Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-18, 10:55 PM   #41
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricevuti): 71
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 125 Post(s)
predefinito

Anche qui abbiamo abbastanza limitazioni "strane": distanza di tiro max 150 metri solo su animale fermo e di traverso, si può usare la semiauto se è senza caricatore inserito, al massimo si può sparare un secondo colpo sullo stesso animale (con il bolt action, vorrei vedere in quanto tempo si riesce a ribattere dovendo caricare la semiauto senza caricatore sul terreno di caccia).

Caso strano a nessuno è venuto in mente di pretendere il certificato di taratura.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-18, 08:59 AM   #42
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Dati): 406
Mi piace (Ricevuti): 179
Non mi piace (Dati): 12
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 539 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
Anche qui abbiamo abbastanza limitazioni "strane": distanza di tiro max 150 metri solo su animale fermo e di traverso, si può usare la semiauto se è senza caricatore inserito, al massimo si può sparare un secondo colpo sullo stesso animale (con il bolt action, vorrei vedere in quanto tempo si riesce a ribattere dovendo caricare la semiauto senza caricatore sul terreno di caccia).

Caso strano a nessuno è venuto in mente di pretendere il certificato di taratura.
... non farti sentire ...
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace paolohunter Piace questo post
Vecchio 25-06-18, 08:59 AM   #43
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 134
Grazie (Ricevuti): 92
Mi piace (Dati): 462
Mi piace (Ricevuti): 394
Non mi piace (Dati): 20
Non mi piace (Ricevuti): 51
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 537 Post(s)
predefinito

A parte quello previsto per le armi, che non hanno senso, ma per questo ci sogno gli avvocati e i ricorsi, il resto più che limitazioni mi sembrano dei buoni suggerimenti.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-18, 10:27 AM   #44
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 173
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 667
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1019 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
A parte quello previsto per le armi, che non hanno senso, ma per questo ci sogno gli avvocati e i ricorsi, il resto più che limitazioni mi sembrano dei buoni suggerimenti.
Quello dovrebbe essere il mestiere di una qualche associazione di cacciatori che tuteli i cacciatori (ammesso che ce ne siano ).

Per il privato (a meno di essere lui stesso avvocato e quindi giocare in casa) diventa una opzione decisamente costosa e ti mette in luce come "rompic..ioccolatini".

Su quest'ultimo punto ho un caro amico che, trovandosi a suo dire con una ingiustizia (un cambio di regolamento ha considerato diversamente i fuori provincia e lui, pur cacciando li da 10 anni, è un fuori provincia), ha deciso per le maniere forti. Nessuno dei suoi amici lo ha seguito nella sua battaglia.

Il risultato è che, i fuori provincia, dopo un anno di purgatorio sono stati riammessi a "discrezione" e con dei limiti nel loro numero. I suoi amici sono tornati a cacciare con me...... lui no

Il tiro in pianura in zone fortemente antropizzate si porta dietro problematiche mica da ridere. Vai in giro con un arnese che fa buchi a chilometri e, in caso di rimbalzi, anche con angoli fra i più strani..... e lo fai stando a qualche centinaio di metri da case (quando va bene), direttamente a contatto con zone coltivate e quindi frequentate. In più sei ad altezza zero dal terreno senza alcuna forma di parapalle naturale (straobbligatoria una altana per ridurre almeno questo).

Detto questo... ricorrere ad un perito balistico mi sembra veramente eccessivo. Una dose del 300% di "sale in zucca" poteva essere una medicina alternativa efficace. Idem per la scelta di calibri (e di munizioni, ancora più dei calibri si poteva lavorare su questo versante, ci sono palle che, di rimbalzare e non frantumarsi, ne hanno pochissima voglia)

Pessimo ruolo questo, per un perito balistico. Ogni e qualsiasi problema si becca automaticamente una indagine e probabilmente un processo. Mutande di ferro e buona assicurazione sono indispensabili
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-18, 10:23 PM   #45
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricevuti): 71
Non mi piace (Dati): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 125 Post(s)
predefinito

@ Yed: non credo che il concetto di taratura abbia mai sfiorato uno di quelli che ha scritto il regolamento, se le prescrizioni sono quelle che ho riportato sopra.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-18, 12:32 AM   #46
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Dati): 406
Mi piace (Ricevuti): 179
Non mi piace (Dati): 12