Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-18, 04:56 AM   #11
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 225 Post(s)
predefinito

[QUOTE=colombaccio76;129341

Dopo la risposta di Edo si capisce subito che non e' un sentito dire ma di un intervento ben ragionato e logico di persona informata in materia, ( come lui tanti altri) se credete che su questo forum si dicono cose " sentite dire" comportatevi di conseguenza,a buon intenditor poche parole ......[/QUOTE]

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Per approfondire le conoscenze ed essere preparati e competenti in tutti i settori sono indispensabili libri specifici (oltre ovviamente all'esperienza pratica sul campo)..........Ad es., sicuramente saranno tanti i libri (scolastici e non) che avrà un professionista del comparto tecnico come EDO .

Ultima modifica di louison; 12-03-18 a 05:02 AM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Grazie lacopo giuseppe Ha ringraziato per questo post
Mi piace lacopo giuseppe Piace questo post
Vecchio 12-03-18, 09:54 AM   #12
vallarolo
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 66
Mi piace (Ricevuti): 101
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 91 Post(s)
predefinito

Grazie Edo con poche parole ai spiegato in modo chiaro che il riscaldamento della canna influenza piu la cartuccia che l'acciaio della stessa saluti
vallarolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 11:59 AM   #13
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 230
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Per approfondire le conoscenze ed essere preparati e competenti in tutti i settori sono indispensabili libri specifici (oltre ovviamente all'esperienza pratica sul campo)..........Ad es., sicuramente saranno tanti i libri (scolastici e non) che avrà un professionista del comparto tecnico come EDO .
Hai perfettamente ragione, ed in questi ultimi anni devo constatare che purtroppo l'informazione su Internet, in Italia, è PEGGIORATA, perchè i veri detentori di Informazioni Tecniche hanno abdicato al compito di diffondere la conoscenza, limitandosi a creare belle immagini nel sito, al massimo sganciando qualche tabella di Dimensioni dei pezzi, ma NASCONDENDO ogni vera informazione sulle qualità dei materiali. Così è quasi dappertutto, i Motori di Ricerca, preziosissimi per trovare informazioni, se onestamente e liberamente impostati, sono invece VENDUTI a chi vuole IMPORCI scelte commerciali, dettate da Lobbies e gruppi di Monopolio. I politici (minuscolo), sono in genere persone di lingua svelta ma cultura limitata, (tendente a ZERO nel settore Tecnico). Tutti diiscutono di TUTTO, senza avere la minima Idea del modo di realizzare i loro progetti. E' così che un noto politico ha annunciato che avrebbe ricostruito i Paesi terremotati IN POCHI MESI, senza passare per le casette in legno... Ed ADESSO i NUOVI ahimè vaneggiano di "Eliminare le auto a combustibile fossile" in pochi anni, sostituito dall'ELETTRICO, senza dire chi fornirà i MILIONI di KIloWattOre che adesso sono prodotti da Milioni di Auto circolanti... Nel web le Notizie appaiono e scompaiono, (come le frottole!) mentre sui Libri, per centinaia di anni, rimangono le tracce! Tra i miei e quelli dei familiari ho una decina di Computer e Tablet, con le memorie gonfie di appunti, (anche quelli di notizie apprese sul Braccoit. ) ma le fonti più facilmente fruibili sono ancora nei Libri! E' un peccato che NON si siano sviluppate (specie in Italia), Banche Dati in Rete, facilmente consultabili, ed a prezzo modesto, da tutti, ma soprattutto di Autori di comprovata Onestà. Invece si trova chi ti fa ricrescere i capelli, oppure ti guarisce da qualsiasi malattia, mangiando verdura o meditando ...
Scusate la prolissità, ma qualcuno DEVE dire che cosa è importante.
Saluti a tutti quelli che hanno la pazienza di leggere le mie chiacchere. Edo49
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie flou, lacopo giuseppe, carlino6745 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 12-03-18, 12:21 PM   #14
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 450
Mi piace (Ricevuti): 198
Non mi piace (Dati): 14
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 575 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Non è facile dare una risposta unica, perchè diverso è il modo di deformarsi di canne uniche (semi automatici) o di quelle unite assieme per brasature (doppiette o sovrapposti. L'Ingegneria Meccanica ci dice che l'Acciaio si dilata con l'aumento di Temperatura, circa 1/100 di mm / ogni Grado Centigrado di aumento, se il metallo è lungo 100 cm. Quindi ipotizzando di sparare velocemente in pedana, d'Estate, parecchi colpi, si surriscaldano le canne, ma non in modo uniforme, più per dentro che fuori ove l'aria cede il calore.
L'ho visto succedere nei Campi di Tiro, qualche volta, e ad una pulizia sommaria con lo scovolino, dalle canne uscivano pezzi di borre in polietilene mezzi disciolti! In questo frangente alcune zone interne superavano i 100 C°.
La dilatazione della canna, in lunghezza, sarebbe di DL = (1/100)[mm/C° * m] 0,700 [m] * 100 [C°]= 0,7 [mm]. Poco. Ancora meno è la dilatazione del diametro della canna, partendo dal Diam. = 18,30 [mm]. DLc= 1/100* 0,0183 *100 = 0,0183 [mm] cioè la canna, scaldata di 100 C° diventa D= 18,30+ 0,0183 = 18,3183 quasi 18,32 mm. Quindi la dilatazione è poco.
La presenza della cartuccia in camera, invece, ne sarà notevolmente influenzata, ma è impossibile stabilire a tavolino.
L'Acciaio, riscaldato, non cambierà apprezzabilmente il suo comportamento meccanico, che può essere modificato sensibilmente solo sopra i 4-500 C° e per un tempo non brevissimo (tipo la vampa dello sparo, che supera i 1000 C ma per milionesimi di secondo). Altre cose non possono essere calcolate, ma sperimentate nei singoli casi, per le troppe variabili possibili. Spero di aver spiegato con sufficiente chiarezza. Saluti. Edo49
Famosa la foto di un notissimo tiratore dei tempi che furono (probabilmente al tempo non c'erano nemmeno le borre in plastica), munito di imbuto e fiasco (durante una gara), introdurre acqua nelle canne del suo sovrapposto ....
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 02:07 PM   #15
zio65
Utente abituale

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 206
Mi piace (Ricevuti): 64
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 60 Post(s)
predefinito

Non saprei nella canna liscia, ma nella rigata sia nel bench rest che nel tiro a lunga distanza la precisione dei colpi aumenta con il portare la canna a temperatura, non saprei fino a che livello però, e qui mi fermo.
zio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 03:57 PM   #16
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 240
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 885
Mi piace (Ricevuti): 438
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 365 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zio65 Visualizza il messaggio
Non saprei nella canna liscia, ma nella rigata sia nel bench rest che nel tiro a lunga distanza la precisione dei colpi aumenta con il portare la canna a temperatura, non saprei fino a che livello però, e qui mi fermo.
Fermo e restando a quella inciclopedia parlante del sig Edo , (grazie sig Edo) a delle domande chiare e precise esistono dei trattati con risposte precise e chiare, constatato la difficoltà sia della domanda sia della risposta, il mio spassionato consiglio era non di vendere i mie libri , ma di documentarsi personalmente, e illuminare di luce suadente il forum, che oltretutto è un forum internazionale. Un sentito ringraziamento a tutto il forum, e ovviamente una ovazione al sig. Edo.

Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 07:33 PM   #17
zio65
Utente abituale

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Mi piace (Dati): 206
Mi piace (Ricevuti): 64
Quotato: 60 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Fermo e restando a quella inciclopedia parlante del sig Edo , (grazie sig Edo) a delle domande chiare e precise esistono dei trattati con risposte precise e chiare, constatato la difficoltà sia della domanda sia della risposta, il mio spassionato consiglio era non di vendere i mie libri , ma di documentarsi personalmente, e illuminare di luce suadente il forum, che oltretutto è un forum internazionale. Un sentito ringraziamento a tutto il forum, e ovviamente una ovazione al sig. Edo.

Cari saluti.
Parli con me? Riguardo cosa?
zio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 07:45 PM   #18
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 230
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio

Cari saluti.
Troppo Buono!
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 08:24 PM   #19
colombaccio76
Utente abituale

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 116
Quotato: 148 Post(s)
predefinito

Ok, ora sappiamo che a livello di canna la temperatura e' quasi ininfluenze, ma a livello di cartuccia ancora nessuno si e espresso, spero che qualcuno più esperto di me ci illumini per portare in fondo questa discussione......
colombaccio76 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 09:34 PM   #20
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 240
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 885
Mi piace (Ricevuti): 438
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 365 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zio65 Visualizza il messaggio
Scusa se mi sono collegato al tuo post , intendevo fare capire che questo tipo di domande possono mettere in difficoltà chiunque di noi comuni mortali, difatti anche tu asserisci dicendo, non saprei fino a che livello però, e qui mi fermo. È molto inusuale che in forum di caccia si arriva a discutere di formule di temperature ecc. ecc. E qui mi fermo anche io altrimenti non trovo piu la mia camera da letto.

Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
canna, temperatura

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione