca tutto!

Se, come dici, non ti ha bloccato forse hanno cambiato politica e adesso fanno passare qualcosa... io comunque prima di confermare l'ordine, per evitare problemi, proverei a contattarli!
Stefanone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-18, 12:59 AM   #7
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricevuti): 155
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 17
Quotato: 285 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefanone Visualizza il messaggio
.....

Se, come dici, non ti ha bloccato forse hanno cambiato politica e adesso fanno passare qualcosa... io comunque prima di confermare l'ordine, per evitare problemi, proverei a contattarli!
avevo letto di una proposta per allentarle, poi non ho saputo se andata in porto o meno...
https://www.reuters.com/article/us-u...-idUSKCN1BU2N8
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-18, 09:54 AM   #8
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 165
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 932
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1272 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
.....
L'unica consolazione è che credevo che, in Italia, avessimo il monopolio delle scemate ignoranti della burocrazia più insulsa..... invece, almeno in questo caso, c'è uno scemo almeno quanto i nostri negli USA, colui che ha scritto quel regolamento (sperando non sia un italoamericano )
La burocrazia americana è rigidissima, al limite dell'ottusità, non lascia spazio a scelte interpretative non letterali, anche se del tutto evidenti e sicure, fuori della procedura standard vanno nel panico. Ho assaggiato anche quella australiana e mi è parsa molto rigida anche quella, ma forse più rigorosa (che ci sta, eccome) che rigida.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-18, 12:07 PM   #9
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 186
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 703
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1090 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldinik Visualizza il messaggio
...............
P.S. pensavo chi lo sa forse Paolohunter avendo tante ottiche...forse ne vende qualcuna ???
il mese scorso quando portai ad alleggerire lo scatto della carabina...feci anche un salto da Massi, ma quello ce aveva di usato non mi ha convinto.
Chiunque è in questo mondo da abbastanza anni e cerca sempre di sperimentare soluzioni diverse finisce per avere per casa materiale extra che, almeno in quel momento, non utilizza.

Nel mio caso ho alcune ottiche delle solite 3/4 marche con ingrandimenti tipo 3-12 e uno scatolone di misto fritto da 50/100 euro al pezzo con gli ingrandimenti più diversi
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-18, 06:41 PM   #10
aldinik
Utente regolare

L'avatar di aldinik

Mi piace / Grazie
predefinito

Purtroppo per il momento ho solo il fritto misto, riferendomi alle ottiche, in particolare quella che ho sulla carabina in 270 w. per la selezione
mi pare non sia malvagia per le lenti che sono made in Japan ma per il resto lascia molto a desiderare, per questo avevo pensato alla Leupold.

Con l'ottica che ho..riesco a stare in un moa a 100 metri ma dai 200 in poi non riesco ad avere riferimenti precisi con il reticolo 4A ( forse è troppo spesso ), non dico poi a 300 metri, ed i tiri non vanno dove dovrebbero andare, questo è il motivo per il quale ho rinunciato diverse volte a tirare a caccia.
La mia zona è poco distante dal paese ed è completamente aperta ( è un vallone con vitigni e qualche albero sparso )...c'è poca possibilità di fare avvicinamento, già vanno in allerta a circa 200 mt. ed in un attimo sono a 400 o di più, insomma diciamo che mantengono la distanza di sicurezza, di umani ne vedono decine e decine al giorno.
Comunque è impensabile sparargli a 150 metri senza essere completamente nascosti, infatti per questa primavera penso che farò un altana ben mimetizzata.
Ma soprattutto vorrei prendere un ottica decente e con un reticolo che mi permetta di compensare in maniera più o meno precisa il calo della palla
anche se dovessi essere costretto a tirare un po' più lungo.
Rispondi

Tag
leupold, nuove, pareri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione