Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-02-18, 10:23 AM   #1
Essebie
Utente abituale

L'avatar di Essebie

ubicazione: Toscana/Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 75 Post(s)
predefinito Caricatori nel "controllo" cinghiale: quanti colpi?

Scrivo tanto per info e per utilità per chi, come me, aveva dubbi sulla questione.
Martedì 13 ho partecipato ad un controllo in ZRC, provincia di Siena, in tarda mattinata arriva il controllo della Provinciale. Verifica completa di caricatori e serbatoi cal. 12. Due agenti tranquilli e gentili, quindi ho approffittato per alcuni chiarimenti. Al contrario di quanto pensavo io, ed altri, anche nelle operazioni di controllo non è consentito l'uso di più di 6 colpi in semiauto rigata e 3 per il liscio. Le loro direttive sono che tutto quello che non è espressamente consentito dalle determine regionali/provinciali (faro, visore, sparo dall'auto, ecc.) in tema di controllo è considerato vietato, quindi in tema caricatori/serbatoi applicano la 157/92, anche se non si tratta strettamente di attività "venatoria".
Vecchio 16-02-18, 01:23 AM   #2
cero
Utente abituale

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 87
Mi piace (Ricevuti): 110
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 274 Post(s)
predefinito

Credo dipenda da Regione a Regione
In Emilia Romagna mi risultano consentiti caricatori a più di 5 colpi.
cero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-18, 02:33 PM   #3
rollis
Ho rotto il silenzio

L'avatar di rollis

ubicazione: civitavecchia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

nel lazio carabina semiauto a canna rigata fino a cinque colpi solo per la caccia al cinghiale, per carabine a leva e bol action piu' di cinque colpi, che incontrano come unico limite il numero massimo di cartucce previsto dalla casa costruttrice.
rollis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-18, 03:17 PM   #4
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 173
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricevuti): 1256
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1896 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Essebie Visualizza il messaggio
Scrivo tanto per info e per utilità per chi, come me, aveva dubbi sulla questione.
Martedì 13 ho partecipato ad un controllo in ZRC, provincia di Siena, in tarda mattinata arriva il controllo della Provinciale. Verifica completa di caricatori e serbatoi cal. 12. Due agenti tranquilli e gentili, quindi ho approffittato per alcuni chiarimenti. Al contrario di quanto pensavo io, ed altri, anche nelle operazioni di controllo non è consentito l'uso di più di 6 colpi in semiauto rigata e 3 per il liscio. Le loro direttive sono che tutto quello che non è espressamente consentito dalle determine regionali/provinciali (faro, visore, sparo dall'auto, ecc.) in tema di controllo è considerato vietato, quindi in tema caricatori/serbatoi applicano la 157/92, anche se non si tratta strettamente di attività "venatoria".
Storicamente Siena ha applicato sempre nel modo piu' restrittivo, a volte ottuso, le norme. Non si sa quante cause abbia perso per l'ostinatezza dell'allora capo della vigilanza, ogni volta che contestavano a chi aveva la carabina, l'uso di caricatori o serbatoi con un numero maggiore di tre colpi complessivi. Considerandoli come fucili. Penso che il reclutamento del personale da una aerea ben precisa ha dato i suoi frutti. Anche al Monte dei Paschi....
Vecchio 31-03-18, 10:49 PM   #5
selecon
Utente abituale

ubicazione: vercelli-milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricevuti): 174
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 187 Post(s)
predefinito

In tema di controllo ciascuno ha si regola come gli pare.
Se vai nel parco del ticino con un visore termico e serbatoio da 10, non ti dice nulla nessuno.
Se però ti fermano i carabinieri e trovano il termico montato, magari ti fai un giro in caserma.

Questa è la nostra nazione.
Le guerre di indipendenza avevano motivazioni sacre; 3 generazioni della mia famiglia si sono date molto da fare per toglierci dai piedi gli Asburgo.

Più invecchio più mi convinco che forse, se qualcuno venisse a gestirci qualche annetto, avremmo un po' di giovamento.
Forse...
Vecchio 04-04-18, 10:21 PM   #6
beccacciaro
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 70
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rollis Visualizza il messaggio
nel lazio carabina semiauto a canna rigata fino a cinque colpi solo per la caccia al cinghiale, per carabine a leva e bol action piu' di cinque colpi, che incontrano come unico limite il numero massimo di cartucce previsto dalla casa costruttrice.

Perdona , ma hai una normativa scritta da consultare sulle carabine a leva?
Grazie
beccacciaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-18, 01:26 PM   #7
Essebie
Utente abituale

L'avatar di Essebie

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beccacciaro Visualizza il messaggio
Perdona , ma hai una normativa scritta da consultare sulle carabine a leva?
Grazie
A leva, bolt action e pompa carichi il nr di colpi per quanto sono omologate in quanto "manuali'. La legge (art. 13 co. 1 157/92 aggiornata) detta i limiti solo per le semiauto....naturalmente consentito solo per caccia al cinghiale.....per tutto il resto 2 colpi
Vecchio 06-04-18, 03:04 PM   #8
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 225 Post(s)
predefinito

Attenzione che bisogna anche rispettare la recente legge antiterrorismo : "i fucili e carabine di nuova produzione devono avere serbatoio o caricatore con capienza massima di 5 colpi ".... Solo i fucili e carabine CLASSIFICATI SPORTIVI possono avere capacità maggiore, comunque in ogni caso fino al limite di 29 colpi .
louison non è in linea   Rispondi quotando
Grazie carlino6745 Ha ringraziato per questo post
Mi piace Max_sparalesto Piace questo post
Vecchio 09-04-18, 06:13 PM   #9
beccacciaro
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 70
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Essebie Visualizza il messaggio
A leva, bolt action e pompa carichi il nr di colpi per quanto sono omologate in quanto "manuali'. La legge (art. 13 co. 1 157/92 aggiornata) detta i limiti solo per le semiauto....naturalmente consentito solo per caccia al cinghiale.....per tutto il resto 2 colpi
Grazie per la tua risposta, io utilizzo, come ho scritto altrove, un Winchester a leva 30x30 e poichè avevo chiesto a destra e a manca e nessuno compresi gli organi preposti era stato in grado di darmi una risposta definitiva ho fatto mettere una "zeppa" nel serbatoio e ora mi pare ma dovrei rivederlo, ce ne vanno in tutto 4 o 5 compreso quello in canna.
Come ho detto e ripetuto e mi si perdonerà se ritorno sempre sullo stesso concetto: in un paese dove tutto è dubbio preferisco esagerare nelle precauzioni "formali" onde evitare che con l'incontro del petulante di turno la giornata di caccia diventi un incubo burocratico con annesso avvocato.
In tutta onestà poichè e un arma a ripetizione e io non sono J.Waine,non sono mai riuscito, in tempo utile, a sparare per più di 3\4 colpi e solo perchè erano vari animali non distanti.
Di norma se esce un solo cinniale ragiono come se avessi un solo colpo cercando di metterlo al punto giusto, poi se c'è da finire un animale va tutto bene anche se si è lenti rispetto alla semiautomatica.
Oltrettutto io utilizzo un vecchio modello 94 originale USA che ha l'uscita del colpo non laterale rendendo difficoltoso un sistema di puntamento che non sia quello basico, peraltro migliorato con mire rossa e verde.
Ho letto su questo forum di cacciatori che parlano di un utilizzo di carabine a leva molto rapido, ma saranno armi più recenti della mia che in fondo vanta più di un secolo come concezione, e saranno di certo più bravi di me e faranno molto esercizio.
beccacciaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 10:49 AM   #10
Essebie
Utente abituale

L'avatar di Essebie

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beccacciaro Visualizza il messaggio
...in un paese dove tutto è dubbio preferisco esagerare nelle precauzioni "formali" onde evitare che con l'incontro del petulante di turno la giornata di caccia diventi un incubo burocratico con annesso avvocato.....
Condivido in pieno!! Io tengo tra i documenti il certificato del lavoro di riduzione a 5 colpi fatto dall'armiere.....non si sa mai.....il PdA è prezioso e a perderlo ci si mette mezzo secondo
In squadra anche noi abbiamo un "cowboy" ha una Marlin in 45/70 con serbatoio libero, senza fermi, mi pare ci stiano 5 colpi+1......fa tiri spettacolari.....anche buchi sulla carne spettacolari
Quest anno io mi complicherò ancora di più la vita: bolt action....si vedrà cosa succederà

Tag
caricatori, cinghiale, colpi, controllo, nel, quanti

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione