Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-09, 01:19 PM   #11
mantuan85
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cristian De Monte Visualizza il messaggio
...tranquillo che se passi lo scritto non ti bocciano all'orale.
Io caccio nel 5 e nel 6, forse il prossimo anno mollo uno dei due per fare il 4.
Come mai, nn ti trovi bene nel 5 e nel 6?Io sicuramente andrò a caccia nel 4, poi un altro atc vedrò!!Procede bene la tua stagione?
  Rispondi quotando
Vecchio 15-10-09, 02:30 PM   #12
fongaros
Guru del forum

L'avatar di fongaros

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 6
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

ogni provincia fa storia a sé. Sei privatsta? Vai con uan ass. ven? Possibile che nessuno possa presentarti un neo-cacciatore al quale porre le domande?
Solitamente gli argomenti sono:
legislazione
pronto soccorso
biologia
agronomia
armi e balistica

Poi, se non hai studiato... è un altra cosa

ps
50 anni fa la licenza si prendeva con la firma del padre...non c'erano esami
fongaros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-09, 03:08 PM   #13
mantuan85
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

[QUOTE=fongaros;302992]ogni provincia fa storia a sé. Sei privatsta? Vai con uan ass. ven? Possibile che nessuno possa presentarti un neo-cacciatore al quale porre le domande?
Solitamente gli argomenti sono:
legislazione
pronto soccorso
biologia
agronomia
armi e balistica

Poi, se non hai studiato... è un altra cosa

Intanto ancora grazie comunque sono privatista, no purtroppo non ho amici che cacciano, solo i miei zii a parte qualche amico di mio zio come il responsabile di Libera Caccia qui a Mantova che mi ha dato il libro su cui studiare. Poi qua in provincia non danno delle grandissime e dettagliate informazioni per l'esame.

Certo che ho studiato e sto studiando, la mia paura è che nella commissione ci sia qualche "bastardo" che se non vede l'ora di metterti in difficoltà.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-10-09, 03:14 PM   #14
fongaros
Guru del forum

L'avatar di fongaros

Mi piace / Grazie
predefinito

se hai studiato stai tranquillo che nessuno è lì per fregarti.
Vecchio 15-10-09, 03:16 PM   #15
Rex61
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Credo che cambi di zona in zona. Ad esempio in Alto Adige, oltre a saper armare un'arma a canna rigata (drilling) e determinare con quale canna tirare, fanno riconoscere rami di piante, erbe, funghi ecc. oltre ovviamente agli uccelli cacciabili (impagliati), pelli di mammiferi. Una delle domande frequenti è quella di determinare l'età di un camoscio dal trofeo corneo o dalla mandibola in caso di capriolo.
Inoltre particolare attenzione viene data alle leggi vigenti.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-10-09, 06:18 PM   #16
il beccaccino parlante
Guru del forum

L'avatar di il beccaccino parlante

ubicazione: Alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 49
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricevuti): 184
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 134 Post(s)
predefinito

io ho sostenuto l'esame 3 anni fa... non ho fatto alcun scritto, ho fatto solo l'orale dove nel quale mi hanno chiesto i periodi di caccia, le specie cacciabili, come si definisce il calibro in un'arma e qualcosa sulla gestione del territorio...
Vecchio 15-10-09, 07:37 PM   #17
fongaros
Guru del forum

L'avatar di fongaros

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rex61 Visualizza il messaggio
Credo che cambi di zona in zona. Ad esempio in Alto Adige, oltre a saper armare un'arma a canna rigata (drilling) e determinare con quale canna tirare, fanno riconoscere rami di piante, erbe, funghi ecc. oltre ovviamente agli uccelli cacciabili (impagliati), pelli di mammiferi. Una delle domande frequenti è quella di determinare l'età di un camoscio dal trofeo corneo o dalla mandibola in caso di capriolo.
Inoltre particolare attenzione viene data alle leggi vigenti.
Ocio che lui fa la licenza "normale" e non l'integrazione "zona alpi" che per chi ci abita fa l'esame contemporaneamente
Vecchio 15-10-09, 07:59 PM   #18
Sonia
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Ho la licenza da neanche due anni. Ergo...scritto e orale. E credimi che se passi lo scritto di solito vai liscio per la prova orale. L'esame scritto può essere volutamente pieno di trabocchetti. Nel senso che le domande sono formulate in modo - a volte - volutamente ambiguo. Discutendo alla fine riesci a spiegarti meglio. Detto questo, nessun caricamento di arma. Almeno per me. In compenso... mi hanno detto a bruciapelo che bastava il cedolino del servizio militare e non c'era alcun bisogno dell'abilitazione del TSN alle armi lunghe...e dire che non sono propriamente mascolina!
Per il resto, domande orali su distanze dai centri abitati, periodi di caccia, specie cacciabili, specie protette, cani...e composizione della cartuccia a palla. Ciao...
  Rispondi quotando
Vecchio 15-10-09, 10:01 PM   #19
mantuan85
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sonia Visualizza il messaggio
Ho la licenza da neanche due anni. Ergo...scritto e orale. E credimi che se passi lo scritto di solito vai liscio per la prova orale. L'esame scritto può essere volutamente pieno di trabocchetti. Nel senso che le domande sono formulate in modo - a volte - volutamente ambiguo. Discutendo alla fine riesci a spiegarti meglio. Detto questo, nessun caricamento di arma. Almeno per me. In compenso... mi hanno detto a bruciapelo che bastava il cedolino del servizio militare e non c'era alcun bisogno dell'abilitazione del TSN alle armi lunghe...e dire che non sono propriamente mascolina!
Per il resto, domande orali su distanze dai centri abitati, periodi di caccia, specie cacciabili, specie protette, cani...e composizione della cartuccia a palla. Ciao...

Grazie ancora, comunque per lo scritto non dovrei avere problemi,sto facendo tt i quiz possibili che ci sn sul fascicolo quiz che mi hanno dato in provincia e me li sto imparando per bene.
Un mio timore è per le varie specie soprattutto non cacciabili in quanto qua in prov nn abbiam neppure una bacheca con le specie impagliate da visionare.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-10-09, 08:46 AM   #20
Rex61
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fongaros Visualizza il messaggio
Ocio che lui fa la licenza "normale" e non l'integrazione "zona alpi" che per chi ci abita fa l'esame contemporaneamente
Da noi questa è la licenza normale, non ne esistono altre, e ci si accede solo dopo avere superato la prova pratica di tiro (pallini e palla).
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande, esame, orale, venatorio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione