Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-18, 08:45 AM   #1
Umbertodep
Utente regolare

ubicazione: Trevignano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricevuti): 53
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 69 Post(s)
predefinito Differenze pallini prima e seconda canna

A chi voglia rispondere:
Si sente spesso dire che la numerazione dei pallini tra prima e seconda canna deve essere di due numeri se è così perche’
Chiedo inoltre quale numero di piombo per fagiani con temperature calde e fredde😬
Umbertodep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-18, 09:20 AM   #2
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 162
Mi piace (Dati): 208
Mi piace (Ricevuti): 894
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1209 Post(s)
predefinito

Il mio povero papà semplificava: 5-5 e via dritti. Io uso (in cal. 20/70) 6-5 a inizio stagione finchè è aperta la lepre, poi 7-6 e col freddo 6-5. Mio figlio, col 12, 6-5 per tutta la stagione (ma il 6 è una MB Tricolor in cartone, 34 gr.; il 5 è una Rottweil pure in cartone, 36 gr., che in verità è in numerazione tedesca, corrispondente a un nostro 4 e 1/2).
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone, Nikolis Piace questo post
Vecchio 08-03-18, 09:44 AM   #3
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 215
Grazie (Ricevuti): 126
Mi piace (Dati): 932
Mi piace (Ricevuti): 492
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 379 Post(s)
predefinito

Si potrebbe scrivere un'enciclopedia sui quesiti posti da te Umbertodep.Cmq dico la mia:Numerazione diversa specialmente se in un basculante in quanto si dia il caso che di seconda canna si tiri ad un animale allungatosi oppure dargli subito di seconda in quanto lo si crede un po' "forzato".
Per i fagiani bisognerebbe sapere come li si spara,se con un cane corretto che te li "tiene" dandoti la possibilita' di arrivare e' un conto,tutt'altra cosa se si tira a fagiani piu' lunghi.Cmq se so che posso trovare solo fagiani un 7 fa il suo dovere,se ci sta la possibilita' di tirare tipo all'apertura a qualche quaglia la scelta mia ricadra' sul piombo 9/10
flou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-18, 09:46 AM   #4
Alessandro60
Utente regolare

ubicazione: Vignola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 35
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 64 Post(s)
predefinito

Ciao a tutti. Senza fare troppe storie..a piccola migratoria 10-8, a stanziale 7-6, a anatre e lepre 6-5..e soprattutto TIRARE DRITTO!
Alessandro60 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Generale Lee Piace questo post
Vecchio 08-03-18, 10:10 AM   #5
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 53
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 307
Mi piace (Ricevuti): 465
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 257 Post(s)
predefinito

Personalmente non uso pallini al di sotto del 5, fanno piu' danni di quelli grossi.Meglio pochi pallini di grande energia, trapassano l'animale senza restare all'interno per poi trovarli sotto i denti a tavola.Con il caldo una bella MB GIGANTE 32gr. del 5 in prima canna e' perfetta sia per lepre che fagiano, con il freddo stessa cartuccia ma del 4.In seconda con il caldo e' sufficiente un 34gr. del 5 o 4, con il freddo sempre TRICOLOR 36gr. del 4.Con giornate gelide di fine stagione TRICOLOR 36gr. in prima e seconda, i fagiani sono scaltri e ben piumati se poi il cane riesce a bloccarlo e a farmi avvicinare molto, spesso riesco a cambiare la TRICOLOR in prima con una GIGANTE.Il mio fucile ? Sempre una delle mie doppiette Beretta anni '50

Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace carlo86, moro, Nikolis Piace questo post
Vecchio 08-03-18, 10:34 AM   #6
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 66
Mi piace (Ricevuti): 338
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 239 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Umbertodep Visualizza il messaggio
A chi voglia rispondere:
Si sente spesso dire che la numerazione dei pallini tra prima e seconda canna deve essere di due numeri se è così perche’
Chiedo inoltre quale numero di piombo per fagiani con temperature calde e fredde��
La differenziazione della numerazione del piombo tra prima e seconda canna ha lo stesso senso della differenziazione della strozzatura o del borraggio della cartuccia.
Posto che non esiste una ricetta universalmente valida, e che ognuno di noi si regola secondo le proprie simpatie e convinzioni ed esperienze, è anche vero che la balistica terminale dell'arma liscia ci suggerisce di utilizzare pallini dotati di sufficiente energia residua ad abbattere la nostra preda, con una media matematica di almeno cinque a bersaglio.
Il che significa, tradotto in soldoni, che la regola aurea dovrebbe essere quella di usare pallini di numerazione adatta alla mole del selvatico ed alla distanza di tiro, anche in ragione della stagione in cui la nostra preda viene cacciata (ad inizio stagione la fauna ha pelo o piumaggio meno fitto rispetto all'inverno, e generalmente accumuli adiposi di minor entità).
Pallini troppo piccoli possono risultare inadeguati, e troppo grossi possono risultare eccessivi, in termini di energia residua.
Posto che le armi stesse vengono costruite con una strozzatura meno marcata in prima canna per il semplice motivo che la prima fucilata di solito la si tira ad una distanza inferiore rispetto alla seconda, le cartucce camerate nelle due canne potranno differire per dimensione dei pallini: più piccoli in prima canna e più grossi in seconda; l'ordine di tiro delle canne viene poi scelto al momento, a seconda che la selvaggina si allontani o si avvicini al cacciatore.
Va da sé che ciò consente di sparare sempre la cartuccia più adatta in termini di energia residua.
Detto questo, non esiste una formula generalizzata valevole in tutti i casi, per cui assiomi come l'utilizzare sempre e comunque cartucce differenti di due numerazioni di piombo lasciano il tempo che trovano.
Ciascuno di noi si regola secondo le proprie necessità e, perché no, anche secondo le proprie convinzioni. Sarà poi l'esperienza della caccia cacciata a meglio orientarci nella nostra scelta.

Per esempio io, a differenza dell'amico Giobica, non scendo praticamente mai sotto il 5 per fagiano, lepre o anatra; ad inizio stagione faccio ampio utilizzo del 7 in prima canna, che, secondo me, è il pallino perfetto, in relazione alla distanza media dei miei tiri, sia in termini di guarnizione della rosata che di mortalità.
Per la piccola migratoria, che per me sono i turdidi, uso quasi esclusivamente il 10.
Come vedi, ciascuno di noi ha la propria visione del pallino più adatto.

Ultima modifica di phalacrocorax; 08-03-18 a 10:52 AM
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace daniele da padova Piace questo post
Vecchio 08-03-18, 10:35 AM   #7
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 193
Grazie (Ricevuti): 102
Mi piace (Dati): 681
Mi piace (Ricevuti): 348
Non mi piace (Dati): 29
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 466 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Il mio povero papà semplificava: 5-5 e via dritti. Io uso (in cal. 20/70) 6-5 a inizio stagione finchè è aperta la lepre, poi 7-6 e col freddo 6-5. Mio figlio, col 12, 6-5 per tutta la stagione (ma il 6 è una MB Tricolor in cartone, 34 gr.; il 5 è una Rottweil pure in cartone, 36 gr., che in verità è in numerazione tedesca, corrispondente a un nostro 4 e 1/2).
Per il poco che sparo a pallini 5/5 e col freddo 5/4
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-18, 12:05 PM   #8
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricevuti): 494
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 449 Post(s)
predefinito

prima cosa stabilire con che strozzatura si spara e con che canna... poi se fucile a due canne o semiauto, dopodiche' l'adeguatezza con il selvatico insidiato.
con strozzature accentuate, andare sotto il 5 o 4 per lepre, temo non serva a nulla, cosi' come a piccola migratoria, il piombo 11/9 puo' risolvere tutto.
con strozzature larghe, differenziare bene tra il 1 e 2 colpo è una necessita'.... se un piombo 7 a fagiani in apertura potrebbe essere anche poco.....dopo i 15 mt... il 6 con buona cartuccia ferma tutto nei 25 mt...
la seconda canna metterei un pb.4
In alcune cacce particolari, spollo mattutino, beccaccia, spesso si mettono anche 2 cartucce uguali, che in strozzature differenti hanno effetti diversi.
Comunque una buona prova con le munizioni preferite e le canne da usare assicura meno problematiche durante i mesi di apertura della stagione venatoria.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Generale Lee, Nikolis Piace questo post
Vecchio 08-03-18, 01:29 PM   #9
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 291
Quotato: 368 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Umbertodep Visualizza il messaggio
A chi voglia rispondere:
Chiedo inoltre quale numero di piombo per fagiani con temperature calde e fredde😬
Perché, ipotizzando che la seconda canna abbia 3 o 4 decimi di strozzatura in più della prima, all'incirca, usando pallini di due numerazioni più grandi, avremo meno pallini in assoluto nella cartuccia, ma una concentrazione (numero di pallini su una superficie data) simile alla prima canna che dovrebbe essere pensata per piazzare almeno 5 pallini nella preda alla distanza più tipica di tiro.

Poi il calcolo vero andrebbe fatto in ogni caso specifico alla luce di molte variabili come appunto la strozzatura, la distanza di turo, la foratura, la cartuccia, i grammi di piombo ...
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-18, 10:01 PM   #10
gianni59
Utente regolare

ubicazione: latina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Dico la mia, parlando di fagiani per lo più, utilizzo quasi sempre il cal. 28, semiautomatico, doppietta o sovrapposto strozzatura varie, cani corretti, fagiani non sempre, piombo prima 7 seconda.....6, a volè mi è capitato di utilizzare in prima anche il 9. Presi bene cadono tutti, il 7 ed il 6 ovviamente una marcia in più,
Ciao gianni
gianni59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
canna, differenze, pallini, prima, seconda

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione