Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-19, 08:52 AM   #1
salvo49
Ho rotto il silenzio

L'avatar di salvo49

ubicazione: Paterno'
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 8 Post(s)
predefinito Setter

Premetto che ho poca esperienza con i setter, mi hanno regalato una setter e mi sto trovando nella difficoltà di non poterla tenere in casa, perché alle prime luci dell'alba comincia ad abbaiare e non smette per nessun motivo. Ora chiedo agli amici del gruppo con maggiore esperienza su questa razza è normale questo comportamento per un setter e quale potrebbe essere una soluzione
salvo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-19, 09:27 AM   #2
braccone_AL
Ho rotto il silenzio

L'avatar di braccone_AL

ubicazione: Garbagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Non penso dipenda dalla razza, io ho un Breton e fa la stessa identica cosa. Mi alzo e gioco con lui. Unica soluzione che ho trovato per adesso

braccone_AL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-19, 03:58 PM   #3
salvo49
Ho rotto il silenzio

L'avatar di salvo49

ubicazione: Paterno'
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

In estate potrebbe anche essere una soluzione, ma in inverno, se non è giorno di caccia dispiace alzarsi prestissimo. Cmq grazie
salvo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-19, 04:35 PM   #4
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 360
Grazie (Ricevuti): 392
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1652
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 160
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 964 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvo49 Visualizza il messaggio
Premetto che ho poca esperienza con i setter, mi hanno regalato una setter e mi sto trovando nella difficoltà di non poterla tenere in casa, perché alle prime luci dell'alba comincia ad abbaiare e non smette per nessun motivo. Ora chiedo agli amici del gruppo con maggiore esperienza su questa razza è normale questo comportamento per un setter e quale potrebbe essere una soluzione
Non è che deve far pipì?
Vecchio 01-07-19, 04:38 PM   #5
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 59
Grazie (Ricevuti): 118
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricevuti): 619
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 688 Post(s)
predefinito

non e' il problema del setter o di altro cane, e' un problema di cani....
meglio ancora di cani che sono secoli che condividono con l'uomo la giornata intera.
ci sono alcune migliorie che puoi fare per tranquilizzare la tua setter, a partire dall'ora di cena.... i pasti in estate sono meglio 2 mattino e sera tardi, quindi farla mangiare diciamo verso le 20/21 la calma un po'...
poi l'attivita' fisica con lei o quantomeno lasciala libera un po' durante i pasti per stancarala un pochetto.... ma il setter non si stanca facilmente.
potresti mettere una barriera tipo tenda in modo che lei non ti veda e quindi è meno soggetta a distrazioni, solo che qui è un po' un terno al lotto perche' non essendo partecipe di quello che succede all'esterno al padrone alla famiglia socializza di meno e sinceramente in un cane specie da caccia mi piace poco...
se l'abbaio da' fastidio ci sono dei collari antiabbaio, totalmente innocui per il cane e sono anche testati per questo, che di fatto impediscono al cane che l'indossa di abbaiare ad oltranza perche' quando il sensore sente il latrato emette (dipende dal tipo) odori o profumi spiacevoli per il cane..... cosi' lui si abitua.
vedi tu in base alle tue esigenze, comunque interagire con il cane è basilare, magari ci sono anche testi cinofili che ti aiutano, dai un'occhiata.
saluti
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-19, 05:14 PM   #6
braccone_AL
Ho rotto il silenzio

L'avatar di braccone_AL

ubicazione: Garbagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
non e' il problema del setter o di altro cane, e' un problema di cani....
meglio ancora di cani che sono secoli che condividono con l'uomo la giornata intera.
ci sono alcune migliorie che puoi fare per tranquilizzare la tua setter, a partire dall'ora di cena.... i pasti in estate sono meglio 2 mattino e sera tardi, quindi farla mangiare diciamo verso le 20/21 la calma un po'...
poi l'attivita' fisica con lei o quantomeno lasciala libera un po' durante i pasti per stancarala un pochetto.... ma il setter non si stanca facilmente.
potresti mettere una barriera tipo tenda in modo che lei non ti veda e quindi è meno soggetta a distrazioni, solo che qui è un po' un terno al lotto perche' non essendo partecipe di quello che succede all'esterno al padrone alla famiglia socializza di meno e sinceramente in un cane specie da caccia mi piace poco...
se l'abbaio da' fastidio ci sono dei collari antiabbaio, totalmente innocui per il cane e sono anche testati per questo, che di fatto impediscono al cane che l'indossa di abbaiare ad oltranza perche' quando il sensore sente il latrato emette (dipende dal tipo) odori o profumi spiacevoli per il cane..... cosi' lui si abitua.
vedi tu in base alle tue esigenze, comunque interagire con il cane è basilare, magari ci sono anche testi cinofili che ti aiutano, dai un'occhiata.
saluti
Penso sia molto difficile rispondere; di sicuro lo è per me che non ho visto il cane e che, anche se lo avessi visto, non sono un veterinario. Per quello che posso dire riguardo la mia esperienza con il mio attuale cane è andata così.
L'ho acquistato a novembre 2018 da un tizio che addestra esclusivamente per le gare; sempre stato in serraglio con altri cani, pochissimo contatto umano; portato a casa (villetta con giardino) e introdotto alla vita domestica; dopo le prime 2 notti in cui ci sono stati i fuochi artificiali, se ne è sempre rimasto buono a dormire sul divano; fino a poco tempo fa andava in visibilio alla vista di un qualunque cane, persone niente (me compreso). Adesso, da un mese o 2, ha iniziato ad essere un minimo affettuoso con le persone ma mai quanto con i cani. Contestualmente ha iniziato ad emettere, verso le 5.30/6 del mattino qualche lamento. Io lo avrei ignorato ma, un pò per paura che sporcasse, un pò (e soprattutto) perchè si è beccato circa un mese fa una spiga nel naso che il veterinario non è riuscito a rimuovere, ho iniziato ad alzarmi subito per vedere se ci fossero problemi. Ma vuole solo giocare. Da allora è la mia sveglia e, se da una parte mi secca (è un mattiniero inveterato), dall'altra non mi dispiace, pare inizi a considerare altri esseri viventi oltre ai cani...
Quanto a farli stancare, come dice anche ALE, non sarebbe in astratto una cattiva idea ma, a casa, non credo ci si riesca; il mio è libero da mattina a sera, mai visto nemmeno lontanamente stanco; l'ho portato un 3/4 volte in Zona C e, dopo un paio d'ore di "caccia" in alto Appennino e con temperature non basse (fine maggio / inizio giugno) si era appena appena scaldato i muscoli...

braccone_AL non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
setter

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione