Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-14, 11:45 AM   #21
leuciscus
Utente abituale

L'avatar di leuciscus

ubicazione: Orte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 202
Mi piace (Ricevuti): 116
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 78 Post(s)
predefinito

Il mio cal. 12, al contrario, ha il tubo scanalato e l'anello liscio. Il 20 invece ha tubo liscio e anello con i piedini.
leuciscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-14, 04:24 PM   #22
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricevuti): 190
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 58 Post(s)
predefinito

Inoltre forse non tutti sanno che il cane del breda....lo si nota bene smontando il gruppo scatto..è servito da una molla A LAMINA e non a spirale......tutto ciò significa che con un lieve aggiustaggio si riesce a portare lo scatto a livelli impensabili per qualsiasi altro semiauto e questo nel tiro è molto importante...altra cosa forse meno importante ma sempre significativa ai fini dell'uso è la presenza nelle astine di ultima produzione del bocchetto spesso in materiale sintetico che attutisce non poco il ritorno in posizione di quiete del gruppo canna -mollone rendendo lo sparo oltemodo elastico e privo di vibrazioni parassite.....solo il Cosmi possiede una molla che attutisce il ritorno ma vi è uno stelo con molla dove scorre la canna troppo sottile ed il freno morde meno con conseguenza di maggior "frustata" rispetto ad un Antares perfettamente regolato...e qui non voglio scatenare la solita guerra ma si dà il caso che iuo abbia posseduto più di un Cosmi per cui se parlo lo faccio a ragion veduta , d'accordo sul fatto della miglior rifinitura e della classe superiore dell'arma ma sul rinculo la verità è questa e non ci piove...
oliviero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-14, 05:06 PM   #23
francesco7410
Guru del forum

L'avatar di francesco7410

ubicazione: Camaiore(LU)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 83
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 101 Post(s)
predefinito

Anch'io ho un Breda Apollo L con canna da 65** col cavallino e devo dire che è un'ottima canna... Poi quanto detto sul gruppo scatto è la sacrosanta verità, uno spettacolo a vedersi per precisione e semplicità di realizzazione, pulita e senza tanti fronzoli! L'unica cosa che mi incuriosisce molto è il fatto di dire che sono morbidi e se regolati bene, ancora meno scalcianti di un recupero di gas.... Il mio non mi sembra poi così morbido alla spalla rispetto al 301 che ho, con canna da 76*SB... Con precisione, quali sono gli accorgimenti da eseguire per renderlo più morbido alla spalla?
Un Saluto, Francesco
francesco7410 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-14, 07:15 PM   #24
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francesco7410 Visualizza il messaggio
Anch'io ho un Breda Apollo L con canna da 65** col cavallino e devo dire che è un'ottima canna... Poi quanto detto sul gruppo scatto è la sacrosanta verità, uno spettacolo a vedersi per precisione e semplicità di realizzazione, pulita e senza tanti fronzoli! L'unica cosa che mi incuriosisce molto è il fatto di dire che sono morbidi e se regolati bene, ancora meno scalcianti di un recupero di gas.... Il mio non mi sembra poi così morbido alla spalla rispetto al 301 che ho, con canna da 76*SB... Con precisione, quali sono gli accorgimenti da eseguire per renderlo più morbido alla spalla?
Un Saluto, Francesco
mah un 301 con canna 76 e fori presa-gas piccoli sui 23 è chiaro che sarà molto gentile su spalla e guancia....

occorre dotare l'Antares di un buon calciolo morbido come un Cervellati o Pachmayr....

poi freni nuovi perfettamente in ordine con anello freno , controfreno e ranella..
mollone di canna nuovo...i vecchi bronzati erano una favola
molla otturatore nuova anch'essa....
molla elevatore da controllare bene anch'essa....

con tutti questi accorgimenti l'Antares elargirà un rinculo morbido e pastoso ...sempre intendo nella posizione tutto freno e con cartucce minimo da 33 gr a salire...

---------- Messaggio inserito alle 06:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:05 PM ----------

funziona bene anche con i 28 gr nella posizione di mezzo freno ma il tutto freno secondo me è il top..

---------- Messaggio inserito alle 06:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:07 PM ----------

Attenzione comunque che l'Apollo è in configurazione Argus con tubo serbatoio scanalato e anello freno liscio nel suo interno.....risulta più alleggerito ma la risposta al tiro è più brusca e nervosa.anche perchè nel ciclio di rinculo l'anello freno arriva a toccare la parte "piena" non scanalata del serbatoio e induce una sorta di vibrazione/sussulto non piacevole a mio avviso....

cosa che non fa assolutamente ed è molto regolare nel suo ciclo di retrocessione lAntares...

---------- Messaggio inserito alle 06:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:11 PM ----------

su certi mo0delli Superlusso Argus Galelli faceva una modifica intelligente......montava su di essi con mano magistrale un tubo liscio CORTO e freni normali Antares....si acquistava così quasi tutta la morbidezza/pastosità dell'Antares pur mantenedo un peso più ridotto.....ho detto quasi perchè l'otturatore era sempre più leggero come pure carcassa e calcio...e nel lungo rinculo certi pesi ed equilibri contano molto..
Vecchio 20-08-14, 07:25 PM   #25
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Missaglia (Lc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 354
Grazie (Ricevuti): 155
Mi piace (Dati): 683
Mi piace (Ricevuti): 718
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 461 Post(s)
predefinito

Sempre interessanti i suoi interventi sig. Oliviero
Vecchio 20-08-14, 07:36 PM   #26
Mannlicher
Utente abituale

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Ricevuti): 94
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

Sicuramente dovrò recuperare un'astina ultimo tipo con battuta in teflon all'interno..non tanto perchè la mia, di modello antecedente, sia rotta ( a tal proposito..con gruppo freno e molle in ordine è abbastanza scongiurabile questa eventualità?) ma perchè splendidamente in pan dan con la finitura e conservazione della calciatura..sarebbe un peccato spaiarli per forza di cose..
Mannlicher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-14, 09:32 PM   #27
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

Mi piace / Grazie
predefinito

sembra strano ma la più facile a fratturarsi è proprio quella con il "chiodo passante" senza l'anello di battuta in teflon...già un pò meglio la seconda variante sempre con chiodo passante ma già con un anellino in teflon molto sottile.....la tarda "pulita" senza chiodo con anello spesso di battuta è preticamente indistruttibile se ben serrata ad ogni montaggio....

---------- Messaggio inserito alle 08:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:30 PM ----------

sempre nell'astina tarda vi sono i due pernetti di fissaggio alla carcassa più corti e cicciotti , anch'essi quasi mai soggetti anche dopo uso gravoso a fratture.....i pernetti arcaici più in rilievo invece spesso e volentieri saltano...
Vecchio 20-08-14, 09:53 PM   #28
mirkino
Utente abituale

L'avatar di mirkino

ubicazione: mantova
Mi piace / Grazie
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Buonasera a tutti...dato l'interesse per la canna da me citata in questo post,ho stressato l'anima alla mia signora per fare delle foto più nitide possibile...spero di esserci riuscito!!!!
Vi allego le foto dei punzoni della canna e di altri particolari...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3193.jpg‎
Visite: 266
Dimensione:   24.5 KB
ID: 60892   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3194.jpg‎
Visite: 243
Dimensione:   18.7 KB
ID: 60893   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3195.jpg‎
Visite: 259
Dimensione:   47.8 KB
ID: 60894   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3196.jpg‎
Visite: 317
Dimensione:   47.7 KB
ID: 60895   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3197.jpg‎
Visite: 317
Dimensione:   47.1 KB
ID: 60896  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3198.jpg‎
Visite: 450
Dimensione:   47.0 KB
ID: 60897   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3199.jpg‎
Visite: 389
Dimensione:   38.2 KB
ID: 60898   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3200.jpg‎
Visite: 334
Dimensione:   27.7 KB
ID: 60899  
mirkino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-14, 09:57 PM   #29
Mannlicher
Utente abituale

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Ricevuti): 94
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

Ottime integrazioni! Stupenda SB, molto interessante in tutto e per tutto...mi piacerebbe molto testarla, cmq nel caso volessi cederla o scambiarla..fammi un fischio
Mannlicher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-14, 10:17 PM   #30
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

Mi piace / Grazie
predefinito

Eccola qui..proprio una 11 decimi come da me sopra descritta...dovrebbe avere la lettera S apposta sulla base dell'occhione ma può essere antecedente al periodo nel quale si usava apporre tale lettera visti i valori di strozzatura apposti ancora in decimi......un pò "stressato" l'ingresso dell'estrattore nel manicotto della canna o forse è solo da nettare per bene......

se non è mai stata ribrunita la canna è in condizioni splendide...direi quasi folli...

---------- Messaggio inserito alle 09:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 PM ----------

molto interessanti sarebbero le prove di rosata in placca con svariate cartucce anche se 95 su 100 scommetterei su un esito molto positivo...
Rispondi

Tag
avreste, breda, lungo, preferite, preferito, quale, rinculo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione