Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-18, 10:13 PM   #41
Franco Mister
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricevuti): 227
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 80 Post(s)
predefinito

S .Bruno ..apprezzo i suoi consigli ....l'equivolo è stato chiarito ..l'effetto lucido e dato dal 'imbrunitore ..certamente non adatto a questo tipo di canne forse per fucili particolari ..cercherò in futuro i acquistare imbrunitori ..sul nero opaco più adatto per questi tipi di canne . Un caro Saluto
Franco Mister non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe, pompeos Piace questo post
Vecchio 09-03-18, 10:35 PM   #42
toni montana
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 79
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 92 Post(s)
predefinito

Signor biscuso.....io.penso che un appassionato come franco mister chr effettua una sbindellatura di una canna beretta vecchia serie quindi bindella piena....facendo un lavoro maniacale tutta a lima e carte abrasiva nn facendo sfiorare la canna da armaioli e in particolare da mole...rimbrunendola da solo con uno dei migliori imbrunitori a freddo che si trovano in circolazione ...nn è da tutti...! La canna anche in controluce nn si vede minimamente che aveva in passato la bindella penso che è un grande lavoro! La fatta anche a me a una canna benelli sempre bindella piena. ..sbindellata portata dal mio armaiolo a farla rimbrunire ...l ha messa a mollo e me la ridata avanti ai miei occhi nn si è preso un euro! Mi ha detto a fatto un bel lavoro il tuo amico! E il mio armiere di canne ne rimbrunisce centinaia nn una ...e di ferri arrugginiti glie ne capitano ancor di più! E stiamo parlando di fanfarillo. ..nn l ultimo della categoria ...! ci sono ancora in circolazione i suoi fucili. ..! Mister ha fatto un grande lavoro....lei sicuramente lo farà meglio nn ci sono dubbi...ma lei lo fa di professione è un altra cosa ....un saluto
toni montana non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace carlino6745 Piace questo post
Vecchio 11-03-18, 03:59 PM   #43
macia72
Ho rotto il silenzio

ubicazione: caneva Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Scusami....ma che canna e la sp?
macia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-18, 08:02 PM   #44
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 270
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Esperto e Collezionista Visualizza il messaggio
Salvo che le foto non ingannino, ma questa brunitura fa completamete schifo.
E' stata fatta con i sali a bagno caldo e la superfice lucidata senza ritegno.

Sicuramente questa canna può essere recuperata nella sua dignità riprendendo la brunitura mancante e bonificando quella esistente.
Non credo che questi lavori siano alla portata di molti.
Questo è un esempio di recupero senza alterazioni.
http://forum.biscusoarmitalia.com/vi...hp?f=73&t=1885
Altro, nella foto di sotto vi è proprio una canna Beretta:
http://forum.biscusoarmitalia.com/vi...hp?f=73&t=1709
Da qualche tempo non avevamo avuto occasione di salutarci. Ne approfitto per complimentarmi per i lavori di risanamento dello Steyr e del sovrapposto Beretta, veramente fatti risorgere a nuova vita! Cordiali saluti Edo49.
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-18, 09:11 PM   #45
Franco Mister
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito Canna Beretta SP da rimbruire ..?

Quote:
Originariamente inviata da macia72 Visualizza il messaggio
Scusami....ma che canna e la sp?
Le Beretta x A.300 SP sono canne selezionate per quando si sparava al piccione ,non si sa il numero esatto di quante ne siamo state prodotte ,si dice circa (200) ,per sentito dire queste canne sono le migliori le perfette della produzione tra le centinaia di canne che ogni giorno i maestri armaioli (Barrel regolatore) esaminavano e quando ne trovano una perfetta nella loro lavorazione ..diventavano SP ..in attesa di smentite o conferme ..Un Saluto
Vecchio 12-03-18, 12:11 AM   #46
Esperto e Collezionista
Guru del forum

L'avatar di Esperto e Collezionista

ubicazione: Salento N.40°23 E.18°18
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 144
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricevuti): 363
Quotato: 150 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Da qualche tempo non avevamo avuto occasione di salutarci. Ne approfitto per complimentarmi per i lavori di risanamento dello Steyr e del sovrapposto Beretta, veramente fatti risorgere a nuova vita! Cordiali saluti Edo49.
Carissimo Edo, è un piacere ricambiare i saluti e rivederti costantemente in rete sul ns. forum (dico nostro in quanto sono nato quì).
Ti avevo salutato tempo fa quando stavi per rientrare, ma non avevo avuto riscontro, sicuramente non hai visto il mio post che ti avevo inviato con affetto.
Quote:

03-08-17, 08:53 PM #1003
Esperto e Collezionista
Guru del forum

ubicazione: Salento N.40°23 E.18°18
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 104
Mi piace (Ricevuti): 272

Quotato: 90 Post(s)

Quote:
Originariamente inviata da edo49
La Vostra affettuosa accoglienza mi rinfranca e stimola ad un completo recupero della forma fisica. Grazie!

Non finisce quì!
Benchè possessore ed estimatore delle "Bernardelli", non ho mai partecipato alle discussioni del forum, ma ora lo faccio avendo appreso il ritorno di EDO al quale giungano i miei più affettuosi auguri per una rapida ripresa.
In suo onore ripropongo una "stupenda" Anson del 1940 con acciaio 'Anticorro Poldi', in calibro 20 con ejector.
Non mi accetta le foto, pertanto, inserisco il post che diede inizio al mio ingresso nel Bracco, anno 2010 (con una sequela di polemiche ormai superate)
http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=25229
Bentornato EDO!!!
Un carissimo saluto.
Bruno
Esperto e Collezionista non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 12-03-18, 01:17 AM   #47
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Ricevuti): 270
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Anche se li ho visti in ritardo, mi sono molto graditi questi auguri, e ci tengo a metterlo in evidenza. Il calore degli Amici ha la virtù di sollevare l'animo, e questo è molto importante.
Ringraziando il cielo ho superato un grosso problema di salute, ed ora sto bene, ma cerco di rispettarmi di più, e faccio delle belle passeggiate invece di ore al Pc. Ma quando posso , mi piace molto leggere le tue belle ed interessanti discussioni.
Di nuovo saluto. Edoardo.
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 05:34 PM   #48
vinfox
Guru del forum

L'avatar di vinfox

ubicazione: prov. di avellino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 89
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 822
Mi piace (Ricevuti): 450
Non mi piace (Dati): 8
Quotato: 88 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toni montana Visualizza il messaggio
Signor biscuso.....io.penso che un appassionato come franco mister chr effettua una sbindellatura di una canna beretta vecchia serie quindi bindella piena....facendo un lavoro maniacale tutta a lima e carte abrasiva nn facendo sfiorare la canna da armaioli e in particolare da mole...rimbrunendola da solo con uno dei migliori imbrunitori a freddo che si trovano in circolazione ...nn è da tutti...! La canna anche in controluce nn si vede minimamente che aveva in passato la bindella penso che è un grande lavoro! La fatta anche a me a una canna benelli sempre bindella piena. ..sbindellata portata dal mio armaiolo a farla rimbrunire ...l ha messa a mollo e me la ridata avanti ai miei occhi nn si è preso un euro! Mi ha detto a fatto un bel lavoro il tuo amico! E il mio armiere di canne ne rimbrunisce centinaia nn una ...e di ferri arrugginiti glie ne capitano ancor di più! E stiamo parlando di fanfarillo. ..nn l ultimo della categoria ...! ci sono ancora in circolazione i suoi fucili. ..! Mister ha fatto un grande lavoro....lei sicuramente lo farà meglio nn ci sono dubbi...ma lei lo fa di professione è un altra cosa ....un saluto
Accidenti, un lavoro del genere con un brunitore a freddo Franco é un mago e gli vanno i miei complimenti. Ho provato questi brunitori su qualche vecchio monocanna e ho fatto solo disastri, cose orripilanti e niente di buono.
Vecchio 12-03-18, 08:06 PM   #49
Franco Mister
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Ti ringrazio ..mi vengono abbastanza bene ..dipende dalla tiratura della canna.. l'imbrunitore fa solo il fondo ,più la canna viene tirata con carte abrasive ..più risplende ottenendo l'effetto specchio , ..L'effetto dei riflessi lo fa un imbrunitore della Birchwood il Super Blue ..sempre prima di una tiratura con carte abrasive professionali della 3M che si inizia con una grana da 400 /800....per finire con una 1500/2000,...Finita la tiratura si sgrassa la canna con sapone x piatti ..si asciuga ..dopo con un fon si scaldala canna a temperatura media ..e si inizia a passare l'brunitore su un panno di cotone con passaggi dal basso verso l'alto senza fermarsi per due passaggi ..con la parte asciutta del panno ripassa dove hai imbrunito ...è proseguire per tutta la lunghezza della canna ...se non ti soddisfail tutto ?.....ripassa con la carta da 2000 e riporta la canna a lucido ...e ripeti il tutto ...finche non ottieni l'effetto blue ..Un Saluto
Grazie oreip, vinfox Ha ringraziato per questo post
Vecchio 16-03-18, 08:35 AM   #50
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 102 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Esperto e Collezionista Visualizza il messaggio
Caro amico,
ho valutato il lavoro di ribrunitura della canna pensando l'avesse fatto uno del mestiere, mai pensando che tu lo fai come hobby.
Pertanto, come appassionato ti faccio i complimenti e nel contempo vorrei che in futuro guardassi meglio le finiture di fabbrica per cercare di riprodurle avvicinadole all'originale.
Nella mia risposta c'era la motivazione: la canna è stata lucidata a specchio, e le canne Beretta non sono così.
Forse sono stato un pò crudo, non me ne volere scrivo d'impeto senza riguardare.
Un caro saluto.
Come non si può concordare!?
Tirature simili le si vedono spesso, oggi tanti bricoleur che non hanno "mai guardato come sia finita una canna originale" partono di carta vetrata, con 5 grane diverse di carte abrasive e poi lo spazzolone, riducono le rette d'ombra ad un sinusoide. La canna alla fine brilla come un diamante, ... e diventa perfetta per cacciare le allodole.
Sulle punzonature SP, meglio non dire più nulla, ne ho viste alcune anche su canne St.Etienne e Franchi, ... una volta fatto il punzone può diventare "SP" anche la Moka Bialetti!
Grazie a Dio, non ho mai raccontato come si riconoscono quelle autentiche... dalle patacche!
Complimenti Bruno per i suoi restauri, davvero ben fatti!

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beretta, canna, rimbrinire

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione