Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-18, 08:50 AM   #11
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 61
Mi piace (Dati): 428
Mi piace (Ricevuti): 190
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 563 Post(s)
predefinito

Da noi non esiste, che io sappia (la tassa regionale)
Ammenochè non si intenda quella per ottenere il libretto delle uscite-segnacapi e per poter esercitare la caccia anche in altre regioni o aziende.
Però non ne vedo il nesso con le norme di polizia.

Ultima modifica di Yed; 04-07-18 a 11:47 AM
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-18, 09:57 AM   #12
sergio71
Utente regolare

L'avatar di sergio71

ubicazione: sarnano - mc
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

QUESTURA DI MACERATA
Ufficio Armi e Caccia
Tel. 0733-254630 – Fax. 0733-254777

DOCUMENTI DA ALLEGARE PER IL RILASCIO della licenza di porto di fucile per uso di caccia:

1. Domanda in bollo (Euro 14,62) diretta al Questore di Macerata: il modulo è sul retro.
  2. Attestato di abilitazione venatoria rilasciato dall’Amm.ne Prov.le di Macerata;
  3. Due foto uguali, formato tessera, di cui una legalizzata in carta semplice: la foto può essere legalizzata da questo Ufficio in presenza dell’interessato oppure dall’Ufficio Anagrafe del Comune o dal Comando Stazione CC. di residenza;
  4. Certificato di idoneità in bollo (Euro 14,62) rilasciato dall’Ufficiale Sanitario;
  5. Fotocopia del congedo militare o certificato del Tiro a Segno Nazionale da cui risulta che il richiedente è esperto nel maneggio delle armi. In alternativa, nel caso di appartenenza a Forze dell’Ordine o Corpi Militari: attestazione di servizio dell’Ufficio di appartenenza.
  6. Attestazione di versamento di Euro 1,26 effettuato sul c/c postale nr.3616 intestato alla Tesoreria Prov.le dello Stato – Sezione di Macerata, indicando nella causale “ costo del libretto di porto di fucile – Questura”;
  7. Attestazione di versamento della tassa di concessione governativa effettuato sul c/c nr. 8003 di Euro 173,16;
  8. Attestazione di versamento della tassa regionale di Euro 84,00;
Allegare una marca da bollo di Euro 14,62 da apporre sulla licenza.

DOCUMENTI DA ALLEGARE PER IL RINNOVO della licenza di porto di fucile per uso di caccia:

Sono necessari i documenti indicati ai si numeri 1, 3, 4, 6, 7 e 9 unitamente alla licenza e al libretto scaduti o in scadenza nonché quanto indicato al numero 8 ove si intenda esercitare la caccia nella regione Marche.

ho postato la parte della richiesta fornita dalla questura dove si elenca la documentazione richiesta per il rinnovo.

la tassa regionale è richiesta solo se si intende esercitare la caccia!!
ho visto anche io che sul sito della polizia richiede il pagamento della tassa regionale ma nn è "corretto"

Ultima modifica di sergio71; 04-07-18 a 10:02 AM
sergio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-18, 02:29 PM   #13
Cantarini
Guru del forum

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 100
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 97 Post(s)
predefinito

Il fatto che non sia corretto è del tutto relativo visto che al rinnovo il commissariato di zona(Roma) lo richiede pena mancato rilascio,quindi se dovessi andare a polemizzare per 30 euro evito.
Vecchio 04-07-18, 04:02 PM   #14
Alboinensis
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Alboinensis

ubicazione: Brescia - Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Ricevuti): 218
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 50 Post(s)
predefinito

Quando si rinnova vanno pagate tutte le tasse: naz. + reg. + libretto... gli anni successivi si ha l'opzione del non pagamento.
Almeno questo è quanto richiesto dalla questura... senza la copia dei bollettini delle tasse, la questura non rilascia il porto d'armi.
Vecchio 04-07-18, 04:33 PM   #15
sergio71
Utente regolare

L'avatar di sergio71

ubicazione: sarnano - mc
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

il problema si pone se nn intendi rinnovare le licenza di caccia per quell'anno, ma solo il porto d'armi poiche scaduto.... nelle marche sono 84,00 €.... e perche li dovrei regalare alla regione!! chiaramente se rinnovi il porto d'armi con l'intento di cacciare nn cambia niente pagarlo anche se poni il caso che per una multa per etilometro nn ti rilasciano il rinnovo (con il nostro vice-questore è successo!) hai regalato cmq dei soldi alla regione! probabilmente sono tirchio.........
sergio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-18, 08:19 PM   #16
max63
Utente abituale

L'avatar di max63

ubicazione: alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 54
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alboinensis Visualizza il messaggio
Quando si rinnova vanno pagate tutte le tasse: naz. + reg. + libretto... gli anni successivi si ha l'opzione del non pagamento.
Almeno questo è quanto richiesto dalla questura... senza la copia dei bollettini delle tasse, la questura non rilascia il porto d'armi.
non dappertutto,evidentemente certe questure fanno il bello e cattivo tempo
max63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-18, 11:06 AM   #17
Alboinensis

L'avatar di Alboinensis

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max63 Visualizza il messaggio
non dappertutto,evidentemente certe questure fanno il bello e cattivo tempo
Naturalmente non posso essere informato su tutte le questure della penisola... di certo che io sappia in Lombardia senza versamenti non rilasciano nulla!

Certo che però anche questa è bella... una parte d'italiani è costretta a versare ugualmente, pena il mancato rilascio, mentre l'altra non versa nulla alla Regione ed ha ugualmente il pda... alla faccia di "la legge è uguale per tutti"!
Vecchio 07-07-18, 11:20 AM   #18
max63
Utente abituale

L'avatar di max63

ubicazione: alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 54
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

è solo una delle innumerevoli disuguaglianze dell'itaglietta.
Due esempi? tassa tesserino tartufi Piemonte 140€, Lombardia gratis
Bollo auto storiche in Lombardia al 20° anno và in esenzione o ridotto automaticamente,Piemonte pratiche per la storicità ed è stata portata da 25 a 30 anni l'età per la riduzione
evviva
max63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-18, 09:37 AM   #19
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 156
Mi piace (Dati): 197
Mi piace (Ricevuti): 852
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1156 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alboinensis Visualizza il messaggio
Naturalmente non posso essere informato su tutte le questure della penisola... di certo che io sappia in Lombardia senza versamenti non rilasciano nulla!

Certo che però anche questa è bella... una parte d'italiani è costretta a versare ugualmente, pena il mancato rilascio, mentre l'altra non versa nulla alla Regione ed ha ugualmente il pda... alla faccia di "la legge è uguale per tutti"!
Pretendere il versamento della tassa regionale per il rilascio del pda è un abuso delle Questure che lo prevedono. La tassa regionale non ha nulla a che fare con la licenza (o concessione) del porto d'armi: è un contributo alla gestione della caccia previsto a favore di un Ente locale, la Regione, che nulla ha a che fare con l'atto amministrativo della concessione.
Naturalmente, se la Questura lo pretende, tu il versamento la fai, non ti imbarchi in una causa amministrativa.... viva l'Italia!
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cero, Yed Piace questo post
Vecchio 10-07-18, 07:29 PM   #20
Alboinensis

L'avatar di Alboinensis

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Pretendere il versamento della tassa regionale per il rilascio del pda è un abuso delle Questure che lo prevedono. La tassa regionale non ha nulla a che fare con la licenza (o concessione) del porto d'armi: è un contributo alla gestione della caccia previsto a favore di un Ente locale, la Regione, che nulla ha a che fare con l'atto amministrativo della concessione.
Naturalmente, se la Questura lo pretende, tu il versamento la fai, non ti imbarchi in una causa amministrativa.... viva l'Italia!
Faccio notare che quando si fa il rinnovo, non si rinnova un pda sportivo, ma un "pda fucile uso caccia"!!

LEGGE REGIONALE 16 agosto 1993 , N. 26
Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell'equilibrio ambientale e disciplina dell'attività venatoria

(BURL n. 33, 1° suppl. ord. del 19 Agosto 1993 )
urn:nir:regione.lombardia:legge:1993-08-16;26

Art. 45.
Tassa di concessione regionale per l'abilitazione all'esercizio venatorio.
1. La regione per conseguire i mezzi finanziari necessari a realizzare i fini previsti dalla presente legge e dalla legge n. 157/92, istituisce la tassa di concessione regionale, ai sensi dell’art. 3 della legge 16 maggio 1970, n. 281, per il rilascio dell’abilitazione all’esercizio venatorio di cui all’art. 44, soggetta a rinnovo annuale.
2. La tassa di cui al comma 1 è fissata per il 1994 nella misura del cinquanta per cento della corrispondente tassa erariale per la licenza di porto di fucile anche per uso di caccia.
3. Il versamento della tassa di concessione regionale deve essere effettuato, a decorrere dal 1994, su apposito conto corrente postale intestato alla tesoreria della regione Lombardia, in occasione del pagamento della tassa di rilascio o di rinnovo della concessione governativa per la licenza di porto d'armi per uso di caccia ed ha la validità di un anno dalla data di rilascio della concessione governativa.
4. Il pagamento della tassa per gli anni successivi deve essere effettauto non prima di quindici giorni dalla scadenza annuale.
5. La ricevuta del versamento deve essere allegata al tesserino per l'esercizio venatorio.
6. Per le difformi situazioni di scadenza eventualmente riscontrabili fra la data di versamento della tassa regionale e quella governativa, la validità del versamento della tassa regionale è procrastinata sino alla scadenza della tassa di concessione governativa.
7. La tassa di concessione regionale non è dovuta:
a) qualora non si eserciti l'attività venatoria durante l'anno;
b) qualora durante l'anno si eserciti l'attività venatoria esclusivamente all'estero.
8. La tassa di concessione regionale deve essere rimborsata:
a) nel caso di diniego della licenza di porto di fucile per uso di caccia;
b) N.B. abrogata dall'art. 1, comma 3 della l.r. 10 dicembre 1998, n. 34.
9. I proventi della tassa di cui al comma 1 sono utilizzati anche per il finanziamento o il concorso nel finanziamento di progetti di valorizzazione ambientale presentati anche da singoli proprietari o conduttori di fondi che, nell'ambito della programmazione regionale, contemplino, tra l'altro, la realizzazione di strutture per l'allevamento di fauna selvatica e la salvaguardia dei riproduttori durante le operazioni colturali; la manutenzione degli apprestamenti di ambientamento della fauna selvatica; l'adozione delle forme di lotta biologica e di lotta integrata; il ricorso a tecniche colturali e tecnologie innovative non pregiudizievoli per l'ambiente; la valorizzazione agro-turistica di percorsi per la visita degli ambienti naturali e la conoscenza scientifica e culturale della fauna selvatica ospite; la manutenzione e pulizia dei boschi anche al fine di prevenire incendi.
Rispondi

Tag
libretto, pagamento, rinnovo, tasse

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione