Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-18, 08:56 PM   #131
zetagi
Utente

L'avatar di zetagi

ubicazione: vercellese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 49
Mi piace (Dati): 183
Mi piace (Ricevuti): 185
Non mi piace (Dati): 9
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 143 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Quiete Visualizza il messaggio
Devo essere sincero dicendo che la beccaccia non mi ha mai dato la percezione di essere lenta e goffa, anzi.
Penso che i pochi pallini derivino dal fatto che spesso, non sempre, viene colpita dai margini della rosata.
Per questo credo che la dimensione/concentrazione della rosata da 34 - 36 grammi del 12 sia un vantaggio. Se però uno, con un'arma più leggera e veloce, è in grado di sparare meglio (colpirla nelle zone più centrali della rosata) ecco che i calibri più piccoli possono dare un vantaggio.

Credo

Quiete,
hai centrato uno dei problemi...la stoccata di una disperante di un 12 essendo più larga e più folta di quella del 16 o 20 o...dà un margine superiore di tolleranza nell'errore che normalmente si fa non centrando il colpo sul selvatico di conseguenza cadono anche quelle un po' fuori centro, la stessa cosa non sempre avviene con calibri inferiori e con rosate meno guarnite...vuol solo dire che l'animale prendendo meno pallini, riesce ad allontanarsi quel tanto da non poter essere recuperato...e sfatiamo anche il detto o la leggenda che un pallino basta...si basta se si colloca in testa, diversamente cercherà di andare il più lontano possibile...

Ciccio,
quella cartuccia con pallini 9 e 7, prova a farla con pallini 11 e 9...raddoppi quasi la densità alla stessa distanza...di conseguenza è più efficiente qualche metro oltre.

Ah!...ricordiamoci sempre che la botte piena e la moglie ubriaca, non vanno mai d'accordo...dobbiamo sempre accontentarci dei compromessi.
zetagi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 09:52 PM   #132
daniele da padova
Utente abituale

L'avatar di daniele da padova

ubicazione: Piombino Dese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 73
Mi piace (Ricevuti): 81
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 69 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brontolo Visualizza il messaggio
Discussione interessante cui non so dare risposta certa, mi permetto però di suggerire a chi l'ha iniziata questa semplice prova: la prossima stagione si scambi il fucile col suo compagno di caccia passando dal calibro 12 al 28 e viceversa e ci faccia sapere se e come cambiano le percentuali di cattura di entrambi.

Saluti
PIERO

Allora la mia era una provocazione, il mio amico ex paracadutista spara benissimo e cammina all’infinito non lo supererò mai, sono pienamente convinto che il cal.12 essendo più potente aiuta molto, però anche i calibri minori sfruttando certe loro prerogative possono dire la loro,volevo per questo sentire i vostri pareri ed esperienze che sono molto Interessanti,l’ importante è che nessuno pensi di essere tesoriere della verità e giudichi in malo modo chi la pensa diversamente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 09:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:47 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da daniele da padova Visualizza il messaggio
Allora la mia era una provocazione, il mio amico ex paracadutista spara benissimo e cammina all’infinito non lo supererò mai, sono pienamente convinto che il cal.12 essendo più potente aiuta molto, però anche i calibri minori sfruttando certe loro prerogative possono dire la loro,volevo per questo sentire i vostri pareri ed esperienze che sono molto Interessanti,l’ importante è che nessuno pensi di essere tesoriere della verità e giudichi in malo modo chi la pensa diversamente.

Un grazie a Claudio 76 per i dati riguardanti il 16 a torto uno sconosciuto

daniele da padova non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou Piace questo post
Vecchio Oggi, 01:13 AM   #133
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 253
Grazie (Ricevuti): 181
Mi piace (Dati): 793
Mi piace (Ricevuti): 1331
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 331 Post(s)
predefinito

Mah....io che sono mooooolto giovane, per adesso atleticamente me la cavicchio ancora, e col 28 oltre ad avere una percentuale di abbattimenti decisamente alta, sovrapponibile se non superiore a quella del 12, (forse dovuta al fatto che si spara con un'altra ottica e cura) mi diverto come un bambino in ogni caccia, e non mi sogno di usare altro a fagiani, quaglie, tordi e persino anatre....e ci ho preso eccezionalmente anche lepri e volpi...ovvio, mirati e a tiro...

quando invece si parla di beccacce, noto una assoluta inferiorità di quest'ultimo rispetto al 12....ma NON CREDO CHE IL MOTIVO SIA BALISTICO, bensì dovuto agli ambienti, ormai infogliatissimi fino a fine novembre, e sempre più sporchi e al fatto conseguente che per sparare hai davvero delle frazioni di secondo, a bersagli sempre più coperti e sfuggenti.....ormai le beccacce sono sempre meno nei posti classici e sempre più nei botri da cinghiale....

situazioni in cui, l'unico "rovescio della medaglia" dei piccoli calibri, che è rappresentato da quella breve maggiore accuratezza necessaria ad un tiro efficace, è assolutamente deleterio, così come lo è la minor quantità di piombo, sparando tra i rami e le fronde.

Il bel tiro alla beccaccia a colonna, è quasi un ricordo, qui la maggior parte delle volte si tratta di buttare una fucilata ad un'ombra in mezzo agli alberi e se va bene, aver la possibilità di doppiare quando è quasi fuori tiro, alta sulle chiome..tiri azzardati e poco etici ??? CERTO CHE SI, questa è la caccia alla beccaccia oggi, e, visto che io a caccia ci vado con lo spirito con cui andavo a pesca o a lucertole quando avevo 5 anni, per PRENDERLE...ben venga ogni artificio che mi dia maggiori chances di abbattimento, canne corte, cilindriche, cartucce da 34, 36 e anche 40 grammi...e per adesso, non sento l'esigenza di andarmi a confessare per questo...

...ah, dimenticavo, ovviamente uso il beeper e con certi cani anche il satellitare...quindi sono decisamente un individuo gretto e poco raccomandabile, ma mi sono stufato di tutto il moralismo e la prosopopea che ci sono intorno a questa caccia....poi incontri il moralista tutto precisino che non si è accorto che lo stai vedendo, e la spara a terra davanti al cane.....poi c'è il giornalista che fa il punto sulla beccaccia e ce la mena con la morale e con l'etica, e alla puntata dopo lo vedi che le spara assieme ad altri 4 cacciatori, e quando cade non riesce a trattenere un grido di trionfo...

Ultima modifica di fabryboc; Oggi a 01:28 AM
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beccaccia, calibro, quale

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione