Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-18, 02:56 PM   #1
colombaccio76
Utente abituale

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 116
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 149 Post(s)
predefinito Temperatura canna

Buongiorno,in collaborazione con vallarolo abbiamo deciso di aprire questo tread per capire la differenza balistica interna ed esterna sparando in una canna a temperatura ambiente e una canna scaldata da diversi colpi in successione, nell immaginario collettivo la canna calda rende di più, io per logica penso che l unica cosa che può cambiare è l accensione della polvere che trovando la canna calda dunque più vicino al punto di accensione brucerebbe meglio, chiediamo lumi a chi più ne sa più di noi, grazie delle risposte
colombaccio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-18, 05:06 PM   #2
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 240
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 885
Mi piace (Ricevuti): 438
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 365 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da colombaccio76 Visualizza il messaggio
Buongiorno,in collaborazione con vallarolo abbiamo deciso di aprire questo tread per capire la differenza balistica interna ed esterna sparando in una canna a temperatura ambiente e una canna scaldata da diversi colpi in successione, nell immaginario collettivo la canna calda rende di più, io per logica penso che l unica cosa che può cambiare è l accensione della polvere che trovando la canna calda dunque più vicino al punto di accensione brucerebbe meglio, chiediamo lumi a chi più ne sa più di noi, grazie delle risposte
Ci sono i sacri testi (il fucile da caccia generale jiurnel) con pochi euro puoi diventare un grande esperto, e puoi stare tranquillo chi ha fatto quei libri era mooolto più competente di tanti di noi.

Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-18, 05:29 PM   #3
vallarolo
Utente abituale

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 66
Mi piace (Ricevuti): 103
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 92 Post(s)
predefinito

Scusate ma questo libro in che anno è stato stampato grazie
vallarolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-18, 05:51 PM   #4
colombaccio76
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Ci sono i sacri testi (il fucile da caccia generale jiurnel) con pochi euro puoi diventare un grande esperto, e puoi stare tranquillo chi ha fatto quei libri era mooolto più competente di tanti di noi.

Cari saluti.
Leggendo un libro imparerei soltanto io, mentre se scritto sul forum sarebbe visibile a molte più persone interessate, e poi perché spendere soldi anche se pochi quando abbiamo balisti di tutto rispetto?
Mi piace Athreius, flou, Generale Lee Piace questo post
Vecchio 11-03-18, 06:18 PM   #5
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Leggendo un libro imparerei soltanto io, mentre se scritto sul forum sarebbe visibile a molte più persone interessate, e poi perché spendere soldi anche se pochi quando abbiamo balisti di tutto rispetto?
Ti posso garantire che in quel libro c’è tutto un mondo di spiegazioni e di chiarimenti per tutti i competenti balisti di tutto rispetto del forum. Poi anche tu potrai essere un balistico di tutto rispetto . (Il fucile da caccia Jurne)

Cari saluti.
Vecchio 11-03-18, 06:38 PM   #6
colombaccio76
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Ti posso garantire che in quel libro c’è tutto un mondo di spiegazioni e di chiarimenti per tutti i competenti balisti di tutto rispetto del forum. Poi anche tu potrai essere un balistico di tutto rispetto . (Il fucile da caccia Jurne)

Cari saluti.
Scusa ma sei tu che vendi questi libri? A me e vallarolo è venuto un dubbio in merito alla temperatura della canna e ci sembrava lecito chiedere sul forum con l idea che avesse fatto comodo anche ad altri, insisti con questi libri che tu dici costino pochi euro ma a me non sembra, e nessuno a detto che voglio diventare un esperto di balistica, ma torniamo in tema vista la domanda sai darci risposte?
Vecchio 11-03-18, 07:28 PM   #7
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Scusa ma sei tu che vendi questi libri? A me e vallarolo è venuto un dubbio in merito alla temperatura della canna e ci sembrava lecito chiedere sul forum con l idea che avesse fatto comodo anche ad altri, insisti con questi libri che tu dici costino pochi euro ma a me non sembra, e nessuno a detto che voglio diventare un esperto di balistica, ma torniamo in tema vista la domanda sai darci risposte?
Mi dispiace io come appassionato collezionista non lo vendo , però ti posso garantire c’è tutto quello che vuoi sapere. .

Cari saluti.

---------- Messaggio inserito alle 07:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:24 PM ----------

(Il fucile da caccia Jiurne)
Vecchio 11-03-18, 07:36 PM   #8
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 225 Post(s)
predefinito

Con certi libri scritti da grandi esperti si possono ricavare tantissime e precise informazioni, presenti in modo ordinato e collegato (argomento per argomento) ; informazioni che rischiano di essere incomplete e insufficienti nel caso ci si voglia basare solo sul 'sentito dire' .
louison non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 11-03-18, 07:55 PM   #9
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 232
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Quote:
Non è facile dare una risposta unica, perchè diverso è il modo di deformarsi di canne uniche (semi automatici) o di quelle unite assieme per brasature (doppiette o sovrapposti. L'Ingegneria Meccanica ci dice che l'Acciaio si dilata con l'aumento di Temperatura, circa 1/100 di mm / ogni Grado Centigrado di aumento, se il metallo è lungo 100 cm. Quindi ipotizzando di sparare velocemente in pedana, d'Estate, parecchi colpi, si surriscaldano le canne, ma non in modo uniforme, più per dentro che fuori ove l'aria cede il calore.
L'ho visto succedere nei Campi di Tiro, qualche volta, e ad una pulizia sommaria con lo scovolino, dalle canne uscivano pezzi di borre in polietilene mezzi disciolti! In questo frangente alcune zone interne superavano i 100 C°.
La dilatazione della canna, in lunghezza, sarebbe di DL = (1/100)[mm/C° * m] 0,700 [m] * 100 [C°]= 0,7 [mm]. Poco. Ancora meno è la dilatazione del diametro della canna, partendo dal Diam. = 18,30 [mm]. DLc= 1/100* 0,0183 *100 = 0,0183 [mm] cioè la canna, scaldata di 100 C° diventa D= 18,30+ 0,0183 = 18,3183 quasi 18,32 mm. Quindi la dilatazione è poco.
La presenza della cartuccia in camera, invece, ne sarà notevolmente influenzata, ma è impossibile stabilire a tavolino.
L'Acciaio, riscaldato, non cambierà apprezzabilmente il suo comportamento meccanico, che può essere modificato sensibilmente solo sopra i 4-500 C° e per un tempo non brevissimo (tipo la vampa dello sparo, che supera i 1000 C ma per milionesimi di secondo). Altre cose non possono essere calcolate, ma sperimentate nei singoli casi, per le troppe variabili possibili. Spero di aver spiegato con sufficiente chiarezza. Saluti. Edo49
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie flou, crio180781, carlino6745 Ha ringraziato per questo post
Mi piace carpen, moro, oreip, 58beppe Piace questo post
Non mi piace pietro74 Non gli piace questo post
Vecchio 11-03-18, 09:03 PM   #10
colombaccio76
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie Edo come sempre chiaro e esaustivo, come pensavo l unica cosa che sara influenzata è la cartuccia, e secondo me in modo positivo a livello di accensione.

---------- Messaggio inserito alle 09:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:51 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
Con certi libri scritti da grandi esperti si possono ricavare tantissime e precise informazioni, presenti in modo ordinato e collegato (argomento per argomento) ; informazioni che rischiano di essere incomplete e insufficienti nel caso ci si voglia basare solo sul 'sentito dire' .
Dopo la risposta di Edo si capisce subito che non e' un sentito dire ma di un intervento ben ragionato e logico di persona informata in materia, ( come lui tanti altri) se credete che su questo forum si dicono cose " sentite dire" comportatevi di conseguenza,a buon intenditor poche parole ......
Rispondi

Tag
canna, temperatura

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione