Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-03-18, 09:42 AM   #21
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 62
Mi piace (Ricevuti): 495
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 662 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone Visualizza il messaggio
Vabbè mettiamola così: non ti fa la mezzaluna ma solo un quarto
No no. Ti fa la mezzaluna come tutti gli altri. Anzi, siccome ha il bordo più spesso, e la sfiga vuole che ti prende bene , il danno è ben più visibile.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-18, 09:45 AM   #22
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 218
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 753
Mi piace (Ricevuti): 406
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 521 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
No no. Ti fa la mezzaluna come tutti gli altri. Anzi, siccome ha il bordo più spesso, e la sfiga vuole che ti prende bene , il danno è ben più visibile.
Hihihihihi
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-18, 09:48 AM   #23
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 62
Mi piace (Ricevuti): 495
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 662 Post(s)
predefinito

Comunque, non capisco tutto sto preoccuparsi di questo. Sono condizioni limite, che si possono evitare benissimo sparando da seduti anzichè da distesi. Non sarà la stessa cosa, ma basta allenarsi.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-18, 10:24 AM   #24
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 87
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 574
Mi piace (Ricevuti): 683
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 541 Post(s)
predefinito

Quote:
Premetto che, personalmente, non amo i freni di bocca e non li utilizzo. Però ben ricordo il giorno in cui più di trentacinque anni fa sono entrato a far parte del club della mezzaluna

In realtà la ferita all’arcata sopracigliare è il segno, quasi distintivo, del cacciatore di montagna che si trova - talora - ad ingaggiare bersagli con forte angolo di sito verso l’alto; tirando da sdraiato con carabina non frenata appoggiata anteriormente sullo zaino se si regge l’arma con la sola mano forte (e in modo leggero se la distanza è importante) e si tiene l’altra sotto la pala del calcio a sostenere la posizione incappare nella classica botta in fronte dell ottica è tutt’altro che un rischio remoto.

Si questa che descrivi è la situazione tipica del farsi timbrare il sopra ciglio, io non me lo sono mai timbrato, forse perché sparo poco, o più probabilmente perché non ho braccia lunghe e il calcio bene o male appoggia alla spalla, più che il freno di bocca io aggiungerei un calciolo, se il calcio appoggia alla spalla la timbrata non la prendi, il problema è che quando si spara si tende, giustamente, a lasciare abbastanza libera la carabina, ci si preoccupa di inquadrare bene il bersaglio e dell'appoggio alla spalla spesso e volentieri ci si dimentica.
Comunque molto è dovuto all'uso di calibri "cattivi" di cui faccio fatica a comprendere l'utilità, qui da noi, con un calibro tranquillo, che ammazza come un calibro cattivone e un calcio adeguato, del freno di bocca non capisco l'utilità, oltre tutto è abbastanza brutto da vedersi, ingombro e peso in più.

carpen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-18, 11:32 AM   #25
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 218
Grazie (Ricevuti): 120
Mi piace (Dati): 753
Mi piace (Ricevuti): 406
Non mi piace (Dati): 29
Quotato: 521 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
Si questa che descrivi è la situazione tipica del farsi timbrare il sopra ciglio, io non me lo sono mai timbrato, forse perché sparo poco, o più probabilmente perché non ho braccia lunghe e il calcio bene o male appoggia alla spalla, più che il freno di bocca io aggiungerei un calciolo, se il calcio appoggia alla spalla la timbrata non la prendi, il problema è che quando si spara si tende, giustamente, a lasciare abbastanza libera la carabina, ci si preoccupa di inquadrare bene il bersaglio e dell'appoggio alla spalla spesso e volentieri ci si dimentica.
Comunque molto è dovuto all'uso di calibri "cattivi" di cui faccio fatica a comprendere l'utilità, qui da noi, con un calibro tranquillo, che ammazza come un calibro cattivone e un calcio adeguato, del freno di bocca non capisco l'utilità, oltre tutto è abbastanza brutto da vedersi, ingombro e peso in più.

Vivo benissimo senza freni sulle mie rigate a prescindere dal calibro comunque se ti può confortare quelle tre o quattro volte in cui mi è capitato è stato con il 6,5x57 o il 7x64

In gran parte deriva dal lasciare la carabina libera e il più stabile possibile sull’appoggio e non calzandola bene sulla spalla per via della posizione instabile del corpo.
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace bosco64 Piace questo post
Vecchio 14-03-18, 12:23 PM   #26
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 87
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 574
Mi piace (Ricevuti): 683
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 541 Post(s)
predefinito

Quote:
Vivo benissimo senza freni sulle mie rigate a prescindere dal calibro comunque se ti può confortare quelle tre o quattro volte in cui mi è capitato è stato con il 6,5x57 o il 7x64

In gran parte deriva dal lasciare la carabina libera e il più stabile possibile sull’appoggio e non calzandola bene sulla spalla per via della posizione instabile del corpo.

Si certo per i calibri ne sai sicuramente più di me, dicevo del calibro perché ho un amico che usa il 7RM e ha la tendenza a farsi un sopra ciglio supplementare... a me con il 270W non è mai capitato, però, come dicevo prima, lui ha braccia lunghe, io corte, probabile che incida più questo che il calibro.

Se uno per guardare nell'ottica allunga il collo invece che avvicinare il calcio alla spalla e spara verso l'alto... taaac ciapa il timbro!

carpen non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone Piace questo post
Rispondi

Tag
bocca, contessa, freno

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione